quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/11/2013 11:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non è ufficiale una loro affermazione presso i loro uffici...id="blue"> A me il concessionario serve sopratutto per poter ordinare i materiali "specifici" che non trovo in rete per cui mi farebbe comodo averne uno in zona. Fortunatamente a Vigevano trovo ancora molte minuterie che sono utili quando i mezzi (come il mio [:(]) invecchiano. Speriamo allora che la tua novità diventi concreta nel breve. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 24/11/2013 11:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti capisco. ho dovuto litigare per un mezzo in garanzia piu' volte, cose che in Piemonte o a Bad Waldsee mi hanno messo a posto in mezz' ora.. Quello che non riesco a capire come facciano a mantenere Laika... Dove moltissimi acquirenti si sono lamentati con la casa madre...
quote:Risposta al messaggio di Palerfa9 inserito in data 24/11/2013 17:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono problemi con quello di Torino? A me interessava un Exsis e a prima vista mi sono sembrati gentili e disponibili, bisogna poi vedere l' assistenza post vendita. Ho avuto una esperienza molto negativa con il Laika che ho attualmente con l' ex concessionario (se e' diventato ex c'e' un buon motivo) [:(!] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013 01:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'vero il tuo è SL, grande comodità del pavimento interamente passante... [:)]inizialmente mi ero interessato anke per questa versione ma la configurazione con il letto come lo volevo, alla francese e con garage piccolo era lunga 7,30 quindi 40 cm in più e la descrizione di entrambi parlava genericamente di doppio pavimento riscaldato e coibentato. In ogni caso anche le numerose botole sono abbastanza funzionali anche se non offrono la comodità di carico del passante integrale che immagino offra un'altezza utile di circa 20 cm dando la possibilità di distribuire pesi in modo da non penalizzare il baricentro. Grazie per il consiglio EisEx, in effetti dovrei integrare sul mio secumotion (nativo) il duoComfort come naturale completamento dedicato anke se ritengo più funzionale il DuoControl CS, farò un'analisi costi/benefici...e di fattibilità di spazi del vano bombole. Per inserire l'EisEx mi pare di capire che occorre comunque portare un cavo nella cellula che si collega ad un indicatore remoto? Aldo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/11/2013 11:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio Varieze per la grande disponibilità, in effetti l'acquisto del mio Hymer BK è stato fatto in quel di Monza ma non ho ancora avuto modo di testarne l'efficienza in quanto (per fortuna[:p]) in questi 12 mesi e più di 12k km percorsi non ho riscontrato particolari gravi problemi (con i debiti scongiuri del caso[}:)])ma solo regolazioni e aggiustamenti facilmente (spero) risolvibili e in effetti mi stavo preparando al fatidico primo tagliando in garanzia ma da quanto leggo sulla qualità del servizio assistenza, e forse altro, non sembra esserci dubbio: pollice verso!Ed ora inaspettata (almeno da parte mia)questa notizia. Aspetto quindi gli sviluppi con grande perplessità, possibile che un Brand storico e di riferimento come Hymer non possa garantire in una delle regioni più importanti del paese quella affidabilità che il cliente, con l'acquisto, pensa e spera parte integrante e logica del contratto? Hai ragione Varieze forse noi orfani lombardi dovremmo fare più "massa critica" per trasmettere un segnale forte alla Sede Centrale almeno per far capire che non ci rassegneremo a questo stato di cose. Aldo
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 24/11/2013 20:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vero problema dei mezzi della mia serie è il peso, il mio a vuoto come consegnatomi, pesava con solo il pieno di gasolio 3200kg e quindi in viaggio, carico e serbatoi pieni, noi due a bordo, si sta attorno ai 40q e non meno. Per questo lo ho reimmatricolato a 3850kg ma incomincio ad avere dubbi se sia stata una buona scelta. Forse meglio "pirata" che "cornuto e mazziato" per essere in regola, anzi, quasi in regola. Ma si puo sempre tornare indietro [:)] Il doppio pavimento passante ha una altezza di circa 20cm (dove ho il webasto) che sono pochi, ci sta giusto tavolo, poltroncine e piastre da sabbia. La cosa comoda sono i due gavoncini laterali che sono alti il doppio e ci tengo cose voluminose. Qui un po si vede:
Non so se il Duoconfort è ancora in produzione, il Secumotion non è più prodotto.
