CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
310 20 40966
15
juanin
juanin
27/02/2010 1189
Inserito il 07/06/2013 alle: 15:35:51
Ciao Pierluigi, ancora non ho deciso dove andare, sono tornato ieri ! come al solito prima di trascorrere le solite tre settimane a Rasun facciamo sempre un giretto di una decina di giorni al nord. Avrei pensato di fare la Sassonia con Heidelberg, Brema e glashutte dove fanno i famosi orologi di manifattura Lange & Sohne. Vorrei provare a visitare la manifattura essendo possessore di un loro orologio. boh ! Vedremo. Ti auguro un buon viaggio in Olanda. Splendido paese. A presto ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 07/06/2013 alle: 17:17:27
Per coloro i quali aspettano la spedizione dei cricchi MR1A La casa invierà a me il saldo mercoledì entro la settimana poi dovreste riceverli: Grazie Franco
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 09/06/2013 alle: 08:10:07
ca, Arial">quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 06/06/2013  22:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche per me esperienza positiva della Turchia nel lontano 1988 per paese e popolazione ma non per il meccanico italiano che mi aveva sostituito la cinghia di distribuzione prima della partenza. A Kusadasi il dado tenditore, non stretto a sufficienza, ha fatto collassare la messa in fase con conseguente sbiellamento di un pistone. Sono occorsi tre interventi e l' ultimo meccanico (vedi foto) è stato superbo. Il mezzo ha continuato a viaggiare per altri quattro anni senza problemi. illungo49
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 10/06/2013 alle: 10:02:27
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 09/06/2013  08:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Turchia 1988: magari ci siamo anche incrociati...ma io a quei tempi i camper non li badavo proprio; eravamo partiti per un mezzo giro dell'est mediterraneo, Iugoslavia, Grecia, Turchia, Siria, in 4x4 e poi ci siam fermati in Turchia perchè ci era proprio piaciuta e anzichè Siria decidemmo di esplorare la zona estrema, quella dell'Ararat, con un pò di problemini, anche logistici...son felice di leggere che ora le strade sono migliorate...quanto alla cordialità e ospitalità della popolazione turca non mi meraviglio: ne abbiamo avute ampie prove!! Quindi, credo che ci torneremo, in camper questa volta, e non baderemo ai 4x4 che incroceremo[:)][:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 11/06/2013 alle: 07:57:48
Beh ragazzi siamo finiti in seconda pagina. Per tenere alto l'interesse della nostra HYMER sezione ,vi posto l'ultima fatica di Davide. Come ben ricordate in tanti (suppongo) , dopo la sostituzione ammo anteriori con i nuovi OSRAV ,passiamo come promesso al retro treno o asse posteriore che dir si volglia. Missione, eliminare rumori e cigolii prodotti dalle balestre che da sempre mi hano assediato (dopo due mesi dall'aquisto), nonostante due ingrassaggi e serraggi dei biscottini male esguiti da fiat che hanno portato poi alla rottura dei cylind block interni alle balestre stesse, ed ottenere un migliore assetto rimpiazzando i vecchi (si fa per dire ) ammortizzatori orap, con i nuovi OSRAV. Lavori effettuati: ricentinatura delle balestre,sostituzione dei cylind block , sostituzione delle pastiglie in teflon (distanziatori tra balestre), sostituzione dei perni di serraggio con perni modificati muniti d'ingrassatore al fine di evitare definitivamente smontaggi ulteriori per ingrassare. Vai con le foto : smontate e sfilate le balestre balestre smontate per sostituire distanziali e cylind block cambio boccole e distanziatori ricentinatura della balestra balestra pronta per essere reinstallata smontaggio vecchi ammortizzatori orap e instalazione nuovi OSRAV nuovi ammortizzatori a gas posteriori OSRAV i nuovi perni di fissaggio baletre modificati per ingrassaggi futuri lavoro ultimato (mancano solo gli ingrassatori da fissare nei perni ho fatto la foto in anticipo) Beh ,altro che tutt'altra musica , finalmente, SILENZIO si guida , rimesso a nuovo sia sull'anteriore che posteriore e assetto automobilistico risolto definitivamente o almeno per parecchie migliaia di km . Buoni km colleghi hymeristi e alla prossima www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 11/06/2013 alle 14:30:34
