CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
262 20 40966
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 26/03/2013 alle: 21:36:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/03/2013  20:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, che stupido che sono! potevo cercare da solo i riferimenti di quel prodotto e avrei capito tutto. Comunque queste ulteriori approfondimenti spero che servano a qualcun altro, anche se credo non tutti siano impreparati come me! Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2013 alle: 21:36:47
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/03/2013  18:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei tediarvi, mettetevi seduti comodi, ma...a domanda risponde...[:D] Consegna 02-2007 04-2007, viene caldo accendo il clima ma non va viene ricaricato, funziona un mese e poi si vuota, viene nuovamente ricaricato con anche cercafughe, non si trova la fuga, siamo già ai primi di Luglio, intanto girato al caldo che non sopporto. Identificata microcrepa nel "radiatore" della AC. Il ricambio tarda, dobbiamo andare in Portogallo, se non arriva mi salta e anremo in Austria. Arriva e viene montato a 3 giorni dalla partenza. Partiamo per il Portogallo sperando. Fortuna problema risolto. Nel viaggio in Portogallo salta il motore Tergi, ma li Fiat è innocente perchè è Hymer. Comunque se piove viaggiamo come da ragazzi in Vespa cercando di indovinare la strada. Provata patata (il tubero!) sregato sul vetro e funziona! Durante questo viaggio, mi rendo anche conto che sui giunti autostradali si sentono botte trmende, e una biro dal cruscotto con uno di questi giunti è partita e volata fino al letto dietro. Penso che le sospensioni sono robe da cani. Sempre qui, mi accorgo che quando piove, se mi fermo in qualche salita a fianco strada, poi scivolo per ripartire. Penso che la trazione è fatta da cani. Estate 2008, mi accorgo che ogni tanto, quando sono in colonna il minimo sale a 1250 giri. Lo fa molto sporadicamente, inizialmente penso sia normale , non so il climatizzatore etc... fine estate comunque lo porto da meccanico, controllo masse, non trova nulla. Inizio 2009, lo fa sempre più spesso, ogni tanto si accende la spia gialla, nuovo controllo masse, anche contollo con examiner, trovato nulla. Comunque ogni tanto o fa, rimane con il minimo alto anche qualche ora, poi come viene così torna normale. Si parte per Svezia, Finlandia, Nordkapp. Sembra andare bene. Al ritorno, verso Goteborg, ma su una sperduta isoletta, trovo una gomma che pian piano si sgonfia, ci mette circa 24h, finalmente dopo passaggi da un distibutore all'altro per rifare la pressione, trovo un gommista attrezzato a sollevarlo (altri 3 facevano solo auto). Diagnosi cerchio crepato. Una piccolissima e sottilissima crepa che parte dal foro valvola e che pian piano sfiata. Metto il cerchio di scorta (con la gomma di prima) e i da un altro cerchio vecchio di scorta del Ducato precedente, a casa poi scopro che è diverso e non si stringe bene. Lasciando la Svezia il minimo ritorna a 1250 giri, e così farò i circa 2500km fino a casa, rotonde e curve con frizione spinta per rallentare, guardato da tutti ai semafori e manovre come mio nonno con motore su di giri. Lo porto alla Fiat di Bologna, ma una volta la funziona come orologio svizzero, comunque stringono le masse. Sembra andare bene, passo l'inverno benino, ogni tanto sembra la batteria fiacca in avviamento, ma poi va, imputo la cosa all'olio freddo. Pasqua 2010, si parte per Vienna, a Tarvisio passiamo il confine, e nevica copiosamente, 5 cm di neve sulla autostrada, si viaggia ai 40/50, mentre lentamente supero una colonna di tre spazzaneve si spegne il motore in corsa, morto, solo qualche istante (a me sembrati eterni) e poi si riavvia ma con parecchie spie accese sul cruscotto. Accosto appena posso, fatica poi si riaccende, però, nuovamente minimo a 1250 (sai che gusto sulla neve!), è ormai l'una di notte, raggiungiamo e ci fermiamo alla prima area di servizio, dormiamo (si fa per dire). La mattina stenta, insisto un pò e parte. Cosa si fa, si va o si torna? Sfido la sorte e andiamo, dopo un oretta, puntuale come la morte minimo a 1250 giri. Arrivo a Vienna, guardato malissimo con il motore che romba a vuoto ai