CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
258 20 40966
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 21/03/2013 alle: 22:22:23
Syncra: rumore fornelli probabilmente è dovuto al lamierino rimovibile che devi usare quando hai pentole grandi che potrebbero bruciare l'oscurante. toglilo e mettilo nei cassetti Sospensioni: dopo 1500 km non ne ho rilevati, ho attraversato numerosi cordoli e tutto sembra funzionare perfettamente. Bombole: bene se ci sta quella da 15 kg, magari d'estate con 1 da 15 invece di 2 da 10 si risparmia un po' di peso e si libera pacchio spazio prezioso. Confermo il medesimo consumo di gas: 10kg per 4 notti Cunei per la messa in piano: me li sono fatti di legno... Molto più resistenti dei plasticoni che si vedono in giro! Sono in attesa delle foderine dei sedili anteriori in finta ecopelle... Dovevano essere pronti 10 gg fa... Speriamo bene!! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/03/2013 alle: 22:37:43
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 21/03/2013  21:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dove si trovano le bombole nell'Exis, sono dentro la pianta del mezzo? Così a freddo non mi piace per niente! Positivo invece che ci stiano delle bombole da 15 kg. Una notevole scorta in più nonostante il maggior peso. Comunque se sono caricate a propano non avranno nessun problema di blocco a causa del gelo qualunque sia la loro posizione. Poi un velo di ghiaccio sualla superfice è cosa normale che non influisce sulla gasificazione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/03/2013 alle: 23:04:38
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 21/03/2013  22:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> negli Exis, come anche nell' Hymer Van, all'interno del garage c'è uno sportello con tanto di guarnizione ermetica , nel quale si alloggiano le bombole. Sul fondo di questo armadio bombole ci sono ampie aperture di aerazione. Il vano è completamente stagno verso l'iinterno del mezzo, semmai il problema è che per cambiare bombola bisogna togliere eventuale carico del garage che impedisce l'apertura delo sportello. Altra cosa, ma remota e non voglio pensarci, sarebbe che in caso di incendio, i VF potrebbero non identificare syubito la posizione delle bombole e non riuscirle a portare via prima di una loro esplosione. Con uno sportello esterno, si individuano subito, forzano lo sportello, tagliano i tubi e allontanano le bombole. Comunque anche in tutti i furgonati le bombole sono alloggiate in vano interno con arieggiatura al fondo. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/03/2013 alle: 23:24:35
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 21/03/2013  21:40:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Come catene da furgone io ho le KONIG T2 con maglia da 16mm che sono ottime, ora sono state assorbite dalla THULE e quindi il modello che le sostituisce sono le THULE XD-16

http://www.thule.com/it-IT/IT/P...

Oppure si legge bene delle le Weissenfels REX TR

http://www.weissenfels.com/it/c...

