CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
302 20 41079
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/05/2013 alle: 19:44:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/05/2013  18:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tempo addietro, almeno due volte all'anno andavo in Maremma, posti bellissimi. Noi facevamo base sempre a Alberese, nel grande parcheggio con CS di fronte al centro visite del parco, (da li si fanno fantastiche escursioni nel parco o verso il mare a Marina di Alberese. Poi partendo da li, giri in giornata ,oltre alla già citata Orbetello e Capalbio, ci si fermava anche a Talamone, una volta volevamo fare tutto il giro dell'Argentario, ma appunto c'è un tratto sterrato, e se ricordo con una certa pendenza, avevo paura che piu avanti fosse peggio, e quindi ho girato il camper sui nostri passi. Lungo l'Aurelia, poco a sud dell'oasi WWF (anche quella da vedere), c'è una stradina che porta in località Patanella (indicato) dove c'è un parcheggio sotto la pineta ideale per pranzo, e poi si possono fare due passi nella natura lungo la laguna. E' un pò che non ci vado, ma se ci penso, qualche posticino me lo ricordo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9987
Inserito il 22/05/2013 alle: 21:12:58
una volta volevamo fare tutto il giro dell'Argentario, ma appunto c'è un tratto sterrato, e se ricordo con una certa pendenza, avevo paura che piu avanti fosse peggio, e quindi ho girato il camper sui nostri passi.id="green"> Ed hai fatto benissimo! Ci sono circa 4 km. di strada sterrata, in biona pendenza ed in brutte condizioni ma ho visto un camper che l'ha fatta! Io non lo farei anche per i bassi rami degli alberi che strusciano il camper. Comunque il mio giro è stato fatto con lo scooter.[;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/05/2013 alle: 22:05:09
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/05/2013  21:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni tanto mi affido al mio sesto senso [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10438
Inserito il 22/05/2013 alle: 22:11:17
Grazie amici della preferenza. Domattina da negozio invio dati a tutti Voi interessati. Una decina di 3,5 tonn in arrivo per settimana prossima. Due o tre sono pronti e disponibili. Esiste pure il tre sfilate ma non è necessario e molto più costoso. Franco
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 22/05/2013 alle: 22:49:20
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/05/2013  11:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ri-riconfermo mio interessamento anche in assenza delibera assemblea per condomino in vacanza! Proprio questo stato pone pikkolo problema: non rientrando in sede prima del 5 di giugno vorrei sapere se il mio ordine potrá essere confermato per quella data. Intanto plaudo alla solerzia del nostro buyer[:D][8D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 23/05/2013 alle: 10:52:46
Scooter. Ci pensai molto prima di comprare, soprattutto perchè c'era un Exsis usato con il portamoto a scomparsa, originale hymer. Piccola nota - Mi fecero notare che lo scooter in garage può "puzzare" di benzina - è vero? In ogni caso, pensai che non fosse fondamentale al tempo dell'acquisto, anche se io sono sempre in montagna e mi farebbe comodo! Ma la mia domanda, seguendo i vostri racconti è la seguente: per i posti in cui andate (AA, campeggi o selvaggio), avere un piccolo rimorchio sarebbe un problema? Per esempio, quella vacanza Orbetello Giglio dove avete lasciato il camper fisso - potevate lasciare anche un camper con rimorchio? Perchè in quel caso mi porterei la mia vecchia FZX750 in giro... [:D]
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 908
Inserito il 23/05/2013 alle: 11:06:10
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 23/05/2013  10:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gloriosa FZX750...ma pesantina puzza di benzina se "imbarchi" a motore caldo, se ha una perdita o trasudazione da tappo serbatoio, carburatore o tubi vari cmq per i motociclisti quello è profumo non puzza ('[8D]') un lampeggio

Modificato da greenpeace il 23/05/2013 alle 11:11:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/05/2013 alle: 12:22:08