semafori. Non vi dico la guida in città, solo con gioco di frizione. Al campeggio spengo, riparte a fatica, mi metto in piazzola. Alla partenza decidiamo di anticipare un giorno, non si sa mai. La mattina però non parte, gira, gira, ma non da un battito, poi gira sempre più piano. Aspetto un oretta pensando al carro. Poi tento, e inaspettatamente parte, ma ovvio minimo a 1250 giri! Uscire da vienna la solita guida difficoltosa. In autostrada si spegne due volte in corsa un paio di secondi per poi riavviarsi, ovviamente non azzardo sorpassi! Dobbiamo fare il pieno verso Graz e quindi debbo spegnere. Poi non parte. Fa un tttrrrrtttrrr e basta. Lasco riposare, parte ma non so sembra a due cilindri, scuote, saltella e si sconquassa facendo uno scoppiettamento come una fila di mortaretti. con fumo denso. Pur sconquassando tutto riesco a afferrare la chiave e spengo, tra i astanti allucinati. Non si avvia, aspetto mezz'ora (occupando una pompa) e poi riprovo e riparte. Altri due spegnimenti in corsa, ma ormai non ci faccio caso. Arrivo a casa. Il giorno che lo porto in FIAT si avvia e va come un orologio! Finalmente, alla buon ora scoprono il danno! Ormai lo avrebbero trovato seguendo fumo e fiamme. Il cavo principale che va dalla batteria alla scatola fusibili e rele del vano motore, è fissato con un capocorda e dado su un bullone M6 che sporge da un lato della piastra fusibili e relais. Questo dado era lento, probabilmente mai ben stretto dalla nascita (assemblaggio approssimativo) Ovviamente un contatto lento, dal quale passano decine, fore centinaia di A, cosa fa? Scalda e scintilla come un dannato. A questo punto fa la sua parte anche la scarsa progettazione. La piastra di plastica, che sarà spessa circa 1cm, viene attraversata dal bullone, quind il dado stringe il capocorda su una pista di rame sorretta dalla plastica. (mettere un bullone a due diametri troppo difficile?) ovviamente scalldando la plastica si è fusa e quindi non stringeva più il capocorda con un effetto esponenziale. Quindi mezza fusa la piastra porta fusibili e relais, questa alimenta tutti i sistemi del mezzo, anche la centralina motore, e quindi malfunzionava. Poi si è fusa anche, per una lunghezza di circa 10 cm la guaina del cavo (che sarà 20mm2 circa), con pericolo anche di incendio. Riparazione: Sostituzione di questa piastra fusibili (costo circa 150 euro), è incastro in 4 punti e sott ha tre connettori multifilari, oltre al dado M6, quindi anche di rapida sostituzione. Sostituito il capocorda cotto e riinguainata la ultima parte del cavo. Per fare questo, smontata la traversa superiore anteriore , perchè vogliono lavorare cmodi. Poi, forse la batteria era un pò giu e quindi cambiata (oltre 3 anni ci sta anche). Totale, udite udite... 1175 euro tra cui ricordo ben 16 ore di manodopera e la batteria a 315 euro! Ovviamente garanzia da poco scaduta, e quando ho detto che il difetto lo faceva da sempre e che ci avevano già guardato altre volte, ovviamente era "un altro difetto"! Io, mai fatto, in 12 ore sostituii di sana pianta il motore di un auto a 19 anni e in mezzo al cortile! Forse avranno messo al lavoro un meccanico cieco e senza un braccio, poverino per metterci 16 ore! Ho pagato ma dicendo che mi avevano RUBATO almeno 500 euro. Scarsa consolazione. Inoltre mi dice "ma quel cavo che fonde la piastra di distribuzione principale, è un problema ben noto e presente anche sul precedente 2800" E me lo dici anche, e allora perchè per anni non lo ha individuato? Però in fondo contento di avere trovato finalmente un problea che mi aveva rovinato qualche anno. Sempre nel 2009, durante il viaggio in Svezia mi accorgo che il muso del camper si è abbassato tremendamente, non passa sui marciapiedi, e dentro esce il brodo dai piatti sul tavolo. Se appoggi una biro rotola in terra. Poi faccio una strada non asfaltata ma buona (tra Norvegia e Russia) la foto parla da sola, una strada su cui sono stato superato da un paio di pickup viaggiavano tranquillamente ai 60/70. Io dovevo andare in seconda al minimo a 15/20 km/h e sembrava distruggersi il camper. Incomincio a pensare che forse le sospensioni hanno qualcosa. Passo l'inverno, le sospensioni peggiorano sempre diventa dura anche viaggiare su asfalto se non è un biliardo. Controlliamo, le