quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 27/05/2013 20:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il mio 544 che è analogo al 514 non l'ho mai trovato tanto fuori peso. Ho fatto diverse pesate con carico medio alto e sono 'fuori' di una 50ina di kili con due persone a bordo (di buona stazza) e quanto basta ben vivere viaggio e sosta. Non avevo ne bici ne scooter. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/05/2013 08:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, la tua serie mi risulta che sia parecchio piu leggera della mia. La mia serie, la hanno dovuta progettare in fretta quando è uscito il Ducato X250. Quindi sono stati fatti errori progettuali, e fatto le cose senza curare troppo il peso. Specialmente la parte anteriore, cabina, parabrezza etc, porta un aggravio notevole. La serie B-XXX-SL andrebbe omologata solo a 42q, ma qui in Italia si vende solo a 35. Pensa che il mio, pesato al momento del ritiro, quindi vuotissimo e senza nessuno sopra, mi pesava già 3150kg quindi quasi 3200 con il gancio di traino, montato la settimana dopo. Ci metti i 120 litri di acqua, 50kg di due bombole e i 170kg dell'equipaggio, siamo a 3540kg ma con camper completamente vuoto, senza neanche una forchetta o un calzino!. Fai presto a capire perchè si viaggia sui 4000kg. Con la serie Exis i invece, con maggiore tempo a disposizione, (e anche perchè anche in Germania ora con la B si guida solo 35q e non piu 75q) hanno curato la progettazione e i materiali diminuendo drasticamente il peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 27/05/2013 20:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante! Tra l'altro il peso del B 514 rispetto al Exsis 504 è maggiore di 350 kg almeno stando alle tabelle.[:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013 22:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non prendendo il 3000 ed il cambio automatico stiamo a 3340 circa. Risultato che mi sembra ottimo. Claudio
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 27/05/2013 20:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:motocross, carico i 2 250 4tempi nel gavone, purtroppo causa la limitata altezza sono costretto ogni volta a togliere le due ruote anteriori>> Quanto rimangono alte le moto senza ruota anteriore? Che altre opzioni ci sono per moto/scooter bassi e leggeri? C'è una lista da qualche parte che qualche camperista ha stilato dopo ricerche?
Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 28/05/2013 13:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> be lui parlava di moto da cross che sono alte, una moto da strada o scooter ci entra facilmente, forse gli specchietti se sono alti, l'altezza della porta del 504 è 105 cm [:)]
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 27/05/2013 20:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MagikDave, lo posso anche dire in pubblico senza problemi, che magari qualcun'altro passa di qua... :) Sarò da presto ubicato in St.Genis in Pouilly, sul lato nord-ovest ginevrino (lato Jura). Al momento sono in Italia e ho il mezzo parcheggiato al CERN, ma poi lo sposterò o al tecnoparc li vicino o al campeggio di Gex (molto carino, peraltro, e a costo bassissimo). Se passi di qua da Giugno in poi fammi sapere che ci vediamo!
quote:Risposta al messaggio di heybaby inserito in data 27/05/2013 15:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao heybaby, rispondo solo ora perchè impegnato in attivitá ludiche e mangerecce[8D][;)] A Carloforte vanno famosi per una delle cose che mi fanno impazzire: il tonno! Non in scatola, ovviamente e ci siam presi qualche libertá. Ora ho visto che il sempre attento e preciso Tommaso (una garanzia[;)]) ti ha dato conferma che proprio di Exsis 504 noi ci dotiamo e che, a parte una rognetta di gioventû di cui ho giá detto, tutto sta andando benissimo. Il letto in coda, nonostante il restringimento, ci contiene molto bene ( io sono 1,83 x 100 kg) e si conferma mezzo molto molto maneggevole ( ho fatto un paio di inversioni sulle strade strette dell'isola con tre manovre). Inoltre sono stra-contento del binomio 3000cc + cambio automatico. Gli 85 kg supplementari non mi portano comunque fuori peso. Il tempo comincia a stabilizzarsi e come al solito per il rientro sará ottimo[:(][:(!] Ma domani si mette il muso CAP 45 e si va verso la costa est, con sosta ai nuraghi di Barumini. Buoni km a tutti. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 28/05/2013 19:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi confermi che dormite in due adulti, di cui uno non è un fuscello [:)] (permettimi la battuta) nel letto di coda? Paolo [:)]
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 28/05/2013 19:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Umberto...che invidia!! in questo periodo la Sardegna dev'essere meravigliosa, tutt'ltra cosa che in agosto. Comunque preparati perchè al ritorno troverai un'immensa palude, qui non smette mai di piovere!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di heybaby inserito in data 28/05/2013 20:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo! Inoltre io mi agito nel sonno, specie quando oltre al tonno, il vermentino non è stato lesinato e c'ho pure versato sopra del filu ferro barricato. x Alessandro Beh, anche qui non passa giorno che una spruzzata ci lavi il camper, ma la bellezza del posto supera tutto. Oggi a Barumini, uno dei luoghi nuraghici meglio conservati, eccezionale. Dell'area di sosta di Truili (4 km da Barumini) scriverò ne l'apposita sezione ma giá anticipo lusinghiero giudizio. Alle prossime Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 29/05/2013 20:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Barumini...sito magico e stupendo! Ho una bella foto del complesso alle spalle del mio altrettanto bello Lasercar 56 di Laika, era il 1989! Son contento che ora nei ressi ci sia una buona AA. Buona prosecuzione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.