CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
26 20 40973
maculani
maculani
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 14:43:16
Molto interessanti ed entrambe corrette le Vostre opinioni sul caso dei telai AL-KO dell'attuale generazione. La mia esperienza su questo telaio già posseduto per due volte e provato, anche se per brevi tratti su varie tipologie di cellule non è al 100% come quella del nostro amico Prof.. I telai AL-KO vanno saputi adoperare a differenza di quelli strettamente derivati dal settore del trasporto leggero. La confusione comunque sui problemi che hanno questi telai specie se sovrastati da cellule mal progettate nella disposizione finale dei pesi e ve ne sono, è tanta, così elevata che è oltretutto difficile poi far chiarezza su un argomento così delicato ed attuale come questo. Quello che mi sento di dire è che con alcuni difetti la cosa più saggia da fare, se non sono altamente fastidiosi, è conviverci, è sbagliato utilizzare il proprio veicolo come una sorta di laboratorio a spese proprie per trovare quel compromesso che spesso ha dei costi assurdi per il risultato ottenuto, costi che non vi saranno mai e dico mai riconosciuti da nessuno, Maculani.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:09:34
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/06/2010  14:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto...comunque grandi differenze tra un telaio Al-Ko e l'originale Fiat in versione special non ce ne sono. Su un mansardato molto pesante, asse anteriore 1750kg circa pesati sulla bilancia, lungo 7.4mt montato su telaio special non ho mai avuto problemi sull'anteriore, mai sentito l'ammortizzatore andare a tampone e mai udito nessun colpo secco. Secondo me, magari dico una stupidaggine, il problema risiede proprio nella rigidità del ponte posteriore Al-Ko che va a gravare più del necessario sull'anteriore con molle originali Fiat, altrimenti non si spiega perchè mezzi con telaio originale Fiat special non hanno problemi sull'anteriore.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:13:54
Ciao Varieze certamente si tratta di due mezzi diversi ma..credo neanche tanto! Il prof Calosci ha un mezzo della mia serie ma più lungo; il mio 6.39mt il suo supera i 7. Il rapporto passo/sbalzo nel suo è più favorevole e, di conseguenza anche la direzionalità; però dipende molto dalla sensibilità di chi guida! Forse io sono troppo delicato o qualcuno "si accontenta"..ho sentito dire anche così! AL riguardo del posteriore alto e il muso basso posso dire che io lo preferisco così visto che, spesso, i parcheggi non sono in piano e così riesco sempre a mettermi in maniera ottimale o di muso o di posteriore. Se in piano lo è già il camper, in sosta non lo sarò mai! Questa è una mia convinzione. Per l'altra parte dell'intervento direi che Fiat fa dei furgoni commerciali e mi sembra che più di tanti problemi non ce ne siano. Chi fa i camper sono quelli che tu hai menzionato e al cliente devono dare mezzi sicuri ed affidabili, se tali requisiti Fiat non è in grado di darli cambiano fornitore oppure comissionano ad altri la soluzione del problema, NON DEVONO SCARICARLA AL CLIENTE! Vedi Variaze, con il MH della Hymer ho sostituito un Elnagh Vanguard 109 su Ducato 2500 TDCat del 1997; 110.000 km e nessun problema. 10 km/lt e 125 km/h. Era leggero di mobilio, ad ogni viaggio dovevo ripassare i fissaggi ma mi ha portato anche in viaggi non proprio usuali. Il top lo dovevo raggiungere con l'Hymer ma mi sono trovato con un mezzo che consuma molto di più, corre uguale, mia moglie non lo vuole guidare perche ha paura in quanto non stabile, sotto il peso (110 kg) di mio genero la seduta della dinette si è sfasciata, si è bruciata la centralina, ho sostituito il lavello del wc perchè crepato, sono stato in Germania per quanto detto, le preziose tapparelle in cabina sono un colabrodo e non le hanno voluto sostituirle in garanzia e mi ritrovo con un frigorifero (Thetford) che non funziona e neanche interessa a nessuno farlo funzionare. Io viaggio in compagnia e, nel misto, non riesco a tenere il passo dei miei compagni mentre prima era il contrario. Ho speso poi 4 volte il valore dell'Elnagh e ho fatto i solchi in autostrada da casa al concessionario! Davvero qui avrei voluto qualcosa di più! Ciao Alessandro
maculani
maculani
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:22:11
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/06/2010  15:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema caro omonimo è che gli allestitori dovrebbero attenersi maggiormente alle specifiche che in questo caso la AL-KO da sui pesi che devono gravare, sia sull'anteriore che sul posteriore, questo spesso non accade, i motivi sono semplicemente da ricercare nel dare quel qualcosa in più (quindi peso), anche in termini di coreografia scenica che mal diggerisce questo telaio. Teniamo presente il solito discorso del peso dichiarato e peso realmente rilevato incluse le omologazioni per le parti viaggianti che ancora in taluni casi non si capisce come riescano ad ottenere quelle certificazioni(4 posti), il tutto come sempre, per facilitare la vendita anche tra coloro i quali, legalmente, non potrebbero condurre quei mezzi ma la scappatoia legale esiste, sino a quando poi qualche agente più preparato e volenteroso andrà ad approfondire il tutto con attività di indagine più oculate e mirate. Il peso d'altronde è alla base di questo come di altri problemi legati anche alla qualità finale del mezzo, da quì non se ne esce, ciao Macu.
