CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
308 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 03/06/2013 alle: 13:34:18
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 02/06/2013  22:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfetto, ora ho capito tutto. Io la misura la ho presa qualche centimetro davanti alla boccola, e ho misurato 26, se tu hai misurato 28 sotto alla boccola di 1cm, il tuo telaio è 3cm piu alto del mio. Può essere perchè il tuo è piu leggero, o può essere che la Hymer, ora si faccia fare dalla ALKO telai con angolo della sospensione diverso. Come dicevo, io ho misurato sulla ghiaia, e la ruota ha un pò di impostazione, e quindi può essere che la differenza non siano 3cm ma anche meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 03/06/2013 alle: 15:25:41
Personalmente mi sono perso e non riesco più a seguirvi! Per il prossimo we porto a casa il camper faccio delle misure e poi ve le comunico. L'unico dato certo è che a ruota forata ho 125mm di spazio per infilarci il martinetto. Buon pomeriggio Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 03/06/2013 alle: 18:24:22
Amici Hymer Appena tornato dalla Toscana ,dove in campeggio il Wi-Fi non andava quasi nulla e avevo solo letto alcune Vs: "spassionate" prove di funzionamento [;)] Ho spedito tutti quelli arrivati dalla fabbrica 5 o 6 gli altri sono sollecitati e confido in un arrivo ai primi della prossima settimana! Mi scuseranno coloro che devono attendere ,(sperate di non forare) gratt gratt[8][8] Saluti Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 03/06/2013 alle: 20:57:14
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/06/2013  15:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ricordo dove e se lo avevo scritto, ma secondo me, se a ruota sgonfia ha 125mm, puoi facilmente recuperare parecchia altezza semplicemente tirando bene il freno a mano, metti la retro e fai come per arretrare. Visto che il braccio è angolato verso dietro e in basso, sicuramente con la ruota bloccata, il mezzo si alza di parecchi centimetri. La ruota non si rovina perchè sta comunque ferma. Ti sarà capitato di provare a fare retro dimenticando il freno a mano e vedi che tende ad alzarsi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 03/06/2013 alle: 21:13:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/06/2013  20:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E vero, il camper si alza, comunque non credo che questo sia un problema, ho ben altri pensieri...non ultimo il peso della ruota. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 03/06/2013 alle: 21:57:26
Cambiando argomento, il giorni passano e alla fin fine tra due w.e. c'è il raduno a Fenestrelle (TO). Mi farebbe molto piacere incontrare qualcuno del gruppo. Qui potete trovare tutte le info e vedere alcune foto di quello che si potrà vedere, fare e mangiare [:D][:D] https://forum.camperonline.it/La-Grande-Muraglia-di-Fenestrelle-TO-14-16-giu_176843
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 03/06/2013 alle: 23:09:11
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/06/2013  21:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove tu sai, potremmo anche organizzare una gara di cambio ruota a tempo...forse meglio di no, casomai dopo mangiato, qualcuno poterebbe accusare un malore...non siamo piu ragazzini. Anche da te la ruota è nel garage infilata sotto, abbracciata dal serbatoio delle grigie? Comunque tirarla fuori da li è molto comodo, anche rimetterla non è troppa fatica, semmai il lavorone è togliere un pò di roba per raggiungerla. Lo faccio ogni volta che vado a revisione, e come vedi, la ruota è il meno! [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 04/06/2013 alle: 13:59:31
@suki74 Verrei molto ma molto volentieri, ma a giungo faccio tutti i weekend su e giù dal mare dove lascio la famiglia in campeggio... @Tommaso Pensavo al discorso di alzare il retro del camper forzando la retro con il freno a mano inserito per poter infilare il crik... ma quando poi rilasci la marcia o i freni, il camper torna ad abbassarsi alla "posizione 0"... Che fai lasci la dolce metà in cabina a tenere il piede sul freno per tutto il tempo che cambi la gomma? e se poi scappa il freno il camper fa un salto in avanti e rischi che ti cada dal crik... ecco... non la vedo come una soluzione su cui fare affidamento, lo farebbe solo mac giver! Guardando la foto qui sopra: ma i coni li tieni in camper? sei anni luce avanti a me... sono proprio un pivello! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:09:09
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 04/06/2013  13:59:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho fatto una prova, lasciando il freno a mano tirato e la marcia inserita, spegnendo il motore, il camper non si muove, si tratta poi di alzarlo di un paio di cm al massimo, quindi non serve mettere le sospensioni sotto molta tensione. I coni (ma sono piccoli e leggeri [:I]) li avevo presi quando dovevo scaricare lo scooter, per creare un perimetro di sicurezza entro cui agire, o detto in parole povere per evitare che mntre si armeggia qualcuno sbadato si inciampa nella rampa. Si vede qui una foto dei coni in uso:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