Mi raccomando, comunque primaria marca e maglia da 16mm , non più piccola. __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 21/03/2013 alle: 23:39:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013  23:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita Tommaso ai vigili del fuoco non avevo proprio pensato (sgrat!, sgrat!). Comunque, hai fatto un ottima descrizione del vano bombole. per alexf le bombole, che io sappia, non sono mai di propano puro ma una miscela di butano e propano con percentuale maggiore di propano. Ora, x i noti problemi di gasificazione per temperature prossime allo 0 il butano non gasifica ma avendo il garage riscaldato il vano bombole lo è esso stesso indirettamente. Le bombole sul mio vecchio EV9 gassificavano sino ad 1/3 circa della loro portata e quindi il duoconfort passava sull'altra bombola x cui vedevi il livello del gas dalla patina di ghiaccio. Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/03/2013 alle: 00:04:02
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 21/03/2013  23:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io o il vano sulla parete esterna, ma comunque in qualche modo riceve calore indirettamente dalla cellula, vedo che anche con temperature di -10° o anche inferiori, nonostante una fascia di brina esterna, il Duoconfort commuta a bombola completamente finita. Però, io acquisto le bombole qui a Bologna della Emilgas, e loro usano solamente propano. Potrei usare anche le Liquigas, ma chi le vende qui a Bologna, mi diceva che usano una miscela di diverse percentuali a seconda del periodo dell'anno e della zona geografica, quindi non si sa mai che percentuale c'è esattamente. Al Camping Antholz, usano Liquigas, ma li, in alta montagna, è sicuramente propano perchè anche con le loro il Duoconfort non lascia alcun residuo. Nel Duoconfort ho anche la resistenza antighiaccio, che trovo veramente indispensabile per stare tranquilli. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/03/2013 alle: 06:59:54
Sia con il challenger (vano bombole "esterno") che con il Van il duoconfort ha sempre finito la bombola completamente. In un paio di casi era rimasto qualcosa che reputo condensa e olio perchè, anche a temperature normali, non gassificava più. @pat61: dici qualcosa di più di te.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/03/2013 alle: 08:34:44
X Tommaso certamente la posizione delle bombole sugli Exis non la ritengo appropriata vuoi per facilità di carico/scarico che di sostituzione notturna, si sa benissimo che queste cose succedono sempre di note!! Conviene quindi installare da subito lo scambiatore automatico! Negativo anche per la sicurezza, un vano accessibile dall'esterno e quindi facilmente individuabile ed agibile da eventuali soccorritori diventa un enorme vantaggio. Strano che i tedeschi abbiano fatto questa scelta, notoriamente sono molto attenti a queste cose. X Safed Come dice Tommaso le bombole sono sempre caricate con una miscela che può variare da zona a zona e dalla stagione. Il mio fornitore le fa caricare sempre a propano 'puro' in quanto ha molti clienti camperisti e, per esperienza diretta, lo posso confermare in quanto hanno sempre funzionato fino a -20°C. Che il ghiaccio si formi sull'esterno è inevitabile e si formerà anche sull'Exis in quanto si tratta di un fenomeno fisico inevitabile. Inoltre anche sull'Exis ci sarà una discreta apertura sul fondo indispensabile a far evaquare eventuali perdite e da qui entrerà inevitabilmente anche il freddo. Sempre per mia esperienza il commutatore scambia le bombole quando sono completamente vuote e a qualsiasi temperatura e sempre con piena efficienza e precisione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 22/03/2013 alle: 08:55:27
Dopo aver assistito ai vari interventi sulla nuova posizione delle bombole nei nuovi Exis vorrei esprimere il mio modesto parere. Non conosco le motivazioni tecniche od altro che hanno indotto a tale scelta ma certamente fatta da persone che non usano il mezzo come spesso capita per quasi tutti i marchi. Il gas è sicuramente la parte debole e delicata dei ns mezzi e pertanto deve essere tenuto certamente il più esternamente possibile alla cellula e facilmente accessibile per operare sulle bombole non accedere al garage ed aprire altro vano, anche se stagno, e quasi sempre dover spostare altri oggetti nel garage. Il fatto di avere le bombole al caldo che non fanno condensa ghiacciata mi sembra perfettamente inutile: acquistate bombole caricate a buon propano e non avrete problemi! Sono rientrato da una settimana a Les Menuires (Alta savoia)1800 mt con punte di -19 senza alcun problema. Aggiungo che nell'ottima area di sosta (guardate le webcam della località)ho trovato equipaggi olandesi e tedeschi in sosta da gennaio con le bombole regolarmente all'esterno del camper. Salutoni illungo49
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 22/03/2013 alle: 08:55:45
Scusate se non intervengo per accessori bombole sospensioni ecc, ma quando si parla di prosecco! NON POSSO TIRARMI INDIETRO! Ormai sono anni che partecipo a questa manifestazione grandiosa a Farra di Soligo, 1 oretta da casa, e vi giro l'invito. Ciao Dam

http://www.prolocofarra.it/rive...

