CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
351 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/12/2013 alle: 10:40:22
@Tommaso, Cominciamo dalle foto da te inserite....esiste un immenso inganno ottico grazie ai due diversi obiettivi usati per fare le foto, ed il diverso punto da dove le foto sono state prese.[:D] Ma un normale metro ti dirà che nel caso fotografato del tuo ambito cabinato, ed il tuo attuale lo spazio tra il parabrezza e la parete posteriore dietro il sedile confinante con il bagno, ci sarà la bellezza di almeno 1,2 mt di differenza...a sfavore di quella soluzione del cabinato, verso il tuo attuale motorhome. La foto che hai postato è assai ingannevole,personalmente ritengo la zona giorno assai compressa. Poi, dici larghezza similare?[?]...non direi....dentro il tuo è largo almeno 2,22 mt, il cabinato, da vetro a vetro sarà neanche 1,95... Forse meno... La dinette... [:)] anche qui siamo ad una diversa concezione d'uso....molti preferiscono quella ad " L" e sinceramente non posso dar loro torto...[;)] ma possiamo dire che siamo nel campo dei gusti personali. Nel caso del tavolo a parete ,bisogna sempre girare il sedile del guidatore ,se si vuole anche parlare 10 minuti e sorseggiare una bibita, con la dinette, ci siede in due- tre, comodamente senza girare il ...o i sedili, e si riparte subito. Mi ripeto...è più che altro una questione di gusti e abitudini, nonché del numero di membri che formano l 'equipaggio. Per questo motivo gli allestitori fanno diverse tipologie di interni, le esigenze sono diverse, i gusti pure, e non è perché una è sbagliata o meno, ne più logica una rispetto ad un' altra.[:D] Luca
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 16/12/2013 alle: 11:25:32
Un piccolo dettaglio che i possessori di MH tendono a sottostimare, va considerato: i vetri della "cabina" sono puri e semplici vetri. Più sono grandi, più l'ambiente interno risulta arioso, certo. Ma anche caldo d'estate e freddo d'inverno. Va bene, ci sono le coperture esterne, interne, le tende, ecc. ecc. Ma il matrimoniale basculante, guarda un po' è sempre il punto più freddo (in inverno) e più caldo (in estate) di tutto il camper. Il mio "panzer" aveva una finestra laterale che occupava TUTTA la doppia dinette. Una cosa esagerata, quasi 2 m di lato! Ma lì di freddo ne entrava pochino. Mentre bastava il parabrezza, se non mi affrettavo a coprirlo, per gelare o schiattare di caldo sotto il sole. Perché la finestrona laterale era una finestra doppia di adeguato spessore, in pvc ed isolante. Mentre il parabrezza era... stratificato, per evitare schegge affilate in caso d'incidente. Punto e basta. Insomma: il bicchiere è mezzo pieno, ma è anche mezzo vuoto, ragazzi! Esistono vetri isolanti? Si, ma pesano troppo, per poterli usare senza qualche patema, nel muso in vetroresina di un moderno camper... che già avrebbe bisogno di suo di una ROBUSTA cura dimagrante... Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2013 alle: 12:09:29
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/12/2013  10:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facciamo una misura dello spazio utile, e quindi dallo schienale del sedile ruotato alla parete dietro al divanetto. Nel mio è molto piu lungo, ma perchè quella serie era fatta così, anche negli attuali MH hanno ridotto molto la dinette allungando il bagno. I sedili sono nella stessa posizione sia nel MH che nel semintegrale, e lo spazio tra schienale del sedile ruotato e parabrezza, è molto maggiore nel MH, ma di fatto non sfruttato se non dal basculante. Che la conformazione della dinette sia questione di gusti è ovvio, dicevo solo che preferisco il tavolo grande e attaccato alla parete, ma è una mia preferenza, casomai altri preferiscono la L. Come dici, bisogna ruotare il sedile sempre, ma si ruota senza dovere ne traslarlo ne muovere lo schienale e quindi è una frazione di secondo. Quando salgo in un camper è una cosa che provo sempre, che dalla posizione di guida si possa ruotare il sedile senza dovergli fare fare altri movimenti, e sarebbe una delle cose che mi fa scegliere o evitare un certo camper. Troppo scomodo, specialmente se da ripetere piu volte al giorno. Riferendomi a quello che dice Cordy, in effetti in inverno le ampie superfici vetrate portano molto freddo, ma , secondo me ampiamente compensato dall'isolamento del resto della cabina del MH. Se mi fermo per una o due notti su strada, anche in pieno inverno e sottozero, non monto mai il telo termico, ma tiro solo le tendine plissettate, e devo dire che non si avverte freddo sul basculante. Se sto in campeggio per piu notti, invece monto il telo termico. In estate invece è obbligatorio coprire il parabrezza anche solo per una sosta di qualche ora, altrimenti diventa un forno. A volte arrivando tardi la sera, no ho montato il telo estivo, ma alle 7 appena il sole spunta devo scappare dal letto perchè si soffoca dal caldo. In ogni caso, nel prossimo camper, anche se fosse un MH, lo vorrei senza basculante che è molto piu bello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:07:14
