quote:il wc fa condensa quindi se ci si siede sul water ci si bagna la maglia verso il fondo schiena - è normale?!>> La prossima volta non ti appoggi con la schiena [:D]
quote:Per quella pochissima aria che arrivava dietro sembra di si, ma quasi non arrivava aria a nessuno dei due letti! Per aumentarla devo chiudere le bocchette nella parte anteriore?>> Nel mio caso nel letto a fianco del bagno arriva molta aria calda, mentre nel letto opposto non arriva niente, indipendentemente dalle altre bocchette che lascio sempre aperte. Ovviamente se la stufa è spenta (o in stand-by) non arriva nulla [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2013 15:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] PAROLE SANTE! [:D][;)] x Lotus 76 purtroppo sono a Treviso, dove da mezzogiorno alle 15.00 veniva giù neve a larghe falde che, fortunatamente, ora si è mutata in acqua! Quindi il tuo è uscito bello e attrezzato con le gomme M+S, buon per te, io ho le Vanco, ma non penso di cambiarle, mi toccherà aspettare qualche annetto, visti i costi...[:(] qualcuno con le Vanco che mi tira su il morale? Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 25/03/2013 15:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a Padova la stessa cosa! Le macchine in sosta sono bianchicce ma niente di più, ora ha smesso ma famabbastanza freddo. Io credo che le VancoCamper siano dei buoni pneumatici solo che gli Agilis hanno il grande vantaggio di essere marchiati M+S anche se non danno particolari vantaggi pratici. Parlando invece di sicurezza reale è sempre meglio avere le catene a bordo che tolgono d'impaccio anche quando vanno in crisi pneumatici deputati a certe situazioni. Nel mercato dell'usato si trovano un'infinità di catene a buon prezzo ed inusate, provare per credere. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2013 15:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, ora è chiarissimo! Quindi capisco che se lascio il duocontrol nel mezzo (senza lucine) non funziona? Ma il gas lo fa arrivare lo stesso?
quote:Ci sono poche cose che possono danneggiarsi irreparabilmente con il gelo, la caldaia della Truma e i miscelatori.>> Avevo capito che la Truma in caso di gelo si aprisse automaticamente scaricando l'acqua sotto al camper! Quindi pensavo non fosse a rischio...
quote:casomai lasci accesa la truma anche solo come riscaldamento acqua a 40°>> Volevi dire riscaldamento "totale", non "solo acqua" vero? @ Umberto Io ho le Vancocamper, appena controllato... Ne parli come se fossero rinomatamente disastrose? A me sono sembrate ok, ma conta che non ho termini di paragone. Però avevo le VancoContact sul Mercedes Marco Polo e si comportavano molto bene direi... @ Lotus76 Vedo che hai già bucato qua e là, quindi?? Io ho un po' paura... Normali viti da legno autofilettanti? @ Alexf Il mio vero nome è Max (anzi, qui in italiano posso anche esagerare... Massimiliano!) @ tutti Allora porca miseria la condensa nel WC è una cosa comune e immancabile?? Che brutta notizia... PS: Nella vasca da 18 litri mi han detto lo standard è 120ml di liquido chimico, ma qualcuno dice che 60ml bastano e avanzano - a me il rivenditore mi ha sparato 150ml! C'è una regola? Ultima domanda, prometto... dove trovo quegli anelli da garage che si infilano in quel profilato? Ne vorrei di piu'!
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/03/2013 17:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la stessa cosa che mi stavo chiedendo anch'io da un po'[:o)] ... come te, Alex, non ne ho mai vista! Per quanto riguarda le VancoCamper, a me non sono mai piaciute: durette, rumorose e mi hanno sempre dato la sensazione di poca stabilità ; le ho avute come primo equipaggiamento sia sul precedente camper che su quello attuale. Adesso ho le Michelin Agilis Camping e ne sono soddisfattissimo[^] Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 25/03/2013 17:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AZzzzz, sarà anche piacevole il calore, ma non mi sembra proprio una furbata! Ogni volta ci si bagna la maglia! E poi alle donne chi lo spiega che è solo acqua? Mi sembra un bel difettuccio di progettazione!! Ma c'è solo d'inverno quindi col riscaldamento acceso?