poi se volete saperne altre ci sentiamo! www.360kayak.org
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/03/2013 alle: 11:05:42
@illungo, mentre tutti disquisiscono di gas, bombole, e i simpaticissimi Veneti ci illustrano le meraviglie dei loro squisiti vini, noi siamo fermi al roll-bar. Se ti hanno detto che non esiste più ci credo, ma alla San Tommaso, prendi un trapano...metti una punta da due millimetri e dal interno fora per 5 mm dove esiste la giunzione tra la parte in fibra di vetro frontale, e l'inizio del pannello sandwich il alluminio del tetto...troverai un bel ferro! Non è consigliabile farlo dall'esterno...[:D]per ovvi motivi. Comunque, credimi ( se vuoi) io come altri hymeristi Lombardi, abbiamo potuto vedere un Hymer cappottato a 120 km / h...per fortuna su asfalto, la struttura era ancora integra, cosa che difficilmente mi sarei aspettato da un camper, ed i passeggeri non avevano avuto il minimo danno. Il pannello schiumato ( si dice così) con poliuretano è più resistente in caso di urto violento che non uno incollato con Styrofoam, ( ho visto un Carthago malamente incidentato) proprio per metodica costruttiva. Poi, come alcuni sanno, le vere celle frigorifere ( quelle che stanno a -24°C perennemente) sono in poliuretano....non in Styrofoam, che è un materiale derivato dall'edilizia,per l'isolamento dei tetti dalla Dow Chemical. Quindi, nonostante molte magagne trovate sul mio Hymer, che mi hanno funestato almeno due vacanze, posso tranquillamente dire che la cellula è tra le migliori, se non la migliore in assoluto. Il giorno che altri costruttori, avranno il coraggio di mandare a sbattere il loro veicolo a 50 km/h su un muro di cemento armato, e il veicolo e gli arredi rimarranno al loro posto come in un Hymer...allora mi ricrederò. Ovviamente ci sono incidenti con implicazioni di forze lateral-torsionali, che aprono anche un Hymer....ma lo farebbero con quasi tutti, escluso i furgonati con altre strutture costruttive. Vorrei con l'occasione ricordare a tutti una cosa banalissima, non tenete il copri lavandino in marcia sul lavandino, esso va riposto nella sua sede verticale,...in caso di incidente, esso partirebbe come un pericolosissimo proiettile diretto verso la cabina, ed è capace di staccare la testa a chiunque. Lo stesso vale per qualsiasi oggetto che pesi più di un kg...come per esempio un estintore, che vanno posizionati con estrema saggezza, in posti dove non possano prendere velocità e viaggiare nella cabina a mo' di giavellotti. Si è scoperto per esempio, che i frigoriferi posti in fondo al veicolo di traverso, e non sulle pareti, in caso di incidente lanciano tutto il contenuto di bottiglie, lattine e quant'altro direttamente sui passeggeri in caso di incidente, non essendo la chiusura di plastichina in grado di trattenere la porta stessa chiusa.Non vi auguro di prendere una lattina di birra in testa che viaggia a soli 50Km/h... Vari-eze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/03/2013 alle: 11:47:22
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 22/03/2013  08:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non di sole bombole e sospensioni vive l'uomo!! Potrebbe essere una bella occasione per conoscere meglio una zona decisamente interessante. Dicci qualcosa di più, potrebbe essere anche un'occasione per conoscersi tra Hymeristi, magari un gemellaggio Hymer/prosecco! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 22/03/2013 alle: 13:18:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013  23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi ritrovo qui in casa il vecchio "calzino" del mio Westfalia, che vedo si monta anche sulle ruote del nuovo Exsis. Mai usato perchè avevo gomme da neve! Dicesi "calzino"... una specie di catena fatta in tessuto e materiale plastico che rimpiazza la normale catena di metallo. Molti dicono che vadano benissimo - io non ne ho esperienza. Probabilmente non efficace come il metallo, sicuramente non duratura, ma la penso tipo usa e getta dopo qualche utilizzo. Ce l'ho li pronta... Voi andreste a comprare catene vere per il weekend in montagna a inizio primavera o rischiereste il viaggio con "calzino" a bordo? [:)] PS: Ho i km sul cruscotto che lampeggiano continuamente e dà un po' fastidio - qualcuno sa cosa voglia dire?
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 22/03/2013 alle: 13:37:25
PS: Un'altra domanda stupida... Nell'Exsis non mi han dato ruota di scorta ma una grossa scatola con crick... La posso mollare a casa? :)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/03/2013 alle: 13:52:02
@Syncra manuale Fiat...leggi..devi dare informazioni al pannello su come vuoi avere i dati esposti...devi regolare l'orologio ecc. Calzini? Scherziamo? CATENE, coi cazini al pachiderma ( anche se MINI) ci fai un baffo. Mollare il cric a casa?[:D]forse è il caso di prendere invece anche una ruota di scorta che a mio parere est indispensabile[}:)][:D][:p] Ovviamente su catene sempre a bordo, e pure ruota di scorta, il mio è soltanto un parere....senti gli altri, ma vedrai che i più esperti non ti consiglieranno MAI di non avere ruota di scorta e catene[;)] I think ,You still have to heat lots of fox sandwiches...[:D][:)] L'inglese ti va bene? Ho fatto esercizio di diplomazia.. Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 22/03/2013 alle: 14:01:13
Bombole negli exsis Trovo condivisibile l'idea che la posizione delle bombole nosia tra le migliori, però valuto gli aspetti positivi quali una porta in meno con meno spifferi ed un indebolimento in meno della struttura. Per la questione delle emergenze... Lascerei perdere... In un incendio quando arrivano i vigili del fuoco è già tardi. Si veda la discussione fatta per il camper incendiato a sappada... Materiali: il poliuretano è circa il 25-30% più isolante dello styrofoam. Giusto per fare il pignolo possiamo distinguere tre grandi categorie di isolanti 1 eps, polistirene espanso, volgarmente conosciuto come polistirolo bianco che fa le palline 2 xps polistirene espanso estruso spesso conosciuto con il nome commerciale styrodur e commercializzato per prima dalla 3m. Può vantare ottime doti di resistenza, tanto per capire si può utilizzare sotto alle fondazioni delle case per isolarle dal terreno 3 poliuretano è il più isolante dei 3 e ha caratteristiche meccaniche più simili all'eps. Poi tutto dipende dalle modalità seguite per la realizzazione dei pannelli e delle scocche... Dei tre materiali... Beh meglio non metterli nei tetti, visto che a causa della loro ridotta massa hanno un pessimo comportamento estivo ed acustico Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 22/03/2013 alle: 14:02:25
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/03/2013  11:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La risposta conferma un vero e proprio innamoramento, anche se confortato da nozioni tecniche e teoriche, della scocca Hymer: io invece sono molto pratico e ho esaminato per bene la componentistica Hymer per diversi interventi fatti personalmente (la manualità non mi manca)e la stessa non mi entusiasma dal momento che l'attuale è il quarto mezzo dopo Elnagh, Mobilvetta, Knaus. Per quanto riguarda ... S.Tommaso ti giro la mail dell' Hymer. Ho guardato il sito suggerito dagli amici estimatori del prosecco: niente male il programma e potrebbe essere ance una occasione di incontro per i cosidetti "letterati". Cordialmente illungo49
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 22/03/2013 alle: 14:18:19
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/03/2013  13:52:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non sono i miei (che sono molto piu' leggerini), ma questi non sembrano male - prodotti apposta per i camper, sembra da Michelin... Qualcuno li ha provati? Sembrano molto piu' leggeri delle normali catene!

