CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
307 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 30/05/2013 alle: 00:15:16
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 29/05/2013  23:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma la cosa piu dura è quando il mezzo arriva che ci vuole altro tempo per i documenti e l'immatricolazione.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 30/05/2013 alle: 08:53:33
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 29/05/2013  21:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora ci devi ritornare perchè molte cose son cambiate. Innanzitutto il sito di Su Nuraxi è diventato patrimonio dell'umanitá sotto patrocinio UNESCO; è gestito da una Fondazione che dá lavoro a oltre 60 persone. Adesso con un costo di 10 euro a persona hai la possibilitá di effettuare tre visite, tutte con guida: - il sito nuragico, ottimamente conservato - il complesso polifunzionale a 300 mt, destinato a mostre varie, ma con plastici del sito e le foto degli scavi - "Casa Zapata", nel paese, adiacente una bellissima chiesa; questa residenza baronale, edificata su resti nuragici, oggi trasformata in museo archeologico contenente i migliori reperti trovati a Su Nuraxi, chiude un tour bellissimo. Il tutto è un ottimo esempio di come si dovrebbe riconvertire l'economia di questo paese; se penso al mostro di Portovesme, cattedrale ex-alluminio, che resterá a lungo ad arrugginire sulla costa proprio di fronte a S. Antioco e S. Pietro, togliendo loro km di visuale, mi vien da piangere ... Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 31/05/2013 alle: 15:55:09
Ma guarda un pò che devo andare a tirare su il gruppo HYMER dalla seconda pagina! [:0][:D] Oggi è arrivato il fantastico cricco, si vede che è un bell'oggetto, è un piacere vederlo....lo ho detto a mia moglie e ha detto: "mah, sarà..." Ste donne! Allora, immediatamente lo ho provato. Ovviamente con la ruota gonfia, il primo allungamento serve solo per arrivare a contatto del telaio, se la ruota fosse sgonfia, porterebbe il mezzo al livello di ruota gonfia. Con il secondo allungamento, cioè al massimo, la ruota si è sollevata da terra di un paio di cm. Però, sono sulla ghiaia, e secondo me il cric era a un livello un pelino piu alto che la ruota che ha un po la impronta nella ghiaia. Insomma, siamo al limite. Penso che comunque, un secondo cric, anche quello originale, sia meglio averlo comunque, per fare eventualmente un sollevamento in due tempi e sfruttare quindi anche la parte filettata estraibile. Mi spiego meglio. -Si mette questo cricco sotto al telaio, nella parte piu anteriore della piastra di ferro nera, cioè una decna di cm piu avanti del punto di sollevamento standard. -Si solleva il camper al massimo. -A questo punto, se la ruota non fosse abbastanza sollevata da terra, si mette il cricco originale nel apposito punto di sollavamento, e si estende mettendolo in tensione. -ora si può abbassare il cricco idraulico, estendere la parte estraibile filettata, e quindi risollevare, a questo punto guadagnando ben ulteriori 62mm , piu che sufficenti. Pensavo una cosa, il cric al minimo è 14cm, c’è chi dice che sotto al telaio a ruota sgonfia potrebbero essere uno o due in meno (è anche vero che io ho fatto alzare la sospensione di 4cm e altri no). Avrei trovaro una maniera semplicissima di guadagnare questi uno o due centimetri eventuali. Semplicemente si tira bene il freno a mano, si mette la retro e si fa come per partire a retro, con la conformazione della sospensione, con il braccio inclinato verso il basso e dietro, il telaio si alza parecchio da terra. Provare per credere. Funziona sicuramente anche a ruota sgonfia, tanto è frenata, mica deve muoversi e quindi non si rovina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 31/05/2013 alle: 16:48:10