molle sono completamente schiacciate, snervate, cedute, con si e no 2cm di corsa prima del fondocorsa. Ne parlo con MAGLI che riconosce il fatto, si prodiga in ogni modo mi fa arrivare dalla HYMER due molle Goldsmitt M11 a metà prezzo (già tanto a garanzia ampiamente scaduta) Comunque, tra molle (260) e montaggio, e convergenza, 638 euro. Ma cosa vuoi che sia, se mi fratturavo una vertebra in una buca era peggio. Dopo qualche mese mi accorgo che sul bagnato scivola tantissimo anche in partenza da fermo e più che altro non lampeggia la sspia dell'ASR, in Fiat dicono che l'interruttore che c'è sul pedale del freno è fatto male, e quindi rimane un contatto chiuso che blocca l'ASR , sistemato, ma quanto durerà? Altra cosa, acceleratore poco progressivo e difficile da dosare in partenza che accentua il pattinamento delle ruote se non si parte veramente adagissimo. Da allora diciamo che: Problema di malfunzoionamento del motore risolto Problema molle reso decente, ma non certo confortevole Problema scivolamento ruote in salita, non c'è nulla da fare. Problema ruvideazza acceleratore, bisogna tenerselo così. Mi sembra che ne ho avute abbastanza e comunque non è ottimo neanche ora, per potere dire che di Ducato ne ho abbastanza? E pensare che con il Precedente 2800 idtd 9 anni e 100mila km senza dovere stringere neanche una vite! Ma anche quello come scivolava, anche di più. Penso che pochi leggeranno tutto, ma almeno se piove, averte qualcosa da fare durante sta Pasqua![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2013 alle 21:55:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:05:02
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 26/03/2013  19:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una cosa che non sapevo, pensavo che Mercedes fosse ben diffusa in tutto il mondo, pensa che lo Sprinter si vede ache in USA. Comunque fa pari con la diffusione di FIAT in Scandinavia, quando ebbi i problemi che ho precedentemente elencato, tentai di trovare una officina in Svezia, ma erano praticamente assenti (a parte qualcosa a Goteborg e Stoccolma) e quelle elencate, alla fine erano dei "buchi" con di Fiat solo l'Insegna ma che non avevano la minima strumentazione di diagnosi. Per contro tantissime e anche belle le officine Ford e Mercedes. Ogni tanto mi sembrava il miraggio di vedere un Ducato, ma era Citroen. Facendoci poi caso, in Scandinavia le auto e furgoni Fiat sono praticamente inesistenti. Anche in Irlanda, Ducato pochissimi, quasi tutti Transit TP, e giravano sulle loro stradette strette e ripide e anche in ghiaia, dove le TA non se la caverebbero proprio bene. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:09:25
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/03/2013  20:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luca, non avevo dubbi che un profondo conoscitore di tecniche e materiali, come te, potesse ragguagliarci. Per me ora i Carthaginesi, andranno a togliere i tubetti di Bostik dai loro mezzi, sai mai se si apre che la mattina si trova una mucchietta di sostanza vischiosa colore argento! [:D][:D][:D] Marco, sai che mi piace ridere![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:14:03
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 26/03/2013  21:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come si dice, nessuno nasce imparato, sai quante volte ho imparato qualcosa di nuovo con gli sbagli. Il forum serve proprio a condividere queste esperienze acquisite sul campo per arricchirci senza fare danno. Poi, visto che non si parte, altrimenti come passo la Pasqua se non scrivo qui? [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:41:13
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 26/03/2013  17:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che Mercedes hai? 316, 319, 516, 519? Se non sbaglio la serie 3XX è a ruota singola e la 5XX a ruota gemella mentre X16 è il 4 cilindri 2.2 e X19 è il 6 cilindri 3.0 o sbaglio? A me in casa HYMER, piacerebbe il Starline 580 su 519 da 53q, forse un pò lunghino, ma con passo 3,66 dovrebbe essere maneggevole. Sicuramente riesco a fare stradette che con il mio non mi azzardo. Però, Ho detto piacerebbe...[:(] Non so neanche cosa costa, ma sicuramente meno del Bimobil che mi piacerebbe ancora di più. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2013 alle 22:46:16
