CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
394 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/02/2014 alle: 17:02:15
@ Alexf, Grazie infinite per le risposte che mi hai dato, e mi fa piacere che anche tu abbia risposto con la sincerità che ti contraddistingue, nonché tu stesso abbia analizzato il fenomeno. Per formazione mentale NON posso permettermi di essere fatalista, quindi la ricerca del perché è quasi un obbligo per me. Ora, Dato che mi sono letto tutto il leggibile sul CoL, ed anche la letteratura disponibile ed ho apprezzato gli interventi ( quasi tutti ) sia di Tommaso che di Dash, trovo che nel tuo caso la maggior probabilità di danno sia quella che tu stesso hai individuato nei due viaggi in Tunisia e peggio ancora in quel che dici " dissestato viaggio in Algeria" con temperature sbagliatissime per quel tipo di mescola, e per di più il poter danneggiare inconsapevolmente la carcassa dei pneumatici. Risultato....cambiale tutte, e non usarle MAI in Africa. Diversamente l' uso accorto, i pesi, l' indice di carico e lo stretto uso invernale ,quasi sicuramente ti avrebbero permesso un uso per 7-8 anni, Dovendo andare in Africa avrei usato pneumatici estivi, e il piccolo tratto da e per l'imbarco, mi sarei regolato con l'attenzione che merita... Già ... Del senno di poi, .ne son piene le fosse. Ciao, Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 17/02/2014 alle: 17:22:21
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/02/2014  17:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah Ah, ho visto che ti hanno messo la corona (non la cerveza) in testa... Certo non si può essere fatalisti, concordo sul discorso del viaggio su terreni dissestati, etc... Però può capitare che il danneggiamento avvenga anche girando da noi, e magari non accorgendocene (per esempio una notte, con il camper precedente, mi trovai in corsia centrale dell'autostrada un pezzo di copertone perso da qualche camion. Riuscii a schivarlo e farlo passare al centro del camper. Per me non era successo nulla. Il mattino seguente, al risveglio, feci il classico giro di perlustrazione del camper e scoprii che il pezzo di copertone era stato risucchiato verso l'alto dallo spostamento d'aria e aveva rotto il paraurti posteriore che era in plasticone... Non avevo sentito rumori, botte o altro. Lo avessi preso su una ruota magari non me ne sarei accorto se non allo scoppio del copertone a distanza di qualche km) Poi si può essere fortunati e magari avere uno scoppio più o meno violento, con diversi gradi di distruzione dello pneumatico, magari quel poco che basta per riuscire a rallentare o evitare danni alle deboli strutture dei nostri mezzi! Apprezzo questo forum, perchè ci insegna anche a non ripetere gli errori degli altri! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/02/2014 alle: 17:37:44
@ Lotus 76, Le coroncine vanno e vengono, no es un problema , ci sarà un meccanismo astruso che lo fa. Io esattamente 30 anni fa diventai un inconsapevole "esperto" nello,scoppio di pneumatici posteriori, esattamente nel viaggio di nozze col primo Transit. Scoppia la gomma posteriore destra in piena Yugoslavia, nessun problema...la cambio, faccio 26 km ...è badabumm scoppia pure la posteriore sinistra. Fermo sui mattoni, autostop per Zara, alla ricerca di pneumatici....non ne esistevano della mia misura e quelle delle Ziguli....proprio non mi andavano bene..[:D] Una telenovela , dove rischiai il divorzio in pieno viaggio di nozze, ma forse capi' cosa era avvenuto. Da allora....tocco ferro...mai più scoppi. Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:39:51
Compagnero Lotus, altro que coroncita ...qua ce han tolto tuta la cabeza, anca a >Ti ed al povero Alex.[:(!] Serà un problema de la multinacional de los pneumaticos ?[B)] Serà que hablamos de pneumaticos estivos? invernales? Adesso va de moda la meza stagiòn...e l'amigo Alex andava in una autostrada del Sol con pneumaticos de invierno...no se puede, no se puede , rovina l'imagen de la Italia col Sol.[:p] O O o... , per caso era un pneumatico revolucionario ? Ogni tanto esplodono, se no che revolucioò es?[?][xx(] Speriamo che ve rimetano almeno la cabeza a voi altros..[:D][:D] Chè gomòn.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:32:58
Chiedo:oltre alla velocità, in caso dello scoppio di un pneumatico,il comportamento di guida e la pericolosità, tra un anteriore e un posteriore.La misura(15 .16)può aiutare in sicurezza?Salutoni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:50:55
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/02/2014  15:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una cosa che potrebbe avere stressato i pneumatici posteriori è il portamoto, quando ci sono sopra 100/120kg tutti a sbalzo dietro, mi sa che sui pneumatici posteriori viene a gravare un bel peso. Poi, casomai basta essere passati sopra una pietra (parlo dell'Africa) senza averci fatto caso, la carcassa si è danneggiata e poi il tempo ha fatto il resto. In quanto alla mescola, dopo 7 anni mi sa che anche quella delle gomme invernali sia ormai diventata simile a quella dele gomme estive. Visto che ormai sarei nella idea di cambiare il camper (ma circa tra 16/18 mesi) mi scoccerebbe non poco rigommarlo ora tantopiu che la misura non è la stessa del nuovo che prenderei. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:08:33