Anche a me oggi è arrivato il cricco. Un ringraziamento a chi si è interessato di tutto è senza dubbio doveroso! Non ho ancora avuto tempo di provarlo, l'ho solo tirato fuori dalla scatola e ci ho giocato 2 minuti in pausa pranzo. Ad ogni modo, come ebbe a dire Varieze, se la ruota è solo bucata si può provare a gonfiarla un po' con il compressorino in dotazione (o per Tommaso con il nuovo compressorone) per alzare di un po' il camper. Se invece la ruota non tiene la pressione molto probabilmente non è più recuperabile, e quindi tanto vale tentare di salire su un cuneo... rovinata per rovinata.. meglio non rovinarsi le vacanze (a poterle fare se non piove...)! Nel mio caso potrei provare ad usare i piedini di stazionamento per recuperare 2-3cm... sempre che si riesca a farli scendere a sufficienza. Intanto mi aspettano altri 2 weekend a casa [:(] per impegni famigliari... speriamo almeno il meteo non sia troppo bello.. altrimenti lego i figli al palo e parto!! (scherzo!) Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/05/2013 alle: 18:27:05
Grazie Franco..... oggi in ditta è arrivato il famoso cric, si è riunito immediatamente il consiglio di Amministrazione per festeggiare il fausto evento. Dopo un attento esame dell'oggetto, si è deciso per l'imbarco al più presto, ed in contemporanea è passata la mozione del contemporaneo sbarco del infausto aggeggio Fiat. La motivazione, come già illustrato nel precedente Consiglio di Amministrazione è che si dovrebbe farcela tra il cuneo ( alla disperata) o il compressorino, o anche con la trovata illustrata dal sommo Tommaso. Una seconda mozione ha deliberato di sbarcare anche tutte le cianfusaglie che l'autista incautamente continua a caricare, e l'obbiettivo è arrivare ad un peso tale da poter attraversare la Svizzera solo con l'eventuale piccola multa, ma non essere nel Penale, ...il tutto con in dotazione solo 10 lt d'acqua e 1/4 di serbatoio di gasolio. Mission Impossible? Vedremo. L'Amministratore Delegato in mezzo ai fumi d'alcol ( per i festeggiamenti sull'arrivo del cricchetto) ha pure fatto un "auspicio" dato che la sua figura serve praticamente solo a questo... Ha sentenziato : Speriamo che il cric, testè arrivato non debba mai essere tolto dal suo cartone di imballaggio, così come la ruota di scorta che immagino sia da qualche parte nel camper....vorrebbe dire che questa "Pregievole Ditta" non avrà mai forato in vita sua. Applauso...e tutti a casa.Ore 16,30 fine C.d.A. Varieze
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/05/2013 alle: 18:36:50
Post scriptum, il segretario che ha esteso il verbale, è stato mandato a fare un corso di italiano scritto da farsi immediatamente durante il week-end. Scrivere "pregevole" con una "i" non necessaria, è stato reputato riprovevole dal Consiglio, e la scusa che sotto i fumi di 3 bottiglie di Prosecco non è facile scrivere bene....non è stata accettata. Il C.d.A.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 31/05/2013 alle: 18:43:14
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/05/2013  18:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuri che i fumi fossero quelli del prosecco? [:D] Io quello lo bevo [:)] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 31/05/2013 alle: 19:11:00
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/05/2013  18:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ringrazia che non hai la moglie maestra come la mia, io, tra le "i" in piu e quelle in meno ho chiesto se si può fare la compensazione e non tirarla tutte le volte per le lunghe![:(!] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 02/06/2013 alle: 10:15:50
Il gruppo Hymer ultimamente rischia di finire in seconda pagina... tutti in ferie o sono spariti i problemi? Ieri ho provato il nuovo crikketto sulla sospensione particolare posteriore del mio exsis 578 su telaio heavy con ruote da 16". Partendo con gomma gonfia ho dovuto posizionare uno spessore di circa 12 cm sotto al criccketto perchè altrimenti, anche con la massima estensione della vite, non arrivavo a contatto. per il resto tutto ok. Ho quindi provveduto a pesare l'ingombrante crick fiat con relativa scatola: kg 5,9 contro i 5,5 del crikketto completo di asta di comando. risultato: crick originale in garage, nuovo crikketto in gavone e risparmio di circa mezzo kilo... Però poi ho dato un'occhiata all'asse anteriore... e il punto di appoggio per il crik è diverso. Per poterlo utilizzare servirebbe la testa del crik originale fiat... In caso di necessità penso di frapporre tra la testa del crikketto e l'appoggio dell'asse anteriore alcune tavolette di legno, di adeguato spessore, che uso per base di appoggio dei piedini di stazionamento. nelle due foto a seguire si possono vedere i punti di appoggio posteriore e anteriore. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 02/06/2013 alle 10:18:24
