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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 27/02/2014 alle: 17:59:44
Tommaso e massimoconhymer, parliamo di sicurezza perchè "momentaneamente" i Ns camper giacciono immobili in attesa del bel tempo ( e per qualcuno del tempo in assoluto) Spiego 2/3 cose a Tommaso e Alexf , con Massimo che immagino le conosce già da tempo...sicuro come l'oro cheperò non riuscirò a convincerli... Gli aerei devono la loro sicurezza ad una ricerca spasmodica avvenuta nel passato, dove ogni possibilità di guasto è stata esaminata in maniera maniacale, dove ci sono procedure infernali, dove le manutenzioni sono SEMPRE preventive, dove esiste una RINDONDANZA di impianti, ossia si guasta in volo uno,si attiva un secondo, e talvolta pure un terzo, dove ogni strumento è ripetuto, dove pure i piloti sono due, dove è addirittura prevista la morte del pilota, dove ogni emergenza è codificata, e i piloti sono istruiti ad eseguirla più volte, e non solo al brevetto, dove i piloti sono esaminati pure dal non uso di sostanze stupefacenti,....se continuo riempio due pagine.. Per finire dopo ogni incidente intervengono periti non di parte , ma organi internazionali che esaminano come, perchè e percome sia successo, ed infine emanano circolari obbligatorie di modifica istantanea, che possono arrivare a mettere a terra una compagnia o un tipo di meccanismo malfunzionante, questi obblighi, non hanno appello....o li fai , o sei a terra. Come avrete intuito, volare è diventato sicuro solo grazie a questa metodica, che NON ha nessun riscontro negli altri veicoli, auto, treni, navi, moto, bici,camion, e monopattini[:D] Ogni tanto scappa ancora qualche pecca, e ve ne racconto una avvenuta a me 10 anni fa in un aeroporto del Sud Italia con anche dei voli di linea.. Io e mia moglie e il cane,stiamo per imbarcarci nel Ns aereo per tornare a casa, e dobbiamo passare il check-in, dirigiamo sul cancello, e a me lasciano passare dal passaggio "equipaggi" ..a mia moglie ( ed il cane...) NO. Trovano a mia moglie un mega temperino, e flaconi vari, e dicono che debbono sequestrarglieli...Lei sbraita ( come al solito), e urla "chi devo sequestrare"? mio marito? A questo punto ,capito che non ho alternative,...esco di nuovo dal mio canceletto, raggiungo la moglie ululante, prendo temperino e flaconi e ripasso dall'entrata equipaggio...mi sorridono, e lasciano passare sia moglie che cane...[:D] Dovete sapere che ero nervosetto quel dì...e dopo aver acceso il motore a mano, (dato che non ho mai messo il motorino di avviamento), ero incavolato nero perchè in aeroporto non avevano benzina ( al Sud è frequentissimo) e mentre rullavo, verso la pista facevo calcoli su calcoli su dove sarei potuto arrivare con la benzina che avevo, la Torre mi dice: Autorizzato per la pista 16...io sgaso...e il motore si ferma secco![}:)] Maledizione[:(!] Stacco le cinture, mi prendo gli improperi dalla moglie[xx(] e vado dietro per tentare la riaccensione a mano del motore, con un po' di apprensione [:0]vedo che dietro di me a 30 mt in coda ho un B-737 della Swiss air, il quale abbassa i motori, apre il finestrino ( credetemi c'è uno laterale) e mi urla... Need any help ? ( serve aiuto?) Rido,[;)] accendo...monto sul cadreghino, e mi prendo pure l'improperio dalla Torre , la quale mi chiede se lascerò partire il Boeing davanti a me, e di farmi da parte... Ma il pilota della Swiss via radio, dice: I will wait to see the take off, of this nice aircraft.. ( aspetto per vedere il decollo di quel bel aeroplano) Come vedete...c'è ancora un po' di umanità in giro nelle cabine dei jet. Varieze.