@ Tommaso, Nella mia disposizione SL 614, lo spazio da dietro il divanetto e il parabrezza è sicuramente almeno di 1,2 metri maggiore di quello della foto del cabinato. Anche quello utile, è maggiore, ma un po' meno. Il mio bagno poi, è nella versione grande, che ancor più grande non sarebbe utile. Poi, mentre tu giri il sedile senza altra regolazione, ahimè io sono più alto ,e devo per forza farlo anche scorrere altrimenti impatta nel volante durante la rotazione. A questo punto, io girò il sedile solo se la pausa è lunga. Sono d'accordo con Te e Cordy, a riguardo del caldo freddo che arriva dal immenso vetro, e voi accennate a estate ed inverno...dimenticando le mezze stagioni[:D], poi in paesi del Nord, o in alta montagna in estate il fenomeno non è poi così drammatico[:)] Senza basculante, è una scelta valida solo per equipaggi ridotti, e senza uno che russa come una segheria [:D][:D] Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:30:34
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/12/2013  13:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando presi questo camper lo volevo senza basculante, poi MAGLI ha insistito tanto che me lo ha fatto prendere con il basculante. Così, dopo il primo anno che abbiamo dormito entrambi dietro, e proprio perchè russo come una motosega (almeno a quello che dice mia moglie), sono stato esiliato nel basculante. Prendendolo con letti gemelli, invece potremmo stare entrambi dietro ognuno però nel suo e quindi il basculante non servirebbe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:49:56
@ Tommaso, Mi raccomandò...fai bene i conti co l'oste[:D] Se il problema che ci accomuna è il fracasso da motosega, come affermano le Ns. Mogli, la distanza nei letti gemelli è ben poca [:D][:D][:D], invece tra letto dietro e quello basculante nel mio ci sono ben 3,5 mt [:D] Fai conto che la mia diletta moglie mette pure la barriera anti caduta in legno, perché afferma che fa da riverbero acustico [:D] Con i letti gemelli ( bellissimi)... È senza un basculante non vorrei venire a sapere che ti hanno esiliato in garage [:D][:D]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/12/2013 alle: 14:16:30
In garage?? Figurati, per me lo sbatte fuori alle stelle su una brandina da campo [:D][:D][:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2013 alle: 16:00:30
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/12/2013  14:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la moglie di amici lo ha fatto! tra l'altro in un parcheggio, la mattina mi alzo e vedo il mio amico nella brandina a fianco del camper (in estate) e mi spiega che aveva questionato con la moglie e non potendone piu di essere svegliato ogni 5 minuti e sentirsi dire che russava, aveva preferito l'esilio. Meglio la libertà [:D] Con i letti gemelli potrei fare un separè fonoassorbente [;)] Comunque penso che le mogli vuol dire che non sono abbastanza stanche se si svegliano per qualche piccola "fusa" che facciamo. Io, stanco morto, una volta ho dormito all'interno del casotto di un generatore fuori da un rifugio, e era un motore da camion, lo hanno anche avviato, ma a parte la puzza di gasolio ho dormito da papa e anche caldino. I iei amici invece fuori sul marciapiede (il rifugio era pieno) erano tutti intirizziti.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2013 alle 16:05:29
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/12/2013 alle: 16:34:37
@ Tommaso, Come ironicamente afferma Suki 74, e dato che risparmi circa 40 kg di basculante, saggiamente nel tuo caso mi doterei di una brandina, e termocoperta ..... Non si sa mai...[:D] Chiedi anche se nel peggiore dei casi ti possono rimontare un basculante altre market [:)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/12/2013 alle: 16:36:22
Intendevo dire AFTER market...
