quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/01/2014 14:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che per il consumo faccia molta differenza dimensione e peso del mezzo, con il precedente semintegrale da 5,75x2,15 ai 100 anche 12km/litro (che calavano a 6km/litro ai 140) , con questo di 6,60x2,35 e 40q, sto su 8km litro sempre ai 100 come massimo. Poi che la TP con forse qualche attrito in piu possa un po influire, forse si, ma con ruota singola non penso si abbiano attriti e consumi di un gemellato. Secondo me il cruscotto piu gradevole è quello del transit, poi viene mercedes e come piu brutto ci metto il Ducato, ma è questione personale, a me piace il cruscotto semplice e squadrato, con molti vani e appoggi. Ora poi ci sono i motori euro 6 con l'AdBlue, bisognerà vedere come vanno e se non creano problemi, come tutte le novità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 18/01/2014 15:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo discorso è piu che logico, ma si da per scontato che il citato ML-T in autostada vada bene come un Ducato, ma che vada meglio su strada brutta. Io poi faccio autostrada solo nei viaggi di trasferimento, mi metto dietro a un camion tenendomi davanti 300m liberi e inserisco il cruuise control e mi faccio solitamente due giorni coì, 10 ore al giorno, e poi sono arrivato sul luogo di interesse. A quel punto l'autostrada non la voglio piu vedere, e faccio solo strade secondarie, spesso mooolto secondarie, stradette di campagna, anche non asfaltate, e quindi difficilmente supero i 50km/h. Ricordo su per i monti della Polonia, strade dove improvvisamente c'erano buche nette nell'asfalto fonde anche 10cm, e quindi bisognava inchiodare prima della buca e poi mollare i freni per passarci sopra, comunque botte tremende. Forse sarà che sono abituato ogni giorno a guidare la Jimny, per cui con qualsiasi fondo non se ne accorge neanche e si viaggia bene anche sulle buche , dossi, sassaia, ma con il camper mi sembra troppo strano che faccia l'effetto carretto di legno! Forse sono alla ricerca di qualcosa che non esiste. Però deve esistere, come ho gia scritto, l'altro giorno ero passeggero su un furgone transit di oltre 20 anni fa e aveva un confort che me lo sognerei di notte (a parte la sporcizia e polvere visto che lo usano senza riguardi per lavori edili), un mezzo con quel comportamento sarebbe la mia piu alta aspirazione.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 18/01/2014 06:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano, gli specchietti del mio Exsis che sono uguali a quelli della foto, ruotano facilmente ( fin troppo!) sull'asse e si ripiegano sulla fiancata ... Fai come suggerito da Tommaso e buon lavoro. X giodesi Benvenuto nella comunità Hymer, ti troverai bene![8D][;)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/01/2014 20:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non parlo di rumore a bordo, anche se un furgone lamierato sai bene che farebbe anche lui un gran caos, parlo proprio di sofficità delle sospensioni e un bel confort, niente colpi secchi o contraccolpi, in una strada poi che faccio sempre con il camper e quindi la enorme differenza di confort mi è subito balzata all'occhio. Anche al ritorno, nonostante ci avessimo messo una betoniera, un bancale di cordoli, uno di sacchi di sabbia e di cemento per circa 45q di carico, devo dire che nonostante lui guidasse allegro, la stabilità era ottima, sia a vuoto che sovraccarico. Prendere un camper fuoristrada ci avevo pensato, ma direi che escludo, perchè sono mezzi minimo da 50q, e poi il consumo diventa improponibile, e comunque non lo userei per quello che servirebbe. Però un compromesso, qualcosa che non senta troppo le asperità di una normale strada di ghiaia, ma sempre mezzi stradali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 18/01/2014 22:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, non ho dubbi. Per ora, anche se si tratta di una formalità ormai, attendo il PP di giovedì per registrare il mio nome nel listone, anche se il 99 non era niente male!
