CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
264 20 40966
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 28/03/2013 alle: 16:02:50
@ Tommaso, non capisco come funzioni quel maniglione bianco - è dentro o fuori? A me i 1000€ richiesti dal concessionario mi sembrano veramente esagerati... Su internet ho visto che costano sui €300, poi magari altri 100 aggiungendo piu' sensori? La mia domanda vera è quanto sia difficile montarli da solo... Magari quelli wireless che sembrano piu' semplici? Come efficacia sono meno sicuri? Ma per attaccare la sirena etc... si fa subito con un cacciavite in superficie o salti mortali tra fili e altro smontando mezzo camper? Se è facile, quale marca consigliate, e perchè? Ho letto anche dei problemi di gas narcotico, voi avete aggiunto il sensore?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/03/2013 alle: 16:35:33
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 28/03/2013  16:02:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non sono io che ho messo il "maniglione" bianco, comunque è esterno, qui si dovrebbe vedere:

http://www.fiamma.it/IT/prodott...

Io ho fatto montare di origine le serrature aggiuntive HYMER. Per l'antifurto, nel 2007 ho speso , se ben ricordo, 950 euro. Gli antifurti agiscono anche bloccando il motore del mezzo e quindi vanno integrati nell'impianto elettrico del motore intercettando i fili giusti. Non ho idea se esistano cablaggi appositi, ma non ci metterei le mani. Io ho il sensore MCR Triogas che rileva il GPL, il monossido di carbonio e anche i gas narcotici. Nel precedente camper avevo un antifuro fatto da me, avevo preso una centralina da antifurto wireless domestica, con alimentazione a 12v, poi avevo attaccato sotto al camper una sirena da 150 db recuperata da un antifurto di una banca, che quando suonava tremava un quartere! Queste centraline hanno poi i sensori wireless e i sensiri wireless ir e se ha due zone, si può decidere se inserire solo i sensori porte finestre o anche gli IR. Non interveniva in nessun modo sul motore del mezzo. Con questo camper non ho voluto tribolarmi e quindi feci fare ttto dal conce (anche perchè era periodo di vacche grasse, che ora non è). __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 28/03/2013 alle: 17:03:55
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 27/03/2013  23:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I coprisedili che ho ritirato oggi, sono fatti "su misura" dalla texicar. Sono andato lì un mesetto fa, ho scelto a catalogo il materiale e sono tornato oggi a ritirarli. Mi sembrano ben fatti, però aspetto a montarli ed usarli per sbilanciarmi... Può darsi che se telefoni vi possiate accordare per un acquisto a distanza, ma non saprei. L'importante è che riusciate a definire esattamente che sedile hai montato. ciao, roberto Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/03/2013 alle: 17:24:09
@ Tommaso, ti archivio volentieri l'argomento "slittamenti", e lascio pure da queste pagine l'argomento armottizzatori, visto che interessa al massimo i "letterati", e non di certo le nuove generazioni.[;)] Gli antifurti non mi affascinano,( lascio ad altri le disquisizioni)io ne ho due, rilevano ogni punto ma non gli oblò sul tetto, ma non ho avuto la malaugurata idea di mettere una scaletta, quindi a meno che non ci sia un acrobata sul tetto non penso i ladri ci arrivino. Le serrature supplementari, a mio parere sono importanti , fungono da fortissimo deterrente,e non credo che chi le ha istallate ed ha anche un antifurto molto evidente , possa essere colpito con facilità. Il satellitare che ho come terzo ed ultimo sistema, mi dirà se il camper è finito in Polonia o in Ungheria.. [:D] Tessuti...4 anni fa mi avevano detto che dalla Hymer si potevano ottenere delle pezzature del Ns stesso tessuto dei sedili,e poi farsi fare copertine da chi si vuole,... ma poi non ho approfondito, magari quando ne avrò bisogno, non troverò più niente.[:(!] Varieze.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/03/2013 alle: 17:29:56