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 27/02/2014 alle: 18:18:59
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/02/2014  17:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Umanità? giusto perché il pilota era Swissair se fosse stato Alitalia vi sareste presi chissà quali @@@mortacci@@@ e ti sarebbe passato sopra davanti decollando prima di te. Saluti Massimo
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 27/02/2014 alle: 19:13:06
Spiego 2/3 cose a Tommaso e Alexf , con Massimo che immagino le conosce già da tempo...sicuro come l'oro cheperò non riuscirò a convincerli...id="green"> VariEze, guarda che non mi devi convincere, sono un tecnico e tutto ciò che si muove mi incuriosisce e tendo sempre ad approfondire i loro aspetti tecnici. Il settore aereonautico è molto particolare ma qualcosa ho letto anche su questa branchia. Ho volato molto (per lavoro), su diversi aerei dai più piccoli ai più grandi e mi sono sempre tanto divertito, anche quando le situazioni erano critiche. Purtroppo un volo Nizza Milano su un ATR42 attraversando le Alpi ha avuto tre perdite di portanza dovute a vuoti d'aria e dentro è successo di tutto, l'hostess poverina che stava servendo il pranzo è caduta ferendosi al volto e si sono aperte le bauliere. Naturalmente urla di panico e sporco ovunque dato dai piatti e bicchieri sparsi in carlinga. Devo dire che la robustezza dell'aereo (di derivazione militare) mi ha molto sorpreso ma la paura è stata tanta e tale da farmi rientrare da MIlano a Padova in treno! Poi ho volato ancora, anche viaggi lunghi, ma non sono più tranquillo. Gli ultimi viaggi aerei sono stati fatti (finalmente) per turismo ma preferisco mete dove ci possa arrivare guidando io! Comunque sono assolutamente d'accordo con quanto dici. PS mi è molto piaciuta e vedo perfettamente la scena del tuo aereo ammutolito in pista di decollo con dietro il Boing che aspetta tu riaccenda...se aveva il clakson...[;)] Naturalmente vedo anche tua moglie[:D] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/02/2014 alle: 22:42:12
Vabbè, però il pilota Swiss a che c'era, una spintarella poteva dartela per la partenza a strappo [:D][:D][:D]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 27/02/2014 alle: 23:09:35
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/02/2014  19:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'importante è che il vuoto d'aria non arrivi fino a terra, ma se si è molto alti, cosa vuoi che capiti. vabè, sarà volata in giro un po di roba, tutto sommato quello che capita prendendo una buca con il Ducato X250 [:D][:D][:D] Luca, ma se il motore si spegne in volo, come fai a riaccenderlo? Io, quando volavo con il mio trabiccolo avevo, pendente sopra la testa una corda come quella per avviare i rasaerba, mollando tutto (tanto mica si va a sbattere in mezzo al cielo) si prende con due mani e si tira con tutta la forza. Però, non mi piaceva troppo spegnere il motore in volo, casomai lo tenevo al minimo quando volevo perdere quota in fretta con degli 8 stretti, ma ogni tanto davo una acceleratina per sentire se rispondeva. [;)] Mi guardo sempre su SKY un programma "indagini ad alta quota" dove analizzano e spiegano gli incideti aerei, ma si evince che capitano sempre per leggerezze, errori di manutenzione, applicazione errata delle procedure, cose fatte in buona fede ma che portano ai disastri, quindi sempre possibili. Facccio sempre vedere il programma anche a mia moglie che ha paura di volare e non ha mai volato, non vorrei mai che incomincia a volere volare invece di viaggiare in camper...[:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/02/2014 alle: 07:33:13
Belin Varieze, un cavolo di motorino d'avviamento potresti pure metterlo...se al posto dello sviffero ci fosse stato capitan Alitalia non ti sarebbe passato davanti bensì direttamente sopra e facendo pure il gesto dell'ombrello dal finestrino laterale! [:D][:D]

Modificato da suki74 il 28/02/2014 alle 07:35:52
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 28/02/2014 alle: 08:06:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2014  23:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, Varieze potrà essere più preciso, ma credo che in volo l'elica possa essere paragonata alle ruote di un'auto. Se il motore si spegne ci pensa l'aria a farla girare e rimettere in moto il motore, come per qualsiasi auto in viaggio, se giri la chiave e spegni il motore, appena poi riaccendi il quadro il motore si rimette in moto! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 28/02/2014 alle: 08:45:48
Ohlala.... si vede che i Ns camper ( momentaneamente) non hanno problemi ( meglio così), siamo qui a ciacolare di aerei, campo vastissimo, dove per ( alcuni ) di Voi tutto è un attimo misterioso. In attesa che qualcuno sia nei pasticci ( pane vino oramai è O.K.)rispondo alle domande che sono inevase. Non ho il motorino d'avviamento, per volere di Burt Rutan ( proggettista)dato che il mio motore lo contempla ma essendo del 1953 ( grande annata)pesavano uno sfracello, poi la batteria è a prua, ed il motore a poppa, quindi con un aereo in fibra di vetro non abbiamo la massa strutturale, onde per cui, ci vogliono oltre al motorino, due Mega cavi in rame tra prua e poppa, che pesano ancor di più del motorino stesso. ( in campo automobilistico ed aeronautico, la batteria normalmente è il più vicino possibile al motorino di avviamento, proprio per via dei cavi a sezione esagerata)[}:)] Poi,come giustamente dice Lotus, una volta in volo , anche se si spegnesse il motore è l'elica che trascina il motore ( sino ad una certa velocità) quindi, non è così indispensabile come sembra averlo.[;)] Far partire un motore a mano ( come nella prima guerra mondiale) è un arte che si impara...non è facile, ed è molto pericolosa,[:(!][xx(] infatti è lì il problema ,nel passato lo facevano i motoristi, e non il pilota....ma io rivesto ambedue i ruoli eh, eh..