CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
333 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/10/2013 alle: 23:05:50
Allora...parliamo di ford transit 2.2 traz. anteriore. Io ho il 130 cv sul van (alto e largo come il mh che ti interessa) mentre tu mi parli del 140 cv sei marce. Il mio è lungo 6 metri, camper leggere che sta nei pesi alla grandissima. In 30.000 km praticamente non è mai sceso sotto ai 10.5 km/l di media, in autostrada viaggio sempre attorno ai 105/110 km/h con punte anche di 120. Il 140 avendo i la sesta un poco più lunga della mia 5 consuma ancor meno. La cabina è comoda e rifinita abbastanza bene, non ha il volante regolabile in altezza. Frena bene, mai avuto problemi giù dai passi alpini. Come sospensioni non è duro come il ducato, diciamo che lavorano bene. Ruote da 16 pollici che trovi con carico fino a 116, quelle di serie sono da 113 e più che sufficienti per garantirti sicurezza negli anni. L'unico problema è che alcuni esemplari soffrono in seconda marcia di un pò di setacciamento in salita e a pieno carico sullo sbalzo posteriore. Un proprietario di questa meccanica è riuscito a farlo riparare in garanzia dopo l'intervento di ford italia e il montaggio di due semiassi "sperimentali". Per quanto riguarda la cellula, la scaldi con poco, problemi particolari in tre anni mai avuti. Niente degno di nota. Qualche sciocchezza di progettazione c'è ma niente di grave, giusto sciocchezze. Quindi tutto ok. Se hai curiosità chiedi pure.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 05/10/2013 alle: 12:05:08
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/10/2013  20:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo i miei 2cents sul 562, visto che stavo per comprare il Premium nuovo prima di cambiare idea. L'ho provato in strada e il Ford 140CV mi è sembrato molto buono. Se dovessi trovare un'opinione negativa, penso fosse un po' scattante (nel senso positivo/negativo che ha marce corte con molta ripresa, ma a me in un camper piace di piu' la fluidità del motore Fiat - motivo N1 per cui sono passato all'Exsis I). La mancanza del letto in cabina fu il motivo N2, visto che con la stessa lunghezza, su un integrale hai il bonus del matrimoniale in piu'. Il motivo N3, fondamentale per non prendere il van, fu la mancanza di serbatoi riscaldati quindi potenziali problemi per l'utilizzo invernale, se mai ti interessasse. Ho anche varato possibili modifiche per portare riscaldamento ai tubi e serbatoi, ma niente sembra così solido ed efficace per giorni multipli in condizioni climatiche difficili - quindi pensai che forse quei soldi in piu' conveniva spendirli in soluzioni già ben testate negli anni da piu' persone (quindi di serie). Per gli interni, tipologia abitativa, qualità del mobilio, etc.. direi che è a pari livello coi fratelli maggiori, quindi ottima qualità, e pochissimi rumori in guida (soprattutto comparato ad altre marche, che ho pure testato su strada). Il Garage se ricordo bene è certificato per 250kg di peso, tipico dei nuovi modelli Hymer. Se ricordo bene è un po' piu' stretto rispetto allo stesso modello integrale (un 20cm) stranamente, visto che sta sotto gli stessi letti gemelli. Spero di essere stato di aiuto, ma prendi tutto con le pinze visto che sono opinioni personali! Ciao ciao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/10/2013 alle: 15:45:56
io leggo che le grigie hanno la valvola riscaldata che sia un optional?attenzioen io vivo in sicilia ma voglio poterlo usare sulla neve....una modifica eventualmente sarebbe fattibile? syncra io parlo dell'exsis 562 motorhome non van attenzione
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/10/2013 alle: 18:57:34
Il serbatoio delle grige coibentato e riscaldato è optional o almeno lo era. Ho visto personalmente un Van 562 che lo montava. Per il mio 512 mi sono arrangiato in faidate. Un optional importante è lo sportello dx del gavone garage. E' una modifica che comunque si può fare in aftermarket con tutti i pezzi originali.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:12:02