Normalmente, quando si installa un antifurto su un'auto moderna con chiave dotata di trasponder e quindi blocco motore originale della casa, il blocco motore dell'antifurto non lo si collega. Addirittura il mio non viene collegato neanche alle portiere della meccanica perchè ha un sensore ad assorbimento e quando si accende la luce di cortesia rileva l'assorbimento e si mette a suonare. Il problema di questo sistema è che se si brucia la lampadina o lasci l'interruttore della plafoniera su off l'allarme "intelligente" non suona. Credo che queste genialate vengano fatte per semplificare l'installazione dell'antifurto. La patella o maniglione bianco che ho messo è un deterrente e basta come tante altre cose...se vogliono entrare entrano comunque e così fanno solo piu' danni. Io la feci montare in Francia la mattina stessa in cui subii il furto perchè con il nottolino forza non potevo piu' chiudere la porta a chiave. Sicuramente quando sei in sosta con altri camper quello con piu' deterrenti sarà l'ultimo ad essere violato. Nel mio caso invece il camper era bello da solo, dietro le dune di una spiaggia deserta, con nessuno in giro perchè mattino presto. Lo abbandonammo solo per 30 minuti e al nostro ritorno trovammo la sorpresa. Ci andò di lusso perchè preso il contante che trovarono senza toccare nulla di altro. Rimane il fatto che le foto piu' belle delle vacanze le facemmo in quella spiaggia. Non sapete quante mazzate mi diedi in mezzo alle gambe perchè feci tutto quello che non doveva essere fatto. Non misi l'antifurto, lasciai all'interno del camper tutto tranne telefonini macchinina fotografica e cane. I delinquenti aprirono borsa e marsupio e presero solo i soldi. Per entrare forzarono semplicemente il nottolino. Se fosse suonato l'antifurto non l'avrei comunque potuto sentire. Da allora quando lascio il camper incustodito chiudo tutti gli oscuranti, giusto per lasciare un dubbio nei malintenzionati e antifurto sempre inserito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/03/2013 alle: 18:22:50
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/03/2013  17:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io avevo idea di procurarmi un pò di stoffa uguale alla mia per fare una specie di corta tendina da attaccare al soffitto, che una volta che il basculante è in alto, non permetta di vedere il materasso, trapunte etc... Però poi non mi sono mai informato bene. Però ho il sospetto che costi una follia. Comunque il tessuto come il mio, marcato Dupont, è fantastico, con camper di una settimana la moglie ribalta un bicchiere di vino rosso sul divano della dinette, pensavo mi venisse l'infarto e mi mancava il respiro. Macchè, tante piccole goccioline che correvano sulla stoffa senza toccarla, un pezzo di carta da cucina ha assorbito tutto senza lasciare la minima macchia. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 28/03/2013 alle 18:37:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/03/2013 alle: 18:32:09
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/03/2013  17:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai che non ho idea se da me è stato collegato anche al blocco motore o meno? Dovrei farlo suonare e provare a avviare il motore mentre suona? O chiederlo all'elettrauto che lo montò. Una volta in Svezia mi fermo a dormire in un piccolo parcheggio in un paesino perchè non trovavo un campeggio vicino. Nella notte sento suonare l'antifurto , ma da dentro si sente poco perchè suona nel cofano, comunque mi sveglio, mi alzo, incomincio a pistolare con il telecomando ma continua a suonare, inserisco e disinserisco piu volte ma nulla continua a suonare, dopo poco veniamo circondati da due auto della polizia, panico....adesso ci fanno neri perchè stiamo disturbando! Poi vedo che vanno dall'altra parte....era l'antifurto della vicina banca! Ma nel sonno e ancora mezzo addormentato pensavo fosse il mio! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/03/2013 alle: 18:53:27
@ Tommaso e la Svezia.... ma la Polizia, non ha capito che la refurtiva era tutta nel tuo garage?[?][:D]
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 28/03/2013 alle: 19:28:10
[quote]...lascio pure da queste pagine l'argomento ammortizzatori, visto che interessa al massimo i "letterati", e non di certo le nuove generazioni..../quote] Oggi sono andato a fare un giretto in camper (VI-PD-VI) - giusto per muoverlo un po' visto che anch'io per Pasqua me ne starò a casa - ed ho provato a fare come Tommaso "faccio un metro e poi freno brusco. Con ammortizzatori buoni il mezzo dovrebbe affondare e poi risalire e fermarsi. Da me invece affonda, risale in fretta e poi continua su e giu almeno una decina di volte anche se con escursione sempre minore" Ecco, io penso che tu abbia dei problemi sugli ammortizzatori, perchè il mio va giù, poi risale e poi si ferma, stop! Mai provato un senso di beccheggio[:I] E' anche vero però che io - pur essendo un "letterato" - faccio parte della "nuova generazione"[:o)][:D][:D] Sono anch'io favorevole al passo corto; una volta questa cosa non mi convinceva affatto, era anzi il motivo principale che mi faceva desistere