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 11/06/2013 alle: 14:56:38
Bel lavorino, Dave! Amici bene informati, però, mi dicono che buona parte del problema, con i camper muniti di balestre, è il loro uso sporadico. Mi spiego meglio. Le balestre lavorano flettendo, per questo motivo non è possibile (almeno, non più di tanto) fare trattamenti superficiali anti ruggine. Che sono inutili, a fini di solidità, dato che la ruggine penetra per qualche micron e la balestra è spessa qualche mm. Ma la ruggine impedisce lo scorrimento reciproco dei singoli fogli, rendendo il funzionamento delle balestre, specie quando si riprende il mezzo dopo una pausa di qualche giorno, rumorosa e nervosa. Per non parlare della vita dura dei distanziatori! Il tuo "lavoretto" è utilissimo per quel che riguarda la ricentinatura (se non hanno esagerato, ti ritroverai il mezzo con l'assetto originale, almeno per un po'). Cambiare i "silent-block" è utile, ma non mi sembra (ma difficile capirlo da una foto) che gli originali fossero rovinati. Forse erano deboli? La gomma c'era ancora tutta, se ho visto bene le foto. Ti rimane solo un "lavoretto" da fare: la fasciatura della balestra. Esistono infatti delle speciali "pezze" (in pratica, delle bende impregnate d'olio) che consentono di mantenere la balestra sempre perfettamente lubrificata e senza alcun attacco da parte di ruggine ed agenti atmosferici esterni. Se ci fai caso, sono molto popolari sui camion che arrivano dal nord europa.[;)] In Italia, onestamente, non so se qualcuno ne tratta. Forse qualche grosso produttore di rimorchi industriali (Viberti, Hanhanger o come diavolo si scrive e gente simile). Fatto 30... si fa 31![:D] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Inserito il 11/06/2013 alle: 15:06:40
Ciao Magik e veramente un bel lavoro! 'Fortunatamente' io non ho questi problemi, ho l'Al-ko anche se non mi è mai piaciuto. La mancanza delle balestre e quindi i problemi a loro connessi sono per me l'unico vantaggio di questo costoso accessorio da molti ritenuto indispensabile! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 11/06/2013 alle: 17:16:58
La ricentinatura fatta é davvero leggera ,piu o meno di 2 mm le balestre non sono vecchie ma é stato necessario per permettere la stessa identica curvatura di una balestra sull'altra. Se fai un bell'ingradimento della foto,noterai che due gommini su quattro sono esplosi mangiandosi parecchia gomma all'estremita,dovuto ad un serraggio esagerato dei biscottini dopo un igrassaggio da me richiesto in FIAT con conseguenti rumori assurdi che prima non avevo , consumandosi cosi i cylind block fino a doverli sostituire, é per questo che sono intervenuto ed era tempo che volevo farlo. Io abito nel nord europa e di fasciatura alle balestre ancora non é ho viste , faro' piu attenzione , ho comunque ottenuto quello che volevo, confort e tenuta ne sono pienamente soddisfatto , assetto morbido adeguato al mezzo e allo stesso tempo sensazione di guida sicura , il lavoro é stato fatto da un balestraio professionista , l'azienda esiste dal 1840 e fa solo balestre e assetti da sempre su camion camper veicoli pesanti e rimorchi . Hanno lavorato benissimo ogni passaggio é stato meticoloso e preciso ,circa 3 ore i ntre meccanici, nel viaggio di ritorno verso casa ,come detto abito all'estero , ho percorso ben 560 km su strada ed autostrada ti ribadisco pienamnete soddsfatto come guidare un auto e speriamo duri il piu possibile . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 11/06/2013 alle 20:00:22
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 11/06/2013 alle: 21:13:17
Bello l'imtervento sul retro treno. Avevo seguito anche quello sul frontale con molto interesse. A me verrebbe mal di pancia dover portare il camper dal meccanico a fare lavori così pesanti! Grazie di condividere le tue esperienze! Aggiornamento problema aria calda sul exsis 578. Non arriva aria calda sul letto lato passeggero. Oggi ho portato il camper in conce e proveranno a mettere una valvola che intercetta l'aria calda sparata dai gradini ed inviarla al letto in coda. Giovedì vado a ritirarlo e vi aggiornerò sui lavori eseguiti. Per il risultato peró bisognerà aspettare il freddo... speriamo tra tanto tempo! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 12/06/2013 alle: 06:50:49
