quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2013 15:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 22/11/2013 15:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Juanin! Io ci ho pensato seriamente, anche perchè ho un amico carissimo che vive a Siracusa, camperista pure lui e che scrive anche su Col (non hymerista, però) e sono già qualche annetto che non passo a trovarlo. L'unica barriera è quella della moglie che preferirebbe il nord per via dei mercatini di Natale e i paesaggi alpini...io invece no, preferirei gli arancini, le paste con le sarde, il tonno ecce ecce ecce. Sarà dura, però, magari, una comitiva potrebbe essere un buon argomento...ti saprò dire. Tu intanto, fai un itinerario sfizioso...buone cose a tutti Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 22/11/2013 21:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per vedere se hai il telaio ALKO ci sono due modi, uno pulito e uno sporco [:D] 1) Modo pulito: apri il cofano e sulla traversa anteriore trovi un etichetta con scritto ALKO, come questa che c'è da me:
2) Modo sporco: guardi sotto al mezzo, in vicinanza della ruota dietro, se è FIAT vedi che c'è la balestra, se è ALKO non c'è la balestra ma la ruota è attaccata a un braccetto inclinato verso dietro e in basso.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 22/11/2013 23:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da me oltre ai tubi che attraversano il doppio pavimento e lo scaldano, c'è un tubino sottile che arriva nel vano centralina e batteria. Ma se ricordo bene da te la centralina e forse la batteria, sono altrove. Comunque, quado non accendo la Combi ma il Webasto, il doppio pavimento si scalda ugualmente con quei 70cm di tubo che lo attraversa e diventa caldissimo. Se il frigo è alto (e non lo so) potrebbe essere che vedi la griglia bassa e quella alta è sul tetto, ma come dico non conoscendo il tuo mezzo, è solo una ipotesi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013 11:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Tommaso....il mio frigo e' basso magari non e' che la griglia inf. si trova sotto [?][?] La batteria si trova sotto il sedile passeggero il vano centralina non so ma appena ritiro il mezzo lo studiero bene[:p][:p] Una curiosita'....immagino che tu hai una combi[?] cosa ti ha spinto ad installare anche un webasto [?] ciao
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 23/11/2013 12:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedrai che sul frigo ti illumina Alexf che ha il tuo mezzo. Ho montato un webasto per togliermi il problema delle bombole del gas all'estero. Io ormai ho tagliato quasi tutti i we in Italia, mi muovo quando ho qualche giorno, ma varco i confini (maggiore accoglienza e libertà e si spende molto meno). Quando si va anche in estate in paesi del nordeuropa, almeno la sera , una scaldatina si da sempre volentieri, e quindi in un mese alla fine con le bombole avevo sempre paura di non farcela. Ho installato il webasto 2000 il più piccolo e economico, proprio per un uso in climi non estremamente rigidi. Qui si vede il Webasto nel doppio pavimento:
Quel pezzo di tubo nero che si vede (che va su nella cassapanca della dinette)diventa caldissimo e è sufficiente a tenere una buona temperatura nel doppio pavimento.
Provandolo, fino a 2° sottozero ce la fa a mantenere una temperatura confortevole interna (casomai scaldando per mezz'ora prima con la combi), per temperature più basse uso la combi. Però, da quando ho il webasto, la combi la uso praticamente solo nelle vacanze di natale in alta montagna, per il resto, uso solo il webasto, vai alla pompa, fai il pieno e non ci si preoccupa di altro.