VariEze...sei troppo forte e poi, lo spagnolo, e completamente fuori dell'immaginario che mi son fatto della tua persona...ma mi fa tanto ridere!![:D][:D] Quello della scelta delle gomme per il viaggio è stata molto complicata con diversi stati d'animo legati proprio alle diverse condizioni climatiche. Nel viaggio per l'ALgeria avevamo il traghetto Genova Tunisi partente a mezzogiorno e 24h prima, al momento della partenza, Padova era così: e questo fin quasi a Genova e questo ha molto confortato al riguardo della scelta sulle termiche! Poi si passò a questo: ed anche a questo: . Penso però che a prescindere dal discorso temperatura, che potrebbe aver rovinato le caratteristiche della mescola, questa non dovrebbe aver influito sulla carcassa. Neppure eventuali colpi e/o torture causate dal fondo stradale dovrebbero aver causato grandi danno oppure si ma, in questo caso in qualsiasi altro pneumatico. L'importante sarebbe riuscire a stabilire anche se molto orientativamente quanto possono vivere questi cavolo di pneumatici. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:14:17
una cosa che potrebbe avere stressato i pneumatici posteriori è il portamotoid="green"> Ciao Tommaso, mai trasportato lo scooter in inverno o con le termiche, non mi hanno mai convinto fino in fondo! Comunque le ho già archiviate e rimontato le estive che però, anch'esse, hanno passato i 5 anni! Penso che non monterò più pneumatici invernali in quanto, in montagna con la neve non ho più intenzione di andarci, se proprio dovrebbe succedere non ho nessun problema a montare le catene che porto sempre nel camper, anche in estate. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/02/2014 alle: 08:50:19
@Alexf, lascio momentaneamente da parte " the maccheronic spanish ", e tento di rivestire un ruolo un po' più serio.. Se non hai buttato via ancora le gomme invernali "cotte" da passeggiate nelle piste africane, buttaci un occhio con una lente in fondo alle scolpiture del battistrada , per vedere se noti delle maglie longitudinali. Guarda anche con una lente lo stato della gomma vicino al cerchione. Particolarmente interessata è l'altra ruota posteriore sopravissuta.( sempre se ne hai voglia e tempo)[:)] Credo che le invernali che hanno un alto contenuto di silice nella gomma, tendono a riscaldarsi in marcia, molto di più delle "normali", in inverno dissipano il calore...in estate o al caldo ci riescono molto meno, quindi avviene una sorta di "vulcanizzazione" ed irrigidimento della carcassa, e delle microscollature tra le maglie metalliche e la gomma stessa.[B)][:0] Le invernali sono piuttosto recenti come tipologia, non è improbabile siano soggette a studi e modifiche continue ,sia nelle mescole, che negli elementi resistenti interni al copertone ( acciaio, talvolta nylon, o filamenti di Kevlar), quindi le ditte non hanno l'esperienza che hanno accumulato nelle "estive", da qui la necessità di farle fuori in tempi più ristretti. La mia è una deduzione, non una certezza, ma le gomme che mi esplosero 30 anni fa, quasi contemporaneamente, avevano una serie di piccole magliette da meno di un millimetro nella parte più profonda della scolpitura del battistrada.[}:)] Ciao, Varieze PS Fai bene a non seguire il tuo immaginario a proposito di come pensi io sia, infatti non vengo ai raduni perchè sono di color verde, ho 4 braccia, sono alto 2 metri , porto 3 occhiali contemporaneamente ,ed emetto suoni incomprensibili ai più...[:D][:D]Per comunicare con voi, scrivo il testo in spagnolo, e poi un traduttore automatico ve lo riversa in pseudo italiano ( quel che leggete) ogni tanto si guasta e vi ritrovate l'emulo del Comandante Raymundo.( Perdonami Mario Marenco)[;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/02/2014 alle: 10:02:10
@pane e vino, la prima differenza tra ruote del 15, o del 16 sono i carichi che possono sopportare, sia i cerchioni che i pneumatici. Mediamente un camper con ruote da 15 è al limite con la capacità di carico della gomma, insomma per dirla in breve "è marginale". Col 16 mediamente si hanno più margini. Scoppiano le ruote posteriori perchè il 99,9% dei camper ha più peso nell'assale posteriore, quindi sono loro che sono critiche. Uno scoppio di ruota anteriore è "domabile" grazie al servosterzo, che permette di contrastare la deriva del veicolo. Per gli scoppi delle posteriori la situazione è sempre più difficile, dato che allo scoppio la parte posteriore del veicolo tende a deviare velocemente dalla traiettoria, il fenomeno è altresì amplificato da eventuali sospensioni morbide nel retrotreno che innescano un fenomeno oscillatorio che al 2° ciclo o al 3° diventa quasi ingovernabile , se non contrastato con spunti di sterzo in controfase. Il telaio ALKO è meno suscettibile da derive presente il veicoli con balestre e sospensioni morbide. Varieze.
