quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 14/10/2013 09:26:39 (> non avendoli, ma avendoli solo visti, non avevo idea che fossero liberi di basculare sia avanti che indietro. Chiedo venia, e ora so qualcosa in più. Riguardo al punto di fissaggio, volevo dire che il punto più robusto del telaio, che permette anche il completo sollevamento, è davanti all'asse, mentre il longherone dietro all'asse è sicuramente meno solido e calcolato più che altro per sorreggere una spinta verso il basso (peso del garage). Quindi, se il piedino viene semplicemente messo in pressione per stabilizzare il mezzo, sicuramente non ci saranno problemi, mente se si tentasse di sollevare molto (es un grande dislivello), sicuramente non fa bene al telaio. Penso però che la meccanica del piedino non permetta di sollevare il mezzo e quindi mette a riparo da danni. Riguardo ai prezzi dei cric idraulici a bottiglia economici, si va dai 10 ai 20 euro circa a seconda se da 2 o da 5 ton. Ne ho un discreto numero e posso assicurare che anche quelli da 2t sollevano tranquillamente il mezzo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/VALEX-Cr...
http://www.ebay.it/itm/SOLLEVAT...
alla luce della abissale differenza di prezzo, del fatto di non aumentare la tara del mezzo (abbassando il carico utile), personalmente preferirei i cric. Due di questi cric li ho usati per anni con il precedente camper per il campeggio invernale dove andavo sempre in una piazzola con elevatissima pendenza e dovevo praticamente sollevare da terra almeno una delle ruote dietro. Ora vado sempre in una piazzola perfettamente pari :) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 14/10/2013 20:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da me i longheroni passano sotto al pavimento del garage e arrivano fin quasi al paraurti, e tra l'altro alla fine dei longheroni c'è fissata la traversa del gancio di traino.
qui si vede come è fatto più o meno il telaio e dove sono fissati i piedini
Il primo in lista è 4ton senza marca - dite che va bene? O meglio quelli con le ruote tipo il quarto? Ultima cosa - si deve montare rigorosamente vicino alle ruote posteriori sul punto preciso di sollevamento o non è importante, visto che lo userei solo come supporto "persone che si muovono" e scarico copertoni? Grazie mille!
[8D][8D][8D][8D][8D][8D]
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 15/10/2013 10:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va benissimo il primo, pesa poco, occupa poco spazio, fa il suo egregio lavoro. Quello con le ruote puo essere comodo da tenere a casa, ma per l'auto, ne ho uno e non ce la fa a sollevare il camper, mentre quelli a bottiglia non hanno problemi. Riguardo al punto dove appoggiare il cric, secondo me è sempre buona norma usare quello previsto dal costruttore, casomai, anche senza metterlo proprio sul cilindretto saldato, comunque basta appoggiarlo sotto la piastra di ferro nera e non sotto il longherone zincato. Ovvio, che se si mette appena in pressione, ma senza premere troppo, si puo mettere dove fa piu comodo, ma con attenzione e buon senso in quanto il cric spinge parecchio senza rendersene conto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/10/2013 11:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> immaginavo che i piedini fossero fatti per avere poca forza, altrimenti non li avrebbero posizionati nello sbalzo. I cric, nella loro scatola, occupano lo spazio di una bottiglia di vino cadauno, e il peso di quelli da 2t è anche modesto, non so quantificare, ma si porta bene con una sola mano. Secondo me, così a occhio pesano meno dei piedini fissi. Quelli da 5t invece pesano abbastanza di piu, ma sempre entro 4kg cad, sempre valutazione spannometrica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
2) Piedini in posizione alta e bassa
3) sugli exsis, per risparmiare peso, hanno accorciato il telaio
Quindi: i piedini sono montati sul telaio, in vicinanza dell'asse, e quindi non c'è problema di sforzi anomali. Una volta tirati su non sporgono sotto. Hanno un ottimo angolo di inclinazione in caso di partenza "sbadata"
Sugli exsis il telaio non arriva fino in fondo, è sostituito dal fondo del garage con apposite "pieghe" di rinforzo
Personalmente preferisco i piedini ai crick, poi ognuno si regoli come preferisce.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 15/10/2013 14:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se guardi le foto, vedi che il longherone zincato del telaio è interrotto e aperto dal lato basso a livello dell'assale, quindi è ovvio che la parte del longherone dietro all'assale, lavora bene con carichi dall'alto al basso ma non vice versa. La continuità del longherone è ottenuta tramite i bulloni che tengono la piastra solidale all'assale, dove c'è il punto di sollevamento. Ovvio poi che se il piedino ha scarsa forza, comunque anche la posizione in cui è messo può essere tollerabile. Ovvio che i piedini sono meglio dei cric come praticità. Io però mi farei una domanda: Ma servono veramente? Quante cose maggiormente utili si potrebbero avere con quel peso e quel costo? Dal mio punto di vista i piedini non hanno utilità in quanto si possono usare solo in camping, se la piazzola è molto pendente comunque non hanno la forza di livellare, si è in camper e quindi si sa che si muove un pò e secondo me fa parte del gioco, allora cosa dovrebbero fare quelli che dormono in barca? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://museo.ferrari.com/it/mus...