poi, li ho sempre lasciati a bordo perchè a volte sono comodi, ho visto che nei campeggi in UK, quando si allontanano dalla piazzola per andare per es al CS, invece di fare come noi che mettiamo una poltroncina, usano mettere un paio di coni e anche una copia della targa (ho anche quella), mi sembra molto piu British [:D] Ragazzi, ci vuole classe anche nelle piccole cose [;)][:D][:D] In Italia non li uso perchè sicuramente non troverei piu neanche i coni [:0][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2013 alle 14:11:58
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:20:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/06/2013  23:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, ho smesso di cambiarmi le ruote e giuro che lo farò solamente se strettamente indispensabile! Le mie sono da 16" e pesano un botto, potrei rimanere inchiodato di schiena per 10gg, dove possibile chiamerò l'assistenza che cn la loro attrezzatura faranno il tutto con facilità ed in piena sicurezza. Si, la mia ruota è alloggiata come dici, non male anche se ha qualche difficoltà ad uscire in quanto lo spessore del pneumatico e la luce del gavone sono pressochè identiche! Ma... hai un bazar dentro quel camper....potresti andare ad un mercatino!![:D][:D] Ma fai tutto questo ad ogni revisione? Impazzirei! Ma io non ho il garage (e mai lo vorrò), prima della ruota c'è solamente il tavolino, due sedie, scarponi, stuoino, ombrellone, spazzolone e niente più; 2 minuti. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:21:44
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/06/2013  21:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io quel WE ho un impegno, altrimenti un salto lo avremmo fatto sicuramente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:27:36
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 04/06/2013  13:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ROberto, ma, dove vai al mare? Non per sapere i fatti degli altri ma lo scorso anno ho fatto la stessa cosa anche se al mare c'ero io con la nipotina. Ero a Chioggia e vorrei tornarci questo mese per qualche we, non vorrei magari esserti vicino e non conoscerti! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:33:46
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/06/2013  14:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche le mie sono 225/75R16 ma da me c'è almeno 5cm di luce, e quindi esce bene. Nella foto non si vede perchè depositate in casa, ma avevo tolto anche trapunte, vestario, tegami, posate e cambusa. In effetti da qando ho passato il camper dai 3500kg ai 3850kg, quindi ho 350kg in piu, non tolgo piu tutto tutto, ma solo le cose piu pesanti e rapide da togliere, come appunto l'acqua, ruota, bombole etc... Però lo devo poi fare ogni anno. Anche se poi non servirebbe, ma non mi piacerebbe farmi fare una "lavata di capo" dall'Inge. solo per la pigrizia di scaricare "due cosette" [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:44:05
anche le mie sono 225/75 R16 ma da me c'è almeno 5cm di luce, e quindi esce beneid="green"> Infatti avevo questo dubbio in quanto le mie sono da 215 mentre nel nuovo Ducato sono appunto da 225. Nel mio caso entra ed esce a fatica, ma io parlo dell'apertura del gavone posteriore, poi va di corsa, con il garage... Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:46:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/06/2013  14:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No No nessun problema... il w.e. del 15/6 sarò a Porto santa margherita (Caorle) in libera (vicino all'appartamento di alcuni amici), i successivi 2 o 3 (a seconda del meteo) sarò al Portofelice di Eraclea. Quella zona è per me la più comoda, perchè non trovo mai rallentamenti nè al venerdì sera nè alla domenica sera, cosa che invece a sottomarina o jesolo mi fa uscire di testa! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 04/06/2013 alle: 15:17:36
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 04/06/2013  14:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono zone che frequento normalmente, già amo poco il mare e fare tanti km. non mi va. Per noi è molto comoda (e bella) Chioggia ma non oltre il mese di giugno. Allora ci vedremo in altre occasioni. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 04/06/2013 alle: 17:42:05
Rientrato dalla prima puntata vacanziera in Sardegna, con un tempo, tutto sommato, accettabile, visti gli sfracelli da altre parti. Non mi dilungo per non finire OT e spero che partiate tutti al più presto. Non ho incontrato exsis recenti, salvo uno con la sigla EX 522, se non ho letto male, di un olandese; la stragrande maggioranza di Hymer incontrati erano classe B, di varie taglie e attrezzaggi. Adesso mi rimetto in pista per il famoso cricchetto: CHE DEVO FARE? ATTENDO ISTRUZIONI PER FARE IL BONIFICO! Raduni: finchè circoleranno progetti di certi "sperimentazionisti" armati di punteruoli mi sa che sarò impegnatissimo fino a settembre[:D][:D][:D] Un suggerimento: chi di voi ha l'estintore e dove l'ha montato? oppure lo tiene nel gavone (ma mi sembra poco pratico)? Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 04/06/2013 alle: 18:39:33
