quote:Una buona soluzione potrebbe essere un bombolone da 25 litri, che ci starebbe, più una bombola tradizionale, e una campingaz da 3kg di scorta. Volendo semplificare e rendere rapidamente reversibile l'installazione, una bombola ricaricabile, una bombola tradizionale e una campingaz di scorta.>> si sembra sensato, il problema è sempre che anhce la bombola ricaricabile GPL non si mette lie basta, ma bisogna forare e mettere il bocchettone di entrata dall'esterno (per legge). Quindi non reversibile. Altrimenti perchè non provare?
quote:Quindi gli 80Ah della GEL, li sfrutti come 120Ah di una AGM.>> Su questo non sono d'accordo. Forse volevi dire una normale al Piombo... Ricordo che dalle mie ricerche precedenti (con links messi in mio post in questo forum) avevo scoperto che le AGM sono l'evoluzione delle Gel e quindi ancora migliori per la maggior parte delle situazioni! La storia delle batterie dice: 1) piombo e liquido 2) Gel 3) AGM. Ad oggi si vendono principalmente 2 e 3 dipendentemente dal'utilizzo (principalmente se si usa piu' corrente istantanea in picchi o piu' distribuita gentilmente nel tempo). Sul Webasto o simili - intelligente l'uso separato, ma quando si va sotto zero in ogni caso bisogna usare il Truma altrimenti i tubi sotto chi li tiene caldi?? La mia paura è che il webasto scaldi bene la cellula e il Truma non attacchi mai, con conseguente congelamento tubi! Il Thermo-Top sembra interessante ma è un impanto che costa e pesa di piu' del normale? In piu', sti moderni motori (Fiat o altro che siano) davvero soffrono così tanto col freddo??
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 05/04/2013 19:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Umberto invidio il tuo momento!! Io l'ho aspettato più di 9 mesi e sognavo sempre il momento il cui mi aggiustavo il sedile sotto al sedere. Con il MH ti sembrerà di essere in divano davanti ad un megaschermo. E il II anno che sono assicurato con HDI ed ho coperto il più possibile compresi cristalli, eventi naturali, danno a terzi ed altre cose; però una bella cifra considerando l'uso pur sempre limitato. Ci confronteremo appena riusciremo ad incontrarci. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Roberto75015 inserito in data 05/04/2013 19:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leccare le ventose è il meno, è che devi leccare anche la parete del camper, e d'inverno è un po salata [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
poi per divagare , ho trovato il mio camper ideale e dovrebbe essere quello giusto anche per te, vado a vederlo prossimamente
uno scherzo si chiama ATALANTE e costa solo tra i 200 e 300 mila euro
http://www.3ccartier.com/
Rifatti gli occhi e se vuoi me lo dici che prendiamo un appuntamento e andiamo a visitare l'officina che gli assembla .
Buoni km e dimmi che ne pensi
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 05/04/2013 20:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardavo questa foto:
Se non sbaglio in tutti gli Exis il vano bombole è nel garage, subito davanti al portellone sn.
Volendo mettere una bombola ricaricabile, si potrebbe fare uscire il tubo da sotto e attaccare il bocchettone di riempimento con una staffa angolare sotto al pianale, subito dietro la ruota posteriore sinistra, meglio se ha un paraspruzzi. Rimane comunque piu alto del telaio, e messo avanti, subito dietro la ruota, è un punto che mai toccherà terra. Io, in quella posizione ho lo scarico delle grigie, e mai toccato, nonostante sporga almeno 12cm sotto al pianale.
Anche in tante auto, il bocchettone di rifornimento è attaccato a sbalzo per esempio sotto al paraurti.
Riguardo alle batterie, le GEL hanno il grosso difetto di costare veramente tanto di piu delle AGM, motivo per cui tanti scelgono queste ultime.
Ricordo la tua disamina sulle batterie, ma purtroppo non ricordo bene cosa scrivevi.
Sicuramente hai ragione tu perchè ti sei documentato a fondo, ma ricordo uno schema dove c'era la curva di scarica di una GEL e di una altra (non ricordo se agm o piombo) e la curva del voltaggio della GEL la ricordo moltopiatta con un calo ripido solo alla fine, mentre nell'altra già a metòà il voltaggio era calato parecchio.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/04/2013 20:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, non avevo capito che eri già con HDI, beh, come ti stai trovando? Lasciami portarlo a casa, sistemare le ultime cose, chiudere un paio di lavori con clienti e poi vedi tu se non passo per un confronto di prosecco... E poi dobbiamo tirar su il morale di Tommaso che tra viaggi abortiti e corveè di gomme lo sento un pò scosso[:D]...oscilla tra Bimobil e batterie al gel, bomboloni di GPL , ventose lecca lecca e bocchette non di rosa[:D][:D][:D] Qui se non arriva veramente primavera si va fuori di testa anzichè fuori per il mondo. Ancora un pò e mi cresce il muschio in testa, non se ne può più. Oh, naturalmente l'appello è rivolto a tutti gli amici hymeristi vicini e lontani.[:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 05/04/2013 21:04:56 (> Mah, quei camper proprio non mi piacciono, troppo ricercati, con interni ricercati, mi sembra un pò roba da fighetti. A me piacciono cellule squadrate tipo container, interni in abete chiaro e tappezzeria jeans o comunque telona robusta. Semplice e spartano. Forse l'X-Cap è accettabile, ma non mi piace la scocca tutta sagomata. Il Jazz2 poi è troppo basso dietro. L'Atlante, secondo me non si guarda. Diciamo che a me, piace qualcosa sul tipo di questo, almeno a livello estetico:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.allcar.it/index.php?...
sia fuori che dentro, anche quel bell'arancio mi piace parecchio. La disposizione no, a parte che farei una cellula più lunga ma disposta diversamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/04/2013 22:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il LEV era un gran bel mezzo, ma sul catalogo non lo vedo piu. Ricordiamoci che nel 2009 la HYMER faceva un bel mansardato su Ducato 4x4 , il Crossover 634 4x4
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/04/2013 10:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso che quel tipo di trazione pesi pu di tanto, secondo me sta entro i 100kg __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 06/04/2013 11:27:45 (> si, esatto, anche quello Hymer sulla porta ha il logo Dangel. Ho visto un pò come è fatta , a vederlo sembra un sitema molto debole, ma forse perchè siamo abituati a veder la trasmissione dei fuoristrada. Però, se sono tanti anni che lo fanno, sarà collaudato. Qui a Pianoro, c'è un salonista che ha un camioncino su Ducato, di occasione, con trazione 4x4, tutte le volte che passo, mi dico come sarebbe ottimo un mezzo del genere e poi farci fare una cellula. Praticamente è questo modello, anche se qui è Pugeot, e allestito da Bimobil che allestisce tra l'altro anche su meccaniche usate procurate dal cliente.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bimobil.com/website/...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 06/04/2013 17:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste il Multivent della TRUMA http://www.campz.de/caravaning/heizsystem/multivent-geblaese/276859.html
che serve proprio per questi casi.
Però, è sempre una ventola che ha un suo consumo, seppur minimo.
Però, prima controllerei che non ci siano strozzature. Inoltre, e questo vale per tutti i camper, per fare arrivare aria alle bocchette piu lontane bisogna socchiudere quelle più vicine, altrimenti l'aria uscirà tutta dalle prime e alle ultime non ne arriva. Inoltre, alcune bocchette come quelle del garage, meglio tenerle quasi chiusa, perchè sono punti dove basta che la temperatura stia qualche grado sopra lo zero.