se le immagini vanno bene ok, altrimenti fammi sapere che oggi sono a casa che traffico...
@alexf - portabici:
ti posto alcune foto del retro del camper, del portabici (smontato) e di un pedale pieghevole che ho montato sulle mie bici grandi. I pedali li ho pagati €12,50 la coppia
infine il portabici che uso per le bici grandi. quando serve lo metto nel garage. le rende stabili sia nel senso longitudinale che trasversale e si fissano in un attimo.
buon viaggio!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Letto posteriore lato guida e passeggero freddi non esce aria calda anche dopo la modifica con la famosa Y.
Ci sono 4 à di differenza da davanti a dietro.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/04/2013 00:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondì, quello che non mi riesce di comprendere è il perchè di così tanta fede nel credere che la Fiat abbia sostituito/modificato/migliorato gli ammortizzatori in questione,mi riferisco alla versione da me posseduta prima e dopo la modifica ,di cui ho postato il codice nel mio precedente intervento e che risultano essere,a questo punto,identici a quelli di Tommaso e credo uguali a quelli di Varieze e tanti altri colleghi. Mamma Fiat ha "varato" un buon ammortizzatore,me lo conferma Varieze,avendo sostituito le sue molle di serie con delle più "sostanziose" Orap,lasciando invariati gli ammortizzatori,Tommaso con le Gold e tanti altri utenti che hanno fatto operazioni simili con risultato accettabile...codesto ammortizzatore risulta tutto sottratto[:o)] un ottimo compromesso se, come ci fa notare Stefano, "tiene testa" a diverse molle..io confermo. Azz...una cosa buona hann fatto...perchè mai volete pensare che l'abbia cambiata? I monelli (come me) diranno piuttosto che "Fiat si sarà confusa...ha sbagliato"[:D][:D] ..ed è venuto fuori un buon ammortizzatore![:D][:D] Posso confermare,avendo avuto la possibilità di provare gli stessi identici ammortizzatori,che risultano essere in listino da anni,ma solo per le versioni dei telai heavy ,che si comportano bene,sia con le molle originali,che mi sono ritrovato sul mezzo (telaio heavy 42 2011 peso sull'anteriore kg.1800/1850),sia con le nuove molle Fiat,alte un paio di cm.in più e con filo di poco più spesso e ammortizzatori sostituiti...ma identici ai precedenti di origine. L'ammortizzatore resta abbastanza lineare e riesce a frenare la corsa in estensione della sospensione,anche subito dopo un dosso preso a velocità un pelino superiore alla normale velocità con cui un camperista con la "testa sulle spalle" ,lo affronterebbe normalmente...giusto per darvi un'idea e rasserenare Tommaso[;)] e tutti gli altri ancora titubanti. Altresì posso asserire che non si tratta del miglior compromesso possibile,in quanto la sospensione pecca ancora,soprattutto nelle situazioni in cui sarebbe auspicabile una risposta più pronta e fluida in caso di buche e ostacoli "secchi" ,vedi giunti autostradali e simili,specialmente se affrontati da entrambe le ruote contemporaneamente. Un abbassamento della pressione delle gomme ,intorno a 4,7 bar ,ma anche 4,5 (molto dipende dai propri pesi e dalle gomme montate),risulta essere d'aiuto. Spero d'essere stato chiaro a tutti coloro interessati e resto disponibile a qualsiasi altra domanda specifica. Un saluto a tutti gli amici e colleghi hymeristi[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/04/2013 08:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in effetti meglio la coppia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 20/04/2013 09:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottime le foto dell'ammortizzatore, adesso, tra tutti quei numerini devo capire quale è il codice dell'articolo. Mi viene un dubbio, visto che sull'ammortizzatore potrebbero esserci anche piu etichette, visto che stai trafficando, se non è troppo tribolamento, riesci a controllare se ce ne fosse un altra e nel caso fotografarla? La etichetta ALKO la trovi aprendo il cofano , subito li davanti sulla traversa. Se in effetti è un Heavy40 devi trovare scritto 40H. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mtamagno inserito in data 20/04/2013 14:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li mortacci!! Quasi stai meglio in caverna scavata nella neve!! [}:)] Ci dai qualche dettaglio in piu', tipo temperatura fuori e dentro? Non per farmi affari tuoi, ma dov'eri? Poi per avere tutta quella condensa/ghiaccio, immagino, ci vuole tanta umidità - quindi altri dati interessanti sarebbero: quante persone nel camper, vestiti bagnati dentro, cottura pasta o bollito cose che creano evaporazione? Per contro, Truma su che settaggio? (quella secca e dovrebbe bilanciare...) Io per ora, anche sulla neve, stando dentro da solo, non ho visto nessun fenomeno di quel tipo... Confermo magari fra 2-3 giorni, visto che parto stasera per chamonix dove ha sta nevicando abbbbbbestia.
quote:Risposta al messaggio di mtamagno inserito in data 20/04/2013 14:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vuoi dire che tutto quel ghiaccio era dentro? [:0] In inverno meglio comunque dare su bene al riscaldamento, da avere non meno di 20° in cellula,al centro meglio anche qualcosa di piu. così facendo comunque l'aria si asciuga e il ghiaccio interno non si puo formare. Un ghiaccio così lo vidi solo in un camper, su a Anterselva, a cui il riscaldamento non andava e fecero comunque una settimana con -20° di notte e -6° di giorno. Avevano le stalattiti di ghiaccio un po in tutto il camper.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/04/2013 15:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fuori meoo 30 eravamo a Livigno temperatura dinet 21 temperatura letti posteriori 17 gradi
quote:Risposta al messaggio di mtamagno inserito in data 20/04/2013 18:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah sembra molto strano... L'unica volta che ho visto un ghiaccio così era nel mio Westfalia MArco Polo, ma li era -20 fuori, riscaldamento spento per "risparmiare" e dimenticai anche i finestrini anteriori 2 dita giu'... Con 20 gradi interni come può ghiacciare così?? Pazzesco!! Ma tutta quella umidità/acqua da dove veniva? E' proprio molta!
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 20/04/2013 18:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i La condensa non so proprio da dove venga. Di solito siamo due adulti e un bambino e l condensa si forma nei vetri posteriori d nei vetri dei letti dietro. Ho provsto a dormire con un oblo semi aperto ma nulla è cambiato
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 20/04/2013 16:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT: beh non mi definirei audiofilo, purtroppo ci vuole tempo anche per ascoltare la musica con un po' di criterio... comunque ora ho le SF liuto (torre) abbinate ad un ampli a valvole cayin. Sinceramente sono soddisfatto dell'accoppiata... appena le finanze permetteranno un po' di respiro mi piacerebbe passare ad un ampli allo stato solido... ma questi sono altri sogni. @alexf: ti posto un paio di foto del garage con 2 bici caricate. se non devi trasportare niente altro di ingombrante 4 bici ci stanno comode:
@mtamagno
secondo me il ghiaccio è normale, con -30 esterni non si può pretendere che non si formi condensa e che non si ghiacci. già il fatto di avere 21 dentro significa avere uno sbalzo dentro/fuori di 50°! la condensa è più che normale ed anche le pareti fredde sono normali. Ricordo che anche nelle nostre abitazioni con i primi vetricamera (o i vetri singoli) di 30 anni fa succedeva che la condensa si ghiacciasse nel bordo, anche con temperature meno rigide.
@tommaso: nella traversa non c'è alcuna etichetta al-ko... domani cercherò di vedere se ci sono altre etichette
buona serata!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/04/2013 21:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il messaggio era per alexf. Scusa. [:I] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain