quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/01/2014 14:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un esperto di sospensioni, quindi puo benissimo essere che le idee che mi sono fatto, poi non siano esatte, ascolto ogni campana per farmi sempre un idea piu precisa, o almeno ci provo. [;)] Però, comunque l'ammortizzatore non deve neanche essere troppo libero perchè altrimenti si innesca il rimbalzo che se entra in risonanza con la frequenza delle ondulazioni porta al disastro. Devi anche calcolare che in compressione si oppone anche la forza della molla o balestra, mentre in estensione, tale forza si somma, quindi penso che sia normale che un ammortizzatore debba essere piu frenato in estensione che in compressione, ovviamente entro giusti limiti. Quello che mi sembra di vedere, è che una sospensione che va molto bene su sterrato non puo dare il massimo su strada, mentre al contrario, una sospensione che rende il massimo su asfalto, farà pena su sterrato. Riguardo alla stradina per Grense Jakobselv, se la avessi dovuta fare con la mia Suzukina, mi mettevo tranquillo ai 50 , casomai derapa nelle curve perchè tocca solo sulla punta delle cunette, ma il confort è accettabile, ma al canto stesso, con la mia Suzukina, fare asfalto sembra di essere sull' otto volante, e chi è abituato a una vettura, ne rimane sconcertato. Io, preferisco un mezzo che si piega, imbarca e saltella da tutte le parti, ma che se devo fare un pavè, ci vado come sull'asfalto. Ti faccio vedere una foto:
la strada principale di Mogeltonder.
Sembra ottima, da fare senza problemi, ma con il Ducato, con le sue tremende sospensioni anteriori, e tantopeggio con telaio ALKO, diventa un percorso critico, da fare in seconda al minimo con sconquassamento di tutto il camper.
Stessa strada fatta anni fa con il precedente Ducato, ma con ammortizzatori O.. e soffietti ALKO, stesso identico comportamento.
Secondo me non è roba possibile. E qui erano 300m, ma se capita 300km di sterrato? Ci si passa tutta il tempo del viaggio?
Vorrei trovare un mezzo con cui potere fare tranquillamente buone strade (non certo piste) anche se non asfaltate come un biliardo.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2014 15:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al di là del fatto che il gradino a me dà fastidio, ma a mia moglie serve per arrivare agli stipetti e a girare la manovella dell'oblò (nella botte piccola sta il vino buono - se mi legge mi uccide -) credo che in hymer abbiano dovuto fare qualche compromesso per ridurre il peso degli exsis. e quindi telaio leggero, dimensioni inferiori, niente doppi pavimenti, gradini e garage con fondo in plastica... Il prezzo però non ha subito il medesimo trattamento [B)] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Fabrizio quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 17/01/2014 17:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concessionario, su mia richiesta, me ne ha regalato un sacchettino... devo sostituirli quasi tutti, in quanto sono stati tolti per sistemare l'impianto radio e fare quello antifurto... prova a chiedere, se serve nel weekend a casa ti posto la foto con l'etichetta con i codici, può aiutare per la ricerca in rete edit: per toglierli puoi fare un buco piccolissimo con il trapano al centro e tirare su il coperchietto. poi con una puntina di silicone nero stucchi il buchino... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 17/01/2014 17:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sei nella lista qui sopra? se ti becca Varieze [B)] [:D][:D][:D][:D][:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 17/01/2014 18:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero è un grosso rischio,[:D][:D] per evitarlo mi sono iscritto quasi subito, sono al n. 11. Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/01/2014 18:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, avevo setto di qualche sistema simile, sicuramente l'ideale, ma si abbassa di molto l'affidabilità, perchè se si rompe qualcosa in capo al mondo, penso che nessuno ci metta le meni. Però forse, piu che fare 5mila km su un pianale, pago un biglietto aereo a chi sai tu! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 17/01/2014 18:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, i prossimi due WE saranno bagnati, io quasi gioisco, almeno non avrò i lavori in giardino, visto che ci sono dietro da quasi tutti i WE dall'inizio di settembre, io faccio solo il manovale, ma mi spacco le ossa ugualmente, con la pioggia si prospettano due WE di riposo [:D] Ah, dimenticavo, tu sei l'esperto di sterrato (e molto di piu), come devono essere le sospensioni per potere affrontare uno sterrato semplice senza smontare il camper e per non dovere mettersi i tappi alle orecchie? Ho letto in altro topic di chi ha fatto rifare completamente l'asetto di uno Sprinter a un noto produttore di cellule per pickup, e ne ha detto meraviglie su ogni terreno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 17/01/2014 18:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco qua lato A [URL=https://imageshack.com/i/mvexndj]
[/URL]
lato B
[URL=https://imageshack.com/i/myuuhej]
[/URL]
spero possa servire...