Finché il mezzo é nuovo , approffitta della garanzia e rompi le scatole al conce . Io i lavori li faccio tutti da solo e raramente mi appoggio a meccanici , non mi fido visto i risultati. Ovviamente quando servono macchine che non possiedo come in quest'ultimo caso, sono obbligato . In garanzia e nemmeno ora ho mai avuto grossi problemi ,solo il motorino dei tergicristalli cambiato in garanzia nei primi due anni . La verita é che sono molto pignolo , voglio che sia sempre tutto efficiente e che funzioni al meglio e se trovo qualcosa che puo essere migliorato non mi tiro indietro ben venga la sfida. Penso si tratti di deformazione professionale sono un tecnico e quindi quando vedo qualcosa da migliorare mi do da fare . Questo fine mese installo il tendalino (aspetto lo stipendio naturalmente)e poi per fine anno i doppi vetri cabina e porta per l'inverno prossimo. Ho deciso di tenermelo ancora per parecchio dopo tutto quello che gli ho fatto e penso valga la pena , come detto mai avuto grossi problemi e speriamo che duri. saluti e buoni km a tutti gi hymeristi www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 12/06/2013 alle 06:52:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 12/06/2013 alle: 11:12:54
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 12/06/2013  06:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto veramente un bel lavoro, sono cose che spesso vengono sottovalutate, ma fondamentali per il buon funzionamento del mezzo. Anch'io cerco di fare tutte le manutenzioni necessarie, perchè anche da parte mia il mezzo deve durare ancora a lungo. Sicuramente gli faccio fare i 10 anni (2017), ma se qualcosa non cambia, mi sa che mi tocca di fargliene fare anche molti di piu. Tutto sommato abbiamo mezzi validi, i difetti di gioventu ormai li abbiamo pian piano sitemati e quindi incominciamo ora a goderceli un pò. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2013 alle: 15:45:42
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 12/06/2013  06:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dave[;)] ottimo lavoro[:p] Tutte le volte che ho effettuato un lavoro del genere,ho fatto spazzolare per bene la balestra, riscaldare col cannello,quindi una spruzzatina di vernicie per marmitte e non si toglie più. Ieri avevo provato a mandarti una mail,ma ... Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 13/06/2013 alle: 18:18:45
Ancora non ho avuto tempo di mettermi sotto per il montaggio autoradio, visto che è un periodo di lavoro da pazzi, ma almeno ho aperto gli sportellini e guardato un po' di fili... Qualcuno mi saprebbe dire quali sono quelli fondamentali dalla foto sotto? E se devo usare qualche accortezza prima di provare a collegare il tutto? Poi per andare piu' in dettaglio: A) In particolare, non capisco cosa siano i due cavi grossi troncati e isolati (a sinistra in figura). B) Poi c'è anche un cavetto che non si vede in figura e che va fino dietro al fermacarte in un cilindretto nero, è per caso una sonda di temperatura? C) La radio oltre ad avere una entrata video per retrocamera (1- ma da dove si passa il cavo video per arrivare li al centro della console? al momento ho uno schermino sul lato sinistro del volante) ha altre uscite tra le quali: 2- porte USB - facili queste vanno a finire sotto dentro al cassettone 3- GPS, questo lo devo fare uscire in superficie (quindi forare) o lo posso lasciare sotto la plastica dentro la console? 4- il manuale mi dice di attaccare il cavo del sensore del freno a mano, ma non ho idea di dove prenderlo - forse potrei fare un bypass per fargli pensare che è sempre attivato? 5- idem per il sensore di retromarcia, in caso volessi vedere sulla nuova radio la telecamera posteriore
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 13/06/2013 alle: 22:11:24