Dovendo tornare indietro, però, forse farei direttamente sostituire la Combi con la Combi Diesel, per poterla usare in ogni temperatura e anche per scaldare l'acqua per la doccia. Anche se è un altra spesa.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013 18:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso anch'io che la diesel sia la soluzione migliore, mi sto informando ma è un botto di cifra [:(]!valutano la mia 6k (praticamente nuova) solo 500 eurini..mi sto quindi orientando su Webasto o Eber entry level, tu come ti sei trovato? problemi? ciao Aldo
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 23/11/2013 14:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho controllato su un catalogo 2011 e in effetti i B-Klasse sono tutti su telaio FIAT. In quel periodo facevano i B-SL (come il mio) su ALKO e i B-Klasse (che hanno sostituito i B-CL) sul telaio Fiat. Attualmente i B-Klasse sono su telaio ALKO. Ognuno ha i suoi pro e contro. L'ALKO ha il vantaggio che ci puoi mettere anche 3q nel garage che cala si e no d un paio di cm, ma d'altro canto è quindi più rigido. Nel telaio con balestre, se devi caricare molto dietro o peggio un portamoto a sbalzo, tanti mettono i soffietti ad aria, ma a quel punto diventa più rigido e meno confortevole dell'ALKO. Però, nel telaio con balestre, si puo scegliere l'opzione di andare da un balestraio e fare mettere balestre più curve e con più fogli in modo da alzarlo dietro e renderlo meno sensibile al peso, ma al contempo senza renderlo troppo rigido. Questa secondo me è l'opzione da scegliere. Per il resto, grosse altre differenze non ci sono. Se la strada in salita è asfaltata bene non avrai problemi, se invece è di ghiaia o ti devi fermare per immetterti su del ghiaino, ci vuole il piedino felice per partire senza sgommare. Una cosa deleteria è se l'immissione non è piana, cioè se le ruote davanti non appoggiano su un piano, ma una apoggia più dell'altra. In questo caso, la ruota più scarica scivola che è un piacere! [:D] Con il telaio ALKO lo noteresti anche di più, perché la sospensione dietro è molto rigida e con corsa corta e quindi tutto il telaio sta nel piano dell'asse dietro, se l'asse davanti giace su un piano angolato rispett a questo, la differenza è assorbita quasi solo dalle molle anteriori e quindi una sta molto compressa e l'altra ruota appoggia poco. Con le balestre, parte di questo angolo è assorbita anche dall'asse posteriore (sempre se non ci sono i soffietti) e quindi il mezzo dovrebbe scivolare meno. Parlo di un fenomeno che qui è esagerato per evidenziarlo:
se il telaio segue le sospensioni dietro, si alleggerisce una ruota davanti.
se invece le sospension sono più morbide e più che altro se la corsa è lunga (e quindi non bloccate dai soffietti), invece tutte le ruote riescono a appoggiare a terra e quind non scivolano
anche qui esempio esagerato, ma tanto per spiegarmi.
PS: visto che ho sempre guidato 4x4 sono sensibile al fenomeno [:D]
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 23/11/2013 19:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, nessun problema, il Webasto 2000 funziona sempre alla grande, non fa rumore (anche perché da me è interno, se messo sotto esterno non saprei), non fuma e non puzza, se non minimamente nel primo minuto, ma meno che l'avviamento di un auto diesel. Gli unici prblemi sono: - Non sufficiente con temperatura esterna sotto i -2° - Non ha una canalizzazione capillare come quella della 6000, infatti ho una bocchetta in dinette, una in bagno e una dietro nel gradino del letto. Comunque non usandolo in climi estremamente rigidi, sono più che sufficenti. - Per fare la doccia, quella mezz'oretta al giorno comunque devo accendere la 6000. Se pensi a qualcosa anche per andare in alta montaga, con climi anche -10 o -20° meglio orientarsi sul 3500. Per la doccia si potrebbe inserire sulla canalizzazione un Truma Therme per avere sempre quel po di acqua calda. Ormai lascio le cose così, ma nel prossimo camper la Truma Diesel mi attira molto, e casomai sostituire il frigo con un WAECO a compressore da 80 litri, così il GAS arebbe solo esclusivamente per il fornello, e quindi con le due bombole si andrebbe avanti mesi. Penso sempre in previsione di un domani da pensionato che mi piacerebbe fare due viaggi da almeno 4 mesi l'uno ogni anno, e sempre all'estero. Praticamente vivere in camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 21/11/2013 19:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concessionario praticamente inesistente nell' assistenza ed anche senza un minimo di correttezza nei rapporti cliente/ venditore. Bad Walsee ne sa qualcosa perche' in molti avevano protestato... Qualsiasi altro sara' un vantaggio...