CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
345 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 25/11/2013 alle: 14:50:45
Ieri sera, mi aveva preso il dubbio sulla bontà della mia scelta della immatricolazione over 35, sai com'è ci sono quei momenti in cui un uomo viene attanagliato da dubbi esistenziali [:D] Poi, ci ho dormito sopra, oggi c'è il sole...ma si che ho fatto bene! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 25/11/2013 alle: 15:16:29
Buongiorno a tutti gli amici Hymeristi, come alcuni di voi ricorderanno sono un vostro fresco collega in quanto ho ritirato il mio B-Klasse meno di 2 mesi fa, avrei però bisogno delle vostre competenze, in breve vi spiego i miei dubbi. Ieri eravamo alla nostra seconda uscita ed era la prima volta che accendavamo il riscaldamento e proprio su questo strumento avrei da porvi 2 domande. Se non ricordo male in fase di trattativa mi fu spiegato che la termoventilazione della stufa Truma era collegata alla canalizzazione Fiat che serve il parabrezza, così facendo avrei avuto aria calda dalle 2 bocchette poste lateralmente in alto sul cruscotto e dalle griglie sotto al parabrezza ma durante il funzionamento della stufa io non sento assolutamente uscire aria da questi punti, ora il mio dubbio è questo: devo aprire la ventilazione in qualche modo o ho capito male io la spiegazione? Il secondo quesito riguarda la parte posteriore del veicolo ma sempre per la stessa questione, dalla bocchetta posta all'interno del box doccia sento uscire poca aria e dalle griglie perimetrali sul matrimoniale mi sembra che non ne esca affatto, anche in questo caso c'è mica da aprire qualche valvola? Resta il fatto che comunque sia sul veicolo si crea in breve tempo un clima gradevole e anche piuttosto uniforme vorrei però risolvere questi miei dubbi a breve poiché ieri notte a Rapolano erano semplicemente 5 gradi ma magari fra un po' sull'Appennino le temperature saranno un tantino più impegnative e non vorrei farmi trovare impreparato. Grazie a tutti. Alessio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 25/11/2013 alle: 16:19:51
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 25/11/2013  15:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse, chiudendo un po lebocchette dove senti arrivare piu aria, poi arriverà un flusso maggiore a quelle dove ne senti arrivare meno. Se sono totalmente aperte le piu vicine alla stufa, è abbastanza normale che alle piu lontane arrivi poco o nulla. Poi, non conoscendo il mezzo specifico, non so se ci sia qualche manovra da fare. A volte ho letto in mezzi anche nuovi, di un qualche tubo staccato, o direttamente dalla stufa o anche sul percorso, capita, casomai controlla, o visto che è nuovo, fai controllare dal concessionario. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/11/2013 alle: 16:21:38
X Mimmo se parliamo della stessa cosa le guide non si sganciano ma si rompe e quindi bisogna sostituirle. Per fare questa operazione bisogna togliere gli inserti neri che, in posizione, tengono chiusa la finestra. Bisogna inserire tra la plastica e la bandella un cacciavite piatto e con una discreta pressione farli saltare. A questo punto fai scivolare verso il lato dx o sx i pezzi della bandella e la sfili. Se serve dovrai togliere uno dei braccetti di apertura della finestra. Fai una bella pulizia della giuda e fai la stessa operazione con il pezzo nuovo reinserendo a pressione i pezzi neri del blocco. Ricorda la giusta posizione di questi pezzi, caso mai fai una foto per ricordarlo. X Finnico non ti preoccupare del tuo frigo, funzionerà benissimo. Non ho riscontrato particolari problemi al riguardo dello scorrimento scorrimento ma ti sconsiglio di usare lubrificanti, correresti il rischio di farvi attaccare sporcizie varie e complicare ulteriormente le cose. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 25/11/2013 alle: 17:33:00
Ciao a tutti, scusate l'intrusione(sono un infiltrato[:D]), qualcuno sa dirmi quale marca di sospensioni pneumatiche monta la serie Starline SL su mercedes sprinter da 5 Ton? Ho visto che sono offerte come optional sul listino e che per averle (ad 8000 e rotti Euro[:0]) ti riducono il serbatoio delle grige da 140 a 100 litri... grazie C.

