CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
268 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/04/2013 alle: 23:17:39
Ho appena inserito un nuovo argomento che potrebbe interessare specialmente chi ha mezzi oltre 35q, ma anche gli altri:

https://forum.camperonline.it/P...

Ho fatto in sti giorni di Pasqua una raccolta di info sui vari pedaggi e altre norme in Europa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 04/04/2013 alle: 00:23:10
Interessante la discussione 4x4, ma sono ancora focalizzato sul mio fresco acquisto... Ultimo aggiornamento di oggi, post-visita al concessionario - penso specialemnte interessante per Umberto e Lotus76! Frigo Thethford - chiamata la casa madre, errore 1 "è normale", si toglie la corrente da dietro la presa d'aria (accessibile dall'esterno) per un paio di minuti, si riattacca e tutto funziona (tipo riavvio di windows ma senza pulsante dedicato![:D] ). Non mi fate fare commenti sulla spiegazione che è meglio... cmq dicono che dovrebbe "stabilizzarsi" e non farlo piu' in futuro. Mah... Calore al letto gemello - I geni di Hymer hanno fatto 4 uscite d'aria dal Truma, 3 tubi corti per la cellula e un tubo solo lunghissimo che va sul letto "conducente", gira sul fondo e poi infine va al letto "passeggero". Chissà che strano che non arrivi un getto forte laggiù... Il meccanico mi ha detto "basta chiudere un po' le bocchette in cabina così piu' pressione va dietro", poi ho messo in un angolo il venditore e mi ha ammesso che han già fatto la modifica a un altro cliente!! Gli ho detto che ne riparliamo verso l'autunno... Condensa / acqua sul piedistallo conducente - senza saperlo anche io avevo una piscina li... l'ho mostrata al meccanico e si è messo le mani nei capelli! Mi ha spiegato che quasi tutti gli altri camper (non so se Hymer o altre marche) hanno dei fori di sfogo, e a mio malincuore ha trapanato 3 volte con acqua che ora sgorga sotto! Penso problema risolto - siete avvisati! [;)] Vibrazione del finestrino lato guida - timidamente mi sono lamentato un pochino pensando che forse in un camper è normale, per poi scoprire che effettivamente Hymer si è accorta del problema, visto che ci sono 2/3 spessorini sparsi sotto la guarnizione nera per tenere il finestrino premuto contro l'esterno! Il problema è che non è abbastanza e non funziona... Il meccanico ha provato ad aggiungermi spessorini e sono poi partito. In realtà non è servito a molto, fa ancora rumore. Mi ha però promesso di contattare Hymer a riguardo e farmi sapere se escono con una "patch" (tipo software). Immagino che se ci lamentiamo in molti faranno un update, tipo ci manderanno almeno una guarnizione nuova piu' spessa. Se avete news dai vostri concessionari riguardo tali problemi please fatemi sapere!
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 04/04/2013 alle: 08:17:59
Penso che solo un pazzo possa pensare di andare a fare la parigi dakar conn un camper tipo il nostro tantomeno una campionato di rally. Come per Tom il cosiderare 4x4 un camper é semplicemente pensare di avere sempre un camper , ma capace di toglierti d'impaccio da tutte quelle situazioni difficili tipo quelle di slittamento sull'erba sabbia e fondi nevosi ,avere vantaggio in termini di sicurezza salite discese e viaggiare tranquillo nei periodi freddi con ghiacchi e nevi sui suoli ,insomma un mezzo completo ma sempre il nostro camper e non una jeep . Almeno cosi penso io , se poi si vuole fare del camping extremo e andaeseno a spasso per i deserti si sceglie un mezzo adeguato . www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 04/04/2013 alle 08:19:17
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/04/2013 alle: 09:20:09
Acqua su predellino ingresso guida? Mai avuta! Ovvero, un po' di condensa sotto il tappettino quando entro ed esco più volte con le scarpe bagnate ma solamente un sottilissimo velo di rugiada. Proprio ieri ho pulito il camper dopo l'uscita sotto i nubifragi pasquali ed era perfettamente asciuto! Tre forellini per far uscire l'acqua? Ma quando mai! Senza dubbio c'è qualche problema, forse ne entra un po' dalla porta che chiude male a causa della guarnizione oppure dal finestrino e per lo stesso motivo. Nel mio e quando lo lavo indirizzando il getto sulla porta dalla sommità del finestrino entrano un paio di gocce ma niente più. Quando piove assolutamente nulla. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 04/04/2013 alle: 09:32:09
