quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 21/01/2014 20:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confesso che questo tuo post mi ha fatto meditare un pò; in particolare questo passaggio: Non parliamo poi di chi ha un nick che non contiene Hymer nel nome ( la maggioranza) poichè si applica sia a chi possiede Hymer ma non si è ancora iscritto, sia ai 100 iscritti. Allora, spiego l'origine del mio nick: quando ho conosciuto CoL mi trovavo nell'infelice periodo di transizione tra la vendita del mio beneamato Adria Twin e l'attesa del nuovo Exsis-i 504, e al momento di inventarmi il nick necessario per l'iscrizione, mi è venuto da dare quello che al momento era la mia storia (parola grossa) su 4 ruote [8D]. Mi rendo conto di quanto possa essere considerato O.T. in un forum di camperisti, però poi ho pensato che in fondo il mio Toy è un mini-mini camper, attrezzato con quasi tutto quello che abbiamo sui nostri mezzi (meno WC, è vero, ma anche alcuni modelli VW ne sono sprovvisti) tanto che in alcune occasioni sono stato autosufficiente fino a 45 giorni di presenza nel deserto (il gasolio lo recuperavo nelle oasi di transito dove i locali tenevano dei fusti per le loro vetture e l'acqua ...idem)...certo non ho le luci a led, nè un basculante, nè i parchetti sul pavimento, però ci mangiamo, ci dormiamo, ci viaggiamo comodamente, sul serio! Adesso potrei anche avere un'idea di nick appropriato, con tanto di hymer accoppiato e se è utile alla causa lo posso cambiare; ai contemporanei l'ardua sentenza (ardua nel senso se riuscirò ad effettuare le operazioni necessarie visto l'imbranamento informatico che mi porto appresso). [:)][:)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 22/01/2014 19:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo alla ultima domanda. Mettere un tubo di aria calda che finisce tronco nel vano bombole ha vari effetti negativi. - come hai detto, mette in comunicazione il vano con la cellula - butti all'esterno aria calda - buttando fuori aria crei una depressione interna che poi farà rientrare aria fredda da ogni minimo spiffero. Io metterei un tubo ad ansa che entra, attraversa e esce dal vano bombole, per poi tornare in cellula. In questo modo il calore sarà dato solo dal calore disperso dal tubo, quindi non tanto, ma sufficente a mantenere il vano sopra zero. Non si disperde aria e non si mette in comunicazione la cellula con il vano. Il tubo andrebbe fatto transitare nella parte bassa del vano, perchè il calore va in alto. Ma si usa ancora il Butano? Io uso solo Propano perchè il Butano dicono che sporchi i bruciatori di stufa e frigo e quindi il risparmio va poi in manutenzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 22/01/2014 19:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul punto 3: non vorrei sembrare troppo conservatore, ma invece che forare e rischiare (per quanto controllato) investirei sulle bombole di propano! Oppure trova un modo "gentile" di riscaldare il vano bombole, ma senza usare la caldaia... possibile?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2014 21:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se posso montare l'EisEx sul mio Duoconfort, e comunque sarebbe un'altra diavoleria elettrica, mi sembra che non si finisce mai di montare e aggiungere cose sui nostri mezzi [xx(] Il butano é parte del GPL, che mi costa la metà del propano puro e va quasi sempre bene, ma non d'inverno in montagna, OK bisogna adeguarsi al clima [:D] Gieffe
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 22/01/2014 21:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nome esatto di quei pistoncini è "molla a gas", piuttosto che da un ricambista cercali su un catalogo anche on-line di forniture industriali, costano poco. Naturalmente devi conoscere prima tutti i parametri che servono ed eventualmente puoi decidere di prenderli con una forza maggiore o anche con una corsa più lunga, ammesso che si possano montare più lunghi. Gieffe
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 22/01/2014 22:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco i diversi modi per chiamare una MOLLA A GAS: Pistone, Stantuffo, Adattatore oleopneumatico, Mollettone, Fulcro, Airax, Pompa, Barra a molla, Elemento di sostegno, Molla ad aria, Ammortizzatore, Molla, Gas Spring, Lift-o-mat, Cilindro a gas, Perno a molla, Pistoncino a molla, Barra a gas, Cilindro a molla, Ammortizzatore a gas, Pompetta, Stabilus, Pistone a gas, Struttura a molla...[:D][:D] Complimenti a Tommaso per il lavoro sul suo basculante Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 22/01/2014 21:33:03 (> a me la HYMER (anzi, il concessionario) ha sostituito le molle a gas del basculante, in origine da 2400Nm e me li hanno montati da 2600Nm. Cambiato praticamente nulla, sempre pesantissimo e stava distante dal soffitto. Bastava spingerlo su andandoci sotto con una spalla per vedere che poteva salire di altri 10cm circa. A quel punto ci ho messo del mio, ho studiato la situazione e trovato una soluzione:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
In questo modo si è aumentato tantissimo il precarico della molla che così sta un po compresssa anche quando il letto è tutto alto e lo tiene premuto su. In questo modo non oscilla e non fa piu i fastidiosi rumori. Anzi, non li fa quasi piu. Li fa solo se il letto è vuoto, ma basta metterci sopra trapunta e cuscini perchè lo spessore lo tiene bello premuto nel soffitto e non fa nessun rumore. Ora, senza trapunta sopra, basta toccarlo con un dito che parte come un razzo verso il soffitto e quindi bisogna trattenerlo, ma con sopra trapunta e cuscino è perfettamente bilanciato e va su senza sforzo, ma in maniera neutra. Ho avuto i complimenti dal concessionario che si è fatto dare da copiare l'attrezzo che mi sono costruito.[:)] Mettere in pressione 2600Nm non è uno scherzo! Non so se negli Exis abbiano lo stesso leveraggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 22/01/2014 22:12:00 (> la resistenza EisEx puo essere acquistata come resistenza singola (art. 53101-01) oppure si puo comperare l'intero kit comprendente la resistenza EisEx è il pannello indicatore a distanza dove si vede in cellula se sta andando la prima o seconda bombola, e che comprende anche l'interruttore per accendere la resistenza (art. 50210-01). Nel caso si prenda la sola resistenza, poi bisogna alimentarla con i 12v tramite un qualsiasi interruttore con spia. Sia la resistenza che l'intero kit possono essere installati su: Duoconfort, Duocontrol CS, Duocontrol o, per qanto riguarda la sola resistenza, anche sul Secumotion e Monocontrol. Su tali regolatori infatti c'è un foro dove si inserisce la resistenza e dove si fissa con una vitina. Per dettagli:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://dealer.truma.com/_g/php/...
a pag. 88 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 22/01/2014 22:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie! [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 22/01/2014 16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma ho visto solo ora la domanda... Anche il mio fa esattamente lo stesso rumore del tuo ma solo quando si allenta la cinghia di fissaggio. Se la stringo quasi sempre scompare. Ciao.