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 25/03/2013 16:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi che avevo ragione e ho spiegato male [:I] Allora l'interruttore a tre posizioni in cellula non interviene in alcun modo sul funzionamento del duoconfort, è la manopola sul Duoconfort, all'interno del vano bombole , quella che fa tutto. Si, se viene freddo si apre la valvola automatica e svuota la Truma, quello che dicevo io era se volevi evitare 20 litri di acqua a terra. Non so dove sia il serbatoio acqua nel exis, ma se si trova a un livello superiore rispetto alla valvola automatica, da questa uscirà anche tutta l'acqua del serbatoio, e quindi vanno a terra sui 140 litri! Se è come da me che il serbatoio è sotto al pavimento e la valvola sopra, invece esce solo l'acqua della caldaia. Questione di vasi comunicanti. La famigerata condensa si forma solamente se si lascia un pò di acqua sopra la ghigliottina, nei mezzi dove il WC si scalda molto. Per esempio da me oltre al citato tubo che passa sotto al WC, c'è anche la bocchetta esattamente dietro al WC che quindi butta contro aria calda. Se invece è molto freddo, come in viaggio dove il bagno diventa una ghiacciaia, solitamente uso il WC dopo la moglie così lo scalda lei![;)] Poi non si dica che sposarsi non ha risvolti positivi! [:D][:D][:D] Confermo che i golfari in più li ho comprati da MAGLI e non costano neanche troppo. Riguardo a mettere viti per fissare qualcosa all'interno delle pareti del camper, a volte le comuni viti non tengono e si spannano. Dove succede ho inserito questi:
Tasselli Fisher GK per cartongesso. Però, ci vuole qualche attenzione nell'avvitarli. Nella confezione è contenuto un applicatore per avvitatore, se fosse lungo va accorciato per non bollare sul lato esterno. Io solitamente faccio il foro a bassisima velocità, poi metto l'applicatore e avvito il tassello a bassa velocità, poi lo svito, svaso il foro così la battuta viene pari, li cospargo di colla tipo Bostik o simili prima di avvitarli, poi lasio a riposare perchè la colla faccia buona presa. A questo punto, nel foro centrale del tassello, si può avvitare una vite autofilettante di giusta misura che non sforzi, e ha una discreta tenuta.
Li ho incominciati a usare nel PILOTE che era fatto con i piedi e materiali debolissimi e viti messe dove capita. Mi si era staccata la plafoniera, e alcune suppellettili. Con questi tasselli ho risolto.
La fibra dell' Hymer è tutt'altra cosa, ma anche li qualche vite (aggiunta da me per tasche messe nel garage) nel tempo ha mollato e con questi tasselli ho risolto.
Un altro sistema valido ma che richiede un apposito attrezzo è questo:
Rivit Inserti JKF
http://www.rivit.it/sites/default/files/utente/documenti/rivit-depliant_inserti_2013.pdf
però ho comperato anche l'attrezzo apposito RIV-900:
http://www.rivit.it/sites/default/files/utente/documenti/rivit-depliant_tirainserti_2013.pdf
ma costa una cifra! Ma è impagabile per tantissimi lavori su scatolati, anche con altri tipi di inserti per metallo.
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/03/2013 17:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche perchè in fondo come facciamo a dire con certezza che è acqua al 100%?? [:D]
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 25/03/2013 18:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so perchè ma le Vanco mi ricordano un pò le Michelin XC Camping, poi ti auguro che non sia così [:D] Mi sembra che le Agilis camping abbiano un battistrada molto più lavorato e quindi penso abbiano maggiore grip. Come sicurezza non penso ci siano differenze. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2013 19:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' arrivata anche a me[^]Dai Tommaso non essere sempre così negativo nei confronti del Ducato,non immagini nemmeno quante rogne abbiano anche gli altri mezzi![:(][:(]Ciao. Gianni