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 04/06/2013  17:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Umberto, ma già rientrato? Tutto bene nel 'giocattolone'? Io ho due estintori, uno a fianco del sedile di guida e l'altro appena aperta la porta della cellula e quindi comodo alla cucina. Nei pensili della cucina ho anche una coperta 'coprifiamma' poichè credo che in questa zona sia più efficace e meno invasiva dell'estintore. I due estintori sono quindi praticissimi da prendere anche dall'esterno, appena aperta la porta, sperando di non doverli mai usare. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 04/06/2013 alle: 19:24:37
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/06/2013  18:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rientrato...ebbene sì, in Sardegna avevo approfittato di un piccolo lavoro da fare cui avevo aggiunto un pò di vacanza, ma già da questa settimana ho altre cose da fare poichè più dico ai miei clienti che ho intenzione di smettere e ritirarmi più mi chiedono qualcosa. Ho capito che devo cambiare strategia di comunicazione: finiti questi comunicherò loro che ho cambiato idea e che vorrò tornare ad occuparmi a tempo pieno...vedrai che fuga![:D][8D][;)] Certo la Sardegna è sempre bella, anche con tempo capriccioso, però i costi lievitano: gasolio sempre tra 1,6-1,7 (ho incontrato solo un no logo a 1,580), il traghettino della Saremar che da Portovesme va a Carloforte (1/2 ora) A/R viene 72 euro e rotti!! In proporzione più della tratta Livorno-Golfo Aranci!! (A con cabina e R ponte=320 euro). Estintori: a fianco sedile di guida da me non c'è posto causa il sedile dinette a L, ci può stare nella parete a fianco del passeggero; intelligente la soluzione della coperta "coprifiamma", grazie! Me ne procurerò una al più presto. Adesso il mio giocattolino ("ino") che ci ho preso un pò la mano (fatti 4100 km) si guida con scioltezza e la preoccupazione più grande riguarda il calcolo delle altezze dei rami o delle sporgenze laterali poichè se non t'infili per mulattiere ci passi benissimo anche incrociando mezzi pesanti. E poi è maneggevolissimo: gira veramente in un fazzoletto: ne ho avuto prove in abbondanza causa un tom tom non aggiornato e che mi istigava a prendere tutte le scorciatoie possibili. Consumi: non voglio rinfocolare polemiche e sottoscrivo tutto quanto letto a proposito dell'inaffidabilità del trip di bordo, quindi riporto pari pari i dati che mi ha dato, tra un pieno e l'altro, e che vanno da un minimo di 9,6 l/100 km a 10,00l/100 km max. Avendo fatto sempre strade statali, provinciali e comunali anche fosse 11 l/100 km non mi lamento...certo, avessimo un costo gasolio "umano" sarebbe un altro andare! Ho riportato nel gavone un pò di vini sardi, del filu ferru e del mirto rosso, pecorini più o meno stagionati (dovrò arieggiare per qualche settimana [:D][;)][:I]) paste tipiche, pane carasau, sottoli, salsiccia, un miele che mi hanno decantato della Giara dei Gesturi (non vi dico il prezzo! sarà prodotto da api con sangue blu, minimo!) e un pò di bottarga, anche questa dev'essere provenienza di pesci d'alto lignaggio, comunque non mi pento mai dei soldi spesi per roba buona...penso piuttosto al costo del gasolio[:(!][V] quello sì che mi scoccia, e non è neanche buono da bere![:(][xx(] Ho letto che vai al mare a Chioggia, io non ci son mai stato (al mare intendo, in città molto spesso) ma ho conosciuto la proprietaria di un camping a Sottomarina, anche una bella ragazza, ma tu immagino vai in libera, e ogni tanto penso di andare a provare il suo camping (con moglie di scorta, off course[:D]) che mi diceva essere molto ben attrezzato, se ti capita, mi racconti[:)] A proposito di campeggi e aree attrezzate, adesso vado a postare nell'apposita sezione una nota su un'altra area sarda. Alle prossime e buoni km. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/06/2013 alle: 19:43:19
@toyhdj80, vedo che alexf ti ha già dato i suggerimenti per l'estintore, infatti non reputo il gavone un buon posto, se scoppia un incendio, per fermarlo contano i secondi che si impiega a prenderlo in mano. Consiglerei ai più previdenti che lo hanno da anni, di farlo fuori e cambiarlo, approffitando di quello vecchio per fare una esercitazione ( penso che pochi lo abbiano realmente usato nella vita)...accendete un bel fuoco magari anche con residui d'olio e provate a spegnerlo...è un ottima esperienza.[;)] Ricordatevi che gli estintori devono almeno essere da almeno 2 Kg, quelli piccoli non servono a niente...poi ricordatevi, non sono eterni, quindi ogni 5 anni al massimo cambiatelo...e fatevi una bella esercitazione. Cricchetto ho noleggiato un' Hacker, per avere gli indirizzi di chi ha comperato il potente cricchetto, nottetempo, mi aggirerò con un punteruolo visto che nessuno vuole andare ai raduni per paura di essere vittima dello scienziato experimentador[:D]. Poi mi metto col binocolo a distanza di sicurezza, ed esaminerò la procedura che ognuno di Voi adotterà... avrò così alla fine la sicurezza di sapere qual'è la miglior tecnica del cambio ruota, e di chi invece si imbrana col meccanismo[:D][:D][:D] Ahhhh, com'è dura la vita dei ricercatori....[:)] V.E.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link