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/10/2013  18:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negli ultimi listini non ho più visto la pozione della coibentazione del serbatoio grigie, non vorrei che sia stato eliminato come optional. Però, secondo me non è un optional ma è indispensabile, nel precedente camper, avevo serbatoio sotto non coibentato, e in inverno non era utilizzabile. Comunque, anche se non fosse in primo impianto, penso che avendo un ponte a disposizione, non dovrebbe essere difficile fare una scatola coibentata a applicare sotto e nella quale veicolare un piccolo tubino dalla ventilazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/10/2013 alle: 16:33:39
Anche secondo me non dovrebbero esserci serbatoi non protetti dal gelo e questo per disposizione di omologa! Avere serbatoi non isolati comporta difficoltò di utilizzo del camper in inverno e spesso si combinano 'sciocchezze' anche non volute. Poi a livello di progettazione e costruzione di un mezzo nuovo questa necessità verrà ad influire in maniera minimale sul costo finale. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 07/10/2013 alle: 20:40:07
per Varieze I ns amici carthagisti Nebris e Claudiomare ti avevano confermato la validità della nuove sospensioni anteriori Alko ACS qualche giorno fa. Ho quindi letto sul loro col che la settimana scorsa sono andati a Verona per montare le dette sospensioni ma sinora non ho letto di commenti sul risultato della sostituzione. Che i risultati siano stati insoddisfacenti? Mah!! Nebris ha messo in vendita le molle gold e l' intera sospensione anteriore euro 5: se riferiranno risultati entusiasmanti anch'io sono tentato di mettere in vendita le mie sospensioni regolabili Orap visto che hanno neanche 10.000 km. Saluti. illungo49
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:10:01
@ illungo, uno dei miei agenti all'Avana, che ovviamente mantiene il più stretto anonimato, mi ha spiegato il perchè il tuo nick sia "illungo"... Hai sicuramente bisogno di buone sospensioni, altrimenti "sfondi" subito il basculante alla prima buca...[:D] Sul fatto che Nebris e Claudiomare andassero diretti verso Verona avevo letto, delle due l'una: 1) Hanno trovato chiuso..[:)] 2) I grandi capi di Alko gli hanno suggerito di stare zitti-zitti, perchè magari in cuor loro temono l'arrivo di orde di "Duecentocinquanttisti" ( x-250)[^] Sempre la mia spia...mi ha detto che di sospensioni ne hanno solo 4 numericamente...2 se le sono forse prese loro, una è stata promessa al mio agente, ne rimarrebbe solo una....e solo forse[:(!] Poi si parla di tardo Novembre.( vengono dalla Spagna) Altra spiegazione potrebbe essere che non siano riusciti a montarle, magari c'è una microscopica differenza tra i veicoli eu 4 ed eu 5...ma non credo. Sul fatto che tu venda le tue sospensioni Orap ( parlo sopratutto dell'ammortizzatore)stenderei un velo pietoso, come le reclamizzi ? Quasi nuove ma poco utili? Volete risparmiare....ma non garantisco il risultato? Mahh, sarà che io non vendo mai niente, dato che non saprei spiegare perchè sto vendendo, sarà anche che non compro mai nessun usato, perchè ho sempre il terrore delle magagne... Tra un po' ci saranno colline intere di molle Gold M11, Orap, ma nessuno che ne avrà bisogno dato che i veicoli adesso nascono già giusti con molle Fiat adeguate, e nessuno sente la necessità ne il bisogno di fare ulteriori modifiche. Rimarrà una storia solo per certi "Dinosauri" del Pleistocene....e solo quelli[xx(]Ma tanto tra un po' si estinguono ...da soli[:D] Varieze
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 08/10/2013 alle: 20:38:59
@varieze ..per il nick ti confermo che sono lungo ma sottile pertanto il basculante non teme anche perchè è uno dei pochi componenti che sinora non hanno dato problemi e ritenuto di soddisfacente comfort in quanto lo occupo da solo in leggera diagonale mentre la signora ha trovato di suo gradimento il singolo posteriore. Per le sospensioni mi potresti pubblicizzare le molle che anche tu hai montato e trovato, se non ricordo male, migliorative rispetto alle originali. Comunque, se gli amici cartagisti troveranno entusiasmanti le nuove Alko, perchè non provare se piazzo ad un prezzo interessante le mie Orap!! Saluti illungo49
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/10/2013 alle: 12:42:56