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:25:53
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/06/2010  14:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apprezzo molto e condivido l'intervento, specialmente l'ultima considerazione. Alessandro
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:41:56
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/06/2010  15:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I problemi di assetto quando hai un telaio Al-Ko sono tutti i tuoi, nel senso che le responsabilità se le cominciano a palleggiare tra la Fiat, il costruttore e la Al-Ko stessa, il concessionario sulla meccanica se ne lava bellamente le mani, salvo consigliarti molle aggiuntive, soffietti ecc. ecc., in tutto questo alla fine il cliente è come una pallina impazzita dentro un flipper. Riguardo le aspettative superiori su un mezzo di alta gamma direi che sono più che leggittime.
maculani
maculani
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:48:55
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/06/2010  15:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo le aspettative superiori su un mezzo di alta gamma direi che sono più che leggittime. ^^^^ Ora rimane da vedere se un Arto, Chic o Credo non sarebbero più rispondenti a quanto giustamente dici se equipaggiati con telai da 50-52 q.li con concetti diversi e quindi veramente al top. Poi sul discorso che ne venderebbero un 85% in meno, bè lasciamo stare [:D][:D][:D][;)][;)] Ciao Macu.
15
winno
winno
22/05/2010 130
Inserito il 14/06/2010 alle: 20:16:01
Ritirato il mio Hymer 512 usato ( nel post precedente ho sbagliato la sigla ! ), in generale dopo circa 1000 km posso dire di essere soddisfatto di tutto ad esclusione del motore, sinceramente 125 cv con 5 marce mi sarei aspettato un po + di brio, alcune manovre le devo fare utilizzando un po troppo la frizione , riconfermo quanto scritto il resto è veramente una cannonata !! Una sola nota dolente, manca il libretto di uso è manutenzione, il tetto era veramente sporco, sotto l'antenna ho trovato licheni verdi è vivi ( forse per l'eccessivo uso di silicone ), l'interno non era sanificato e per finire più punti di ossidazione da sale raccolto sulle strade e non lavato dopo l'utilizzo, mi sarei aspettato più professionalità prima della consegna ... 20 giorni per sistemarlo e rimetterlo a nuovo ritengo che erano sufficienti ! Sono un neo camperista accetto consigli critiche ecc... in particolare sul mio mezzo grazie stefano
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 25/06/2010 alle: 09:42:01
Bene! da oggi sono uno di Voi, ho realizzato un sogno sono diventato un felice possessore di un motorhome 694sl classe 2007 ciao a tutti
16
Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 25/06/2010 alle: 17:03:16
quote:Risposta al messaggio di Sergio inserito in data 25/06/2010  09:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BENVENUTO E COMPLIMENTI PER IL BELLISSIMO MEZZO! CIAO A TUTTI[:)]
19
spadomiura
spadomiura
11/04/2006 101
Inserito il 25/06/2010 alle: 18:03:39
...finalmente domani si va a ritirare il mezzo nuovo B 514 CL GRIGIO speraimo bene.. ciao a tutti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 29/06/2010 alle: 21:40:40
Ciao a tutti, da circa una settimana sono un felice anzi felicissimo possessore di un Hymer Van 512 serie 2008 immatricolato 2009. Sono veramente contento di come va il mezzo. Sono alla ricerca dello schema elettrico, qualcuno può aiutarmi? Grazie, Rik.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/07/2010 alle: 23:50:47
E allora ?!? Siete tutti in viaggio ? O vi siete venduti gli Hymer ?![:D] Io mi sono fatto un giretto di 23 gg. e vi riporto le mie impressioni. Godibile, pratico e funzionale, ma... Il sistema di bloccaggio delle due ante nel bagno è ridicolo ed ha ceduto, facendo sbattere il tutto alla prima curva. La soluzione doccia in bagno, senza il piatto separato è scomoda, non permette di avere il bagno pulito visto che dopo una doccia non si può entrare se prima non si è asciugato il tutto. Se non è in "bolla" il camper il chiusino non scarica e si allaga il lato opposto (al limite mettere un doppio scarico [:(!]) Il rubinetto del lavabo non ha mezze misure perchè l'interruttore si "aggancia" solo ad apertura quasi totale del miscelatore, schizzando regolarmente lo specchio. I gommini che reggono la griglia dei fornelli si sono, ovviamente squagliati ( anche nel vecchio camper era capitato ). La luce (elettrica) nel garage è scarsina. Per il resto ... ci siamo gaduti una gran vacanza, tanto i "difetti" erano veramente irrisori.