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 18/01/2014 22:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo due piantate, una con il motore appoggiato a terra e una con ruota anteriore e posteriore giu fino all'asse, ora piuttosto scendo con un picchetto e saggio la consistenza del terreno. Il problema del Ducato/camper è che la maggior parte del peso è sulle ruote dietro, mentre la scarsa trazione è su quelle davanti che quindi scivolano subito. Io due volte per uscire da un parcheggio e da un campeggio, con minima pendenza ma su erba, ho dovuto montare le catene, e fortuna che il fondo, almeno quelle volte era duro. Quando sono andato in Polonia (anche li piantato nel parcheggio di un castello) nei campeggi spesso non andavo in piazzola ma parcheggiavo all'ingresso nel parcheggio delle auto, sulla ghiaia, perchè sull'erba mi sarei piantato. Quando entro in un campeggio, ora vado solo nelle piazzole un po in salita, così so che poi in discesa esco sempre, sempre dopo avere testato la consistenza del fondo, non è una bella sensazione questa impotenza che si ha con questi mezzi, ancorpiu perchè quotidianamente guido una vettura che andrebbe ovunque senza problemi [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/01/2014 13:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo quasi su tutto, come sempre, ma ci sono alcune cose che vorrei approfondire. Non è che il Ducato ALKO sia una Ferrari e lo sprinter di ultima generasione un triciclo, negli ultimi hanno tutti i controlli di stabilità, c'è anche un sistema automatico che in caso di vento laterale a raffiche (e immagino anche quando ci superani i bus) agendo sui freni, mantiene il mezzo dritto come un fuso senza dovere fare correzioni sul volante. Poi, vedo che tutti i pulmini che fanno lunghi e ripetuti viaggi con l'est, sono Sprinter, qui a Bologna, anche quasi tutti i corrieri, che prima si vedevano su Ducato o Daily, ora sono passati allo sprinter, visto che non costa meno, suppongo che sia perchè migliore. Le foto che ho visto di camper ribaltati in Marocco (uno isdentico ai nostri dove era rimasto solo il pavimento con i due sedili di cabina) erano usciti di strada non perche il mezzo non teneva la strada, ma perchè la velocità era (secondo me ) eccessiva e una ruota andata giu dal gradino dell'asfalto ha fatto il resto. Io stavo per fare quella fine su una strada di ghiaia in Norvegia, incrociando un camion, facevo i 40 ma la banchina ha ceduto e una ruota posteriore è andata un po giu, il camper stava intraversandosi, poi la ruota è risalita, ma solo per caso fortuito, forse una pietra. Mia moglie non se ne è resa conto ma io non parlavo piu perchè lo ho sentito bene sul volante! Poi, tu hai un po barato [:)] confrontando il tuo transit camperizzato con un camper, per quanto sia un furgone camperizzato non ha i pesi e lo sbalzo di un camper e quindi probabilmente ha maggiore peso sull'anteriore (motore) che sul posteriore. Come tu sai anch'io per parecchi anni usavo questo come auto:
Svezia: qui ho fatto un 100m fuori dalla strada per fermarmi a mangiare, ma al ritorno, per attraversare una specie di fosso per tornare sulla strada, ormai rimango li.
Isola di Romo, tanti camper sulla spiaggia, io sono stato nel parcheggio e andato a piedi.
Irlanda, Slieve Leagues: strada a corsia unica, passa un mezzo alla volta, piu a valle ci sono due tornanti e pendenza circa 16%, mi sono accostato all'esterno di un tornante, incrociando un auto che scendeva, ma se sono voluto ripartire, sono dovuto tornare a reo per piu di 100m fino su pendenza minore, e poi andare su di rincorsa, e fortuna che non ho incontrato un altro. Non impossibile, visto che su c'erano altri camper, ma una scocciatura per le maledizioni che sicuramente mi avranno mandato le auto che seguivano che sono dovute tutte tornare indietro.
E queste sono solo alcune, dove mi sono proprio piantato mica avevo lo spirito per fare le foto [:D]
Nei campeggi in Polonia, sempre erba bagnata, ho le foto sempre all'ingrssso tra le auto nel parcheggio, insomma una rottura di scatole che cercherei di minimizzare.
Quindi, da uno Sprinter non cerco miracoli,ma un po piu di confort di marcia e un po piu di trazione, inoltre spero che anche la affidabilità sia migliore del Ducato che mi ha creato una infinità di problemi fin da subito e protratti per parecchi anni che mi hanno dato il tormento in parecchi viaggi.