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 23/05/2013  10:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, il primo we che feci con lo scooter nel garage, sul letto non si stava, tutta notte mia moglie a lamentarsi del "profumino". Comunque ho risolto facendo un cordoncino di silicone tutto attorno al piano del letto, da sotto, da dentro al garage, tra piano e pareti, perchè il piano è avvicinato, ma non sigillato. Riguardo al rimorchio, lo ho usato per la Moto (con la M maiuscola) un anno che per problemi di convalescenza della moglie, dovemmo passare un mese fermi in un campeggio. altre foto del rimorchio che ora ho anche coperto: http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf Comunque, può essere un idea per andare in un posto, un campeggio o AA in cui fermarsi, ma non lo consiglio per un viaggio itinerante dove spesso potrebbe capitare di dovere fare retromarcia in una strada perchè sbagliata. Con l'esperienza si fa, ma non è certo comodo. Il problema di uno scooter nel garage, o peggio moto sul portamoto, è che sicuramente si esagera con i pesi, si crea un grande sovraccarico sull'assale posteriore, e chi ha ruote da 15" deve fare bene i conti perchè si rischia di superare l'indice di carico delle gomme, con pericolo di scoppio, tantopiu se si ha il passo corto. Inoltre si alleggerisce molto l'avantreno e quindi il mezzo tende a scivolare di piu su strade in salita (su asfalto asciutto si nota poco) , e la guida si sente sul volante meno precisa (ma andando piano si ovvia). Con il rimorchio invece non si aggravia il peso del mezzo, non influisce sulla stabilità della guida. Anzi, con un rimorchio TRASPORTO COSE da 750kg come il mio (mi raccomando non prendere TRASPORTO MOTO specifico!) puoi caricare tanta altra roba alleggerendo il camper, cosa utile per esempio dovendo andare in Svizzera dove quindi trasferendo 500/550kg di peso sul rimorchio, si può tenere il camper leggero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9987
Inserito il 23/05/2013 alle: 13:51:52
X Syncra Se ci sono spazi non credo sia un problema parcheggiare un carrello in un'AA. Qualche we fa ero nell'AA di Borghetto vicino a Valeggio sul Mincio e su un angolino c'era un carrello con affiancante una Honda Transalp ed una moto da enduro da 125 cc. Il carrello è stato poi caricato con moto e bici ed agganciato ad un camper e...via. X Tommaso Certamente per quanto sia pratico il caricare e scaricare uno scooter richiede sempre un certo impegno ma, per contro, ti permette proprio di sostare più a lungo e muoverti esclusivamente con lo scooter. Tom, saresti così gentile da recapitolare sinteticamente cosa dice la burocrazia al riguardo dei carrelli? Non sarebbe più così fuori luogo pensare ad un rimorchio per caricare una buona moto più altre accozzaglie da camper! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 23/05/2013 alle 13:58:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/05/2013 alle: 15:01:19
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/05/2013  13:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volentieri, Patente: Con la patente B si può guidare un complesso (detto autotreno) composto da un veicolo fino a 3500kg di peso totale, trainante un rimorchio leggero , cioè un rimorchio fino a 750kg di peso totale. Per rimorchi di peso totale superiore ai 750kg ci vuole la patente B-E. Tipo di rimorchio: Cito solamente i rimorchi trainabili con la sola patente B. - Appendice (di tipo A o B a seconda di dimensioni e peso). Tecnicamente non è definito rimorchio ma carrello, va fatto scrivere sulla carta di circolazione del mezzo trainante e diventa parte integrante di questo, deve essere presente ogni volta che il mezzo trainante va a revisione, non può essere utilizzato se non unicamente dal mezzo a cui è stato abbinato (tramite collaudo). Quando si volesse vendere il mezzo o il carrello, bisogna fare un nuovo collaudo per disabbinarlo. Insomma, lasciare perdere gli appendice che sono solo una rogna senza fine. - Rimorchio leggero. Rimorchio con peso totale fino a 750kg. In questa categoria possiamo avere RIMORCHIO TRASPORTO COSE oppure RIMORCHIO T.A.T.S. Il rimorchio leggero invece ha una sua carta di circolazione e sua targa, quindi può essere agganciato a qualsiasi veicolo, auto, camper, sia proprio che di altri. Si può vendere come e quando si vuole come qualsiasi altro veicolo, in quanto non ha nulla a che vedere con il veicolo che lo traina. Il RIMORCHIO TATS è per uso specifico, quindi sulla carta di circolazione c'è scritto l'uso, per esempio Trasporto moto, Trasporto barca, trasporto auto etc... e vi si può caricare unicamente quello per cui è specifico. Per esempio, trasportando una moto, non si potrebbe trasportare neanche una eventuale cassetta di attrezzi per la moto etc... Il RIMORCHIO TRASPORTO COSE, è invece per trasporto aspecifico, cioè ci si può trasportare sopra tutto quello che si vuole. Per esempio ci posso portare la moto, ma a fianco anche un barbecue, un gazebo, un baule con altra roba etc... Inoltre, lo si usa anche per caricare mattoni, ghiaia, i mobili alla IKEA, le piante per il giardino, insomma, tutto quello che si vuole. Io consiglio assolutamente il Rimorchio Trasporto cose in quanto non ha limitazioni. Quasi sempre lo stesso rimorchio, si può scegliere con immatricolazione TATS oppure Trasporto cose, quindi va chiaramente specificato al momento dell'ordine come lo si vuole. Attenzione poi che quasi tutti i rimorchi possono essere immatricolati con diverso peso massimo, per esempio 750kg, 950kg, 1200kg. Specificare chiaramente al venditore che si vuole la versione da 750kg. Altre info: ovviamente ci vuole il gancio di traino. Nei nostri mezzi con telaio