quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 18/03/2013 16:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco alcune immagini di come sono fissati i mobili sull'exsis-i:
non so se siano tutti fatti così, ma mi sembra una giunzione intelligente che permette di assorbire lievi movimenti della struttura senza introdurre sforzi parassiti...
la base dei mobili è fissata con squadrette, anche quelle permettono un certo movimento...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 18/03/2013 21:26:31 (> Se sviti il tappo grande di ispezione del serbatoio, sotto in quasi verticale dovresti vedere il tappo a vite e l'asta che lo comanda. Se introduci un braccio ci si arriva bene. Però ricordami il tuo modello, casomai è diverso dal mio. Comunque da me è fatto come si vede qui nella ultima foto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Att...
sul tappone c'è l'attrezzo per svitarlo più facilmente. A proposito, da me inizialmente c'era una manopola blu e un pò più grande, poi me la hanno sostituita con questa più piccola e nera perchè fa meno leva e evita che si rompa il quadro. Per smontare il meccanismo di svuotamento: Apri il tappo di ispezione. Sviti la vite PH2 al centro della manopola, quindi sfili la manopola dal quadro. A questo punto dovresti vedere una rondella con tanti dentini, a incastro che tiene il tutto. Piano piano, sollevando un dentino alla volta, togli questa rondella. Prendendo per il quadro e tirando in alto si sfila l'ata di metallo a sezione quadrata.Però prima allnta un po il tappo di scarico. Ora, mettendo una mano infondo sviti del tutto il tappo di scarico e così una volta in mano lo puoi pulire e anche pulire la sede in fondo al serbatoio. Rimonti tutto a ritroso, la rondella con i dentini la devi martellare un po per appiattirla se si è storta. Io ho sostituito questa rondella con un altro sistema (che a richiesta pposso spiegare) che mi permette di smontare il tutto molto più facilmente e praticamente quasi senza attrezzi. __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 18/03/2013 22:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio serbatoio, a occhio sarà profondo tra 30 e 40cm, in fondo si arriva benissimo. Non è facile da spiegare ma ci provo. Il tappo in fondo ha al centro una sede quadra dove si infila l'asta quadra di inox. Però il tappo, dovendosi avvitare e svitare, quindi deve potere salire e scendere, scorre lungo l'asta e non è fissato ala stessa. Anzi, se non ricordo male, il tappo, ha due linguette che lo tengono dentro la sua sede, quindi si svita e si alza ma è trattenuto. Però prendendolo e tirandolo in alto le linguette/mollette si sganciano. Ora, di sicuro non ricordo se c'è una guarnizione di gomma che va in battuta o un O-Ring che chiude infilandosi nella sede. L'unico vero guaio, sarebbe se si fosse rovinata in qualche maniera la sede al fondo, perchè mi diceva il tecnico di MAGLI, che per sostituirla bisogna rimuovere la carteratura che copre da sotto il fondo del serbatoio, con mezzo sul ponte. Ma mi sembra un evento quasi impossibile. Da me il tappo di ispezione si "incolla" e per mollarlo è durissimo. Però, oggi che lo avevo in mano ho visto che la gomma di tenuta era appiccicata di grasso di vaselina, che sulla gomma non è il massimo, quindi ho pulito bene tappo e guarnizione, eliminata la vaselina e passato con olio di silicone, secondo me ora dovrebbe non incollarsi. Ne ho messo pochissimo, appena unto, perchè non vada nel serbatoio. Poi vediamo. Ultima cosa., se per caso devi ordinare il tappo a fondo, viene fornito tappo a fondo, asta inox, parte superiore e volantino, cioè tutto completo. Io quando ho rotto il quadro superiore, ho avuto tutto, però ricordo un costo modesto o comunque non elevato. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/03/2013 22:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Alessandro[:)][:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/03/2013 22:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> verissimo, non è il mezzo ma il fine che conta. Tanto che a me la definizione "camperista" mi piace proprio pochino, mi da l'idea di qualcosa di deleterio. Forse un pò immodestamente mi piace definirmi "viaggiatore" [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2013 08:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa più importante è poter vedere, conoscere, scoprire e condividere; in pratica viaggiare! Ho cominciato nel '67, a 17 anni con scarpe e zaino, le più belle nel '76 ed oltre con moglie moto e tenda. Ora viaggio appunto con un camper, quindi molto comodo ma guardo sempre con grandissima emozione ed un po' di invidia chi lo fa in moto e carico di bagaglio. [:(][:(] __________________ Lo scarico del mio serbatoi delle chiare ha sul fondo un semplice tappo tenuto con una catenella, soluzione lavelli anni '50, poco moderna ma efficientissima! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/03/2013 18:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissima Review, complimenti... Se ti capita fai anche quella del i-578, please? Secondo te il peso risulta già eccessivo?? PS: A me il frigo grande e la dinette a L piace di piu' - è stato il motivo principale per scartare gli Exsis fu Ford...
