Inserito il 27/03/2013 alle: 16:54:57
@Tommaso e Alexf,
il problema è molto più complesso, di quel che immaginate, ed i fattori in gioco sono tanti altri, che al momento non considerate, essi vanno ben oltre il solo passo, ed il fatto che sia Trazione anteriore piuttosto che posteriore, o la sola distribuzione dei pesi negli assi.
I veicoli a trazione anteriore, non dimenticate forniscono innumerevoli vantaggi, ve ne elenco qualcuno:
Mancanza di albero di trasmissione.
Assenza differenziale posteriore.
Possibilità di costruire una sospensione semplice indipendente posteriore.
Minor complessita.
Minor peso.
Numero minore di componenti e minori attriti parassiti nella catena di trasmissione.
Quindi...minor consumo carburante.
Possibilità di abbassare il telaio del mezzo, e quindi maggior stabilità.
Minor rumorisità ( in maniera assai rilevante)
Possibilità di costruire un telaio a doppio pavimento, sfruttabile x gli impianti, pur mantenendo un baricentro basso.
Diminuiti fenomeni di sovra e sotto sterzo.
Minor costo di produzione.
Guida semplificata per la media dei guidatori
Vi bastano?[?][:)]
Non è solo questione che uno è meglio di un altro...[}:)]
Volete sapere perchè ad alcune persone pattinano le ruote sul 3000, ed io aggiungerei ... sopratutto sulla versione Heavy?[?]
Semplicemente ha lo stesso identico cambio del Light, ma a differenza di esso ha una ruota di circonferenza di circa 2,339 mt, contro quella del Light che è di 2,08 mt circa 26 cm di differenza ogni giro, essendo i rapporti gli stessi ( per risparmiare) ci troviamo che in prima a soli 1000 giri il veicolo va a 7,4 km/h che sono circa 2,7 m/s.
Questo vuol dire che è difficile modulare la potenza alle basse velocità, e se abbiamo bisogno di potenza salirà immediatamente la velocità, cosa alquanto difficile da gestire da chi non è un guidatore provetto, anzi... quasi allegro.
Il 3000 Heavy, va guidato in maniera diversa dal solito, con velocità un po' più elevate in curva ( pure nei tornanti)arrivando già con la marcia giusta bassa all'inizio tornante , ma con la massima velocità possibile, cercando di non dover accelerare più di tanto in curva.[;)]
In poche parole...ci troviamo di fronte ad un cambio stradale , buono per i furgoni che fanno strade facili, e la Fiat non ha voluto fare altre versioni del cambio....NE per i camper, ( rapporti più corti in 1° e 2°), ne tantomeno variandoli tra Light ed Heavy, rendendo quest'ultimo un po' più difficile da gestire nelle marce basse.
Si può ovviare cambiando stile di guida, ma questo è riservato ai guidatori che hanno delle forti capacità di adattamento tra un veicolo ed un altro, e che non sono incancreniti col tempo da stili di guida acquistati e mai modificati con l'andare degli anni.
Trent'anni fa i veicoli in genere erano meno performanti, e decisamente più difficili da guidare, non esistevano servo guide, servofreni, le potenze erano scarse, i freni meno affidabili, ma in molti di noi questo ha affinato lo stile di guida...cosa che se fatta con metodo, permette di guidare quasi ogni mezzo ...ovunque.
Volendo chiudere questo noiosissimo sproloquio ( direte) non nego difettosità,dove il cambio è il maggior imputato, ma neanche che esse siano così difficili da superare con una adeguata preparazione....magari faticosa, ma molto soddisfacente . ( per me)
I Mercedes, per esmpio sono più "facili" perchè diversamente rapportati nelle marce basse. ( ma hanno altri difetti)
Volutamente non sono entrato in merito delle coppie/ potenze necessarie per muovere i veicoli...rapportate ad ogni marcia e velocità, il discorso si farebbe noiosissimo dovrei illustravi tabelle su tabelle...e quasi di nessun interesse ai più.
Risultato...cambio mal rapportato, passo corto, troppo peso dietro, guidatore non sensibilissimo all'acceleratore,impaurito dalle velocità alte in curva, magari pure gomme con scarso grip = Pattinamento.
Varieze.