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:51:08
http://i45.tinypic.com/2ex1mhd.jpg ">tp://i45.tinypic.com/30rqzqe.jpg ">tesa che arrivi il mio B594, navigando sul sito tedesco di Hymer ho visto alcune foto che dovrebbero svelare i risultati del matrimonio di Hymer con Volkswagen. Sembrerebbe un van con tetto a soffietto nel più puro stile Westfalia, meccanica appunto Wolkswagen ed il suo nome dovrebbe essere Cape Town. Provo ad inserire alcune foto dove si intravede il nuovo prodotto. Che ve ne pare? a me sembra una buona idea, effettivamente andrebbero a coprire un mercato che fino ad ora era appannaggio quasi esclusivo di Westfalia e che comunque ad Hymer mancava. Buona notte ed anche se in anticipo buona pasqua a tutti. Alessio
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:52:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/03/2013  22:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, si spiega facilmente: paesi dal basso reddito pro capite, con ancora una presenza forte negli interscambi commerciali della Francia, i veicoli commerciali sono a maggioranza Peugeot, Citroen e poi Fiat. In quasi tutti i miei viaggi portavo comunque ai miei amici locali qualche ricambio su ordinazione per auto Mercedes (vecchi modelli) recuperati da sfascia carrozze perchè a parte a Tunisi, Algeri, Tripoli, Casablanca e altre grandi cittá, Mercedes non c'è. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2013 alle: 23:26:55
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 26/03/2013  22:51:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, in Germania quel tipo di camper/auto è veramente molto diffuso e quindi penso che si avrà un buon mercato. Io spero solo che sia solamente il primo usando quella meccanica, potrebbero usarla anche per gli Hymer Van, e anche gli Exis più piccoli, penso che pesi meno sia di Ford che di Fiat. Poi c'è anche 4Motion che sarebbe ottima per chi va sulla neve e viene usato per il Wingam Micros 4x4 e il Bimobil LB355 4x4

http://www.bimobil.com/website/...

http://www.wingamm.com/it/artic...

Per esempio un mezzo come l'Hymer Van ma su WV 4MOTION, sarebbe veramente capace di farmi fare una pazzia e cambiarlo con il mio. Solo che la moglie guarda dentro al camper mentre io guardo sotto al camper! __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2013 alle 23:33:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2013 alle: 23:35:30
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 26/03/2013  22:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dei veicoli Francesi immaginavo, del resto non immaginavo. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/03/2013 alle: 23:59:05
Caro Tommaso, almeno adesso sai che il nostro poliuretano, non è allergico ai solventi, a differenza dello Styrofoam di Marco e dei Ns cugini, che se appena vedesse sia il Bostik, ma anche la normalissima benzina, o peggio che mai il diluente nitro, avrebbero lo stesso effetto dell'aglio con le streghe. Dopo tutto il tuo pianto greco sui Ducato, e sai benissimo che io subì un problema molto più grave del tuo, devvo per onestà intellettuale ricordarti un particolare. Affermi che tua moglie trentina, e dura come la pietra, ma devo ricordarti che un certo signore penso natìo di bologna o dintorni, era stato avvertito subito da me di provvedere a cambiare le molle, ma LUI....no, duro come il granito sardo...andò volutamente avanti così imperterrito, forse perchè le otturazioni le aggiustava gratis un suo collega[:D][:D] Poi...ehm, anzi doppio ehmm[:D][:)][;)][:p], che il tuo pattini , forse non è colpa della Fiat, ma della Hymer , che vende passi assurdi, ma che un dottore bolognese ama da impazzire al punto tale da non voler comprendere che anche le sue scelte forse non sono del tutto azzeccate. Tom....non mi odiare, urlami, ma non odiarmi, ..le cose stanno anche così come ti ho detto più di una volta. ciao Luca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/03/2013 alle: 08:25:24