Fossi in te, eliminerei il Secumotion e monterei il Duocontrol CS, si dice che il secumotion sia fonte di guai, e se si blocca devi buttarlo, nel caso dovresti buttare anche il Duoconfort, perché non potresti rimpiazzare il Secumotion. Io ho la accoppaiata che funziona bene dal 2007, ma tengo le dita incrociate. In caso di problemi, comunque sostituirei tutto con il Duoconfort CS che si dice meno delicato del Secumotion.
Per mettere la resistenza antighiaccio EisEx hai due strade.
1) comperi solo la resistenza EisEx, la fissi sul SEcumotion e poi ci colleghi un cavetto che entra in cellula, lo alimenti da qualche parte con interruttore con spia.
2) acquisti il kit (e lo fai montare assieme al Duoconfort CS) di segalazione in cellula di bombola in uso, nel kit è compreso anche l' EisEx, il cablaggio e un pannellino con due LED che segnalano quale bombola sta andando (passa da verde a rosso quando va la seconda) e c'è anche un interruttore con sole e neve. Posizionato su neve, si accende anche la resistenza, e il suo led arancione.
Io ho addottato questa scelta, più costosa, ma di impagabile comodità.
Infatti, la mattina, alzandomi, casca l'occhio sul pannellino e quando vedo il LED rosso, so che nella notte ha commutato dalla prima alla seconda e quindi mi attivo per procurarmi un altra bombola.
Senza il LED in cellula, è necessario, ogni mattina aprire il portello bombole e guardare se l'indicatore colorato sul Duoconfort (o sul Duocontrol CS) è verde o rosso. Ma casomai non si fa, e allora poi ci si trova che finisce senza accorgersene anche la seconda bombola. In alta montagna con temperature basse, una bombola puo durare anche solo poco più di due giorni, quindi il pericolo di rimanere senza è reale se non si tiene sempre monitorata la situazione bombole.
Ti consiglio vivamente questa scelta, ma preparati perché il kit di segnalazione costa molto.
Qui puoi vedere bene come è fatto:
http://www.truma.com/downloadcenter/fernanzeigeduocontrolduocomfort_installation_instruction_it.pdf
si installa indifferentemente sul Duoconfort o sul Duocontrol CS
il pannellino ha la stessa estetica del comando della Combi e si possono anche montare affiancati con la cornicetta doppia.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013 22:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo che per il modello SL che mi interessava (quello di 7,30)il catalogo Hymer indicava un peso in ordine di marcia di poco superiore ai 3100 quasi identico a quello indicato per il mio BK 554 lungo però 690 e quindi pensavo che gli SL fosse la serie più leggera, pesi che in ogni caso si sono poi rivelati inattendibili[V]. Sto ancora riflettendo se passare all'omologazione a 4,2 con patente C, mi sono preso un anno sabbatico per decidere..[:D].. l Si sarei anch'io più propenso al Duocontrol CS, ho fatto un check su un noto rivenditore online e il tutto (è in offerta!) con i 2 tubi alta pressione e anche il kit EisEx viene a costare circa 330 eurini mentre il duoconfort +1 tubo e kit EisEx circa 300...Poi ci sarà il montaggio ma non penso ci siano grosse differenze tra l'uno e l'altro.