Modificato da Claudio65 il 25/11/2013 alle 17:33:42
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 25/11/2013 alle: 17:33:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/11/2013  01:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho ritrovato il catalogo 2011, non ricordo il tuo modello ma il peso in ordine di marcia per gli SL 514 e 524 viene indicato in 3060 kg mentre dal 614 al 694 con lunghezza 730 è di 3120 lo stesso identico peso viene indicato per il 698 di 740. Mentre per i BK viene indicato un peso sempre in ordine di marcia per il 504 di 2900 kg il 514 2960 il mio 554 3110 (invece pesato all'uscita 3250, poi dopo il primo carico attrezzatura varia con 3/4 serbatoio gasolio circa 20 lt acqua e noi due 3850 [:I]) Aldo
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:24:54
Per Tommaso, grazie per la pronta risposta, in effetti quella di chiudere le bocchette è la prima prova che ho fatto, le ho chiuse tutte tranne quelle dove mi interessava sentire l'afflusso di aria e non ho riscontrato differenze apprezzabili. Sarebbe interessante sapere da qualcuno che magari ha il 594 "muso piatto" se quello che ho percepito io rientra nel funzionamento normale oppure no, particolarmente per quel che concerne il perimetro del matrimoniale posteriore, in pratica se sul loro si sente "soffiare" aria calda o se per scaldare basta semplicemente l'emanazione del calore accumulato nel tubo. Sul Knaus che avevo prima, per esempio, intorno al letto arrivava il "soffio" dell'aria calda e fui costretto a ridurre il flusso tramite valvola Truma per il troppo calore. Per quanto riguarda interpellare il "mio" concessionario... decisamente meglio lasciar perdere, semmai interpellerò il "tuo" concessionario tanto prossimamente devo portargli il mezzo a far montare tutti gli accessori. Vediamo nel frattempo se salta fuori qualcun'altro che mi possa aiutare. Grazie. Alessio
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 25/11/2013 alle: 19:51:36
grazie massimo ed alessandro pensavo che si erano sganciati che sfiga si son rotte sulle finestre grandi dicui una si utilizza spesso tanto il tempo cè fino alla primavera possono stare chiuse ciao mimmo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:00:40
quote:Risposta al messaggio di menegh inserito in data 25/11/2013  19:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che quella striscietta in plastica costa dai 35 ai 50 € [:(!] Saluti Massimo
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:43:30
ciao massimo ho visto cosa costa ma stai tranquillo che un sistema x rifissarla lo trovo perchè ho visto la foto e non mi sembra che ha un aggancio particolarese non sbaglio la striscia mi sembra intera devo solo capire come incollarla nella parte centrale ciao mimmo
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:53:32
Ciao Alessandro, Sono contento del paraurti...sai fino a che non lo avresti montato ho sempre sperato che andasse bene..ma sai la certezza non è mai "certa". Come ci auguri tu, speriamo di poter riprendere i nostri soggiorni all'estero o quantomeno qualche movimento quando...e speriamo avvenga..nostra figlia possa entrare in remissione da quella tremenda malattia. Per ora lo uso la domenica quando lei sta con il marito. Le ultime due domeniche l'ho usato per fare legna con la motosega sulle spiagge vicino ad Ancona letteralmente sommerse da detriti di ogni tipo ma in particolare da interi alberi spiaggiati dopo la recente piena dell'Esino. Mi è servito anche per capire quale carico potesse sopportare in garage...ebbene avrò ogni volta caricato 4 quintali di legna. Ovviamente ho guidato con molta prudenza e devo dire anche che anche se è un telaio fiat ma "Heavy"non ho apprezzato una visibile seduta del posteriore. Si, ovviamente porto quasi sempre lo scooter nel garage, Conosco le scorribande del gruppo "camperisti scooteristi" nella mia città di origine,Pesaro, mi ero iscritto al raduno organizzato dall'amico Baimar (poi ho dovuto rinunciare per problemi con mia figlia).Ventoinvespa era presente. Adesso che ho perso i suoceri vicentini vengo molto poco dalle tue parti. C'ero passato questa estate di ritorno dalla mia immancabile settimana in valvisdende (S Stefano di Cadore) e approfitto per fermarmi a Conegliano a prendere Prosecco molto buono anche se a luglio non frizza più. Si dai...auguriamoci qualche futuro incontro...fa bene ...alla speranza...e alla provvidenza !! Un abbraccio, maurizio
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/11/2013  08:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 25/11/2013 alle: 22:01:01
