quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/10/2013 20:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo i miei 2cents sul 562, visto che stavo per comprare il Premium nuovo prima di cambiare idea. L'ho provato in strada e il Ford 140CV mi è sembrato molto buono. Se dovessi trovare un'opinione negativa, penso fosse un po' scattante (nel senso positivo/negativo che ha marce corte con molta ripresa, ma a me in un camper piace di piu' la fluidità del motore Fiat - motivo N1 per cui sono passato all'Exsis I). La mancanza del letto in cabina fu il motivo N2, visto che con la stessa lunghezza, su un integrale hai il bonus del matrimoniale in piu'. Il motivo N3, fondamentale per non prendere il van, fu la mancanza di serbatoi riscaldati quindi potenziali problemi per l'utilizzo invernale, se mai ti interessasse. Ho anche varato possibili modifiche per portare riscaldamento ai tubi e serbatoi, ma niente sembra così solido ed efficace per giorni multipli in condizioni climatiche difficili - quindi pensai che forse quei soldi in piu' conveniva spendirli in soluzioni già ben testate negli anni da piu' persone (quindi di serie). Per gli interni, tipologia abitativa, qualità del mobilio, etc.. direi che è a pari livello coi fratelli maggiori, quindi ottima qualità, e pochissimi rumori in guida (soprattutto comparato ad altre marche, che ho pure testato su strada). Il Garage se ricordo bene è certificato per 250kg di peso, tipico dei nuovi modelli Hymer. Se ricordo bene è un po' piu' stretto rispetto allo stesso modello integrale (un 20cm) stranamente, visto che sta sotto gli stessi letti gemelli. Spero di essere stato di aiuto, ma prendi tutto con le pinze visto che sono opinioni personali! Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/10/2013 18:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli ultimi listini non ho più visto la pozione della coibentazione del serbatoio grigie, non vorrei che sia stato eliminato come optional. Però, secondo me non è un optional ma è indispensabile, nel precedente camper, avevo serbatoio sotto non coibentato, e in inverno non era utilizzabile. Comunque, anche se non fosse in primo impianto, penso che avendo un ponte a disposizione, non dovrebbe essere difficile fare una scatola coibentata a applicare sotto e nella quale veicolare un piccolo tubino dalla ventilazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/10/2013 12:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Leggo solo ora della tua incursione nel col degli amici carthagisti per avere notizie sui risultati delle sospensioni Alko ma ho constatato che i risultati non sono stati, almeno per il momento, entusiasmanti. Già alla luce di tutto questo depongo l' idea di sostituire le mie Orap regolabili poichè dopo ripetute prove di mezzi Carthago (concessionario, dimostrazione Alko a Varano Melegari, prova in fiera anche della compact-line, mezzo di un amico)sono giunto alla conclusione che la mia scocca non raggiungerà mai il livello di comfort sullo sconnesso (ormai una percentuale elevata delle strade italiane comprese autostrade)"leggi rumori vibrazioni, torsioni e quant' altro" del carta. .... si... per il basculante non avevo assolutamente capito, ma comunque balzi fino a toccare il basculante fino ad oggi assenti... Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 14/10/2013 07:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Max Confermo quanto scritto da Lotus76, anch'io utilizzo con soddisfazione il telo esterno preso dal conce, i piedini, invece non li ho, ma il mio sbalzo non è eccessivo e soste prolungate, finora, non ne ho fatte, però buono a sapersi che si possono montare in after market. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 14/10/2013 03:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me è migliore la soluzione di due cric idraulici a bottiglia, anche quelli da mercatone, perchè costano meno, ma piu che altro perchè se non servono (o durante la revisione) si possono scaricare per non avere un peso che aumenta la tara, possono servire anche per altro, se ci si dimentica di toglierli alla partenza si ribaltano e non si fanno danni (come invece accadrebbe dimenticandosi i piedini). Non per ultimo i cric si possono posizionare sotto gli appositi punti di sollevamento, mentre i piedini sono nello sbalzo, che non è calcolato per sollevare il mezzo. Riguardo al telo per il parabrezza, presi quello HYMER all'origine, e è fatto con i piedi, quando piove assorbe acqua e diventa pesantissimo oltre a doverlo riporre completamente fradicio. Consiglio quindi un prodotto di terze parti, come per es quelli della Larcos. Della Larcos ho preso il telo estivo, non imbottito, e mi trovo benissimo. Così per la maggior parte dell'anno mi porto questo che è leggero e per nulla ingombrante, mentre quello invernale lo porto solo quando vado in alta montagna per parecchi giorni. Quello estivo lo reputo indispensabile altrimenti il mezzo diventa un forno gia alle 7 di mattina, mentre quello invernale mi sembra molto meno indispensabile, anche se aiuta senz'altro a contenere il consumo di gas. Lo monto solo per soste prolungate in campeggio, se sosto solo un we o su strada, anche sottozero, non o monto mai e non sento poi gran differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 14/10/2013 15:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi usarli solo in rimessaggio, la soluzione di Tommaso e quella giusta per i costi. 2 cric a bottiglia economici costano sicuramente meno dei piedini di stazionamento originali Hymer (produzione Alko 270-350€). Saluti Massimo