ALKO il montaggio meccanicamente è semplicissimo perchè il telaio è già predisposto, sono 4 bulloni. Si va dal concessionario HYMER che lo ordina e lo monta, viene anche montata una centrallina di interfaccia elettrica con l'impianto elettrico del mezzo, viene montata la presa a 13 POLI per il rimorchio. Una volta si usava la presa a 7 POLI, ora obsoleta. Per chi ha i sensori di parcheggio, agganciando il rimorchio, si escludono automaticamente. Se sulla carta di circolazione del camper c'è scritto, come sulla mia, "il veicolo potrebbe essere dotato fin dall'origine di gancio di traino tipo xxx..." , montando il gancio originale xxx , non necessita il collaudo, mentre montando eventualmente un gancio di tipo approvato ma diverso, bisogna fare il collaudo e trascriverlo sulla carta di circolaziione, ma ci pensa solitamente chi monta il gancio. Il rimorchio necessita di una sua assicurazione, detta STATICA, con un costo attorno ai 60 euro/anno. Infatti quando il rimorchio è agganciato è coperto dalla assicurazione del mezzo trainante, ma quando è sganciato interviene la ass. Statica. Per esempio il rimorchio potrebbe urtare qualcosa mentre spostato a mano etc... Qualsiasi mezzo, con rimorchio agganciato deve rispettare i limiti di velocità di 70km/h su strada normale e 80Km/h in autostrada, in pratica con la tolleranza si vaggia ai 90, la stessa velocità che fanno i camion e rimorchio, che devono rispettare le stesse regole. Visto che camper+rimorchio supera la lunghezza di 7m, non si può andare in terza corsia. In alcune autostrade, per esempio un tratto della A22 c'è il divieto di sorpasso per tutti i mezzi con rimorchio, caravan etc. Un rimorchio non può sostare sganciato dalla motrice all'interno di un centro abitato, può invece sostare dove vuole se agganciato alla motrice. Quindi se uno ha un rimorchio o caravan, non può posteggiarlo davanti a casa, sganciato, e dovrà metterlo su suolo privato, sempre che abiti in centro abitato. Come marca di rimorchio difficile dare consigli, per esempio il mio è UMBRA RIMORCHI http://www.umbrarimorchi.it/ , poi c'è CRESCI che fa ottime cose, specialmente nella serie "Rimorchi trasporto cose con rampa di salita". http://www.crescirimorchi.it/ Se si stanzia una certa cifra, il mio consiglio è quello di prendere un rimorchio furgonato, come per esempio: http://www.crescirimorchi.it/index.php/750f-economy/?pid=56 in questo modo la moto sta protetta, pulita e asciutta, e si può caricare tanta altra roba, al riparo da furto e sporco. Io presi il rimorchio cassonato con rampa di salita, ma poi mi decisi a fare la copertura, ma per scaricare bisogna aprire il telone da dietro, e se è sporco o bagnato ci si sporca e non è rapidissimo. Con un rimorchio furgonato, invee si apre lo sportello con la sua maniglia, come aprire il garage del camper, quindi è un attimo andare a prendere qualcosa. Unica cosa costano parecchio, ma è impagabile. Altra cosa, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tanto piu il rimorchio è lungo e tanto piu facile è la guida o meglio fare manovra con lo stesso. Quindi scegliendo il rimorchio conviene prenderlo mai troppo corto, inoltre guardare che anche il timone sia lungo. Infatti, con rimorchio corto, il rimorchio, a retro è difficilissimo da tenere allineato, inoltre con timone corto, il rischio è che lo spigolo del cassone vada a collidere con il paraurti del camper. Il mio per esempio ha un timone lungo come metà della larghezza del camper, teoricamente posso mettere camper e rimorchio quasi a 90° tra di loro senza che il cassone vada contro al paraurti. Qui una vista dalla retrocamera: Ora non mi viene in mente altro sui rimorchi, ma se c'è qualche domanda specifica, se sono in grado rispondo volentieri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2013 alle 15:35:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/05/2013 alle: 15:06:55
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/05/2013  13:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro, nel tuo caso che hai il portamoto estraibile, bisogna informarsi dal concessionario HYMER se si può montare il gancio di traino pur avendo il portamoto, mi sembra che su alcuni modelli sia possibile, ovviamente da usare uno per volta, o monti il terminale a sfera estraibile (10 secondi di tempo) o estrai il portamoto. Però forse su quelli piu recenti non so se si puo montare entrambi, ricordo che ne parlai con MAGLI, ma poi non ricordo cosa mi disse. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9987
Inserito il 23/05/2013 alle: 18:14:15
Grazie Tommaso, molto esaustivo e chiaro! Diciamo che la rogna più grande è la velocità limitata ma poi, spesso mi accodo ai camion, arrivo lo stesso, sono più rilassato ed il portafoglio ringrazia. Nel mio mezzo non è possibile montare il gancio a meno di non levare il portamoto, è che è registrato sul libretto e non so cosa possa succedere. Mi sembra però che nella serie del tuo si possano montare ambedue senza entrare in conflitto. E' che mio cognato ha uno scooter abbastanza grosso (ma quanto pesano!) e sta pensando appunto ad un rimorchio ed ora ho capito cosa consigliarli. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/05/2013 alle: 18:31:39