Non mi sembra di chiedere troppo, di peggio, direi non di sicuro. [:)]
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Freccia inserito in data 19/01/2014 17:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ci incontreremo ti offro una birra! [;)] Riguardo a passare al MH, io ci sono passato, e all'inizio mi sembrava il massimo e ne vedevo solo i vantaggi (praticamente solo il migliore isolamenti sottozero e l'aspetto importante) ma in questi 7 anni ho piano piano incominciato a vederne i difetti e quindi torno volentieri a un mezzo con la sua bella cabina metallica, solida, affidabile, ben studiata e testata da una grande casa automobilistica e ottimizzata in ogni particolare. In confronto la cabina del MH e costruita come il camper di Barbie da un "falegname" che mette assieme alla meno peggio plastica e legno. Guardando bene sotto alla bella pelle dorata, non da assolutamente l'idea di avere una costruzione degna di un veicolo. Se la HYMER avesse mantenuto gli Starlight forse mi sarei adattato a riprendere un MH, ma fortunatamente ha fatto questo ML-T che concentra un po tutti i miei desideri. So che in alta montagna dovro consumare un po piu di gas, ma è un difetto ben superabile in confronto al resto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/01/2014 18:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua serie era piu leggera, nella mia serie la hanno dovuta raffazzonare su in due e due quattro perchè presi alla sprovvista dalla uscita del X250, quindi non hann tenuto conto del peso. Il mio, vuoto come ritirato dal concessionario pesa 3150kg circa distribuiti esattamente il 50% su ogni asse. Immagino che il tuo pesi meno a vuoto. Il mio ha un grosso handicap in salita che però è un vantaggio in manovra. Il passo di 3,45 con uno sbalzo di oltre 2m su una lunghezza di 6,60. Giocoforza con l'asse posteriore molto avanti, il peso grava tutto dietro e si alleggerisce davanti. Calcola che mettendo 100kg nel garage, si avrà così a occhio un aumento di 150kg sull'asse posteriore e una diminuzione di circa 50kg sull'asse anteriore, forse non sono conti esatti, ma si potrebbero fare conoscendo lo sbalzo esatto e il passo, è un calcolo di leve, dove l'asse posteriore è il fulcro, ma su questo, tu e Luca siete piu bravi perchè è il vostro lavoro, io sono un imparaticcio [:D]. Se calcoli che al peso da vuoto di 3150kg sommianmo 120kg acqua, 50kg bombole, 35kg ruota di scorta, 170kg due persone, abbiamo gia passato i 35q ma con camper completamente vuoto, senza neanche una forchetta. Poi, sai anche tu, che due bici, qualche bottiglia di acqua, cassetta di attrezzi, materiale foto e PC (solo questo 20kg), vestiti, trapunte, mappe, guide e riviste, fare altri 500kg è un attimo. Con il passo corto, poi la quasi totalità del carico (a parte persone e serbatoio acqua) si trova a cavallo o dietro all'asse posteriore. Infatti, sull'asse anteriore ho un peso pressochè uguale a camper completamente vuoto o a pieno carico. Vuoto ant. 1.575 post. 1.575 Pieno carico ant. 1800 post. 2200 Quello che su un TA crea problemi, cioè il passo corto, su un TP, secondo me diventa un vantaggio proprio perchè concentra il peso sull'asse posteriore e quindi aumenta la spinta a terra. Con un TA, per migliorare la trazione, quindi bisogna allungare al massimo il passo ingenerando poi un problema di manovrabilità, correggiamo un difetto creandone un altro. Con il TP accorciando il passo, si migliora sia la trazione che la manovrabilità. Poi, questi sono miei concetti che mi sono elaborato nel mio cervello (ma c'è chi li conferma [;)]) , mai provato in pratica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/01/2014 18:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi intrometto nel dialogo tra te e Tommaso solo per dire che se si vuol fare del deserto non c'è che da affidarsi a mezzi tipo Unimog, Mann o Iveco 4x4 che hanno però un difettuccio: il prezzo! Avere solo quello rende poi non conveniente girare l'Europa. Io ho camperizzato il mio Toyota 80: tenda sul tetto, serbatoi suppl. H2O e gasolio, casse porta tutto. Nel deserto non ci son problemi x WC [8D][:D] e con questa vado veramente dappertutto! Un camper anche modificato non avrebbe la mobilità necessaria in certe situazioni, specie in laterale (troppo alto); costerebbe inoltre molto di più prepararlo che trovare una vettura 4x4 adeguata. A Tommaso conviene il jimmi, una bella tenda e via verso Dakar (per dire)[:)]. Capitolo affossamenti in camper: ho ancora troppo pochi km sulle spalle come camperista (circa 50.000) ma l'esperienza fuoristradistica mi rende molto cauto e quando mi si parano davanti terreni non asfaltati non mi vergogno a scendere e saggiarne la consistenza e valutare spazi di manovra. Mentre spalar sabbia lo trovo normale nel deserto (anche con le gomme a 1 atm il fech fech non perdona) cerco di minimizzare l'eventuale impantanamento del camper perchè non sempre si ha a disposizione la ciurma di ragazzini da spinta. Poi, mi sa che prima o poi capiterà anche a me e nel caso vedrò che fare, smadonnare di sicuro e sorbirmi gli "te l'avevo detto io che..." di mia moglie [8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2014 19:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la Birra, ben volentieri[:D][:D] per intanto è un sogno il mothoromes, ma in un futuro.... chissà...comunque sempre in TP [:)] Buoni Km
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/01/2014 18:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ora ho piu di 500mq completamente in piano e in ghiaia, con anche parecchie prese di corrente di quelle blu su colonnine (ufficialmente per il tagliabordi elettrico [;)][:D]) e rubinetto di acqua, ma sai che avrei voglia di ospitare qualche camper di amici, compreso il tuo, e fare questi discorsi davanti a una birra, all'ombra dei tigli, mentre le mogli ci guardano con pietà [:D][:D][:D] Comunque probabilmente quando andrò in pensione o dopo qualche anno, cambierò anche il prossimo camper. tra poco faccio 55 anni, per la pensione ne dovranno passare altri 12 [:0][:(] Quindi, un domani, sarà tutto da rivalutare. Pensavo anche di tornare alla caravan, prendermi un piccolo furgonato di 5,41 come il concorde Compact (ma 4x4) per fare i WE e poi prendere una caravan comoda per i viaggi lunghi o permanenze lunghe in qualche posto. A quel punto la caravan la posso trainare con quello che mi pare, anche con il camperino furgonato quando si gira qui da noi, ma prendere un vecchio Toyota Hi-Lux euro 0 per trainarla nei viaggi piu impegnativi. Potrebbe essere una alternativa, anche perchè facendo viaggi di mesi, si sta poi nei posti piu giorni fermi e quindi piazzare la caravan in un campeggio e girare attorno con il 4x4 puo essere una soluzione che accontenterebbe anche la moglie per quanto riguarda il confort abitativo, che nelle caravan è indiscutibilmente migliore che in un camper. Eviterei camion o simili perchè andando avanti con l'età meglio non fare troppo affidamento sula "C" che potrebbe prendere il volo facilmente, meglio mezzi per la "B" o "BE" che quelle te le porti fino alla tomba. Altra soluzione, quella piu praticabile, mi terrò il camper normale (mettiamo sia l'ML-T), poi compero un rimorchio trasporto auto e mi porto una piccola 4x4 come la mia Jimny , si arriva a un campeggio con strada buona, si lascia il camper e per una settmana si gira in zona con la vettura, per poi spostarsi in un altro campeggio. Questi Finlandese, incontrato al Circolo Polare Artico, faceva proprio così e stava in giro qualche mese:
e se la tirava con quel "lombricone" [:D] per il quale la trazione è un opzional, con un TP non dovrebbero esserci grossi problemi.
Questa per esempio era la mia idea per un viaggio in Islanda, camper+ rimorchio con Jimny, fare la ring road in camper, sostare nei campeggi e fare l'interno in auto. Stare la 3 o 4 mesi e si puo vedere tutto bene, senza rischiare di danneggiare il camper.
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Tommaso IZ4DJI
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