quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/12/2013 15:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso a uno sfiato, sembrerebbe piuttosto il cavo di alimentazione della pompa immersa tagliato. @sonda1: ma da te c'è la pompa immersa come in tutti gli HYMER o forse è stata fatta una modifica per mettere una pompa a pressostato? Mi sembra che anche i tubi bianchi non siano quelli originali. Il mezzo lo hai preso da nuovo o usato? Perchè nel secondo caso potrebbe essere stato il precedente proprietario a fare una modifica. Non capirei perchè, visto che la pompa immersa è veramente superiore per tutto a quella a pressostato. Proverei a svitare il tappo e guardare dove vanno quei cavi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/12/2013 16:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo e' nuovo comprato lo scorso giugno. Effettivamente ora ho ricordato che c'era la pompa interna, ma per installare il secondo serbatoio mi fu consigliato dal concessionario di eliminarla ed utilizzare una Shurflo unica per entrambi. A questo punto penso che sia sufficiente siliconare in quel punto e dovrei risolvere. Grazie per il contributo. Luc@
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 29/12/2013 18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi quello che ci hai indicato è la guaina della vecchia alimentazione della pompa. Puoi chiuderlo. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 29/12/2013 20:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pompa a immersione è una pompa situata sul fondo del serbatoio, un po come le pompe che si mettono immerse in pozzi e cisterne. Vantaggi: consuma pochissima corente, costa poco, si puo sostituire eventualmente in pochi minuti, non fa quasi nessun rumore, flusso di acqua costante e non a scatti, si consuma molta meno acqua perchè è piu facile dosare il flusso, in caso di rottura di un tubo non succede nulla perchè l'impianto non è in prressione quando i rubinetti sono chiusi. Svantaggi: in ogni rubinetto ci vuole un microinterruttore che aprendo il rubinetto comanda l'avvio della pompa. La Hymer monta questa che costa sui 50 euro:
subito sopra la pompa è situata una valvola di non ritorno per evitare che l'impianto si svuoti a ritroso nel serbatoio.
La pompa a pressostato invece è una pompa esterna, dotata di un grosso motore,si aziona aprendo i rubinetti e quindi con il calo di pressione dell'impianto, come questa:
Vantaggi: ora non mi vengono in mente [:D] ah, che non servono i rubinetti con interruttore.
Svantaggi: L'impianto è sempre sotto pressione, se si rompe un tubo o si crea una perdita la pompa parte e allaga il camper, consumo di corrente meggiore, peso maggiore, rumorosa, flusso di acqua pulsante, consumo di acqua molto maggiore per la difficoltà di regolare bene il flusso.
Dopo avere avuto due camper con pompa a pressostato, ora che la ho a immersione non tornerei mai piu indietro.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/12/2013 18:19:24 (> Io le ho tutte due a PRESSOSTATO ma comandata da pedalino ad Immersione di riserva comandata pure lei dal pedalino Posso gestire in qualsiasi modo !Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Francoquote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 29/12/2013 18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora, non sapendo come sia fatto il tuo impianto a due serbatoi, non è che possa esprimere un parere sicuro, ma io avrei messo una seconda pompa a immersione nel secondo serbatoio, e semplicemente messo un deviatore per azionare l'una o l'altra pompa, per prendere acqua dal serbatoio A si sposta il deviatore su A , mentre per prendere acqua dal serbatoio B si sposta il deviatore su B. Poi basta una Y sul tubo che viene dai due serbatoi, tanto con le valvole di non ritorno non servono neanche dei rubinetti per selezionare un serbatoio o l'altro. Tra l'altro in un impianto come quello dell'HYMER nato per lavorare a bassa pressione e con flusso costante, mettere una pompa a alta pressione, e tra l'altro che crea tremendi colpi di ariete, potrebbe anche capitare che prima o poi si crei una qualche rottura o perdita. Inoltre, visto che con la pompa a pressostato si consuma molta piu acqua, alla fine in parte perdi il vantaggio del serbatoio aggiunto. Io non avrei mai dato il placet a un lavoro come ti hanno fatto, solitamente concordo prima come devono essere fatti i lavori e li voglio fatti come da mie istruzioni...o me li faccio io [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 30/12/2013 08:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> così al volo mi verrebbe da pensare alla valvola di non ritorno, quella inserita subito sopra alla pompa immersa. Se non chiude bene, casomai perchè si è incrostata o sporcata, potrebbe svuotarsi un po il tubo refluendo l'acqua nel serbatoio. Prova intanto a sostituire quella, tano è semplice e poco costoso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 30/12/2013 18:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato a vedere, immagino che il tuo camper fosse nato con pompa a pressostato e poi hai messo dopo quella a immersione o è il contrario? L'idea dei pedalini è ottima, avevo quel sistema nella caravan e nella barca e in effetti si consuma pochissima acqua, un risparmio veramente consistente. Puo essere anche una buona alternativa se si dovesse guastare il micro di un rubinetto e non si trova il ricambio. In bagno sicuramente meglio un pedalino stagno. Però non capisco perchè mettere anche la pompa a pressostato, non bastava quella a immersione? Basta averne una di ricambio, se si guasta in 10 minuti si sostituisce, la ho con me, mai usata dal primo giorno che ho comperato il camper. Ovviamente se hai i ricambi, si romperà tutto il resto ma non quello [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/12/2013 18:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso hai ragione, ma per concordare degli interventi e' necessario avere delle competenze tecniche anche minime che io non ho, considera che a casa difficilmente vado oltre la sostituzione di una lampadina, figuriamoci se potevo stare a discutere di idraulica o elettricita' con il concessionario. Aggiungi il fatto che il MH e' arrivato con due mesi di ritardo e proprio nei giorni in cui mia moglie al 7mo mese di gravidanza aveva dei problemini di salute per cui di fronte alla domanda su cosa preferivo fare per risolvere il problema della pompa sul 2do serbatoio mi sono affidato al concessionario il quale mi suggeri' la soluzione poi adottata e che conoscevo (era quella che avevo sull'ecovip che avevo dato via). Grazie comunque per il suggerimento, magari in futuro potra' essere adottato. Luc@
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 30/12/2013 21:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi devi scusare, rileggendo il mio intervento mi sono sembrato uno di quei "professorini" capaci sempre di dire la propria con il senno di poi.[:I] Se poi avevi anche problemi con la salute della moglie (so cosa vuole dire [:(]) figurati se si sta a pensare al camper [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 30/12/2013 22:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Hymer come quasi tutti i camper Tedeschi montano le prese 12v Tedesche chiamate d12, che sono di diamentro piu piccolo ma con un contatto molto mogliore delle solite prese accendino auto (chiamate d21). Si usano quindi gli spinotti d12
Però esistono degli adattatori:
http://www.cbe.it/it/accessori12pro
come per esempio il tipo R417
che è quello che fa al caso tuo e nel quale puoi inserire qualsiasi normale cavetto di ricarica del cellulare.
Invece, se devi applicare degli spinotti a qualsiasi altra apparecchiatura (Tv etc...) conviene usare lo spinotto bipasso R419 che esiste senza fusibile, con fusibile 8A e con fusibile 16A a seconda dell'utilizzo
se lasci la parte rossa è una normale spina auto d21, ma togliendo la parte rossa (basta girarla) si puo utilizzare nelle prese d12.
Tra l'altro il montaggio è alla portata di tutti perchè internamente i fili si fissano con viti e non serve neanche uno stagnatore.
Se devi caricare contemporaneamente piu di un cellulare o altro, conviene prendere una "ciabatta" a tre posti come la R418-3 che ha la spina bipasso d12/d21 e dall'altro lato ben tre prese normali d21.
Tutta roba della nota ditta CBE e quindi reperibile in quasi tutti i rivenditori di materiale per camper.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 31/12/2013 08:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dire il vero è che la sera la TV è monopolizzata dalla moglie e quindi mi passo il tempo su internet a informarmi [:(] Magari avere un officina per camper, mi piacerebbe siicuramente molto di piu del mio attuale lavoro, tanto che nel tempo libero sono sempre in tuta e mani unte [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/12/2013 00:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quante sai[:D]....grazie Buon anno a tutti