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 16/12/2013 alle: 20:46:56
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 16/12/2013  09:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per fuorirotta, spero tanto che prima di portarlo a casa lo pesi e ci dai il responso. Claudio
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 16/12/2013 alle: 20:57:29
Anch'io a volte russo, e anch'io quando vado a letto (soprattutto in camper) mi addormento all'istante come un sasso. Mia moglie vuole dormire sempre nel silenzio più assoluto e quindi quando fuori c'è rumore si mette i tappi alle orecchie. Ho imparato a cercare i posti più rumorosi per dormire, così lei si mette i tappi, e io posso russare liberamente senza svegliarmi al mattino con i gomiti stampati sul costato [:D] A parte gli scherzi, nel mio con i letti gemelli se chi dorme nel letto gemello in coda parla normalmente, chi è in mansarda non riesce a capire cosa dice. Probabilmente il camper è rivestito dim ateriale fonoassorbente e riflette poco le voci. Tra i due che dormono nei letti gemelli invece il suono si trasmette facilmente. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2013 alle: 21:21:47
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/12/2013  20:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e io che pensavo di saperle tutte dopo più di 20 anni di matrimonio! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/12/2013 alle: 12:58:10
@ Tommaso, Nel prossimo camper,se non avrai il basculante, fatti mettere il gancio di traino come in quello attuale! Lo dico perché hai il tuo bel carrellino, ora pure con telo di copertura , magari visto che ti piace fare modifiche su modifiche, ci fai pure una/ due finestrelle, un oblò , una deviazione al Webasto , ed eccoti servita una depandance, o Cottage per russare in piena libertà .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/12/2013 alle: 13:27:29
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/12/2013  12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti nel mio rimorchio, a parte forse un po di condensa, si starebbe benissimo a dormire. Pensavo anche a un altra cosa, un microfono che registra il russare, un circuito che produce una frequenza uguale ma in controfase, emessa da un altoparlante, forse si dovrebbe riuscire a annullare il rumore del russare? [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 17/12/2013 alle: 15:14:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2013  13:27:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> dovresti usare queste cuffie

http://www.beatsbydre.com/headp...

che hanno l'abbattimento attivo del rumore. Per fare come vuoi tu si può fare, ma il problema è fare arrivare le due fasi in perfetta opposizione alle orecchie dell'ascoltatore, e se nel sonno si sposta... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/12/2013 alle: 16:34:54
Ah, il russare! Da un po', ed appena alzato, dico a mia moglie che di notte non ho mai chiuso occhio da quanto russava e lei ci rimane male; quindi ha smesso un po' di insultarmi!! Comunque russa davvero, è che non mi da assolutamente fastidio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/12/2013 alle: 17:52:47
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 17/12/2013  15:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> belle le cuffie, ma se dico a mia moglie di dormire con le cuffie, piuttosto mi infila uno straccio in gola![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/12/2013 alle: 17:55:35
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/12/2013  16:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me i rumori intensi e permanenti non danno alcun fastidio, invece casomai due che bisbigliano accanto al camper mi fanno subito rizzare le orecchie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 17/12/2013 alle: 17:56:31
M'avete fatto ricordare una simpaticissima coppia di signori con un Fiat 238 camperizzato (in pratica, piantata su una mezza roulotte...[:D]): in estate, la signora esiliava il marito su una maggiolina (la tenda da tetto) montata sul tetto della cellula...[:)] Bontà sua, in inverno lo sopportava! Ah, l'amour...[^][:o)] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link