quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/02/2014 17:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah Ah, ho visto che ti hanno messo la corona (non la cerveza) in testa... Certo non si può essere fatalisti, concordo sul discorso del viaggio su terreni dissestati, etc... Però può capitare che il danneggiamento avvenga anche girando da noi, e magari non accorgendocene (per esempio una notte, con il camper precedente, mi trovai in corsia centrale dell'autostrada un pezzo di copertone perso da qualche camion. Riuscii a schivarlo e farlo passare al centro del camper. Per me non era successo nulla. Il mattino seguente, al risveglio, feci il classico giro di perlustrazione del camper e scoprii che il pezzo di copertone era stato risucchiato verso l'alto dallo spostamento d'aria e aveva rotto il paraurti posteriore che era in plasticone... Non avevo sentito rumori, botte o altro. Lo avessi preso su una ruota magari non me ne sarei accorto se non allo scoppio del copertone a distanza di qualche km) Poi si può essere fortunati e magari avere uno scoppio più o meno violento, con diversi gradi di distruzione dello pneumatico, magari quel poco che basta per riuscire a rallentare o evitare danni alle deboli strutture dei nostri mezzi! Apprezzo questo forum, perchè ci insegna anche a non ripetere gli errori degli altri! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/02/2014 15:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una cosa che potrebbe avere stressato i pneumatici posteriori è il portamoto, quando ci sono sopra 100/120kg tutti a sbalzo dietro, mi sa che sui pneumatici posteriori viene a gravare un bel peso. Poi, casomai basta essere passati sopra una pietra (parlo dell'Africa) senza averci fatto caso, la carcassa si è danneggiata e poi il tempo ha fatto il resto. In quanto alla mescola, dopo 7 anni mi sa che anche quella delle gomme invernali sia ormai diventata simile a quella dele gomme estive. Visto che ormai sarei nella idea di cambiare il camper (ma circa tra 16/18 mesi) mi scoccerebbe non poco rigommarlo ora tantopiu che la misura non è la stessa del nuovo che prenderei. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
e questo fin quasi a Genova e questo ha molto confortato al riguardo della scelta sulle termiche!
Poi si passò a questo:
ed anche a questo:
.
Penso però che a prescindere dal discorso temperatura, che potrebbe aver rovinato le caratteristiche della mescola, questa non dovrebbe aver influito sulla carcassa.
Neppure eventuali colpi e/o torture causate dal fondo stradale dovrebbero aver causato grandi danno oppure si ma, in questo caso in qualsiasi altro pneumatico.
L'importante sarebbe riuscire a stabilire anche se molto orientativamente quanto possono vivere questi cavolo di pneumatici.
Alessandro
Grazie a chi vorrà aiutarmi Willyquote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/02/2014 22:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece mi trovo molto meglio con le invernali che con le estive, con le invernali il mezzo è meno duro, piu silenzioso, migliore frenata, e migliore trazione. La Michelin sul suo sito dice che le gomme vanno cambiate ai 10 anni, ma che dopo i 5 vanno fatte controllare annualmente dal gommista. Se una gomma scoppia, e quindi ha ceduto la carcassa, secondo me puo essere dovuto a qualche difetto di fabbricazione, o qualche danneggiamento non rilevato, che porta a fare entrare umidità nella gomma, si arrugginiscono le tele metalliche che quindi cedono e scoppia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 18/02/2014 19:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti ripostare (in minuscolo) la tua richiesta di aiuto su "Leggi" dove spesso si scrive anche di immatricolazioni e relative problematiche. Certo che se il mezzo arrivava dalla Germania gia targato (come spesso fanno) ritargare era sicuramente piu semplice. Un in bocca al lupo Massimo
http://www.youtube.com/watch?v=...
Spero molti apprezzino...non tutti ,ovviamente[:)] Varieze