quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 19/04/2013 17:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, ti avrei voluto rispondere io,ma ...qualcuno m'ha preceduto[:D] @ Varieze,vado di fretta,appena trovo un pò di tempo,risponderò volentieri al tuo invito,a nome di tutti gli hymeristi, in merito alle mie nuove sospensioni anteriori (SOLO MOLLE)[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 19/04/2013 19:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a sostituire i pedali di tutte le bici con quelli pieghevoli come hanno le mie, vedrai come aumenta la facilità di infilare le bici una a fianco dell'altra Qui si vede poco, ma con i pedali piegati le bici stanno molto vicine
Il portabici lo terrei come ultimissima risorsa, a costo di prendere bici piccole come le mie.
Togliendo le coperture superiori in plastica, mi sembra di ricordare che sotto ci sono solo 4 prigionieri. Su questi andrà sicuramente messa una piastra con gli agganci superiori del portabici.
Sotto va forata la parete per mettere gli attacchi inferiori. Non li hanno predisposti perchè quelli sopra scompaiono quasi, mentre quelli sotto si vedrebbero parecchio.
Comunque. montando un portabici telescopico, conviene regolarlo in maniera tale che gli attacchi inferiori stiano subito sotto al piano del letto, così le viti internamente stanno vicino al soffitto del garage, il piano del letto funge da rinforzo della parete, inoltre il portabici risulta sufficentemente alto per potere parcheggiare anche sopra a una siepe o sopra al cofano della auto parcheggiata dietro.
Però, come dicevo, cercherei di evitare il portabici perchè a quel punto la retrocamera è praticamente inutilizzabile, il mezzo diventa lunghissimo, e un grosso carico così a sbalzo alleggerisce molto l'avantreno. Nei parcheggi perpendicolari alla strada ti precludi la possibilità di parcheggiare all'avanti perchè un portabici è poco percepibile e un auto o motorino potrebbe sempre urtarlo, io lo avevo nel precedente camper e in questo non lo ho voluto proprio perchè crea una marea di problemi.
Se prendi 4 bici come le mie, spendi un occhio (280 cad) ma hanno il vantaggio che la sella puo diventare altissima o bassissima, quindi vanno bene per uno alto 2m o per un bimbo, quindi una volta prese, poi non le cambi piu anche se i figli crescono.
Non so se si vede dalla foto, ma la mia ha la sella molto alta , quella di mia moglie bassa, a lei piace così.
Io non le piego perchè non ne ho bisogno (piego solo i pedali) ma si piega a metà il telaio e si abbatte il manubrio e diventa veramente piccolissima e leggera. Da quando ho sostituito le MTB con queste faccio 1/3 di fatica a pedalare.
Pensa che quando presi il mio ero indeciso tra il SL 504 di 5,99 e il mio SL-514 di 6,60. Sul primo, giocoforza averi dovuto montare un portabici. A quel punto il 504 con portabici sarebbe stato piu lungo o al limite uguale al 514.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 18/04/2013 21:57:19 (> Gia che ti devono sostituire i pistoni, portagli anche le prolunghe da 3cm e chiedi se te le montano, sono 3 minuti in piu, a me sostituirono i pistoni da 2400 con altri da 2600 ma non era cambiato praticamente nulla, dopo ci ho messo mano io e con le prolunghe è cambiato in maniera portentosa, anche con piumone e cuscino sta su bello premuto contro al soffitto e si solleva con un dito. Casomai fagli vedere questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/04/2013 14:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, vedo che tutte quelle faccine starebbero a dire che l'Eu4 e Eu5 sono la stessa cosa? Anch'io non ci sto capendo nulla, in tutti i casi i miei sono da cambiare in quanto sono andati. Se possibile metterei qualcosa di migliorato. Il mio dubbio è che abbiano tenuto la stessa sigla ma che dentro siano diversi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/04/2013 13:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ti riferivi a questa foto del mio?
Si chiama Vortice Microrapid 300/600W
Ha una resistenza corazzata in alluminio che si scalda ma non si arroventa.
Assorbe 300 o 600W e quindi si riesce a usare ovunque.
Il mio è il modello vecchio perchè lo avevo anche sul precedente camper da 1999 e me lo sono portato anche qui.