@syncra: In bocca al lupo per il montaggio! Due cavi grossi troncati ed isolati: non ho idea Cilindretto nero: ho sempre pensato fosse in sensore di luminosità... Ma forse è una cavolata... Per la telecamera devi portare il cavo, smontando tutto il cruscotto con il contakm etc, fino a dietro la radio. Già che ci sei devi intercettare il cavo della retro, e magari metti n pulsante per utilizzare la retrocamera anche senza retro innestata Il gps non va molto bene in cabina. Nel mo caso l'antenna è posizionata in prossimità del faro anteriore lato guidatore Sensore freno a mano nlascierei perdere, altrimenti entra in modalità sicura e nn ti permette di fare certe regolazioni o vedere un dvd se non hai il freno inserito. Inoltre okkio che nel ducato la radio funzia solo con quadro inserito, quindi ti consiglio di mettere n deviatore per alimentarla anche a quadro disinserito. Per il resto magari puoi sentire soundmachine sul forum nel reparto accessori... Aggiornamento exsis: Oggi ho ritirato il mio 578 dal conce. Interventi eseguiti: 1- aggiunto nuovo tubo di sezione adeguata per riscaldamento letto gemello che no scaldava. Se funzia però dovrete attendere l'inverno 2-cambiati postoni del basculante, ora sale bene da solo e resta per attaccato al soffitto anche con il piumino e i cuscini in lattice a far da zavorra 3- fissato il bullone che tiene il sedile di guida girevole. Si smollava e ballava tutto. Con le mani lo stringevo, ma poi tornava lasco. Ora hanno messo una spina che nn gli permette di smollarsi. Speriamo di aver risolto un po' di grane. Ho cmprato anche il telo esterno invernale, per tenerlo è stato necessario attacare un bottone automatico sopra il finestrio del passeggero. Appena lo monto faccio una foto. M sembra ben fatto... Anche se ingombrante. Appena posso metto al lavoro mammà per farmene no in tyvek... 'Notte e buoni kilometri! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 13/06/2013 alle: 23:10:31
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 13/06/2013  22:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho lo stesso telo invernale montato col bottone e tirato da sotto con elastici: molto pratico e veloce montaggio/smontaggio. Giá usato con soddisfazione[:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 13/06/2013 alle: 23:58:24
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 13/06/2013  23:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di che marca è questo telo? non siete andati sulla LArcos voi?
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 14/06/2013 alle: 08:22:55
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/06/2013  23:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so la marca: è un artigiano che lavora per Bonometti, l'ho acquistato con il mezzo. Dal lato guidatore ha una "tasca" che s'infila nell'angolo della portiera, sul l'altro lato c'è il bottone come ha scritto Lotus e per tenerlo teso in basso ci sono due elastici con gancio che lo fissano sotto la scocca. È bianco, non particolarmente pesante, si arrotola facilmente. Costo sui 250 euro. Metterò una foto appena possibile. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 14/06/2013 alle: 11:29:46
Ciao ragazzi, scusate se vado fuori O.T. ma invece di postare qui tra Hymeristi ho scritto un nuovo post. La domanda è... avendo un Hymer Camp GT 524 quindi mansardato ho necessità di cambiare il lumino da morto sopra la porta di accesso alla cellula. Qualcuno di voi sa come smontarla? ho visto due piccole fessure che potrebbero essere le linguette di ritegno, ma ho anche letto che è incollata la parte posteriore con biadesivo alla fiancata (errato o no?). Se mi fate sapere come smontrarla e cosa mettere come luce più potente affinchè posso almeno vedere qualcosina nelle tiepide serate ve ne sarei grato. Grazie mille a tutti. Max Jllsley
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 14/06/2013 alle: 12:43:39
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 14/06/2013  11:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Max, ci cacci sotto la lama di un cacciavite e fai leva, viene subito via la copertura della lampada. Dentro ci sono (almeno nel mio c'erano) due lampadine alogene da 5 W attacco G4 diritto. In un primo momento le avevo sostituite con 2 da 10 W ma scaldano troppo, quindi le ho sostituite con 2 a LED mi pare da 2 W cadauna, molto più luminose. ciao Gieffe
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 14/06/2013 alle: 13:05:08
ecco le foto se la ingrandisci si vede bene il tirante elastico. e lato guida: Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 14/06/2013 alle 13:15:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link