18
bimasca
bimasca
01/11/2007 23
Inserito il 22/07/2010 alle: 21:10:53
SALVE IO SONO ALLA RICERCA DEL GRASSO PER IL PONTE POSTERIORE DEI DUE CHE CONSIGLIANO NON RIESCO A TROVARLI CE UN ALTERNATIVA GRAZIE
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/07/2010 alle: 12:27:49
quote:Risposta al messaggio di bimasca inserito in data 22/07/2010  21:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao bimasca, debbo presumere che tu abbia un mercedes benz...di quale grasso parli e cosa devi ingrassare??ciao, fai sapere, Tony
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 26/07/2010 alle: 12:33:31
chiedevo se chi viaggia su himer teleio fiat alko ha sistemato i problemi all'avantreno che sembra affliggano questi mezzi se si come nb,sempre si intende spendendo il giusto, e senza montare costosissime sospensioni ad aria perche cosi non vale marco cartagho.
16
Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 27/07/2010 alle: 16:53:21
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 26/07/2010  12:33:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, io so che molti si sono lamentati delle sospensioni qui: https://www.camperonline.it/ind... Questo è un problema da risolvere...speriamo! ciao Luca
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 29/07/2010 alle: 14:32:00
quote:Risposta al messaggio di Starcamp inserito in data 27/07/2010  16:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>parlate con le officine fiat ,perche se l'ammortizzatore come in alcuni casi e a tampone ,il problema lo conoscono. altra cosa e lamentarsi di un mezzo omologato a 3.5 ton che poi lo vedi circolare a 4.0 ton ,in questo caso come fai a lamentarti?
16
Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 29/07/2010 alle: 18:16:36
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 29/07/2010  14:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avendo un mansardato in questi giorni mi sono lamentato con fiat perche' la balestra posteriore destra faceva un cigolio molto ma molto fastidioso e continuo. Il meccanico l'ha "risolto" smondanto tutto e ingrassando tutto, ma non sono contento di questo,il grasso prima o poi se ne andra' e il cigolio torna...La soluzione deve essere diversa. Per quanto riguarda le sospensioni anteriori il mio mezzo non è messo cosi male come molti altri con telaio al-ko quindi per il momento sto tranquillo,anche perche' volgio provarlo bene nelle prossime vacanze. ciao
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 05/08/2010 alle: 15:48:31
Ciao a tutti, appena rientrato dalla Grecia con il mio Hymer, non saprei dire se sono soddisfatto !! veramente diversi problemi, il più importante è quello che mi da l'area condizionata montata di serie da Fiat, infatti se azionata in viaggio con il frigo a 12 volt acceso, la centralina segnala che l'alternatore non carica anzi consuma la batteria dei servizi evidenziando un consumo veramente importante, mentre se passo il frigo a gas diventa perfetto. Appena riapre il concessionario lo riporto infatti era un problena già evidenziato, ma a detta del conessionario e fiat era tutto ok. Altro problema puzza del gas incombusto proveniente dal frigo nell'abitacolo, per il quale mi sono dovuto fermare a Forlì in un centro Dometic prontamente risolto dal centro assistenza, oltre ad altri piccoli problemini, tutti risolti in corso. Sinceramente non mi convince, vediamo cosa succede con il concessionario. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link