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/05/2013  18:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro, proprio oggi sono passato da MAGLI per un altra cosa, e quindi ho approfittato per chiedergli. Mi ha confermato che su tutte le serie o si monta il portamoto o si monta il gancio di traino perchè utilizzano lo stesso punto del telaio ALKO per attaccarsi. Mi è venuto in mente una cosa però. Ora, non è piu necessario che il portamoto sia segnato sul libretto. Quindi, potresti smontare il portamoto, farlo cancellare dal libretto, e mettere il gancio e scriverlo sul libretto. A questo punto, secondo me con piccole modifiche, si dovrebbe riuscire a rimontare il portamoto (da verificare). Visto che le staffe del gancio di traino sono due piatti di circa 1cm di spessore attaccati longitudinalmente esternamente al telaio alko, dove ora immagino siano fissate le guida del portamoto, se si rieescono a allontanare tra di loro queste guide di un cm circa per lato, poi il portamoto potrebbe venire attaccato sopra questi piatti del gancio, che rimarrebbero pressati tra guide e telaio. Tutto da verificare. Poi bisognerebbe vedere se comunque, rientrando il portamoto, non va a interferire con la struttura fissa del gancio, anche avendo smontato la parte estraibile. ciao, Però, non so se vale la pena. Ormai quello hai e secondo me allafine, con un motorino leggero, te lo sfrutti maggiormente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
mtamagno
mtamagno
06/07/2009 17
Inserito il 23/05/2013 alle: 19:49:20
quote:Risposta al messaggio di mtamagno inserito in data 20/04/2013  14:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera vorrei riassumere e capire chi possiede Hymer Exis anno 2011 se ha risolto i problemi vari come riscaldamente frigorifero ecc. Vorrei raccogliere i vostri indirizzi e insieme decidere cosa fare visto che ad oggi io sono ancora allo stesso punto di partenza. Vi lascio la mai mail mtamagno@cls.it Grazie
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 23/05/2013 alle: 20:45:09
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/05/2013  11:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Franco ma come dicevo oggi pomeriggio sono stato al rimessaggio per un po' di lavori e ho fatto anche un po' di prove con il cric che molto colpevolmente non avevo mai guardato. I punti di appoggio del telaio Mercedes sono un po' particolari ed il cric in dotazione... SORPRESA : è idraulico a doppio stadio con l'estremità del pistone sagomata apposta per incastrarsi nei suddetti punti. Per cui mi scuso molto e mi ritiro dalla lista del cric Daily che riporto qui sotto aggiornata senza di me. ************************************ Gruppo "Martinetto Daily" 1) IZ4DJI, Tommaso 2) TOYHDJ80, Umberto 3) AGIRO, Angelo 4) LOTUS76, Roberto 5) PPJAZZ, Paolo 6) 7) 8) 9) ******************************************* Grazie comunque e buona serata Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 24/05/2013 alle: 08:52:26
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 23/05/2013  20:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beato te che hai il Mercedes! Ma con il prossimo, mica mi faccio piu beccare da Fiat, sicuramente anch'io Mercedes!. E' meglio già dal cricco [:D] figuriamoci il resto! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 24/05/2013 alle: 09:34:52
Stiamo facendo un sondaggio sulle aree di sosta e ci piacerebbe anche la vostra opinione: [url]

http://camperaptor.blogspot.it/

2013/05/larea-di-sosta.html Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/05/2013 alle: 10:48:47
Già comunicato a franco e ricevuto mail per espletamento burocrazie, ci sono anche io, con tutto il Consiglio di Amministrazione.. ************************************ Gruppo "Martinetto Daily" 1) IZ4DJI, Tommaso 2) TOYHDJ80, Umberto 3) AGIRO, Angelo 4) LOTUS76, Roberto 5) PPJAZZ, Paolo 6) Varieze , Luca 7) 8) 9) ******************************************* Thank you.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9987
Inserito il 24/05/2013 alle: 10:58:01
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/05/2013  09:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho contribuito! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 24/05/2013 alle: 12:26:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013  08:52:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Voglia di Mercedes senza spendere una fortuna ? Guarda qua (da quello che ho capito è uno dei mezzi usati da qualche politico per la passata campagna elettorale, da cui lo scarso kilometraggio) :

http://www.kijiji.it/annunci/ca...

certo che non è bello parlare di questo nel forum degli Hymeristi [:D] Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link