Chi di Voi viene ? Francoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2013 15:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dondolio: uso i piedini ogni volta che posso, ai sensi del CDS. In germania, dove dormivo sempre in Aree sosta, li usavo sempre. Dormendo in mansarda, appena i ragazzini si girano sui letti in coda, si sente molto, anche perchè amplificato dal dondolio del basculante stesso. Fossimo in due, mia moglie ed io, non li userei mai. Non uso i piedini per livellare, anche perchè il 90% delle volte trovo la pendenza in avanti.. Franco: verrei molto volentieri, e ti offrirei una bottiglia di prosecco per il piacerone del crick, ma fino al 10 o 17 novembre il camper sarà fermo in garage, causa impegni famigliari (tra cui però si annovera una settimana a New York [:D]) Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 15/10/2013 15:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi siamo in due, mia moglie dorme nel lettone dietro, e io nel basculante, confermo che quando lei si gira nel lettone, stare nel basculante sembra di essere su un tappeto elastico e si rimbalza proprio. Sarà le sospensioni, il basculante, non so, ma si fa un bel salto. Però ci ho fatto l'abitudine e non mi disturba. Ora esattamente non so come sia il codice, penso che nelle AA private si possa mettere tranquillamente i piedini, cunei o altro, ma so che in molte AA pubbliche va rispettato il divieto di campeggio, e quindi sono vietati cunei, verande, seggiole etc... e quindi senz'altro anche i piedini. Faccio l'esempio la AA di Cesenatico, una volta sono passati i vigili e hanno detto che chuidevano un occhio per le finestre in fessura ma che a norma sarebbero dovute stare chiuse....in Luglio sotto al sole! Ma in effetti avevano ragione loro. Immagina se vedevano cunei o piedini!! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/10/2013 15:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, scendi qui al sud! :) Lo dico perchè lo zio di mia moglie (di Trento), saputo che si era fidanzata con un Bolognese, diceva: "mica prendere uno sotto a Rovereto!" e io venivo chiamato " il 'talian" :) Ma sto 'talian si è portato via una bella bionda trentina! :) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/10/2013 15:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma questo w.e. siamo a casa. Per il w.e. dei santi invece qualcuno ha idee interessanti? L'intenzione era o la solita Livigno o un giro con le bici a Mantova. Dopo lo scorso w.e. in Liguria le coste liguri sono bandite a vita [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 15/10/2013 18:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che mia moglie è genovese doc. Lo scorso w.e. siamo andati a Lerici per vedere una gara triathlon' arrivati venerdi pomerigio ci siamo recati direttamente alla aa comnunale che altro non è che un parcheggio mezzo franato, isolato, senza nesun servizio al costo orario di 3 euro dalle 8 alle 19. Per fortuna abbiamo avuto l`idea di parcheggiare, gratuitamente, nel piazzale indicato dall`organizzazione dell`evento sportivo. Non ho problemi a pagare la sosta ma in cambio vorrrei ricevere dei servizi proporzionali al prezzo pagato. Al ritorno siamo andati a vedere levanto e bonassola, giusto per farci un`idea dei posti e delle possibilità di sosta. La strada fino a Levanto è fattibilissima ma andare a Bonassola è un terno al lotto perchè se incontri un altro camper non saprei proprio come potrebbe andare a finire, la strada è strettisima e corre tutta in mezzo alle case. In entrambi i paesi sosta a prezzi folli rispetto ai servizi forniti. Naturalmente son pareri del tutto personali e ognuno è liberissimo di andare dove meglio crede.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/10/2013 19:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da passate esperienze confermo che la Liguria in camper va vissuta in maniera particolare: si mette il camper in un campeggio comodo da raggiungere e distanza pedonale da una stazione, quindi si gira in treno. Una volta andai a Diano marina e un altra a Levanto, sempre però in strutture e mi sono goduto la liguria senza il patema del camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it