quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/05/2013 18:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tempo addietro, almeno due volte all'anno andavo in Maremma, posti bellissimi. Noi facevamo base sempre a Alberese, nel grande parcheggio con CS di fronte al centro visite del parco, (da li si fanno fantastiche escursioni nel parco o verso il mare a Marina di Alberese. Poi partendo da li, giri in giornata ,oltre alla già citata Orbetello e Capalbio, ci si fermava anche a Talamone, una volta volevamo fare tutto il giro dell'Argentario, ma appunto c'è un tratto sterrato, e se ricordo con una certa pendenza, avevo paura che piu avanti fosse peggio, e quindi ho girato il camper sui nostri passi. Lungo l'Aurelia, poco a sud dell'oasi WWF (anche quella da vedere), c'è una stradina che porta in località Patanella (indicato) dove c'è un parcheggio sotto la pineta ideale per pranzo, e poi si possono fare due passi nella natura lungo la laguna. E' un pò che non ci vado, ma se ci penso, qualche posticino me lo ricordo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/05/2013 21:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni tanto mi affido al mio sesto senso [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/05/2013 11:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ri-riconfermo mio interessamento anche in assenza delibera assemblea per condomino in vacanza! Proprio questo stato pone pikkolo problema: non rientrando in sede prima del 5 di giugno vorrei sapere se il mio ordine potrá essere confermato per quella data. Intanto plaudo alla solerzia del nostro buyer[:D][8D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 23/05/2013 10:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gloriosa FZX750...ma pesantina puzza di benzina se "imbarchi" a motore caldo, se ha una perdita o trasudazione da tappo serbatoio, carburatore o tubi vari cmq per i motociclisti quello è profumo non puzza ('[8D]') un lampeggio
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 23/05/2013 10:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, il primo we che feci con lo scooter nel garage, sul letto non si stava, tutta notte mia moglie a lamentarsi del "profumino". Comunque ho risolto facendo un cordoncino di silicone tutto attorno al piano del letto, da sotto, da dentro al garage, tra piano e pareti, perchè il piano è avvicinato, ma non sigillato. Riguardo al rimorchio, lo ho usato per la Moto (con la M maiuscola) un anno che per problemi di convalescenza della moglie, dovemmo passare un mese fermi in un campeggio.
altre foto del rimorchio che ora ho anche coperto:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf
Comunque, può essere un idea per andare in un posto, un campeggio o AA in cui fermarsi, ma non lo consiglio per un viaggio itinerante dove spesso potrebbe capitare di dovere fare retromarcia in una strada perchè sbagliata. Con l'esperienza si fa, ma non è certo comodo.
Il problema di uno scooter nel garage, o peggio moto sul portamoto, è che sicuramente si esagera con i pesi, si crea un grande sovraccarico sull'assale posteriore, e chi ha ruote da 15" deve fare bene i conti perchè si rischia di superare l'indice di carico delle gomme, con pericolo di scoppio, tantopiu se si ha il passo corto.
Inoltre si alleggerisce molto l'avantreno e quindi il mezzo tende a scivolare di piu su strade in salita (su asfalto asciutto si nota poco) , e la guida si sente sul volante meno precisa (ma andando piano si ovvia).
Con il rimorchio invece non si aggravia il peso del mezzo, non influisce sulla stabilità della guida. Anzi, con un rimorchio TRASPORTO COSE da 750kg come il mio (mi raccomando non prendere TRASPORTO MOTO specifico!) puoi caricare tanta altra roba alleggerendo il camper, cosa utile per esempio dovendo andare in Svizzera dove quindi trasferendo 500/550kg di peso sul rimorchio, si può tenere il camper leggero.