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 02/06/2013 alle: 11:47:27
Partendo con gomma gonfia ho dovuto posizionare uno spessore di circa 12 cm sotto al criccketto perchè altrimenti, anche con la massima estensione della vite, non arrivavo a contatto. Ciao Roberto se ho capito bene a ruota gonfia e da 16" il nuovo crick in massima estensione non tocca ancora il punto di sollevamento del telaio. Però 12 cm. mi sembrano troppi, sarà un errore? Forse 12 mm.? Dalle tue foto devo dire che la posizione di sollevamento anteriore del mio mezzo è uguale alla tua ma non quella posteriore. Dallo schizzo che allego e che ho recuperato in internet nel mio telaio del 2004 la posizione di appoggio del krick risulta più bassa in quanto è posizionato su un supporto pressofuso dove è fissato anche l'ammortizzatore. Mi sembra quindi che nei nuovo modelli lo spazio tra appoggio e suolo sia maggiore. Ora non ho a disposizione il camper ma appena posso posterò una foto. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 02/06/2013 alle: 13:14:40
quando ho fatto la prova del nuovo cric, non ho volutamente estratto la parte filettata nè interposto spessori, perchè sono operazioni che sarebbero impossibili da fare a ruota sgonfia, quindi ho agito come se la ruota fosse sgonfia. Dei due allungamenti telescopici, il primo ha portato la testina a contatto del telaio, il secondo ha sollevato. Sul davanti, non ho provato, ma il punto di sollevamento mi sembra molto piu alto. Se la testina del cric ha un diametro maggiore del foro, quindi non rischia di infilarsi dentro, si può tranquillamente appoggiarla li sotto. Se invece è troppo piccola, conviene fare una piastra di ferro di circa 5x5cm, sopra ci si salda un pezzo di tondino grosso che si infila nel buco, e sotto, ci si salda una anella ricavata da un tubo metallico di giusta misura. Mettre sopra al cric una tavoletta, mi semba un pò precario. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 02/06/2013 alle: 13:14:45
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/06/2013  11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sapevo che era difficile da spiegare. Dopo se ho un attmo posto una foto. Quello che volevo dire è: il crikketto ha un segmento a vite su cui è attaccata la piastra di appoggio al telaio. Partendo in situazione pianeggiante con ruota gonfia, estendo al massimo la vite (ma con il crikketto completamente retratto) mi mancano circa 12 centimetri per arrivare a far posare la,piastra al telaio del camper. Quindi prima d cominciare a far spingere il crikketto ho provveduto ad utilizzare uno spessore di cm 12 (trattasi del cuneo che utilizzo per mettere in piano il camper quando sosto su piazzole con pendenza)... Più tardi posteró un paio di foto a futura memoria... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 02/06/2013 alle: 13:16:20
quando ho fatto la prova del nuovo cric, non ho volutamente estratto la parte filettata nè interposto spessori, perchè sono operazioni che sarebbero impossibili da fare a ruota sgonfia, quindi ho agito come se la ruota fosse sgonfia. Dei due allungamenti telescopici, il primo ha portato la testina a contatto del telaio, il secondo ha sollevato. Sul davanti, non ho provato, ma il punto di sollevamento mi sembra molto piu alto. Se la testina del cric ha un diametro maggiore del foro, quindi non rischia di infilarsi dentro, si può tranquillamente appoggiarla li sotto. Se invece è troppo piccola, conviene fare una piastra di ferro di circa 5x5cm, sopra ci si salda un pezzo di tondino grosso che si infila nel buco, e sotto, ci si salda una anella ricavata da un tubo metallico di giusta misura. Mettre sopra al cric una tavoletta, mi semba un pò precario. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/06/2013 alle: 18:52:06