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 24/11/2013 23:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio mi sembra di ricordare che sul catalogo lo dessero per 3120kg in ordine di marcia, mentre pesava 3200 senza nessuno sopra e solo con pieno di gasolio, quindi una certa differenza c'è, e c'è in tutti. Io, inizialmente lo avevo fatto a 35q, ma poi, dopo qualche anno, preso dal sacro fuoco d essere in regola, o ho portato a 3850kg (ti spiegerò poi perché essendo Heavy la Hymer non mi ha dato di più). Però, dopo due anni mi sstanno venendo dei dubbi. Con il sovrappeso, l'unico rischio era la multa in Austria (che attraverso spesso, in Svizzara non vado comunque). Però ora ho varie rotture. - Revisione annuale in motorizzazione, da prenotare con congruo anticipo. Oltre a perdermi una mattina, ma sapendolo mi organizzo, è che se mi capitasse in occasione di viaggio all'estero, mi tocca tornare per quello. A 35q andavo qui dal centro revisioni e casomai la anticipavo e me la facebvano al volo. - Go Box in Austria, oltre al costo diventato importante, è anche l sistema che puo indurre in errori o malfunzionamenti involontari, che vengono pesantemente sanzionati. - Una specie di Go Box anche in Rep Ceca, ma si risolve solo in perdita di tempo in ingresso e in uscita. -Particolari regolamenti di pedaggio in tanti stati europei, e se si fa confusione, o per ignoranza, o perché si è capito male, si rischia sanzioni. -Incomincio a trovare divieti per oltre 3,5t sempre più spesso (il cartello che vale per tutti, non quello per i soli camion), per esempio arrivato a Avignone, ho ignorato una marea di questi cartelli per arrivare al campeggio. e tante altre piccole scocciature, spese, balzelli, inghippi vari, per cui non sono più così convinto che forse meglio i 140 euro (tra 10 e 20%) di multa in Austria, quando per fare Tarvisio-Vienna e ritorno, ne spendo di più di Go-Box (esattamente 77,32 x 2), sempre con l'ansia che l'apparecchietto possa dare errori e quindi mi arrivi qualche centinaio di euro di multa. In Italia al momento il rischio non esiste o è remoto, sarà il male di vuotare tutto quando si va a revisione. Poi, so che il mio discorso non sarebbe corretto, ma ti tolgono un po la voglia di fare il bravo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di menegh inserito in data 24/11/2013 22:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mimmo parlando dei nastri si sono sganciati (?) o rotti? Io adesso ne ho uno rotto ma su una finestra che non apro quasi mai. Mi dovrò decidere a comprare il nastro nuovo che costa un botto anche perchè insieme al nastro sono compresi tutti i componenti di blocco collegati. Guarda su campingameno che ne ha qualcuno a buon prezzo. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/11/2013 08:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la info[;)]....spero che il mio sia uno di quei frigo funzionanti anche a 12v ! Altra domandina[:D]...ho notato sul mezzo che ho acquistato (2002), ma anche sugli altri visionati in questi mesi, che gli oscuranti fanno un po' di fatica a scorrere, in pratica non scorrono LISCI....qualche consiglio.Lubrificare le guide [?][?] Ciao
quote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 23/11/2013 10:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque... arrivo un po' in ritardo...[:I] Ecco le risposte. Si, per le batterie ho messo lo stacca batterie. Su mezzi così si poteva ancora fare... non oso pensare se su un mezzo d'oggidì si dovesse "sprogrammare" qualcosa quali potrebbero essere i costi![xx(] Per la lentezza, io mi sono radicato in testa un'idea: SONO IN FERIE! Che cosa corro a fare? Ogni volta che c'era una piazzola lasciavo strada a chi avevo dietro e mi prendevo il tempo che ci voleva. Ho pernottato al passo del gran S. Bernardo. La mattina dopo, arriva su uno con un (allora) nuovo Hymercamp, su Ducato 2.5TD ("qualche" annetto fa...). Si ferma, capisce che il vecchione è il mio e mi chiede: "quanti tentativi ha fatto per venire su?". Perplesso, mi faccio spiegare: lui aveva dovuto tornare 3 volte ad Aosta a farsi azzerare un allarme elettronico, prima di riuscire a raggiungere il passo...[:D] Io sono venuto su dalla Svizzera (tornavo dal giro d'esordio, quasi 4.000 km in Europa!), l'ultimo tratto l'ho fatto in PRIMA! col motore che fumava nero come un camino di una vaporiera (il mio motore non ha la compensazione della pressione dell'aria, quindi spara sempre la stessa quantità di nafta, anche se poi, non essendoci ossigeno, ne bruci la metà...), ma senza mai fermarsi, con l'acqua perfettamente in temperatura (80-90 gradi). [;)] Quando la batteria è carica, VA SEMPRE. E non avere lo stress della lucina che si accende, in ferie, NON HA PREZZO!![:o)] Altro che stress da lentezza...[;)] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/11/2013 13:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono ancora riuscito a mettere mano alla chiusura EGR, in questo periodo ho una infinità di cose da portare a termine e il mio cervello non è multitasking, e quindi piu di due o tre cose alla volta non riesco a organizzare. [:I] Condivido che a volte bisogna avere il coraggio di scendere in prima a 15km/h anche a rischio di gestacci o strombazzate da chi supera (ma poi spesso li ritrovi nella sabbia e allora si ride!) Se si accende la spia motore arancione, ormai non ci penso piu di tanto, so che prima o poi si spegne, lo reputo un lieve "fastidio" , nulla di piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it