Melina: ho un exsis modello 2013, ed anche il mio è stato pubblicizzato con la ventilazione in cabina. Non so se la tecnologia applicata sia la stessa però: 1 la canalizzazione non è e non può essere collegata a quella del ducato. È indipendente ed arriva sul parabrezza anteriore. È integrativa e funziona solo a stufa accesa. In ogni caso non funziona, perchè l'inverno scorso, con t ext pari a -5 gradi sul cristallo si formava il ghiaccio, e quindi da lì poca aria usciva 2 sul mio ho problemi di equilibrio sulla ventilazione laterale dei letti gemelli. Su quello vicino alla stufa si "sciolgli" il materasso, dall'altra parte non arriva nulla Tommaso: ieri sera ero rimasto basito della tua digressione sull'auomento di peso. Personalmente ci sto girando attorno parecchio, perchè mi piacerebbe farla sul mio, prendendomi anche la patente c però, da buon italiano, valuto che dal punto di vista economico il gioco non vale la candela... Maggiori impicci, costi, poi devo guidarlo solo io perchè mia moglie di sicuro non prende la c... D'altro canto con un aumento del peso potrei installare qualche optional che non mi dispiacerebbe (pannello solare, batteria più potente, webasto)... Ma poi faccio i conti che sommando i costi di patente+reimmatricolazione+autostrade+revisioni... Monto l'efoy e posso tramquillamente rinunciare agli optional... Concessionari: purtroppo è difficile trovare il concessionario perfetto, d'altronde noi non siamo clienti perfetti e l'unico perfetto l'hanno messo in croce. Però un po' di più professionalità o serietà o onestà puó fare solo che bene. Uno dei pochi aspetti positivi della crisi che stiamo vivendo (ma preferirei che la crisi non ci fosse) è che ha accelerato o reso possibile la selezione della specie, nel senso che in molti campi riescono a sopravvivere solo le ditte più serie o chi sa fornire un servizio alla clientela. Gli spennatori di polli stanno sparendo... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 25/11/2013 alle: 22:12:26
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 25/11/2013  17:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono andato a riguardarmi il catalogo 2007 e ho visto che il B-514-SL lo danno per: 3020kg con telaio Light 3060kg con telaio Heavy (come il mio) ma ci devi sommare: kg 50 motore 3.0 kg 4 specchi elettrici kg 30 condizionatore cabina kg 1 fendinebbia kg 2 cruise control kg 26 gancio di trainoid="red"> kg 3 isolante parabrezza kg 1 le due chiusure di sicurezza kg 7,5 oscuranti plissettati in cabina kg 32 colorazione argento (Elegance Paket). quindi il mio doveva pesare alla consegna 3190kg in ordine di marcia, in quanto il gancio me lo hanno montato la settimana dopo. Pesato uscendo dal concessionario, con solo il pieno di gasolio, ma senza nessuno a bordo, avevo rilevato 3120kg Quindi la discrepanza è che il peso dato di 3190kg dovrebbe comprendere 75kg di autista (magari) e penso qualche altra dotazione. Quindi, alla fine la differenza è abbastanza contenuta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 25/11/2013 alle: 23:05:56
Ciao Lotus76, scusami se insisto sull'argomento riscaldamento ma ci terrei a capire cosa devo aspettarmi, per quanto riguarda i problemi di uniformità di calore ai letti posteriori avevo già letto alcuni tuoi messaggi, ma mi pare di capire che non abbiamo la stessa disposizione interna e magari cambiano i passaggi dei tubi, mi sembra però che tramite il concessionario qualcosa avevi risolto o ricordo male? Per quanto riguarda la parte anteriore correggimi se sbaglio, a quanto mi pare di capire, da quello che dici con la stufa Truma accesa dovrei sentire aria calda nella parte anteriore uscire dalle piccole feritoie presenti alla base del parabrezza... giusto? Grazie. Alessio
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 26/11/2013 alle: 07:51:07
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 25/11/2013  23:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sul mio BKLASSE 554, muso piatto, proprio ieri in previsione del viaggio in Trentino ho acceso la Combi per provare se tutto ok, dunque in cabina il caldo arriva in modo sensibile rispettivamente alle bocchette collocate in basso ai lati guidatore e passeggero oltre che alla base del parabrezza. Il flusso d' aria delle bocchette della dinette , vicino quindi alla Truma, e' molto percettibile e anche da quella del gradino ingresso .Mentre sia dalle griglie della cucina che da quelle perimetrali al letto (alla francese, quindi basso) il calore e' si percettibile anche se non si avverte il flusso d'aria come dalle bocchette, forse anche perché si deve distribuire su una superficie maggiore e in modo non concentrato come sulla singola bocchetta, in bagno dalla bocchetta ok mentre non ho ancora potuto verificare il piatto doccia che dovrebbe essere anch'esso riscaldato. In ogni caso più' ti allontani dall'installazione e meno potente e' il flusso d'aria anche se, in ogni caso presente. Ciao Aldo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:21:37