@illungo, Ho paura che mi hai frainteso , sapendoti così alto ( e magro),scherzosamente ti immaginavo al posto di guida dove grazie alle stupende sospensioni e le meravigliose strade italiche, avresti impattato il basculante dal sotto, e non da sopra[:D]. Con te condivido solo le molle, che nel mio caso fanno discretamente il loro lavoro. Non entrò in merito al piazzamento del tuo usato, trattasi di materia strettamente personale[:)] Varieze P.S. Sempre per scherzare, se la Hymer ti avesse fornito il classico elmetto " prussiano" avrei detto che alla prima buca ti avrei visto....inchiodato al basculante ....[^]
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 12/10/2013 alle: 19:41:41
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/10/2013  12:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Leggo solo ora della tua incursione nel col degli amici carthagisti per avere notizie sui risultati delle sospensioni Alko ma ho constatato che i risultati non sono stati, almeno per il momento, entusiasmanti. Già alla luce di tutto questo depongo l' idea di sostituire le mie Orap regolabili poichè dopo ripetute prove di mezzi Carthago (concessionario, dimostrazione Alko a Varano Melegari, prova in fiera anche della compact-line, mezzo di un amico)sono giunto alla conclusione che la mia scocca non raggiungerà mai il livello di comfort sullo sconnesso (ormai una percentuale elevata delle strade italiane comprese autostrade)"leggi rumori vibrazioni, torsioni e quant' altro" del carta. .... si... per il basculante non avevo assolutamente capito, ma comunque balzi fino a toccare il basculante fino ad oggi assenti... Saluti illungo49
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 14/10/2013 alle: 03:12:46
Qualcuno sa se si possano aggiungere sull'ALKO quei piedini di metallo che sorreggono lo sbalzo posteriore quando in sosta? Mi ricordo era un optional che non capivo, ma ora mi farebbero comodo per le mie lunghe soste, scaricare il carico dai pneumatici e evitare dondolii quando ci si gira nel letto... Altrimenti si possono infilare due cric low-cost e tenere sollevato il posteriore mentre si utilizza normalemente l'interno?
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 14/10/2013 alle: 03:17:49
Oltretutto ricordo una discussione sui teli coprivetri anteriori isolanti invernali per motorhome (io ho Exsis Fiat). Ricordo bene che i migliori venivano da una ditta Cesenate? Era per caso Larcos? Il freddo è arrivato e vorrei investire su un buon prodotto. Grazie. PS: @ qwertyz Io parlavo del Van 562 - forse il motorhome ha i serbatoi coibentati (mi sembra che nel 2010 fosse optional ma forse i nuovi lo hanno di serie). In ogni caso meglio controllare... Se è fatto dalla casa madre è un grttacapo in meno!
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 14/10/2013 alle: 07:13:41
Ciao Max, Ho fatto montare i piedini stabilizzatori in fase di acquisto del camper e li uso quando posso, soprattutto in ocasione di soste prolungate, e mi accorgo quando ci sono! Credo non sia un problema montarli after market, anche perché sul telaio ci sono gli attacchi già predisposti. Se hai bisogno di foto fai un fischio. Per il telo ho comprato quello che vende il mio concessionario che viene costruito da un artigiano della zona di vicenza. Mi sembra buono, senza dubbio consigliabile in inverno ed in caso di soste prolungate. Ciao, Roberto Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 14/10/2013 alle: 07:53:22
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 14/10/2013  07:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Max Confermo quanto scritto da Lotus76, anch'io utilizzo con soddisfazione il telo esterno preso dal conce, i piedini, invece non li ho, ma il mio sbalzo non è eccessivo e soste prolungate, finora, non ne ho fatte, però buono a sapersi che si possono montare in after market. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:13:56
