Inserito il 05/11/2010 alle: 09:46:30
Caro Juanin,
non è facile rispondere alla tua domanda, perchè il rischio è quello di sollevare un polverone pazzesco, tenuto conto che qui dove ci scriviamo i lettori ( teoricamente) sono tutti dei possessori di Hymer.[;)]
Cosa voglio dirti,...che pochi riescono ad essere obbiettivi, e tendenzialmente ognuno tende a difendere acriticamente le proprie scelte, e reputare semmai sbagliate le altrui, raro imbattersi con menti fredde, che riescono a dirti:Ho sbagliato, era meglio la scelta che non ho saputo fare.[:)]
Dopo questa lunghissima premessa, che avrà visto sbuffare e fuggire la metà dei lettori, non mi resta che dirti quali sono le mie opinioni, che in quanto tali....restano opinioni.
Gli Hymer sono tra i veicoli che hanno la miglior cellula base, dicasi pareti e soffitto, perchè la loro tecnologia è oramai consolidata e fu studiata molto bene 20 anni fa, l'evoluzione è stata fatta senza strappi di sorta, e ci troviamo davanti ad un camper eccezzionale sotto questo punto di vista.[:D]
I restanti montaggi ( dalla finestra, alla stufa, ai mobili, ecc) soffrono invece di problemi paragonabili a tutte i marchi, con la differenza che gli Hymer oramai vengono montati in catene di montaggio, e non sono più dei veicoli artigianali come nel passato.[V]
Quindi certi errori non ci sono più, ma in compenso esistono quelli dovuti al menefreghismo del singolo operaio demotivato.
Gli N.B., vengono prodotti in maniera assai più artigianale, e vengono sottoposti a miriadi di controlli durante il montaggio, che lo rendono un prodotto decisamente più affidabile.
Non dimentichiamoci che la Hymer possiede la N.B.,( buffo, no?)[:D] così come possiede altri 5-6 marchi, da Laika, Eriba,Buernster,Dethleff, ed altri ancora, compresa Movera.
Cosa voglio dirti,..oramai Hymer è una multinazionale Leader assoluto nel mercato, e gran parte dei soldi che paghiamo in un camper vanno a costruire grandi stabilimenti, grandi investimenti, e non sono in realtà nel camper che abbiamo sotto i ns. piedi.[:(!]
Cosa ho imparato a mio scapito,
che non bisognerebbe MAI comperare un qualsiasi camper dopo la sua uscita sul mercato ( lo stesso vale per le automobili) perchè data l'oggettiva complessità del prodotto, esso porta in se una miriade di "Bugs" che solo il tempo metterà in luce, e che queste ditte grosse come la Hymer NON sono in grado di individuare per tempo.
Mi auguro che il tuo concessionario sia di quelli seri ( esistono), perchè qualsiasi cosa succede il Ns rapporto è forzosamente diretto verso di loro, e non verso la casa madre, ne tantomeno verso il costruttore della meccanica. Ricordiamoci, che l'unico responsabile del prodotto è a tutti gli effetti il concessionario, e nessuna altro.[;)]
Quindi per ridicolo che possa sembrare, scegliendo un camper o, un motorhome, prima dovremmo scegliere il concessionario...e solo poi il marchio.[:D]
Spero di esserti stato d'aiuto, se invece ti sfugge qualcosa, chiedi, e se la materia fosse "delicata" scrivimi personalmente.
Ciao,
Varieze. ( che si legge Veri isi) e sta per: Molto facile( Very easy)