http://www.easygrip.fr/en/campi...

Però dice che vanno sulle 4 ruote! Le catene normali solo 2 vero?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/03/2013 alle: 17:10:29
@Syncra, le catene metalliche a mio parere sono le uniche che ti tirano fuori da un grave impaccio. Poi servono anche burocraticamente per poter andare in condizioni nevose se te le chiedono, nel caso tu non abbia dei pneumatici invernali, non ho idea se le tue vengano riconosciute come tali. Le catene ( per risponderti ).....solo su due ruote, possibilmente le motrici.[:)] Invece la ruota di scorta....si usa in quella che è bassa -bassa , dicasi a terra, talvolta bucata ed ogni tanto sfracellata[:D][:D] Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/03/2013 alle: 17:51:26
Concordo sulle catene, in acciaio ed espressamente prodotte per mezzi industriali. Il peso di un camper trasmette enormi sollecitazioni e diventa pericoloso non avere catene adeguate. Credimi, un camper non è un'autovettura e nemmeno un furgone è...un macigno e, per di più, costosissimo!! Al riguardo della ruota di scorta devo dire che io non viaggerei mai senza!! In tanti km. non ho mai forato in corsa ma ho subito parecchi sgonfiaggi e se non avevo la ruota di scorta mi sarei trovato in gravi difficoltà. Mi sono salvato una foto di un collega con Carthago che avendo forato e non avendo la ruota di scorta è stato caricato sul carro attrezzi e portato in officina. Oltre all'improvvisa mancanza di gas purè questo sarebbe per mia moglie una gravissima negligenza! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link