quote:Risposta al messaggio di Roberto75015 inserito in data 05/04/2013 01:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, io quelle ventose le uso per sorreggere la busta dell'immondizia in bagno, ma spesso si staccano. L'oscurante termico originale Hymer, mi fu dato con 4 ventose di grandi dimensioni e con vite di tensione, comunque le ho tolte e mi sono fatto applicare da MAGLI (da loro per non inficiare la garanzia infiltrazioni) i 4 ganci che venivano applicati nella serie precedente. Le ventose, passando dal freddo el caldo o da ombra a sole spesso si staccano, poi bisogna pulire bene la parete con acqua e spugna perchè se c'è polvere o fanghiglia, oltre a non stare attaccate, poi rovinano la parete. I ganci, una volta messi con viti e Sikaflex, sono sicuri e non danno nessun problema e la parete si rovina molto meno che con le ventose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 05/04/2013 05:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non stento a crederci, infatti, nel mio mezzo, quando viaggio e scaldo solo con il riscaldamento del mezzo, dal cruscotto, si scalda bene e con temperatura confortevole tutto il camper, quindi se l'acqua è scaldata anzichè dal motore, dal riscaldatore, immagino che l'effetto sia lo stesso. Però, secondo me usare due sistemi di riscaldamento assieme è un tremendo spreco di energia, e anche avendo Efoy, meglio uno o l'altro. Mi piacerebbe sapere come è stato installato il tuo Hydronic, cioè se si alimenta dalla BS e se si può usare a oltranza o solo per tempi stabiliti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quindi se prorio mi ritrovo a piedi , click e ho tre batterie in parallelo
PS anche la batteria motore é un exide 80 GEL
i tuttologhi e saccenti mi dicono che sono pazzo
che si non si deve utilzzare una batteria gel per l'avviamneto e io
me ne frego non faccio 14 avviamenti al giorno
per ora si sono sempre ricaricate correttamente sono quasi tre anni che stanno li ed hanno ancora una bella carica da 13v e godono di ottima salute
Con l'impianto di origine ho gia cambiato due batterie di avviamento
e cosi facendo il problema pare risolto .
Ciao alla prossima
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 05/04/2013 12:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)PS anche la batteria motore é un exide 80 GEL i tuttologhi e saccenti mi dicono che sono pazzo che si non si deve utilzzare una batteria gel per l'avviamnetoid="red">>> Dovresti chiedere ai tuttologi perché gli ingegneri della Mercedes (ne sapranno qualcosa?) montano di serie o come opzione a pagamento batterie al gel per molti modelli di auto e furgoni... Mettiamola così: se l'impianto elettrico del mezzo (alternatore e centralina) sono sufficientemente aggiornati, la batteria al gel è un vantaggio. Se invece parliamo di mezzo "antiquato", la batteria al gel è uno spreco. A meno che non sia posizionata in un punto in cui non è perfettamente in piano. Il RE dei tuttologi e saccenti ti saluta...[:D] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 05/04/2013 12:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che i tre forellini li abbiano fatti giusto per scaricare l'acqua e non certo per complicati ricircoli d'aria! Tutt'alpiù potrebbero far entrare acqua che in viaggio viene spruzzata dalle ruote anteriori. Non credo che il famoso bombolone del gas ci stia sotto al telaio Al-ko poiché è già basso di suo. Si potrebbe montare una di quelle bombole ricaricabili e che sono esteticamente uguali alle nostre classiche bombole di gas domestico. Nel mio modo di vivere il camper per principio prevedo sempre di cavarmela con quello che ho a bordo, non prevedo mai campeggi e poco le aree di sosta. Naturalmente devo stare attento ad un sacco di cose ma, in tanti anni, non mi sono mai trovato 'a zero'. Non prevedo mai di usare assieme i due sistemi di riscaldamento ma uno in alternativa all'altro. Il Webasto di giorno e la Truma di notte perché più silenziosa e precisa. Una batteria al Gel più una al piombo piccola e solo di scorta, ambedue caricate da pannelli solari, due serbatoi d'acqua perlopiù ereditati da una 'cultura' che ora ritengo sbagliata, un frigo grande, il portabici/moto e niente più. Ogni tanto penso al ThermoTop ma, come già detto per il solo avviamento del motore nelle poche volte che vado in montagna d'inverno diventerebbe solo uno sfizio inutile. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 05/04/2013 17:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene! lunedì pomeriggio sono lì verso le 14:30 anch'io per portare il mio per gli interventi in garanzia. Sarò di corsa perchè alle 15.30 ho un appuntamento a casa.. magari ci incrociamo! In bocca al lupo. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/04/2013 17:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Roberto, accidenti, mi sa che non c'incrociamo perchè io partirò da TV verso le 14,30 poichè arriverò tardi da un lavoro in Friuli, passo a prendere mia moglie perchè guidare due mezzi contemporaneamente la vedo dura, e quindi presumo di essere in concessionaria proprio verso le 15,30. Ma, a proposito di interventi in garanzia, ogni quanto si fanno? occorre lasciare il mezzo o si può aspettare e riportarselo a casa? Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/04/2013 16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Credo che i tre forellini li abbiano fatti giusto per scaricare l'acqua e non certo per complicati ricircoli d'aria! Tutt'alpiù potrebbero far entrare acqua che in viaggio viene spruzzata dalle ruote anteriori.>> Ecco adesso mi sento ancora peggio! [:(!] Spero la situazione sia reversibile e i fori richiudibili, in caso... (magari si può iniettare qualcosa dentro?) Gli altri amici del forum con lo stesso problema, per favore mi faranno sapere la loro soluzione al problema?
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 05/04/2013 12:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi preoccuperei per i forellini, se non servono ci metti una goccia di silicone nero e torna nuovo. Comunque penso che male non facciano. Però, è da appurare dove entra l'acqua, primo perchè non faccia danni (ma li sul gradino non c'è nulla che possa rovinarsi) e secondo perchè prendi per un orecchio (in senso figurato [:D]) il "genio trapanatore" e gli fai vedere da dove entra l'acqua.[;)] Ho fatto delle misurazioni grossolane (leggendo sul pannello Hymer) dei consumi di corrente della Truma 6000 e del Webasto Airtop 2000 e devo dire che si possono considerare praticamente uguali. Penso che i riscaldatori a gasolio per l'acqua, consumino forse un pò piu di corrente perchè deve fare girare anche una pompa. Ma è una mia supposizione. Solo facendoli andare entrambi il consumo di corrente raddoppia. Però, come giustamente dici, a farli andare entrambi uno disturba l'altro e alla fine è un impazzimento riuscire a ottenere una temperatura confortevole e costante. Meglio quindi sempre uno alla volta. Io solitamente uso praticamente sempre il webasto, uso la truma solo: - a camper freddissimo accendo la truma mezz'ora, poi raggiunti i 20° la spengo e accendo il webasto - per temperature sotto ai -3° dove il mio webasto è al limite - quando sto fermo 15gg in campeggio invernale perchè ho le bombole comode, portate in piazzola e quante ne voglio. Penso anch'io che sotto i nostri mezzi un bombolone grande non ci stia, però potrebbe starci, trasversalmente, in prossimità dell'asse posteriore, un bombolone di modeste dimensioni. Per esempio nel mio furgonato c'era un bombolone nesso trasversalmente sotto al piano, subito dietro all'asse posteriore, con un diamento di circa 30cm scarsi e una lunghezza di circa 70cm, che stava giusta tra i due longheroni. Ora non ricordo, ma penso avesse una capacità forse inferiore alle due bombole classiche. All'estero, specialmente in Francia, i distributori di GPL sono self service, e quindi non c'è il minimo problema a fare la ricarica. Il problema del GPL da autotrazione è che è miscela di propano e Butano, quindi se va sottozero, ne viene fuori solo la metà (a meno di non riempire in alta montagna dove mettono più propano), quindi converrebbe fare un impianto con il Bombolone ma anche lasciare la possibilità di commutare sulle bombole quando serve propano puro. Senza pensare al peso in più. Una buona soluzione potrebbe essere un bombolone da 25 litri, che ci starebbe, più una bombola tradizionale, e una campingaz da 3kg di scorta. Volendo semplificare e rendere rapidamente reversibile l'installazione, una