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013 19:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiaro grazie, l'immissione e' per fortuna complanare e la strada asfaltata ma dato lo spunto finale sensibile e il traffico devo sempre giocare molto tra freno a mano, che ha anche perso parte dell'efficacia originaria, e frizione.. In effetti avendo scelto la soluzione garage "piccolo" del 554 c'e' una naturale benefica autolimitazione al carico che influisce positivamente[:)](il mio passo e' di 3800) e per il momento non ho notato particolari problemi di sospensioni, più avanti pensavo magari di agire sugli ammortizzatori sostituendoli con gli OMA mantendendo le M11.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013 19:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi occorre una canalizzazione separata, dalla foto che hai fatto non riesco a capire dove sia stato collocato nel doppio pavimento, la posizione, vicino al gavone esterno della batteria o in uno dei tanti vani ricavati nel corridoio? Grazie per i consigli, valuterò in effetti la soluzione più idonea anche perchè è la condizione che ha posto mia moglie per continuare a seguirmi in montagna, lei odia il freddo[V][V] immagina i -20 o più...[:D][:D] Ora vado in Trentino solo con la combi...spero niente sorprese[;)]
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 23/11/2013 23:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quella condizione il passo relativamente lungo di 3800 ti aiuta perché distribuisce più peso sull'anteriore. Io patisco di più perché con mezzo di 6,60 ho passo 3,45 e i pesi sono 1800kg sull'asse anteriore e 2200 sul posteriore. Però, con quel passo giro in un fazzoletto come un utilitaria [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 24/11/2013 00:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il tuo ha il telaio FIAT sicuramente è diverso dal mio, infatti nei mezzi con telaio ALKO c'è un vero doppio pavimento passante, sotto al pavimeto, e con due portelli a destra e a sinistra del camper. Da me il Webasto è nella parte posteriore di questo vano passante. Nella foto la vista è attraverso lo sportelllo sinistro. In quelli della tua serie, invece mi sembra che non ci sia questo vano passante, ma ci sono dei pozzetti interni accessibili dal pavimento. Potresti sempre installarlo in uno di questi o nel vano sotto al letto posteriore. Si, bisogna fare una canalizzazione separata e parallela , con sue bocchette. Infatti il Webasto scalda di più e ci vuole il suo tubo particolare. Io ho la bocchetta in dinette e quella dietro fisse mentre quella del bagno ha la paletta per parzializzarla. So che c'è chi ha convogliato tutto nella canalizzazione truma, casmai sostituendo il pezzo più vicino di tubo, ma ci sono troppe cose da calcolare, e il risultato è incerto, ho preferito fare due cose separate. Il vantaggio della Combi Diesel invece è che semplicemente si collega alla canalizzazione di serie, e quindi va calcolato senz'altro un certo risparmio sull'installazioone. Tranquillo, con la Combi a GAS vai a -20° e dentro stai in maglietta. Assicurati solamente che il gas sia propano e una cosa che monterei, se non la hai, la resistenza Eis-Ex della Truma che va montata sul regolatore tipo Secumotion, Duocontrol e simili. Infatti, a me capito un anno che quando la sera calava la temperatura sui -13 e sotto, la stufa non funzionava se non al minimo (allora avevo la vecchia S3002K). Cambia bombole, provale tutte e nulla. Mi accorgo che tenendo il regolatore (avevo uno di quelli normali) tra le mani, dopo un po riprendeva. Allora, con una piccola lampadina da 21w con un pezzo di filo, ho fatto un impianto volante, fasciata la lampadina con uno straccio attorno al regolatore e superato il problema. Mi dissero poi che a volte, anche se è propano, potrebbe esserci un po di condensa nelle bompbole che tende a gelare nel regolatore e bloccarlo. Poi mi procurai la apposita resistenza tuma, e anche sul attuale camper è la prima cosa che ho messo. Si tratta di un cilindretto che va inserito nel apposito foro dei regolatori TRUMA attuali, puoi semplicemente portarci un filo con interruttore e spia in cellula (come avevo nel precedente camper) oppure se hai il commutatore automatico di bombola, c'è il kit con segnalatore dibombola attiva, che comprende anche la resistenza e il pannellino con interruttore e LED. Appena si va sottozero accendo subito la resistenza, anzi quando sono sulla neve sta sempre accesa, il consumo è minimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it