quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 25/11/2013 15:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse, chiudendo un po lebocchette dove senti arrivare piu aria, poi arriverà un flusso maggiore a quelle dove ne senti arrivare meno. Se sono totalmente aperte le piu vicine alla stufa, è abbastanza normale che alle piu lontane arrivi poco o nulla. Poi, non conoscendo il mezzo specifico, non so se ci sia qualche manovra da fare. A volte ho letto in mezzi anche nuovi, di un qualche tubo staccato, o direttamente dalla stufa o anche sul percorso, capita, casomai controlla, o visto che è nuovo, fai controllare dal concessionario. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/11/2013 01:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ritrovato il catalogo 2011, non ricordo il tuo modello ma il peso in ordine di marcia per gli SL 514 e 524 viene indicato in 3060 kg mentre dal 614 al 694 con lunghezza 730 è di 3120 lo stesso identico peso viene indicato per il 698 di 740. Mentre per i BK viene indicato un peso sempre in ordine di marcia per il 504 di 2900 kg il 514 2960 il mio 554 3110 (invece pesato all'uscita 3250, poi dopo il primo carico attrezzatura varia con 3/4 serbatoio gasolio circa 20 lt acqua e noi due 3850 [:I]) Aldo
quote:Risposta al messaggio di menegh inserito in data 25/11/2013 19:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che quella striscietta in plastica costa dai 35 ai 50 € [:(!] Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/11/2013 08:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 25/11/2013 17:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato a riguardarmi il catalogo 2007 e ho visto che il B-514-SL lo danno per: 3020kg con telaio Light 3060kg con telaio Heavy (come il mio) ma ci devi sommare: kg 50 motore 3.0 kg 4 specchi elettrici kg 30 condizionatore cabina kg 1 fendinebbia kg 2 cruise control kg 26 gancio di trainoid="red"> kg 3 isolante parabrezza kg 1 le due chiusure di sicurezza kg 7,5 oscuranti plissettati in cabina kg 32 colorazione argento (Elegance Paket). quindi il mio doveva pesare alla consegna 3190kg in ordine di marcia, in quanto il gancio me lo hanno montato la settimana dopo. Pesato uscendo dal concessionario, con solo il pieno di gasolio, ma senza nessuno a bordo, avevo rilevato 3120kg Quindi la discrepanza è che il peso dato di 3190kg dovrebbe comprendere 75kg di autista (magari) e penso qualche altra dotazione. Quindi, alla fine la differenza è abbastanza contenuta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 25/11/2013 23:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sul mio BKLASSE 554, muso piatto, proprio ieri in previsione del viaggio in Trentino ho acceso la Combi per provare se tutto ok, dunque in cabina il caldo arriva in modo sensibile rispettivamente alle bocchette collocate in basso ai lati guidatore e passeggero oltre che alla base del parabrezza. Il flusso d' aria delle bocchette della dinette , vicino quindi alla Truma, e' molto percettibile e anche da quella del gradino ingresso .Mentre sia dalle griglie della cucina che da quelle perimetrali al letto (alla francese, quindi basso) il calore e' si percettibile anche se non si avverte il flusso d'aria come dalle bocchette, forse anche perché si deve distribuire su una superficie maggiore e in modo non concentrato come sulla singola bocchetta, in bagno dalla bocchetta ok mentre non ho ancora potuto verificare il piatto doccia che dovrebbe essere anch'esso riscaldato. In ogni caso più' ti allontani dall'installazione e meno potente e' il flusso d'aria anche se, in ogni caso presente. Ciao Aldo
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 25/11/2013 23:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Melina, ti invio 2 foto del mio exsis.
Su questa immagine vedi due serie di feritoie per l'aria. Quelle più vicine al parabrezza sono collegate all'impianto Ducato e servono per spannare il vetro. Naturalmente funzionano a motore acceso
La serie di buchetti in seconda fila "dovrebbero" essere collegati alla truma. Tuttavia personalmente non ho mai sentito uscire aria calda, anzi come ti dicevo, l'inverno scorso in campeggio, a t di circa -2 o -5, quindi con truma in funzione 24h/24h non sono stati in grado di evitare la formazione del ghiaccio sul lato interno del parabrezza.
La cosa non mi dà particolarmente fastidio, ma tant'è che secondo me non servono a nulla...
Nella seconda foto vedi la bocchetta che spara sul vetro laterale lato passeggero (ce n'è un'altro simmetrico dal lato guida). Serve per non far appannare il finestrino in prossimità dello specchietto. Anche queste sono collegate al Ducato e quindi funzionano solo con motore caldo e acceso.
Quando posteggio in montagna, in condizioni di freddo, prima di spegnere il motore commuto il clima del Ducato su ricircolo, onde evitare l'entrata di aria fredda dall'esterno mediante le bocchette. Non so se serve, ma di sicuro male non fa...
Per quanto riguarda l'aria sui letti gemelli posteriori non ho ancora avuto modo di testare in condizioni di freddo vero... e purtroppo dovrò attendere altri 15gg, visto che il prossimo weekend sarò a casa per fare addobbi naalizi e per pranzo domenicale con suoceri...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 26/11/2013 14:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, corretto la disposizione delle bocchette è uguale a quelle fotografate da Lotus, avevo infatti dimenticato di descriverti quelle orientate verso i vetri laterali della cabina, anche le feritoie del parabrezza mi sembrano simili. Nei prossimi giorni potrò finalmente testare il riscaldamento in situazione "montagna invernale", cosa che lo scorso anno non ho potuto fare ma con temperature solo prossime allo zero, ti posso comunque confermare che anche in quella occasione mia moglie, che soffre il freddo in modo esagerato[V][V], non si è mai lamentata del riscaldamento in generale e in particolare del letto[:D][:D].Ti consiglio in ogni caso una copertura esterna integrale del parabrezza e vetri laterali, io ho acquistato quella della Larcos su misura per i ns MH molto pratica anche per l'utilizzo estivo e facile da riporre. ciao Aldo
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 26/11/2013 15:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la copertura io ne ho preferite due, in inverno mi porto il maloppone di quella invernale che prende tanto spazio, ma in estate ho quella leggera della LARCOS che è una favola, ripiegata occupa lo spazio di una camicia stirata [:D] , non pesa nulla e si mette e toglie in un attimo. La consiglio vivamente, almeno così in estate non si ha l'ingombro nel garage del saccone di quella imbottita.