Roberto
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Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/01/2014 18:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho un camper di un'altra marca, i miei non pratici di pc. è il 2 hymer nel 2003 abbiamo avuto b524 con telaio alko e ci ha dato molti problemi e venduto dopo 15mesi con questo non a niente a ke vedere con quello ce abbiamo avuto i camper di prima sono di migliore qualità
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2014 19:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehm, io ho un assetto progettato per carichi gravosi: Sostituite le molle con altre di diametro più grande (da 19 a 21mm) e più alte (4 spire in più). A queste sono associati degli ammortizzatori ad olio con serbatoio separato e regolabili con vite. Un botto di costo, ma per l'uso che faccio ne vale la pena. Sono dimensionati per poter affrontare la peggior situazione possibile da quelle parti: la tòle ondulèe, una serie di cunette a distanza di 10-15 cm l'una dall'altra, alte una spanna, che ti squassano. Su quelle ci devo correre o sotto i 20km/h o sopra i 50! E dal momento che quando la trovi sono decine di km, meglio a 50-60 km/h! I miei ammortizzatori funzionano come dice Claudio65: si bloccano subito al ritorno. Di fatto sulla tole tu vedi le ruote andar su e giù e la linea del telaio rimanere parallela alla pista. Certo su strada, anche con la regolazione al minimo è sempre piuttosto rigida (prendo i rallentatori a 50 km/h senza sobbalzare). Comunque dopo una decina di km di tole, mi fermo per far raffreddare l'olio e controllare i bulloni delle ruote. Una volta su una pista di quelle mi son visto sorpassare da una ruota (pneumatico+cerchio) che si era staccata da una macchina. Vabbè era una Land Rover...[:D][8D][:D] Sul camper ho uno stile di guida del tutto opposto: slow e meditativo e per il momento non mi lagno del mezzo, ma si sa, dopo l'abitudine a certi "comfort" sul mio Exsis mi sembra di stare in poltrona. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 17/01/2014 20:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spesso una specie di tole ondulee in formato mini, si trova anche dalle nostre parti, in strade di ghiaia, dove c'è un po di salita o dove i mezzi accelerano, si creano proprio queste sequenze di microcunette che entrano in risonanza. Proprio quello che volevo sapere, quindi, si potrebbe fare fare le sospensioni del camper a qualcuno che sia specialista per mezzi off-road e che possa metterci la sua esperienza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/01/2014 20:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho visto proprio l'altra sera su SKY quei tre simpatici imbecilloni con quel povero transit modificato! Si, il problema di un camper è anche tutto quello che ci sta dentro, riposto nei pensili e cassetti, che se la strada non è buona fa un concerto infernale. Però, se riescono a fare delle sospensioni nei camion per fare certe piste anche a velocità di gara, penso che fare un assetto valido sia solo questione di costi, o meglio che il limite tecnico possa essere poi quello di non spaccare il telaio o danneggiare la cellula. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Freccia inserito in data 17/01/2014 20:02:30 (> si, ho notato anch'io, secondo me hanno eliminato i modelli di cui avevano una scarsa vendita. Ora, su Mercedes, entro 35q c'è solo l' ML-T ma c'è solo sul sito Hymer in TerescoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.hymer.com/de/modelle/
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