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 18/02/2014 alle: 11:42:40
Salve a tutti gli hymeristi. Scusate se mi intrometto volevo solo segnalare i questo mio post in cellula dove chiedo gentilmente aiuto per un old timer hymer ...

https://forum.camperonline.it/H...

Grazie a chi vorrà aiutarmi Willy
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:10:35
Una gomma che scoppia? Banale, ma vero: a volte basta pestare un coccio di bottiglia. Che poi con la lacerazione violenta viene proiettato lontano. Od un pezzo di lamiera, un qualsiasi tipo di ostacolo mobile tagliente. Purtroppo sulle nostre strade si trova oramai veramente di tutto.[:(] E non è che le pulizie siano frequentissime...[}:)] Quindi: va bene il consiglio di non esagerare nella "vetustà" delle gomme. O nell'impiego di termiche in estate. Ma... io sul panzer ho tenuto 10 anni delle (peraltro ottime) Michelin Agilis con marcatura M+S. Estate ed inverno. Mai un problema. Ok, il mezzo era da 28 q.li a pieno carico, ma le gomme erano dimensionate di conseguenza. Boh? Diciamo che sono stato MOLTO fortunato, va...[8D] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:40:39
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/02/2014  22:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece mi trovo molto meglio con le invernali che con le estive, con le invernali il mezzo è meno duro, piu silenzioso, migliore frenata, e migliore trazione. La Michelin sul suo sito dice che le gomme vanno cambiate ai 10 anni, ma che dopo i 5 vanno fatte controllare annualmente dal gommista. Se una gomma scoppia, e quindi ha ceduto la carcassa, secondo me puo essere dovuto a qualche difetto di fabbricazione, o qualche danneggiamento non rilevato, che porta a fare entrare umidità nella gomma, si arrugginiscono le tele metalliche che quindi cedono e scoppia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 18/02/2014 alle: 16:09:08
a proposito di gomme... anche io, sul mio precedente mezzo mansardato con ruote da 15 di 5 anni, un bel giorno prima di partire per un viaggio, ho notato una anomala deformazione della gomma ant. lato guida[:0][:0][:0] il tempo di recarmi dal gommista, la ruota era diventata "ovale" e aveva un bozzo enorme....ho percorso il breve tratto a velocità minima... ma quando sono arrivato dal gommista la ruota aveva una forma paurosa e sembrava esplodere da un momento all'altro[8)][8)] Anche il gommista mi disse di avere visto parecchie anomalie ma una cosa del genere MAI...si era dilatata la carcassa ma non era scoppiata[:p][:p] le gomme erano Miscelin Camping (no Agilis)e all'aspetto sembravano perfette. anche in quella occasione pensai di avere avuto abbastanza fortuna...[:)][:)] paul747
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 18/02/2014 alle: 16:16:03
Con le gomme c'è sempre da sperare di raccontarlo. Anche a un mio amico, mentre eravamo assieme questa estate in Spagna, dopo poca strada post traghetto, il battistrada (ant SX 7 anni) si è completamente aperto lasciando visibili le tele. Fortunatamente non è esplosa, ha solo causato enormi vibrazioni...ma che cagotto! Giuseppe Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:19:10
COMINCIAI A SCRIVERE A QUESTO FORUM, QUANDO DECIDEMMO DI SOSTITUIRE IL MIO RIMOR CON UN MH HYMER.ANDAMMO DA BONOMETTI E PRENOTAMMO UN EXSIS I SU FORD 2.200.IL MEZZO ARRIVO' A META DICEMBRE E ANDAMMO A VEDERLO(TUTTO BENE TUTTI GENTILI)ABBIAMO PARLATO COL VENDITORE PER L'INSTALLAZIONE DEI ACCESSORI,IL QUALE CI CONSEGNO UNA CARTA CON LA LISTA DEI TALI E CHE LA CONSEGNA DEL MEZZO SARà'PER IL GIORNO 19-1-2014.PASSANO LE FESTE CHIAMO LA DITTA E VENIAMO A SAPERE CHE LA DOCUMENTAZIONE DEL CAMPER, NON E'STATA SPEDITA DA HYMER,MA VERRA'CONSEGNATA DA UN RESPONSABILE DELLA STESSA DI PASSAGGIO PER LA FIERA DI CARRARA.28-1 CI ARRIVA UNA ( NORMALE) LETTERA DALLA BONOMETTI DA FIRMARE E RISPEDIRE(FATTA RACCOMANDATA)PER IL PRA SEGUITA DA UNA