bombola ricaricabile, una bombola tradizionale e una campingaz di scorta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 05/04/2013 17:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando presi il camper, ero indeciso su due opzioni. B-514-SL di m.6,60 e passo 3,45 B-504-SL di m.5,99 e passo 3m + portamoto Alla fine il 504 con portamoto diventava più lungo del 514, il peso troppo a sbalzo sul portamoto mi convinceva poco, piu che altro con un passo cortino. Quindi presi il 514 E bene ho fatto. Perchè alla fine ho venduto anche lo scooter. Infatti, uno scooter di 100kg messo nel garage, mi alleggeriva troppo davanti e quindi ho preferito rinunciarvi. Immaginiamo su un portamoto a sbalzo. Secondo me il portamoto va bene solo sui mezzi a trazione posteriore o sui furgonati che non hanno sbalzo e passo di oltre 4m. Poi, come si fa a pensare a un portamoto che tra portamoto e moto, alla fine saranno 150/200kg, su un mezzo da 35q? Non ci si sta neanche con le bici, vuole proprio dire andarsela a cercare. Poi, se uno ha un 50q a trazione posteriore, puo attaccarci quello che vuole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 05/04/2013 17:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Umberto, generalmente chi ha il garage non monta ne portabici ne portamoto. Io non ho il garage proprio perché non mi piace ed ho appunto il portamoto estraibile. Naturalmente caricare sul portamoto implica un certo aleggerimento dell'avantreno ma si avverte appena. Sono felice per l'imminente consegna del tuo mezzo. Mi raccomando...l'ingresso al casello autostradale! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 05/04/2013 12:47:13 (> Guarda qui: la nostra batteria e dice Avviamento/servizioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.gesinternational.it/c...
&id_macrofamiglia_sel=ELE&id_famiglia=BTT&provenienza=elenco_prodotti&pagina_corrente=1 stampatelo da fare leggere a certi "esperti". Comunque, a forza di sentirlo dire, anch'io, prima di leggere qui ero convinto che il GEL nonandasse bene per avviamento. Buono a sapersi, quidi, in caso di emergenza, se faccio ponte con i cavi tra BS e BM, non creo nessun problema? Il vantaggio del GEL è che il voltaggio rimane stabile fino quasi alla fine, mentre le altre cala progressivamente, per cui casomai la Truma va in blocco quando nella batteria c'è ancora parecchia corrente. Quindi gli 80Ah della GEL, li sfrutti come 120Ah di una AGM. Per avviamento, si parla benissimo della OPTIMA rosssa che ha una corrente di spunto enorme e non risente del freddo. Ho visto la foto, io avrei messo il pannellino sotto al regolatire degli specchi, per non averlo tra le scatole quando si toglie il coperchietto, ma probabilmente la non ci stava. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2013 10:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si` probabilmente hai ragione, anche se le mie ventose sono un poco piu` grandi di quelle e sino ad ora non si sono mai staccate; sara` che non mi sono mai fermato due notti nello stesso identico posto ed ad onor del vero non ho mai avuto una notte con vento terribile, che credo sia la vera prova finale. Magari nelle grandi manutenzioni di primavera rivaluto e avvito i gancetti anche io. Cosi` almeno non devo leccare 4 ventose ogni sera [:D]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/04/2013 19:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Alessandro, io dovrò stivare due bici a pedalata assistita nel garage e non penso minimamente ad avere ingombri esterni. Quanto al casello ho deciso che... farò la statale [:D][:D][8D][;)] A proposito: ho appena stipulato l'assicurazione con HDI (si potrà dire o sarò bannato per pubblicità indebita?) l'agente è venuto in ufficio da me a TV, gentilissimo, molto preparato, ha chiarito le mie domande e mi ha detto che recentemente per la sostituzione di un cristallo di un mh Hymer ci son voluti più di 3000 eurini, di cui 800 solo per imballo e spedizione dalla Germania! ho quindi assicurato cristalli e plexiglass per 4000! Te lo raccomando; se vuoi altre info in privato scrivimi. A questo punto son pronto, tagliando in tasca, pe ritirare il mezzo lunedì pomeriggio. Prosecco al seguito[;)][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)