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/03/2013  23:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo!! Delle molle non posso parlare ma del passo e del conseguente sbalzo...è una contestazione continua con il buon Tom ma, lui, niente!! Anche a me il passo corto aiuta tantissimo ad entrare in casa data la scarsa larghezza della strada ma, se mai ci sarà un nuovo camper...allargo il cancello! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/03/2013 alle: 13:17:26
E sgomma di qui e sgomma di la se vuoi ti faccio provare il van con asfalto asciutto in un tornate in salita uscendo da Tropea...l'anteriore destra se lo fece tutto in leggera sgommata, la sciura non se ne accorse nemmeno. Tutto grazie al piede felpato del sottoscritto [:D][:D][:D] o è stata fortuna[?][?][?] Se ci fossi andato giu' di ignoranza mi sarei piantato sicuramente. Sabato all'ora di pranzo parto per Monginevro spero di trovar posto. Qualcuno del gruppo viene su?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/03/2013 alle: 13:51:11
@Suki74, quel che mi lascia basito, è che annovero almeno 1500 tornanti negli ultimi 5 anni col Ducato 3000, praticamente mezzo arco alpino,fatti con tutte le pendenze possibili ed immaginabili, con anche sabbietta e brecciolino.....mai sgommato neanche per un istante. Ed ho le peggiori tra le gomme per quanto riguarda trazione,...le famigerate XC. Why?[?] Perchè allora?[?] Qualcuno dovrà pur spiegarmelo, io una mezza idea l'avrei, ma preferisco tenerla( momentaneamente) per me. Se le colpe sono da imputarsi alla trazione anteriore , per esempio in un prato viscido...mettete la marcia indietro, ... il veicolo si trasformerà d'incanto in un TP automaticamente,e senza grandi spese ....ma se scivola ancora, non vi viene in mente che è qualcosa d'altro? Mahh?[:(!] Si vede che certi Ducati, li fanno diversi...ed io sono stato fortunato, almeno in questa particolarità.In altre, ....magari potrei essere d'accordo su altri difetti, ma questo non me lo trovo. Varieze.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 27/03/2013 alle: 13:52:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/03/2013  22:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mercedes 316 CDI 2700 156 CV, 5 cilindri, ruota singola su cerchi da 15" ciao Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/03/2013 alle: 14:12:32
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/03/2013  23:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca Alessandro, avete ragione che il Ducato scivola più che altro per il passo corto, ma secondo me la cosa va vista sotto un altro punto di vista. Provo a capovolgere il ragionamento: Voi dite, visto che è a TA deve avere un passo lungo. Quindi, visto che ha un difetto progettuale (la TA su un mezzo con il maggiore peso dietro), inseriamo un altro difetto (il passo lungo che rende il mezzo poco maneggevole) così i due difetti si annullano a vicenda. Io invece dico, se è a TP ben venga il passo corto. Quindi cerco di eliminare un difetto di progetto (cioè la TA su un camper) facendolo a TP, e a quel punto trovo giovamento sulla trazione di una ottima scelta progettuale, cioè il passo corto che fa si che il peso si concentri quasi tutto sull''asse di trazione. Ma siccome non si possono fare i conti senza l'oste, e non è tutto oro quello che lucccica, salta fuori che un mezzo a TP, casomai gemellato, anche se compatto, mai potrà stare nei 35q se non gira vuoto. Quindi bisogna stare su immatricolazione sui 50q. Secondo me la cosa sbagliata di tanti mezzi come il mio è la trazione anteriore, non il passo. Se il mio avesse la trazione posteriore, casomai gemellato, andrebbe dappertutto, e non dovrei rinunciare alla facilità di manovra e maneggevolezza. Io conosco bene il passo lungo, ho incominciato con un furgonato di circa 6m e passo di oltre 4m, in salita anche bagnato o ghiaino, quasi mai scivolava, ma non riusscivo a fare le svolte e le manovre che faccio ora con il MH che è ben più lungo. Con il furgonato era un vero impazzimento girare, con sempre il rischio di non riuscire a uscire dai parcheggi o di rimanere incastrato in una svolta. Quindi, se posso, il prossimo camper sicuramente a TP e a quel punto mi posso godere a pieno il passo corto e una decente distribuzione dei pesi. Una volta la HYMER faceva anche un MH su Mercedes gemellato, lungo 6,36 , lo omologavano ance a 35q (anche se ridicolo). Ora il più corto su Mercedes è 6,89, ma solo a ruota