dall'acquisto del mio attuale camper. Oggi invece ne sono assolutamente contento, manovrabilità e agilità al massimo a fronte di una maggiore attenzione in punto stabilità quando mi sorpassano i mezzi pesanti. Vi racconto un episodio. Stoccolma, per entrare nell'AA bisogna passare un ponticello; a me sembrava talmente stretto che ho pensato "no, non può essere questo il passaggio, ci sarà un ingresso più avanti" ... sbagliato, era proprio quello[B)] e purtroppo mi stavo dirigendo irrimediabilmente in pieno centro[:0] Nessuna paura: ho fatto cenno alle auto di fermarsi - e gli svedesi gentilmente lo hanno fatto[;)] - et voilà una semplice e veloce inversione ad U[^]. Il camper puro Pössl che avevo dietro di me ha dovuto invece fare due manovre per girarsi[}:)] Buona serata a tutti, ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 28/03/2013 alle: 20:08:00
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 28/03/2013  19:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pierluigi, Stefano del conce mi ha portato i tuoi saluti [:)] Non è che verso le 15.00 eri in zona Castelfranco direzione TV? Ho incrociato un B klasse (non ho riconosciuto il modello) targa DJ.....? Ultime sul mio: la settimana di Passione quest'anno viene appositamente prorogata e la resurrezione camperistica del sottoscritto è prevista per il prossimo fine settimana[:D][:0][:D] Ho, quindi, visitato la creatura in allestimento, scoprendo che la serratura di sicurezza supplementare sulla porta cellula, originale tedesca, va sostituita [:(!] È record? Ho anche fatto un salto per scegliere il tessuto per le foderine dei sedili. Buoni viaggi a chi è partito e buona sosta a chi è rimasto ; buona Pasqua a tutti. [:)][:)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:17:52
comincio con il fare gli auguri di buona Pasqua a tutti, sia chi resta sia chi va... In ogni caso speriamo che il tempo sia clemente.. che non si può più nemmeno dire piove... governo ladro :D Oggi come anticipato ho ritirato le fodere in similpelle per i sedili di guida e le fodere dei divani (fatte da mamma...) posto alcune foto.. Chi ride sulla scelta del tessuto per i divani se la dovrà vedere con mia moglie e mia madre (che le hanno scelte..) Visto che non ho potuto fare commenti [B)] non fateli neppure voi, per complicità maschile! [:D] le fodere dei sedili di guida sono ben fatte, e sembra stiano ben ferme... solo che mi sono massacrato le mani per montarle! Buona pasqua a tutti Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:34:02
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 28/03/2013  19:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il tuo è un Euro5 non c'è neanche un paragone, prima hanno fatto il mio, poi il cap Hymer ha detto: "è venuto male, va distrutto" , poi qualcuno ha disobbedito e è arrivato a me. [:D] Poi il capo ha detto "quello era venuto così male che bisogna cambiare la ricetta" e hanno fatto l'Euro5[:D] Una volta in Spagna, andando a un Faro, non si passava per la doppia fila di auto che si erano bloccate (orario sbagliato). Quindi decido di tornare indietro, strada che sarà stata larga 5 metri al massimo, da un lato il fosso e poi il onte, dall'altra il baratro sul mare. Ho fatto manovra con il muso a monte e lo sbalzo sul vuoto, unica precauzione ho fatto scendere la moglie che controllassse che le ruote dietro non scendessero fuori dall'asfaalto. Mica male fare inversione con un mezzo di m.6,60 in una strada larga 5! Un altra volta in Francia non c'era modo di Parcheggiare, solo parcheggi a 90° con la strada, ma lunghi appena per un auto. Fortuna vuole che i parcheggi erano su una scarpata con sotto un altra strada e che ci fosse un cordolo solido. Ho parcheggiato con le ruote dietro appoggiato al cordolo e lo sbalzo sul vuoto e abbiamo dormito con i camion e le macchine che transitavano 6 o 7 metri sotto al nostro letto! Praticamete una camera in un attico![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:39:21
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 28/03/2013  22:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> colori un po irrituali per un Hymer ma non mi dispiace, solitamente mi lamento per gli interni troppo pacchiani e opulenti, direi che qui si è dato un tocco di leggerezza. Ora non resta che fare un po di Decupage (se si scrive così) sulle antine dei mobili [:D] Dalle foto, comunque si evince chiaramente che tu hai giurisdizione solo nel terzo anteriore del mezzo, mentre dietro è la moglie che comanda. Tanto mica legge queste pagine...nel caso edito tutto![:0] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 28/03/2013 alle 22:42:10