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 14/10/2013  03:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me è migliore la soluzione di due cric idraulici a bottiglia, anche quelli da mercatone, perchè costano meno, ma piu che altro perchè se non servono (o durante la revisione) si possono scaricare per non avere un peso che aumenta la tara, possono servire anche per altro, se ci si dimentica di toglierli alla partenza si ribaltano e non si fanno danni (come invece accadrebbe dimenticandosi i piedini). Non per ultimo i cric si possono posizionare sotto gli appositi punti di sollevamento, mentre i piedini sono nello sbalzo, che non è calcolato per sollevare il mezzo. Riguardo al telo per il parabrezza, presi quello HYMER all'origine, e è fatto con i piedi, quando piove assorbe acqua e diventa pesantissimo oltre a doverlo riporre completamente fradicio. Consiglio quindi un prodotto di terze parti, come per es quelli della Larcos. Della Larcos ho preso il telo estivo, non imbottito, e mi trovo benissimo. Così per la maggior parte dell'anno mi porto questo che è leggero e per nulla ingombrante, mentre quello invernale lo porto solo quando vado in alta montagna per parecchi giorni. Quello estivo lo reputo indispensabile altrimenti il mezzo diventa un forno gia alle 7 di mattina, mentre quello invernale mi sembra molto meno indispensabile, anche se aiuta senz'altro a contenere il consumo di gas. Lo monto solo per soste prolungate in campeggio, se sosto solo un we o su strada, anche sottozero, non o monto mai e non sento poi gran differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:26:39
Stavolta mi tocca contraddire (solo in parte) Tommaso [:I][:I] Concordo sul fatto che i crick a bottiglia si possono scaricare, ma devo dissentire sul resto. I piedini originali Alko sono montati in prossimità dell'asse posteriore e sono studiati allo scopo, ritengo assai improbabile che possano danneggiare il mezzo. Tali piedini inoltre sono basculanti, e se si parte con il piedino abbassato non succede nulla, perchè semplicemente oscilla liberamente avanti e indietro (non ho mai provato, però c'è scritto così sul loro catalogo, ed effettivamente sono liberi di oscillare). Infine sono infinitamente più comodi da posizionare (tempo 1 minuto e sono giù entrambi!) Questo vale per i piedini che ho io che sono montati come optional da Hymer. Per altri prodotti aftermarket non so. ciao Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/10/2013 alle: 15:22:38
PIEDINI Nei mezzi precedenti a questo non ho mai avuto i piedini di stazionamento e mai sentito la loro mancanza. In questo Hymer non li volevo ma il concessionario me li ha montato lo stesso e devo dire che...ha fatto benissimo!! Purtroppo per ottenere un confort decente nelle soste li devo necessariamente usare altrimenti si innescano dondolii fastidiosissimi specialmente di notte. Questo è un altro dei difetti del blasonato telaio Al-ko. Non sono piedini progettati per alzare il camper, sono debolini e non permettono grossi sforzi ma sufficienti per un discreto livellamento e tolgono carico ai pneumatici. Si possono montare sempre e c'è pure la versione con motorino elettrico e comando remoto. Sono basculanti ed efficaci allo scopo. OSCURANTE ESTERNO Reputo questo sia un ottimo accessorio utile in inverno ma specialmente in estate. Io ne ho preso uno di non grande qualità ma fa degnamente il suo importante lavoro. Per contro è un po' ingombrate da 'archiviare' e, se prende pioggia od umidità, imporrebbe alla prima occasione una buona asciugatura. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 14/10/2013 alle: 15:25:00
Roberto riesci a fare due foto per vedere come sono fatti? Si riproducono fai-da-te facilmente o meglio andare da un concessionario? Tommaso, la soluzione crics quanto costerebbe? Così vediamo anche quello... Io tanto li userei solo "a casa" nel capannone dove uso il camper, poi in giro forse ne faccio anche a meno (anche se magari sono comodi ovunque... sono alternativa a quei plasticoni da mettere sotto le ruote?) Ri-Roberto, mi sai dare piu' info sul telo vicentino? ie prezzo, come si monta, impermeabile, spazio per riporlo, etc...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:37:26
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 14/10/2013  15:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devi usarli solo in rimessaggio, la soluzione di Tommaso e quella giusta per i costi. 2 cric a bottiglia economici costano sicuramente meno dei piedini di stazionamento originali Hymer (produzione Alko 270-350€). Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link