Concordo con Syncra, anche il mio ha il finestrino che vibra molto. Ciao Roberto
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 04/04/2013 alle: 09:41:56
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/04/2013  09:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro , è chiaro perchè tu non hai acqua nel camper[8D] con quasi 200 Lt di vino non ce ne sta neanche una goccia[:D] @ syncra Grazie per le preziose info; oggi chiamo il conce e gli segnalo il difetto al finestrino visto che anche xc70 lo conferma. Il mio dovrei ritirarlo lunedì se oggi arriva il libretto con le targhe[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:33:01
Mi spiace davvero , ma anche per me vedere acqua sul gradino lato autista se ho ben capito é quello non esiste e per niente lo trovo normale Poi il concessionario o meccanico che al posto di capire da dove entra l'acqua si mette a fare dei fori evito i commenti , si commenta da solo . Ma scusa tanto , guardare la guarnizione della porta o la chiusura probabilmente per lui era troppo difficile ? Subito trapano alla mano .. scusami ma mi sentivo di dirlo e come detto in precedenza ribadisco se posso faccio cio tutto da solo . Esempio : ho cambiato da due settimane tutte le guarnizioni della porta cellula e dei portelloni gavone sia dx che sx e porta conducente , prossimo stipendio, faro tutte le guarnizioni oblo e finestre in fondo non é impossibile basta avere un po di manualita e curiosita e scoprirai che é pure divertente oltre che economico e appagante . Guarda che il camper é una ottima occasione per imparare ad arrangiarsi ma naturalmente ci vuole il tempo e la passione e il piu delle volte anche soldi . Ma permettimi prima di darli ad un meccanico come il tuo me li spendo io . Cordialmente ... non te la prendere Saluti e un po di buona fortuna anche a te e che il prossimo riparatore si riveli un po piu intelligente. www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 04/04/2013 alle 11:35:38
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:19:32
Acqua sul gradino. riposto la foto: gli exsis hanno la particolarità di essere stati rivisti in alcuni particolari per ridurre il peso.. e fin qui ci siamo arrivati bene, visto che nel mio caso a pieno carico ho segnato un bel 3620 pronti per la partenza... secondo me non è male. Però, e c'è sempre un però sono stati creati dei difetti per non farci credere di essere i migliori (lo fanno apposta, lo so, lo fanno per divertimento sadico...) il gradino che si vede in foto è fatto in vetroresina, sp. 2-3 mm. credo sia il punto più freddo del camper. d'inverno lì si forma molta condensa. Sopra a tale gradino, che è fatto a vaschetta, hanno messo un tappeto imbottito (quello che si vede in foto) e non permette all'acqua di evaporare, quindi ristagna e giorno dopo giorno si forma una pozza. Il foro per fare uscire l'acqua è la soluzione più giusta e corretta. i fori li abbiamo tutti, anche voi, sui profili delle finestre scorrevoli della cabina e sui profili delle finestre a compasso della cellula. Servono per smaltire la condensa. Se non si può impedire alla condensa di formarsi bisogna farla uscire. non ci sono altre possibilità. quindi i 3 buchi che permettano di far scolare l'acqua qualsiasi sia la pendenza del camper per me è la soluzione corretta. Se non avessimo problemi di peso si isola tutto.. e la condensa non si forma. Questo è il mio parere. Cmq ne parlerò con l'officina del concessionario di Vicenza lunedì prossimo e poi vi farò sapere! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 04/04/2013 alle: 14:22:51
Mi spiace ma il mio gradino é identico al tuo e di condensa o acqua non ne ho mai trovata in quella posizione ,faccio campeggio anche a -20 e oltre abitualmente e da tre inverni , per questo ho comperato un hymer, con il vecchio era una tragedia. Le feritoie di fuoriuscita sotto alle cornici dei finestrini , sono fatte apposta non aggiunte poi , perche giustamente la sola condensa si forma prorio sui finestrini laterali e sul parabrezza della cabina dovuto alla enorme differenza di temperatura tra questi e la cellula. Vero é che ho installato da poco un riscaldatore a gasolio per la cabina e sto pensando che se mi riesce cambio i vetri per mettere quelli doppi per il prossimo inverno con tanto di telo esterno della LARCOS, dalle mie parti fa MOLTO freddo piove spesso