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 28/03/2013 alle: 23:04:14
@Umberto No, non ero io (EH....) a quell'ora ero ancora a casa. @Roberto Le fodere dei sedili di guida sono proprio belle, le altre sono molto ... particolari[:D] (secondo me!) Tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 29/03/2013 alle: 00:46:17
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 28/03/2013  22:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le fodere dei sedili guida sono molto belle - complimenti per la scelta. Io per stare ancora sul risparmio penavo di fare il contrario, e usare i sedili come sono per poi coprirli in caso di disastri... anche perchè i sedili in dinette sono molto belli in colore originale! Vedo dalle fodere che il letto dietro lo tieni sempre montato quindi! Bello anche l'armadio centrale, io non ho quello ma dei porta oggetti.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 29/03/2013 alle: 07:17:59
Grazie a tutti dei commenti e dei complimenti per i sedili di guida. Per le sedute della dinette quelle sono le fodere estive realizzate con stoffa economica, utilizzata da mia madre per "fare delle prove". Ora è già in produzione una seconda serie di foderine con colori più tradizionali e stoffa più imprtante! Con 2 baby mostri a bordo la vita delle foderine di una dinette può essere alquanto stressante! Tommaso: hai ragione, ho voce in capitolo sul 1/3 anteriore del veicolo e sul garage posteriore... La parte centrale è appannaggio di mia moglie! Syncra: la seduta dei sedili di guida è già stata sporcata con matita blu, quindi si è reso necessario provvedere prima di ritrovarmi con i sedili colorati come le fodere della dinette [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/03/2013 alle: 08:23:56
Visto che qualcuno ha fatto il primo passo io faccio il secondo. Ecco cosa ha prodotto il genio di mia moglie l'anno passato. Ha utilizzato un bel tessuto trapuntino con gli orsacchiotti blu e rossi [:D][:D]
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 29/03/2013 alle: 10:35:11
Aspettando con ansia di vedere le tapezzerie variopinte create dalle varie mogli, ( [:D] ), mi permettete di lanciare un altro pazzo confronto? Avete qualche foto di come utilizzate lo spazio del bagno? Io non riesco a capire come utilizzare quel buco quadrato illuminato a fianco al wc! E come organizzate la roba nei gavoni vari? Esempio, cosa tenete in quelli sopra la dinette, cosa sta sopra al frigo, pentole sotto la cucina o sopra, etc... Il garage chiaramente non vale, questo richiede un topic dedicato! [;)]
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 29/03/2013 alle: 10:56:27
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 29/03/2013  10:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma tu viaggi da solo? Mia moglie non ha mai avuto problemi a riempire gli armadietti dei bagni... normalmente il problema è che non c'è posto neppure per il mio rasoio! Comunque nel portaoggetti illuminato noi riponiamo i barattoli di sapone/creme ecc che in sosta sono sul lavandino, ma in movimento rischiano di cadere. Inoltre ho comprato 5 appendini uguali a quelli già esistenti nel camper e due di questi li ho attaccati sulla porta dell'armadietto del bagno per appendere gli asciugamani, così i ganci esistenti sulla parete li uso per gli accappatoi. @suky almeno non si vede lo sporco... (non so cosa voglia dire ma lo dico sempre a mia moglie quando sceglie qualche tessuto discutibile... [B)] -> [8D] ) Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 29/03/2013 alle 10:58:55
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 29/03/2013 alle: 14:11:55
Io mi sto facendo fare le foderine solo per i sedili anteriori in micro fibra; sulla semi dimette per il momento metteremo dei teli variopinti, cambiabili a piacere (e in relazione allo "sporco" [:D][8D]) Appena pronte metterò foto; circa il bagno non avremo problemi di spazio: porto la barba e con una micro bomboletta di schiuma + 4 rasoi di sicurezza vado avanti 1 anno. La moglie in camper si contiene e le basta quel che sta nel necessaire da viaggio. L'ho addestrata bene nel deserto [:D][:D][:D] Scusate invece se posto una domanda extra ma sono alle prese con diversi preventivi per l'assicurazione e vorrei sapere se qualcuno ha dovuto sostituire il cristallo anteriore e se si ha un'idea di costo (immagino alto, ma quanto?) questo per valutare la voce "cristalli" Grazie[;)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 29/03/2013 alle 14:17:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link