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/05/2013 13:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volentieri, Patente: Con la patente B si può guidare un complesso (detto autotreno) composto da un veicolo fino a 3500kg di peso totale, trainante un rimorchio leggero , cioè un rimorchio fino a 750kg di peso totale. Per rimorchi di peso totale superiore ai 750kg ci vuole la patente B-E. Tipo di rimorchio: Cito solamente i rimorchi trainabili con la sola patente B. - Appendice (di tipo A o B a seconda di dimensioni e peso). Tecnicamente non è definito rimorchio ma carrello, va fatto scrivere sulla carta di circolazione del mezzo trainante e diventa parte integrante di questo, deve essere presente ogni volta che il mezzo trainante va a revisione, non può essere utilizzato se non unicamente dal mezzo a cui è stato abbinato (tramite collaudo). Quando si volesse vendere il mezzo o il carrello, bisogna fare un nuovo collaudo per disabbinarlo. Insomma, lasciare perdere gli appendice che sono solo una rogna senza fine. - Rimorchio leggero. Rimorchio con peso totale fino a 750kg. In questa categoria possiamo avere RIMORCHIO TRASPORTO COSE oppure RIMORCHIO T.A.T.S. Il rimorchio leggero invece ha una sua carta di circolazione e sua targa, quindi può essere agganciato a qualsiasi veicolo, auto, camper, sia proprio che di altri. Si può vendere come e quando si vuole come qualsiasi altro veicolo, in quanto non ha nulla a che vedere con il veicolo che lo traina. Il RIMORCHIO TATS è per uso specifico, quindi sulla carta di circolazione c'è scritto l'uso, per esempio Trasporto moto, Trasporto barca, trasporto auto etc... e vi si può caricare unicamente quello per cui è specifico. Per esempio, trasportando una moto, non si potrebbe trasportare neanche una eventuale cassetta di attrezzi per la moto etc... Il RIMORCHIO TRASPORTO COSE, è invece per trasporto aspecifico, cioè ci si può trasportare sopra tutto quello che si vuole. Per esempio ci posso portare la moto, ma a fianco anche un barbecue, un gazebo, un baule con altra roba etc... Inoltre, lo si usa anche per caricare mattoni, ghiaia, i mobili alla IKEA, le piante per il giardino, insomma, tutto quello che si vuole. Io consiglio assolutamente il Rimorchio Trasporto cose in quanto non ha limitazioni. Quasi sempre lo stesso rimorchio, si può scegliere con immatricolazione TATS oppure Trasporto cose, quindi va chiaramente specificato al momento dell'ordine come lo si vuole. Attenzione poi che quasi tutti i rimorchi possono essere immatricolati con diverso peso massimo, per esempio 750kg, 950kg, 1200kg. Specificare chiaramente al venditore che si vuole la versione da 750kg. Altre info: ovviamente ci vuole il gancio di traino. Nei nostri mezzi con telaio ALKO il montaggio meccanicamente è semplicissimo perchè il telaio è già predisposto, sono 4 bulloni. Si va dal concessionario HYMER che lo ordina e lo monta, viene anche montata una centrallina di interfaccia elettrica con l'impianto elettrico del mezzo, viene montata la presa a 13 POLI per il rimorchio. Una volta si usava la presa a 7 POLI, ora obsoleta. Per chi ha i sensori di parcheggio, agganciando il rimorchio, si escludono automaticamente. Se sulla carta di circolazione del camper c'è scritto, come sulla mia, "il veicolo potrebbe essere dotato fin dall'origine di gancio di traino tipo xxx..." , montando il gancio originale xxx , non necessita il collaudo, mentre montando eventualmente un gancio di tipo approvato ma diverso, bisogna fare il collaudo e trascriverlo sulla carta di circolaziione, ma ci pensa solitamente chi monta il gancio. Il rimorchio necessita di una sua assicurazione, detta STATICA, con un costo attorno ai 60 euro/anno. Infatti quando il rimorchio è agganciato è coperto dalla assicurazione del mezzo trainante, ma quando è sganciato interviene la ass. Statica. Per esempio il rimorchio potrebbe urtare qualcosa mentre spostato a mano etc... Qualsiasi mezzo, con rimorchio agganciato deve rispettare i limiti di velocità di 70km/h su strada normale e 80Km/h in autostrada, in pratica con la tolleranza si vaggia ai 90, la stessa velocità che fanno i camion e rimorchio, che devono rispettare le stesse regole. Visto che camper+rimorchio supera la lunghezza di 7m, non si può andare in terza corsia. In alcune autostrade, per esempio un tratto della A22 c'è il divieto di sorpasso per tutti i mezzi con rimorchio, caravan etc. Un rimorchio non può sostare sganciato dalla motrice all'interno di un centro abitato, può invece sostare dove vuole se agganciato alla motrice. Quindi se uno ha un rimorchio o caravan, non può posteggiarlo davanti a casa, sganciato, e dovrà metterlo su suolo privato, sempre che abiti in centro abitato. Come marca di rimorchio difficile dare consigli, per esempio il mio è UMBRA RIMORCHI http://www.umbrarimorchi.it/ , poi c'è CRESCI che fa ottime cose, specialmente nella serie "Rimorchi trasporto cose con rampa di salita". http://www.crescirimorchi.it/ Se si stanzia una certa cifra, il mio consiglio è quello di prendere un rimorchio furgonato, come per esempio: http://www.crescirimorchi.it/index.php/750f-economy/?pid=56 in questo modo la moto sta protetta, pulita e asciutta, e si può caricare tanta altra roba, al riparo da furto e sporco. Io presi il rimorchio cassonato con rampa di salita, ma poi mi decisi a fare la copertura, ma per scaricare bisogna aprire