e l'umidita é di casa Tutto questo non per dirti che io sono piu furbo , ma semplicemente che l'acqua in quantita come tu descrivi al punto tale da necessitare dei fori di uscita mi pare davvero un po eccessiva . Spero sia stata una filtrazione dalla guarnizione della porta conduttore chiusa male o che tale guarnizione magari sia da sostituire ma tanta condensa da creare una pozza che poi non smaltisce non é facilmente giustificabile e ne vedresti pure le tracce dall'alto al basso della porta se fosse la condensa che scende dai vetri verso terra. Comunque scusami ma fare dei fori mi é sembrato troppo facile e azzardato senza cercarne la causa . Sono punti di vista daccordo e non giudico la qualita del prodotto di rogne ne abbiamo tutti e tutti le abbiamo in gran parte risolte ma di fronte ad un problema di qualsiai natura normalmente una piccola analisi IO e penso anche altri l'avremmo fatta . Tienici al corrente Saluti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 04/04/2013 alle 18:10:33
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 04/04/2013 alle: 19:26:52
Porto la mia esperienza da exsis 678 in montagna: a parte la condensa sui vetri in cabina che spero di contenere con il telo Larcos appena la ditta mi spedisce i ganci nautici che aspetto dai primi di marzo[}:)]) ho notato un velo di condensa sulla porta lato guidatore, ma non ho visto la pozza d'acqua alla base dello scalino. Non prevedendo di fare più montagna dubito di riuscire a vederla sino al prox inverno. La cosa che però più rileva è la condensa nei due vetri piccoli dei letti gemelli in coda che a temperature rigide (-14°) si è pure ghiacciata. E' da dire che le bimbe non avevano freddo. Sapevo che con i motorhome vi erano problemi di condensa ma non pensavo sino a questo punto. Ora, non credo che i perimetrali posteriori possano da soli sopperire alla condensa poichè l'aria calda ora che raggiunge le parti estreme del camper si è già bella che raffreddata. Per cui vi chiedo: 1-fare una bocchetta diretta della combi che spara nella zona posteriore direttamente sui letti potrebbe servire a qualcosa oppure no? 2-il webasto termo top serve per scaldare il motore e la sola zona cabina o può essere utilizzato per riscaldare il camper nelle stagioni di mezzo ed estate contribuendo al risparmio del gas? saluti Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/04/2013 alle: 20:43:59
Non credo che la base dello scalino porta lato guida dei diversi Mh abbia tecniche costruttive molto diverse, inoltre quella zona rimane la più fredda di tutto il camper e ritengo sia poco diversa da quella esterna. Pertanto non capisco perché ci debba essere acqua stagnante. Certo che rimediare con il trapano...! Comunque il mio mezzo fa condensa e concentrata solo nei cristalli anteriori solamente quando usiamo la cucina e noi la usiamo davvero molto. Questa si forma anche quando si usano gli oscuranti interni mentre sparisce quasi completamente se mettiamo (quasi mai) l'oscurante esterno. La condensa non è appannaggio dei solo MH anzi, questa si forma perlopiù nelle zone più fredde e scarse di ventilazione; va da se che le cabine originali ne sono più soggette proprio per lo scarso isolamento di questa zona. Secondo il mio parere il ThermoTop è un ottimo accessorio per riscaldare il motore, altri utilizzi sono possibili ma parecchio macchinosi e famelici di energia elettrica. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 04/04/2013 alle: 21:11:56
Ciao qualcuno sa quanto costa questo modello di porta moto? stesso modello di telaio e stesso anno?e anche chi lo fornisce? Grazie Dam www.360kayak.org
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 04/04/2013 alle: 21:27:43
Sono d'accordo sul fatto che la condensa sia un problema comune di tutti i mezzi. Il mio Ecovip con isolante interno aveva la condensa in cabina guida che però era anche piuttosto fredda a differenza del Exisis. Inoltre sul mio EV9 non avevo la condensa sul finestrone posteriore e le finestre anteriori in mansarda, ma in compenso in inverno la base del matrimoniale in coda ed i piedi del letto in mansarda erano intrisi di acqua verosimilmente condensa. Inoltre quando la moglie (santa donna ma non diteglielo[:D]) si alzava di notte perché le bimbe si svegliavano, si lamentava perché il camper era freddo nel corridoio di passaggio. Quindi distribuzione del calore non uniforme. Di converso sull' Exsis nessuno, per ora, si lamenta della temperatura interna ed è questa la cosa più importante. Il Thermo top, come tutti i webasto, ha un grosso consumo di corrente. Era però interessante sapere se fosse possibile usarlo per dare una riscaldata al camper nelle stagioni di mezzo (T° esterna intorno ai 5° C) per compensare i problemi di reperibilità di gas all'estero ed al contempo usarlo come sbrinatore nelle stagioni fredde. Massimo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 04/04/2013 alle: 21:59:15
Ok, mi avete convinto, la condensa sul gradino non è normale, quindi prima di bucare farò la prova. Se nelle prossime uscite sotto la pioggia, considerato che ormai il clima non è più rigido, troveró acqua nel gradino sarà colpa di qualche infiltrazione. Però si dovrà aspettare il ponte del 25 per la nostra prevista gita in svizzera, fatta salva qualche malattia dei piccoli demolitori! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:05:00
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 04/04/2013  21:11:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>il portamoto in foto mi sembra quello originale Hymer, che scorre e una volta chiuso va a integrarsi perfettamente nel paraurti. Penso che per averlo, l'unica strada sia quella di rivolgersi a un concessionario Hymer. Prova anche a guardare qui:

http://www.4files.at/starcarava...

mi sembra che a pag 34 ci sia proprio quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/04/2013 alle 22:08:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:13:37
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 04/04/2013  21:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, la cosa migliore è indirizzare un bel getto di acqua con un tubo da annaffiare, lungo il perimetro della porta. Se si trova poi acqua nel gradino è già svelato il mistero. Riguardo alla condensa, nel mio la trovo esclusivamente sui vetri anteriori dopo avere dormito una notte o quando si cucina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:14:53
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 04/04/2013  21:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello della foto è il portamoto originale Hymer montato nei loro mezzi fino al 2006. Viene montato in origine perché anche tutto il paraurti posteriore è diverso però l'ho visto in vendita nel catalogo Movera. Ha una portata di 150 kg. anche se, essendo registrato nel libretto di circolazione, non sempre viene consentito questa possibilità di carico. Uguale è montato nel mio MH, ordinato con il mezzo e costato circa 1300€. E omologato per 100kg. e ci carico con molta facilità un Liberty 150cc. Mi sembra che il mezzo in foto sia un 544 quindi del tutto identico al mio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:27:13
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/04/2013  22:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu che lo hai lo sai senz'altro meglio di me, ma, se non ho visto male, mi sembra che il paraurti, nei mezzi con portamoto, venga tagliato nella parte bassa, ma potrei sbagliarmi. Vedo che abbiamo risposto quasi assieme[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:35:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2013  22:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guardato ora il catalogo Movera e lo distribuisce a poco meno di 1600€, nel 2004 l'ho pagato 1270€. Va fissato al telaio Al-ko ed il paraurti dev'essere tagliato. Essendo stato montato in origine il mio paraurti ha una grossa scalfatura che fa entrare tutta la parte estrema del portamoto e mantiene così un po' di robustezza. In questo ci carico le bici, qualche volta lo scooter ed inoltre, se serve, ci sta comodamente anche una bici. Essendo esterno e come si vede dalla foto bauletto, parabrezza basso e specchietti del Liberty non mi danno fastidio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
Roberto75015
Roberto75015
31/05/2010 23
Inserito il 05/04/2013 alle: 01:07:56
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 04/04/2013  19:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i ganci nautici per fissare la coperta larcos io li ho ma non ho voluto forare il camper, ho quindi usato 4 ventose da cucina e devo dire vanno benissimo, tipo queste: [url] http://www.lacyniqueromantique.com/wp-content/uploads/2011/12/ventose.jpg ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link