quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 21/03/2013 21:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dove si trovano le bombole nell'Exis, sono dentro la pianta del mezzo? Così a freddo non mi piace per niente! Positivo invece che ci stiano delle bombole da 15 kg. Una notevole scorta in più nonostante il maggior peso. Comunque se sono caricate a propano non avranno nessun problema di blocco a causa del gelo qualunque sia la loro posizione. Poi un velo di ghiaccio sualla superfice è cosa normale che non influisce sulla gasificazione. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 21/03/2013 22:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> negli Exis, come anche nell' Hymer Van, all'interno del garage c'è uno sportello con tanto di guarnizione ermetica , nel quale si alloggiano le bombole. Sul fondo di questo armadio bombole ci sono ampie aperture di aerazione. Il vano è completamente stagno verso l'iinterno del mezzo, semmai il problema è che per cambiare bombola bisogna togliere eventuale carico del garage che impedisce l'apertura delo sportello. Altra cosa, ma remota e non voglio pensarci, sarebbe che in caso di incendio, i VF potrebbero non identificare syubito la posizione delle bombole e non riuscirle a portare via prima di una loro esplosione. Con uno sportello esterno, si individuano subito, forzano lo sportello, tagliano i tubi e allontanano le bombole. Comunque anche in tutti i furgonati le bombole sono alloggiate in vano interno con arieggiatura al fondo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 21/03/2013 21:40:54 (> Come catene da furgone io ho le KONIG T2 con maglia da 16mm che sono ottime, ora sono state assorbite dalla THULE e quindi il modello che le sostituisce sono le THULE XD-16Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.thule.com/it-IT/IT/P...
Oppure si legge bene delle le Weissenfels REX TRhttp://www.weissenfels.com/it/c...
Mi raccomando, comunque primaria marca e maglia da 16mm , non più piccola. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013 23:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita Tommaso ai vigili del fuoco non avevo proprio pensato (sgrat!, sgrat!). Comunque, hai fatto un ottima descrizione del vano bombole. per alexf le bombole, che io sappia, non sono mai di propano puro ma una miscela di butano e propano con percentuale maggiore di propano. Ora, x i noti problemi di gasificazione per temperature prossime allo 0 il butano non gasifica ma avendo il garage riscaldato il vano bombole lo è esso stesso indirettamente. Le bombole sul mio vecchio EV9 gassificavano sino ad 1/3 circa della loro portata e quindi il duoconfort passava sull'altra bombola x cui vedevi il livello del gas dalla patina di ghiaccio. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 21/03/2013 23:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io o il vano sulla parete esterna, ma comunque in qualche modo riceve calore indirettamente dalla cellula, vedo che anche con temperature di -10° o anche inferiori, nonostante una fascia di brina esterna, il Duoconfort commuta a bombola completamente finita. Però, io acquisto le bombole qui a Bologna della Emilgas, e loro usano solamente propano. Potrei usare anche le Liquigas, ma chi le vende qui a Bologna, mi diceva che usano una miscela di diverse percentuali a seconda del periodo dell'anno e della zona geografica, quindi non si sa mai che percentuale c'è esattamente. Al Camping Antholz, usano Liquigas, ma li, in alta montagna, è sicuramente propano perchè anche con le loro il Duoconfort non lascia alcun residuo. Nel Duoconfort ho anche la resistenza antighiaccio, che trovo veramente indispensabile per stare tranquilli. __________________ Tommaso IZ4DJI
poi se volete saperne altre ci sentiamo! www.360kayak.orgquote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 22/03/2013 08:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, non di sole bombole e sospensioni vive l'uomo!! Potrebbe essere una bella occasione per conoscere meglio una zona decisamente interessante. Dicci qualcosa di più, potrebbe essere anche un'occasione per conoscersi tra Hymeristi, magari un gemellaggio Hymer/prosecco! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013 23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi ritrovo qui in casa il vecchio "calzino" del mio Westfalia, che vedo si monta anche sulle ruote del nuovo Exsis. Mai usato perchè avevo gomme da neve! Dicesi "calzino"... una specie di catena fatta in tessuto e materiale plastico che rimpiazza la normale catena di metallo. Molti dicono che vadano benissimo - io non ne ho esperienza. Probabilmente non efficace come il metallo, sicuramente non duratura, ma la penso tipo usa e getta dopo qualche utilizzo. Ce l'ho li pronta... Voi andreste a comprare catene vere per il weekend in montagna a inizio primavera o rischiereste il viaggio con "calzino" a bordo? [:)] PS: Ho i km sul cruscotto che lampeggiano continuamente e dà un po' fastidio - qualcuno sa cosa voglia dire?
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/03/2013 11:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La risposta conferma un vero e proprio innamoramento, anche se confortato da nozioni tecniche e teoriche, della scocca Hymer: io invece sono molto pratico e ho esaminato per bene la componentistica Hymer per diversi interventi fatti personalmente (la manualità non mi manca)e la stessa non mi entusiasma dal momento che l'attuale è il quarto mezzo dopo Elnagh, Mobilvetta, Knaus. Per quanto riguarda ... S.Tommaso ti giro la mail dell' Hymer. Ho guardato il sito suggerito dagli amici estimatori del prosecco: niente male il programma e potrebbe essere ance una occasione di incontro per i cosidetti "letterati". Cordialmente illungo49
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/03/2013 13:52:02 (> Non sono i miei (che sono molto piu' leggerini), ma questi non sembrano male - prodotti apposta per i camper, sembra da Michelin... Qualcuno li ha provati? Sembrano molto piu' leggeri delle normali catene!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.easygrip.fr/en/campi...
Però dice che vanno sulle 4 ruote! Le catene normali solo 2 vero?