https://forum.camperonline.it/P...
Ho fatto in sti giorni di Pasqua una raccolta di info sui vari pedaggi e altre norme in Europa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/04/2013 09:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro , è chiaro perchè tu non hai acqua nel camper[8D] con quasi 200 Lt di vino non ce ne sta neanche una goccia[:D] @ syncra Grazie per le preziose info; oggi chiamo il conce e gli segnalo il difetto al finestrino visto che anche xc70 lo conferma. Il mio dovrei ritirarlo lunedì se oggi arriva il libretto con le targhe[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
gli exsis hanno la particolarità di essere stati rivisti in alcuni particolari per ridurre il peso.. e fin qui ci siamo arrivati bene, visto che nel mio caso a pieno carico ho segnato un bel 3620 pronti per la partenza... secondo me non è male.
Però, e c'è sempre un però sono stati creati dei difetti per non farci credere di essere i migliori (lo fanno apposta, lo so, lo fanno per divertimento sadico...)
il gradino che si vede in foto è fatto in vetroresina, sp. 2-3 mm. credo sia il punto più freddo del camper. d'inverno lì si forma molta condensa. Sopra a tale gradino, che è fatto a vaschetta, hanno messo un tappeto imbottito (quello che si vede in foto) e non permette all'acqua di evaporare, quindi ristagna e giorno dopo giorno si forma una pozza.
Il foro per fare uscire l'acqua è la soluzione più giusta e corretta. i fori li abbiamo tutti, anche voi, sui profili delle finestre scorrevoli della cabina e sui profili delle finestre a compasso della cellula. Servono per smaltire la condensa. Se non si può impedire alla condensa di formarsi bisogna farla uscire. non ci sono altre possibilità. quindi i 3 buchi che permettano di far scolare l'acqua qualsiasi sia la pendenza del camper per me è la soluzione corretta. Se non avessimo problemi di peso si isola tutto.. e la condensa non si forma.
Questo è il mio parere. Cmq ne parlerò con l'officina del concessionario di Vicenza lunedì prossimo e poi vi farò sapere!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 04/04/2013 21:11:56 (>il portamoto in foto mi sembra quello originale Hymer, che scorre e una volta chiuso va a integrarsi perfettamente nel paraurti. Penso che per averlo, l'unica strada sia quella di rivolgersi a un concessionario Hymer. Prova anche a guardare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.4files.at/starcarava...
mi sembra che a pag 34 ci sia proprio quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 04/04/2013 21:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me, la cosa migliore è indirizzare un bel getto di acqua con un tubo da annaffiare, lungo il perimetro della porta. Se si trova poi acqua nel gradino è già svelato il mistero. Riguardo alla condensa, nel mio la trovo esclusivamente sui vetri anteriori dopo avere dormito una notte o quando si cucina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 04/04/2013 21:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello della foto è il portamoto originale Hymer montato nei loro mezzi fino al 2006. Viene montato in origine perché anche tutto il paraurti posteriore è diverso però l'ho visto in vendita nel catalogo Movera. Ha una portata di 150 kg. anche se, essendo registrato nel libretto di circolazione, non sempre viene consentito questa possibilità di carico. Uguale è montato nel mio MH, ordinato con il mezzo e costato circa 1300€. E omologato per 100kg. e ci carico con molta facilità un Liberty 150cc. Mi sembra che il mezzo in foto sia un 544 quindi del tutto identico al mio.
Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/04/2013 22:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu che lo hai lo sai senz'altro meglio di me, ma, se non ho visto male, mi sembra che il paraurti, nei mezzi con portamoto, venga tagliato nella parte bassa, ma potrei sbagliarmi. Vedo che abbiamo risposto quasi assieme[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2013 22:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guardato ora il catalogo Movera e lo distribuisce a poco meno di 1600€, nel 2004 l'ho pagato 1270€. Va fissato al telaio Al-ko ed il paraurti dev'essere tagliato. Essendo stato montato in origine il mio paraurti ha una grossa scalfatura che fa entrare tutta la parte estrema del portamoto e mantiene così un po' di robustezza. In questo ci carico le bici, qualche volta lo scooter ed inoltre, se serve, ci sta comodamente anche una bici. Essendo esterno e come si vede dalla foto bauletto, parabrezza basso e specchietti del Liberty non mi danno fastidio. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 04/04/2013 19:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i ganci nautici per fissare la coperta larcos io li ho ma non ho voluto forare il camper, ho quindi usato 4 ventose da cucina e devo dire vanno benissimo, tipo queste: [url] http://www.lacyniqueromantique.com/wp-content/uploads/2011/12/ventose.jpg ciao