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 25/11/2013  23:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Melina, ti invio 2 foto del mio exsis. Su questa immagine vedi due serie di feritoie per l'aria. Quelle più vicine al parabrezza sono collegate all'impianto Ducato e servono per spannare il vetro. Naturalmente funzionano a motore acceso La serie di buchetti in seconda fila "dovrebbero" essere collegati alla truma. Tuttavia personalmente non ho mai sentito uscire aria calda, anzi come ti dicevo, l'inverno scorso in campeggio, a t di circa -2 o -5, quindi con truma in funzione 24h/24h non sono stati in grado di evitare la formazione del ghiaccio sul lato interno del parabrezza. La cosa non mi dà particolarmente fastidio, ma tant'è che secondo me non servono a nulla... Nella seconda foto vedi la bocchetta che spara sul vetro laterale lato passeggero (ce n'è un'altro simmetrico dal lato guida). Serve per non far appannare il finestrino in prossimità dello specchietto. Anche queste sono collegate al Ducato e quindi funzionano solo con motore caldo e acceso. Quando posteggio in montagna, in condizioni di freddo, prima di spegnere il motore commuto il clima del Ducato su ricircolo, onde evitare l'entrata di aria fredda dall'esterno mediante le bocchette. Non so se serve, ma di sicuro male non fa... Per quanto riguarda l'aria sui letti gemelli posteriori non ho ancora avuto modo di testare in condizioni di freddo vero... e purtroppo dovrò attendere altri 15gg, visto che il prossimo weekend sarò a casa per fare addobbi naalizi e per pranzo domenicale con suoceri... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:03:35
@Lotus76 Grazie 1000 veramente un lavoro encomiabile il tuo, addirittura con tanto di fotografie, grazie alle tue spiegazioni a questo punto ho capito che comunque non devo aspettarmi aria calda dalle feritoie sotto al parabrezza bensì più indietro vicino alla tapparella anche se io tutta quella serie di fori non li ho. @Hal47 Grazie tante delle tue spiegazioni, in effetti il comportamento da te descritto è molto simile a quello riscontrato sul mio 594, posso dirti che per quel poco che ha lavorato il mio riscaldamento nello scorso week-end il piatto doccia non l'ho avvertito assolutamente caldo a differenza del pavimento in zona dinette decisamente "godurioso". Un'ultima cosa ti chiedo approfittando della tua disponibilità, la tua prolunga cruscotto ha tutti i fori come fotografati da Lotus76 o è diversa? Ti chiedo questo poiché non ho il camper disponibile per poterlo visionare ma sono sicuro sul mio di non averli, forse sul B-Klasse sono coperti da tessuto? Infine a conclusione di tutto credo sarà opportuno riprovare il veicolo in condizioni di freddo " pungente" poiché non è detto che, sopratutto per quel che riguarda il matrimoniale posteriore un flusso d'aria seppur debole ma prolungato per diverse ore non sia sufficiente a rendere la zona molto confortevole, idem per quel che concerne il piatto doccia. Con le temperature trovate lo scorso fine settimana la stufa ad alto regime di ventilazione non mi ha mai funzionato per più di 10 minuti in modo continuativo. Grazie ancora. Alessio
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:24:02
Di nulla, figurati. Ricorda che il mio è un povero exsis, in confronto al b class In ogni caso, anche indipendentemente dal problema dell'aria sui letti gemelli o in cabina, il clima che si forma in cellula è buono ed uniforme e nel mio caso con consumi accettabili. L'anno scorso con 4 notti a pozza di fassa non ho consumato una bombola da 15kg. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:37:56
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 26/11/2013  14:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, corretto la disposizione delle bocchette è uguale a quelle fotografate da Lotus, avevo infatti dimenticato di descriverti quelle orientate verso i vetri laterali della cabina, anche le feritoie del parabrezza mi sembrano simili. Nei prossimi giorni potrò finalmente testare il riscaldamento in situazione "montagna invernale", cosa che lo scorso anno non ho potuto fare ma con temperature solo prossime allo zero, ti posso comunque confermare che anche in quella occasione mia moglie, che soffre il freddo in modo esagerato[V][V], non si è mai lamentata del riscaldamento in generale e in particolare del letto[:D][:D].Ti consiglio in ogni caso una copertura esterna integrale del parabrezza e vetri laterali, io ho acquistato quella della Larcos su misura per i ns MH molto pratica anche per l'utilizzo estivo e facile da riporre. ciao Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:37:40
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 26/11/2013  15:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la copertura io ne ho preferite due, in inverno mi porto il maloppone di quella invernale che prende tanto spazio, ma in estate ho quella leggera della LARCOS che è una favola, ripiegata occupa lo spazio di una camicia stirata [:D] , non pesa nulla e si mette e toglie in un attimo. La consiglio vivamente, almeno così in estate non si ha l'ingombro nel garage del saccone di quella imbottita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link