singola. Ricordo che nel catalogo Hymer c'erano anche dei semintegrali su Mercedes anche abbastanza compatti. Ora fanno una serie Exis e B-Klasse con una infinità di modelli ma tutti quasi smili. Dove sono finiti i camper sotto i 6m? Ora che la Hymer ha incominciato una collaborazione con WV, spero che continui con qualche semintegrale o mansardato compatto sotto ai 6m, casomai anche 4Motion. Riguardo alle molle, ora ovviamente il mezzo ha riacquistato l'altezza che deve avere, e si sente chiaramente che ha una lunga escursione. Però, non penso siano troppo dure, perchè quando affronto una strada con ondulazioni il mezzo beccheggia su e giu sfuttando buona parte della corsa, sembra di esere su una barca che cavalca le onde, un pò come certi bus il cui anteriore va su e giu tantissimo. Se fossero dure al contrario dovrebbe avere l' effetto GOKart. Se passo un dosso anche alto, ora lo passa perfettamente sanza colpi o rimbalzi. Secondo me quello che ora è un pò deficitario sono gli ammortizzatori. Infatti, se viaggio su strada anche fortemente ondulata, non si sente nessun colpo o reazione secca, è sul pavè, il tole ondule, l'asfalto microfessurato etc... che secondo me gli ammortizzatori non riescono a assorbire certe oscillazioni piccole e frequenti che quindi tendno a entrare in risonanza a certe velocità e a trasmettersi al mobilio sconquassandolo. Altra prova che dovrebbe essere sintomo di ammortizzatori poco efficaci: faccio un metro e poi freno brusco. Con ammortizzatori buoni il mezzo dovrebbe affondare e poi risalire e fermarsi. Da me invece affonda, risale in fretta e poi continua su e giu almeno una decina di volte anche se con escursione sempre minore. Ora non ho la minima voglia di mettere mano agli ammortizzatori, perchè è una operazione complessa e indaginosa, ma se ci fossero due (o meglio 4) ammortizzatori fatti con le stesse specifiche di quelli che usano i mezzi che devono viaggiare sul tole ondule, probabilmente sarei a posto. Sarà che non mi fido molto delle ditte e degli specialisti perchè mi sa che vogliono sempre rifilare quello che fa comodo a loro. Poi hanno la mania di fare camper rigidi che non dondolano e non sentono il colpo d'aria. Perchè il camperista medio vuole fare i 130 e non sentire il colpo d'aria superando i camion. Ma è un problema che non ho e che non mi tocca,il mio viaggiando anche ai 100 non o sente minimamente il colpo e non dondola, si guida con un dito, voglio semplicemente fare il pavè o una cavedagna (qui dicesi cavedagna strada tra i campi con fondo gi ghiaia e percorsa da trattori, da voi come si dice cavedagna?[:D]) o al limite una buona pista, a decorosa velocità senza distruggere il mobilio e il mio udito. La mia paura è di spendere soldi per gli ammortizzatori e trovarmi allo stesso punto. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 27/03/2013 alle 15:05:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/03/2013 alle: 14:39:08
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/03/2013  13:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco benissimo il comportamento del tuo mezzo, perchè prima ne avevo uno molto simile (anche se il tuo è più bello): Lungo 5,75, largo 2,15, passo 3,20 tutto il peso compresi serbatoi dietro o sopra l'asse posteriore. Scivolava tanto ma tanto di più di questo che ho ora. Però, contrariamente al tuo caso, i miei mezzi non hanno mai e poi mai minimamente scivolato anche su tornanti ripidissimi durante la marcia. Il scivolamento che lamento, lo ho sempre e solo avvertito in partenza o ripartenza da fermo, o su pendenza del 16-20% e pioggia, o ripartendo dopo avere accostato in strade strette e quindi con una ruota a bordo strada sullo sporco. Altro discorso è l'erba bagnata o erba mista fango (dove hanno già scivoolato altrimezzi) che è più scivoloso che la neve. Li, non metterei la mano sul fuoco neanche con un gemellato TP, che comunque andrebbe un pò meglio. Ho spesso adottato, come dice Luca, lo strattagemma di salire una rampa di ghiaia o neve a retro, ma non sempre è possibile girarsi. Ricordo in Irlanda che per andare a un campeggio sbagliai strada e mi infilai giu per una stretta strada campestre in discesa, molto dissestata e con profondi solchi scavati dall'acqua, e con fondo fatto di ciotoli tondi abbastanza grandi. La classica strada da trattori. Poi a un certo punto tra le siepi non si passava e capendo di avere sbagliato, la ho risalita a retro. Quella è stata forse l'unica volta che ho ringraziato la TA. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/03/2013 alle: 15:00:06