il telone da dietro, e se è sporco o bagnato ci si sporca e non è rapidissimo. Con un rimorchio furgonato, invee si apre lo sportello con la sua maniglia, come aprire il garage del camper, quindi è un attimo andare a prendere qualcosa. Unica cosa costano parecchio, ma è impagabile. Altra cosa, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tanto piu il rimorchio è lungo e tanto piu facile è la guida o meglio fare manovra con lo stesso. Quindi scegliendo il rimorchio conviene prenderlo mai troppo corto, inoltre guardare che anche il timone sia lungo. Infatti, con rimorchio corto, il rimorchio, a retro è difficilissimo da tenere allineato, inoltre con timone corto, il rischio è che lo spigolo del cassone vada a collidere con il paraurti del camper. Il mio per esempio ha un timone lungo come metà della larghezza del camper, teoricamente posso mettere camper e rimorchio quasi a 90° tra di loro senza che il cassone vada contro al paraurti. Qui una vista dalla retrocamera:
Ora non mi viene in mente altro sui rimorchi, ma se c'è qualche domanda specifica, se sono in grado rispondo volentieri.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/05/2013 13:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, nel tuo caso che hai il portamoto estraibile, bisogna informarsi dal concessionario HYMER se si può montare il gancio di traino pur avendo il portamoto, mi sembra che su alcuni modelli sia possibile, ovviamente da usare uno per volta, o monti il terminale a sfera estraibile (10 secondi di tempo) o estrai il portamoto. Però forse su quelli piu recenti non so se si puo montare entrambi, ricordo che ne parlai con MAGLI, ma poi non ricordo cosa mi disse. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/05/2013 18:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, proprio oggi sono passato da MAGLI per un altra cosa, e quindi ho approfittato per chiedergli. Mi ha confermato che su tutte le serie o si monta il portamoto o si monta il gancio di traino perchè utilizzano lo stesso punto del telaio ALKO per attaccarsi. Mi è venuto in mente una cosa però. Ora, non è piu necessario che il portamoto sia segnato sul libretto. Quindi, potresti smontare il portamoto, farlo cancellare dal libretto, e mettere il gancio e scriverlo sul libretto. A questo punto, secondo me con piccole modifiche, si dovrebbe riuscire a rimontare il portamoto (da verificare). Visto che le staffe del gancio di traino sono due piatti di circa 1cm di spessore attaccati longitudinalmente esternamente al telaio alko, dove ora immagino siano fissate le guida del portamoto, se si rieescono a allontanare tra di loro queste guide di un cm circa per lato, poi il portamoto potrebbe venire attaccato sopra questi piatti del gancio, che rimarrebbero pressati tra guide e telaio. Tutto da verificare. Poi bisognerebbe vedere se comunque, rientrando il portamoto, non va a interferire con la struttura fissa del gancio, anche avendo smontato la parte estraibile. ciao, Però, non so se vale la pena. Ormai quello hai e secondo me allafine, con un motorino leggero, te lo sfrutti maggiormente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mtamagno inserito in data 20/04/2013 14:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera vorrei riassumere e capire chi possiede Hymer Exis anno 2011 se ha risolto i problemi vari come riscaldamente frigorifero ecc. Vorrei raccogliere i vostri indirizzi e insieme decidere cosa fare visto che ad oggi io sono ancora allo stesso punto di partenza. Vi lascio la mai mail mtamagno@cls.it Grazie
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/05/2013 11:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Franco ma come dicevo oggi pomeriggio sono stato al rimessaggio per un po' di lavori e ho fatto anche un po' di prove con il cric che molto colpevolmente non avevo mai guardato. I punti di appoggio del telaio Mercedes sono un po' particolari ed il cric in dotazione... SORPRESA : è idraulico a doppio stadio con l'estremità del pistone sagomata apposta per incastrarsi nei suddetti punti. Per cui mi scuso molto e mi ritiro dalla lista del cric Daily che riporto qui sotto aggiornata senza di me. ************************************ Gruppo "Martinetto Daily" 1) IZ4DJI, Tommaso 2) TOYHDJ80, Umberto 3) AGIRO, Angelo 4) LOTUS76, Roberto 5) PPJAZZ, Paolo 6) 7) 8) 9) ******************************************* Grazie comunque e buona serata Gieffe
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 23/05/2013 20:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te che hai il Mercedes! Ma con il prossimo, mica mi faccio piu beccare da Fiat, sicuramente anch'io Mercedes!. E' meglio già dal cricco [:D] figuriamoci il resto! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://camperaptor.blogspot.it/
2013/05/larea-di-sosta.html Mauro,Deborah, Jurij e Zoehttp://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/05/2013 09:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho contribuito! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 08:52:26 (> Voglia di Mercedes senza spendere una fortuna ? Guarda qua (da quello che ho capito è uno dei mezzi usati da qualche politico per la passata campagna elettorale, da cui lo scarso kilometraggio) :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.kijiji.it/annunci/ca...
certo che non è bello parlare di questo nel forum degli Hymeristi [:D] Gieffe