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/03/2013 10:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]condivido il giudizio e pensavo...così come ci sono i consulenti matrimoniali, il buon Tommaso potrebbe avere un futuro come consulente- di -orientamento- alla -scelta- del- camper! [:D] In fondo, uno per un mezzo del genere si mangia i risparmi di una vita (se non è ricco di famiglia[:D][8D]) e quindi è un pò come la "dote" [;)] e spesso il camper dura più di un matrimonio! Quindi, visti i tanti alla prima volta, dai Tommaso che hai una chance extra professionale [;)][8D][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/03/2013 10:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho visto se in salone c'era anche un 578, ho visto un altro Exis, ma mi sono buttato sul 504. http://hymer.com/cms/it/motorcaravan/Integrali/hymer-exsis-i-fiat1/HYMER-Exsis-i.html&singleview=313 Il 578 è più lungo, mi sembra che la parte anteriore, bagno compreso sia identica e che cambi solo la zona dei letti. Danno un peso in marcia di 2800kg e carico utile di 700kg. Dipende cosa è compreso nel peso in marcia, sicuramente solo 20 litri di acqua e non tutta, e poi penso una sola bombola, e mi sembra 75kg di conducente. Io ho fatto un conto che un camper completamente vuoto, per stare nei 35kg non deve pesare più di 2700kg, ma nel peso in marcia diciamo che abbiamo già circa 120kg in più e quindi questo che in marcia è 2800kg, se non si accessoria troppo e si carica con criterio, c'è la possibilità che ci stia. Volendo stare più tranquilli sarebbe da prendere con telaio light e motore 2.3 perchè con il telaio heavy ci si mangia 40kg e altri 50kg con motore 3.0. Una rinuncia difficile perchè il telaio Heavi è tutt'altra cosa, e il 3.0 è veramente robusto. Poi, non ci metterei la veranda che dovrebbero essere sui 35kg abbondanti, scordarsi lo scooter e casomai le bici in alluminio piccoline. Riguardo a frigo piccolo e dinette a parete, mi rendo conto che sono una mosca bianca a preferirle. Anche perchèsiamo in due. Il frigo perchè noi ci teniamo giusto il latte, il burro e qualcosa di fresco ma comperato man mano, l'acqua sta fuori. E il frigo basso consuma molto meno gas, inoltre raffredda meglio di quello grande anche in climi caldi. Nella mia serie, quello come il mio con tavolo a parete, ha un tavolo di dimensioni da casa, quasi 1mx1m, mentre quello con dinette a L aveva un tavolino piccolissimo e lo spazio sul tavolo non è mai troppo, visto che, non avendo altri piani, ci si tiene tutto quando si cucina e si mangia. Questo è l'interno del mio:
Come vedi il mio tavolo, in senso anteroposteriore ha una larghezza quasi doppia rispetto a un Exis Ford o Hymer Van.
inoltre il tavolo in mezzo, benchè scorrevole, restringe parecchio il corridoio e il passaggio verso la guida.
Devo anche dire che rispetto al mio modello, gli ultimi adottano un tavolo sufficentemente grande e che si può tenere anche tutto a sn e quindi non è male.
Però, il fatto che il mio inizialmente lo facessero nelle due versioni, e dall'anno dopo solo con dinette a L, dimostra che il 99% preferisce la dinette a L.
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/03/2013 15:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieniti l'Exis!! Anche se il B-514 teoricamente è considerato di classe superiore, con il tuo hai numerosi vantaggi: - il peso molto minore (col 514 scordati di stare neanche vicino ai 35q) - la larghezza inferiore (da più fastidio 15cm di larghezza che un metro di lunghezza) - nel tuo hai due comodissimi letti gemelli. - anche se secondario, gli specchi bassi dell'exis fanno vedere molto meglio in manovra di quelli alti, forse coreografici, ma poco pratici. Per avere qualche antina più luccicante, non farei a cambio. __________________ Tommaso IZ4DJI