C'è un altro importante difetto del passo corto quello della stabiltà e sesibilità al vento laterale ed ai sorpassi. Sinceramente non mi hanno mai dato fastidio le manovre e le inversioni, certamente il passo corto aiuta moltissimo ma ha anche molti difetti. Ho confrontato il rapporto lunghezza/passo ed ho visto che Hymer ha il più basso almeno nel mio mezzo che poi è uguale a tutta la serie 5. Facendo un bilancio finale non mi interessa proprio niente avere il passo corto ma preferisco un buona direzionalità del mezzo è più trazione all'anteriore. Un TP certamente è interessante ma intanto dev'essere gmellato e quindi peso, assorbimento di potenza, 2 ruote in più ed una guida decisamente meno automobilistica. Per contro maggiore robustezza, sicurezza e decisamente meno problemi su certi percorsi ma, oggi come oggi, mi sto facendo tante domande su dove appoggiare le ruote. Naturalmente questa è solo la mia opinione e rispetto con abbondanza anche tutte le altre. PS Ma sentito slittare le ruote se non su sterrati o terreni viscidi. Però con un Ducato ambulanza 160 hp ho avuto bei problemi a guidare sotto un violento temporale. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/03/2013 alle: 15:23:27
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/03/2013  15:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il mio, nonostante il passo corto, va dritto come un fuso, anche quando mi superano i pulman, anche in galleria che ti passano vicini, ora (dopo il cambio delle molle e eliminazione dello scooter dal garage) non sento minimamente lo schiaffo laterale, e viaggio in autostrada senza fatica, basta un dito sul volante per andare dritto. E questo non solo andando piano, ma anche andando ai 100. Prima, con le molle colassate e lo scooter nel garage, in effetti la guida era faticosa e continue correzioni. Riguardo alla Ambulanza, sicuramente è di 5,99 con passo 4m (o forsse più corta?) comunque con passo lungo e sbalzo inesistente. A me da l'idea che il motore 160 sia difficile da gradare in partenza. O è l'acceleratore elettronico che non permette di regolare bene l'erogazione, o la frizione che non è tanto sensibile, insomma ha qualcosa che in partenza, sul baganto non aiuta certo. Io di solito, tocco appena l'acceleratore, poco piu che il minimo, rilascio la frizione e quando il mezzo si avvia al minimo e ho completamente riasciato la frizione, solo allora accelero progressivamente, dopo un paio di metri metto la seconda. Però così si fanno partenze che stai tra le scatole anche alle bici che seguono. Se mai vuoi immetterti e c' è no che arriva, e tenti di fare una partenza scattante, tra l'altro svoltando, la ruota interna incomincia a scivolare, tra l'altro con gli ammortizzatori che mi ritrovo incomincia anche a saltellare e l'unica cosa è togliere gas e ti trovi quasi fermo tra le scatole a chi arriva. Una volta in marcia, però mai scivolato , se non ci si ferma, neanche sulla ghiaia, basta andare su in prima con il motore quasi al minimo quasi senza accelerare. Fortuna che ha un motore che anche in prima al minimo va anche in salita. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 27/03/2013 alle: 16:50:04
qui, a furia di parlare di slittamenti, scivolamenti, rimbalzamenti [:0][:I][:D] mi è slittata la consegna del mezzo!! [:D][:D][8D] Mi telefona il conce e mi fa "il tuo mezzo sarebbe quasi pronto, mancano due stupidate che montiamo entro domani, ma sono le targhe che non sono arrivate e sarà difficile che arrivino entro venerdì". E va ben! Abbiamo aspettato 4 mesi, 4 mesi e 1 settimana non fa ormai differenza (tanto piove e fa freddo![:D] me la dico e me la conto per tamponare l'ormai insostenibile astinenza da viaggio!). Domani, comunque, approfittando che sono in zona prossima a Vicenza, faccio un salto a vedere come sta uscendo con montati i primi accessori e se faccio in tempo vado anche a pesarlo con la targa prova!. [:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link