@Tommaso,@Lotus,@alexf, la sperimentazione è una cosa seria, da professionisti, state inconsapevolmente seminando incertezze al popolo del cricchetto... Dovete procedere in maniera realistica, andate in una strada trafficata, poi armati di un punteruolo , vi auto-bucate una gomma...e lì comincia la vera sperimentazione. E' permesso che vi portiate una o due tavolette, ma dovrete specificarci l'essenza e lo spessore in maniera preventiva, infine trovate la procedura corretta per il cricchetto. Vi sconsiglio di portarvi la moglie, perchè è cosa nota le donne non hanno criteri scientifici, e non comprendono niente di sperimentazioni, anzi....disturbano con critiche assurde...sul tipo " cosa stai facendo?" Attendo con ansia il vostro report. Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 02/06/2013 alle: 19:20:12
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/06/2013  18:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo specialmente sulla ultima frase, ma ho la soluzione. Ho una bandierina arancione, in un simile evento dico alla moglie: "vai 200m indietro e segnala al traffico". Non serve a nulla, ma almeno la moglie è a 200m! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 02/06/2013 alle: 19:25:45
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/06/2013  18:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Dovete procedere in maniera realistica, andate in una strada trafficata, poi armati di un punteruolo , vi auto-bucate una gomma...e lì comincia la vera sperimentazione.>
> Posso attendere il prossimo raduno... E poi eventualmente offrire il mio cricketto? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 02/06/2013 alle: 19:34:12
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 02/06/2013  13:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi, il cricco è alto 141mm, poi ci sommi i 62mm di estensione della parte filettata, e poi ci sommi 120mm dello spessore. Quindi, dovresti avere la parte inferiore del longherone a 323mm da terra. Sotto al mio telaio, nello stesso punto, ci sono 260mm cioè ci sarebbe una differenza di 62mm, mi sembra veramente tanto, calcola che io ho anche fatto alzare la sospensione di 45mm rispetto all'origine. Riesci a misurare la distanza da terra del bordo inferiore del longherone? Almeno per avere un paragone. NB: le mie misure potrebbero avere un margine di imprecisione perchè ho il camper sulla ghiaia [:(]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2013 alle 19:37:43
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/06/2013 alle: 21:01:26
@Lotus, non ti scoraggiare, possiamo sempre chiedere consiglio a Zichichi. La Sciiiiiennza dice che... Ma il rischio è che risponda Crozza. V.E.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 02/06/2013 alle: 22:29:02
@Tommaso: effettivamente per mettere lo spessore ho dovuto ritirare la vite. La misura nel mio caso è di 28cm (quindi un paio di cm più alto del tuo) misurati sotto alla boccola di centraggio (che misura circa 1 cm) A seguire alcune foto: Questa è la situazione con la vite completamente estesa In questa foto si vede la configurazione di prova, con la vite a metà scarsa E questo è l'anteriore, fino a che non farò, come dice tommaso, la piastra di centraggio. @Varieze: il raduno lo aspettavo per bucare le ruote degli altri... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/06/2013 alle: 09:28:03
@Lotus 76, dopo la tua affermazione ho capito che è meglio evitare i raduni dove sei presente. Al di la degli scherzi, e dopo aver visto le tue foto, è chiaro che il tuo telaio è più alto di quello mio e di Tommaso...e non di poco. Quello che va bene a Te, sicuramente non va bene a Noi. A gomma sgonfia, così come in posizione superiore, distiamo di un bel po' di cm....+ di 10 di sicuro. Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link