TELEFONATA, PER CHIARIRE IL DA FARSI,DICENDOCI CHE IL CAMPER SAREBBE STATO PRONTO ENTRO UNA DECINA DI GIORNI.OGGI 18-2 TELEFONO ALLA BONOMETTI. DA UNA RESPONSABILE VENGO A SAPERE CHE IL CAMPER E' FERMO, ASPETTANO LA MOTORIZZAZIONE PER DEI CONTROLLI DI MISURE ECC.DOPO DI CHE, SE TUTTO SARA' IN ORDINE,VERRANNO MESSE LE TARGHE.COME PUO' ESSERE POSSIBILE, CHE UN MEZZO PRODOTTO DAL 2010 VENGA CONTROLLATO ORA A FINE PRODUZIONE?VI PREGO DATEMI DELLE DRITTE PERCHE' SONO INTENZIONATO AD APPOGIARMI AD UNO STUDIO LEGALE. VI SCRIVO ORA PERCHE' PRIMA MANDAVO IN PRIVATO LE NOTIZIE(DATO CHE I VENDITORI DELLA BONOMETTI LE LEGGEVANO E SI LAMENTAVANO.ORA NON PIU.'ASPETTO VOSTRE NOTIZIE.GRAZIE

Modificato da pane vino il 18/02/2014 alle 20:08:37
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:58:17
@ pane e vino, La tua arrabbiatura è più che comprensibile, ma forse tutto il testo in maiuscolo è un po' troppo[:)] Quando dici : " Aspetto vostre notizie" ti riferisci a noi Hymeristi,....[:)] o, a chi tu presumi ti stia leggendo? Sconsigliò vivamente ( a chiunque) di usare le vie legali, dato che i tempi biblici comportano un problema più a chi le intraprende che non a chi sono rivolte ( triste ma reale). Sconsiglio anche l'uso di queste pagine con indicazioni di nomi ( se non per magnificarli) dato che esiste il serio rischio di essere citati per diffamazione. Questo non vuol dire che non hai il Ns appoggio...[:D] ci mancherebbe altro, ma la strada da percorrere è sempre la posta privata, dove potrai scoprire molte più cose sia sul tuo caso particolare che quello del tuo interlocutore, e magari di chi ha avuto problemi analoghi nelle medesime circostanze. Forse tra di noi qualcuno esperto in " rogne" come la tua , potrà farsi avanti dicendoti: Pane e vino scrivimi in privato È così potrai usufruire di un aiuto più efficace senza pericolo di essere coinvolto in inutili diatribe. Io , non credo di poter esserti d'aiuto in questo specifico caso, ma qualcuno di più bravo di me, ci sarà di sicuro[:)] Non disperare, Varieze.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 18/02/2014 alle: 21:24:21
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 18/02/2014  19:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti ripostare (in minuscolo) la tua richiesta di aiuto su "Leggi" dove spesso si scrive anche di immatricolazioni e relative problematiche. Certo che se il mezzo arrivava dalla Germania gia targato (come spesso fanno) ritargare era sicuramente piu semplice. Un in bocca al lupo Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/02/2014 alle: 22:12:02
Ciao Panevino so che è una scocciatura ma ho passato anch'io questa trafila e pure altri che hanno acquistato da Bonometti. IN pratica il camper deve tramutare la documentazione da Tedesca a Italiana a la Motorizzazione deve rifare tutte le verifiche del caso. Sai com'è l'Italia e la sua burocrazia, se poi il concessionario si appoggia ad un'agenzia un po' scadente questo è il risultato. Non serve il legale, purtroppo serve pazienza anche se ciò non toglie la soddisfazione di tempestarli costantemente di telefonate![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/02/2014 alle: 22:58:26
Mentre tutti noi facciamo il tifo per pane e vino,e ci auguriamo che la problematica venga presto superata ( altrimenti ci arrabbiamo[}:)] e se ci arrabbiamo tutti quanti ...sono dolori per chi dico io...[;)] Torniamo alle gomme... Alleggerisco, con una canzone...[:)][?] A Milano, il senso dell'umorismo non è mai mancato, in particolare misto ad un briciolo di surrealismo, uno dei maestri era Jannacci, che anche se pochi lo sanno scrisse a proposito di un pneumatico scoppiato...ed un camper nero...pardòn...taxi. Non ci credete?[?] tiè:

http://www.youtube.com/watch?v=...

Spero molti apprezzino...non tutti ,ovviamente[:)] Varieze

Modificato da varieze il 18/02/2014 alle 23:07:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link