Il nuovo è piu aggraziato.
Lo trovi sul sito Vortice.
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/04/2013 13:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio amico usa questo: www.delonghi.com/it_it/products/trn0505m/ e ne è parecchio soddisfatto anche se, data l'esigua potenza, non potrà certamente fare miracoli. Sono stato ad un passo per prenderne uno anch'io. Ritengo comunque non sia sicuro eccedere con la potenza elettrica. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 19/04/2013 19:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho preso il portapacchi originale della hymer che mi sembra sia quello della omnistore. Sopra è agganciato, mentre sotto c'è una canalina su cui va in appoggio. Penso sia tutto predisposto. Per le bici ho seguito il consiglio di tommaso e sulle bici grandi ho messo i pedali pieghevoli. Il problema più grosso è che faccio fatica ad infilarle se i manubri non sono abbassati. Domani se ho in attimo ti posto le foto degli attacchi e del portabici. Un po' ti invidio... Credo di essere andato a vedere i tulipani nel lontano 92 o 93... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2013 20:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad essere sincero gli avevo mandato il link al tuo file, e mi hanno detto che lo avevano già visto (glielo avevi mandato tu?) Ad ogni modo gli ho detto che se non funziona dovranno rismontarsi tutto... Ho ottenuto la promessa che avrebbero valutato la soluzione... Comunque da me sono montati postoni da 2200... Alla faccia del risparmio... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di tommy1 inserito in data 19/04/2013 22:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In zona centralina cerca il fusibile bruciato, se non sai dove toccare leggi per bene il librone Hymer. Se è su ford dovresti trovare tutto sotto al sedile anteriore dx. Montare il portabici è relativamente facile, basta agganciarlo ai due attacchi superiori presenti in tutti i modelli e poi fissare la staffa a L inferiore, nel mio sono stati fatti tre fori di fissaggio. Personalmente sul mio portabici da 4 della omnistore non sono riuscito a farcele stare tutte e 4, al massimo ne metti una nel garage. Ho poi trasformato il portabici da 4 in 3 per avere le canaline più distanziate e quindi più comode.
quote:Risposta al messaggio di tommy1 inserito in data 19/04/2013 22:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che ci sia un interrutore a monte della presa? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2013 22:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a vedere se trovo la linea e quindi il fusibile bruciato. Domani vedo e poi vi aggiorno. X Roberto: non mi sembra. Per lo meno a vista. Stesso discorso. Guardo di risalire lungo la linea e se l'ha intercettata (chissà perché però l'avrebbe dovuto fare)... Le Vie del fai da te sono infinite!
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 19/04/2013 20:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No è un neon a 12v, ora non ricordo la marca, se ne ha una, ma lo presi da MAGLI quindi è roba specifica per camper. Illumina a giorno il garage, cosa che non faceva la lucina "funeraria" di serie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 19/04/2013 22:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio sito sembra sia conosciuto! [:D] Pensa che un conce Hymer mi chiese la liberatoria per potere fare una piccola serie della mia staffa per antenna, che poi hanno fatto anche altri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/04/2013 20:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo una cosa mi chiedo, a rigor di logica, due ammortizzatori con diversa taratura , secondo me vanno considerati diversi e quindi andrebbero identificati con codice differente. Mi metto nei panni di uno che in un incidente rompe e quindi deve cambiare un ammortizzatore, lo ordina con lo stesso codice, ma in pratica ne ha uno che funziona completamente diverso dall'altro, specialmente in frenata la cosa potrebba portare a comportamenti strani del mezzo. A meno che la ditta che fornisce a Fiat gli ammortizzatori, ne abbia fatta una prima serie fuori specifica, e che abbia quindi poi corretto in silenzio il problema, appunto cambiando olio o i fori di passaggio e quindi ufficialmente hanno lo stesso codice in quanto non figura un cambiamento. Con un codice diverso, forse qualcuno avrebbe fatto domande e scavato nel torbido, e la FIAT non ha voluto rischiare i costi di un richiamo. Non è la prima volta che FIAT sbaglia e insabbia lo sbaglio, anche su cose inerenti la sicurezza, come appunto gli ammortizzatori o cose fuori norma come i primi cambi del 2.3 come ben sappiamo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it