[:D] Già che ci sono....tento di sfatare una "Vox populi" a riguardo dei vuoti d'aria. Bene.... NON esistono[:)][:D] Esistono invece delle correnti d'aria ascendenti e discendenti, ( immaginate una sorta di vento verticale e non orizzontale), in certe condizioni meteo, agli aerei capita di doverle attraversare, e passando da una ascendente ad una discendente l'aereo si trova a doversi adeguare alla massa d'aria in cui naviga, e subisce un brusco cambiamento di traiettoria, cosa che nel giro di 2/4cento metri mediamente finisce. La botta, se siamo in presenza di forti correnti ascensionali o discendenti specie in un fronte temporalesco è forte per i passeggeri , che non sono abituati....ai piloti e all'aereo gliene fa un baffo, se non si tratta di un cumulo nembo...ma questa è un'altra storia, e la mia era una informazione...e non un trattato.[:D] Varieze.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 28/02/2014 alle: 08:57:13
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/02/2014  08:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I vuoti d'aria sono come i buchi nell'acqua. Provate a fare un foro nell'acqua con il trapano [;)][:D]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 28/02/2014 alle: 09:21:00
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/02/2014  08:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio trabiccolo, a motore spento l'elica stava ferma, forse per la bassa velocità forse perchè tra albero motore e albero dell'elica c'era una trasmissione a cinghie di gomma. Bene, ne ho imparata una nuova, il bello di corrispondere con questo gruppo è anche che si impara sempre cose uove vista la levatura di alcuni dei partecipanti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 28/02/2014 alle: 10:07:01
@ Tommaso, In effetti se c'è un riduttore, che esso sia a cinghia,o ad ingranaggi, l'elica non gira, perché la pressione dell'aria sull'elica non è sufficiente a superare il riduttore . Il mio motore invece è a presa diretta....1 giro motore = 1 giro del l'elica. Per la levatura...stendiamo un velo pietoso per il sottoscritto, al massimo si parla di " levitatura" dato che faccio uso del lievito[:D] come nella "pizza"[;)] Luca
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 28/02/2014 alle: 16:13:18
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/02/2014  10:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la modestia è un altra delle tue qualità. D'altronde cosa c'è di meglio che la pizza! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 28/02/2014 alle: 16:44:12
Varieze, non hai più scuse! Il mio nonno motorista (cioè motorino d'avviamento...) si rivolterà nella tomba, ma... esiste il circuito a doppia batteria. Una piccola batteria dedicata all'accensione motore vicina al motore ed hai risolti i tuoi problemi. Mmm... immagino dovrai contrappesare la coda, ma con le batterie moderne parliamo di pochi kg in tutto. Non più di 20 fra motorino, batteria e zavorra supplementari. A meno che tu non abbia un motore stellare a 20 pistoni... no, vero? Se è un very easy, dovrebbe essere proprio varieze...[;)] ed oggi il parallelatore di batterie lo monta persino l'Hymer![:p] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 28/02/2014 alle: 16:54:27
oppure so che in aviazione si usano anche batterie al litio veramente piccole. Però, vuoi mettere il fascino di vedere il pilota che prende l'elica e con un colpo maestro, sprezzante del pericolo, avvia il motore? E' una cosa che tutti guardano con ammirazione, invece uno che spinge un bottone che fascino vuoi che abbia! [;)] Se al nostro Luca fossero piacciute certe "molleze" si prendeva un Learjet, se ha quello che ha, vuol dire che è un vero cultore del volo "in una certa maniera". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 28/02/2014 alle: 17:04:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/02/2014  16:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti, quando vedo Giancarlo Zanardo accingersi ad avviare i suoi bi-triplani mi aumenta il battito cardiaco. Si crea un atmosfera di attesa e di sospensione: quel dare colpi sull'elica, apparentemente alla portata del primo che passa, sono eseguiti con una sensibilità "fisica" e un ascolto della risposta del motore che solo lui può capire. Uno, due, tre tentativi, poi un cicchetto di benzina, e di nuovo uno o due colpi e si sente il rombo, [:I][8D]...beh, insomma e lì ti ricordi che non occorrevano a quei tempi le centinaia e centinaia di CV per volare "in una certa maniera".[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 28/02/2014 alle: 19:06:58
Visto che non succede niente a livello dI camper.... Parliamo di accensione a mano... A Cordy dico che il motorino di avviamento minimo pesa 11kg, una batteria minimo 15 kg, cercando e tra le più moderne al litio ( che hanno però il difetto di esplodere ) il supporto batteria 2 kg, i cavi di rame 3,5 kg se la batteria è vicina ,vicina...messo molto dietro al baricentro ci vogliono 4 kg di contrappeso in prua totale = 23,5 kg. Ora...il mio carico utile è 205 kg x benzina pilota e passeggero, visto che gli ultimi due non posso ridurli, devo togliere benzina ...23,5 kg sono 32,6 lt di benzina , che equivalgono a 457km di autonomia in meno...[}:)] Capito perché non ho il motorino di avviamento ?[:D] Per accendere un motore da 3300 cc a mano ci vuole malizia....forza no ! Il problema è dare l'esatto quantitativo di benzina tramite cicchetto a seconda della temperatura, umidità dell'aria, temperatura residua nelle canne dei cilindri, calcolare l'evaporazione nei condotti dell'alimentazione, anticipare con un trucco la scintilla rispetto al punto morto superiore, e poi dare un colpo deciso , portando il pistone in compressione. Si ha ovviamente un solo colpo a disposizione, o va....o si ricomincia tutto da capo, ma la bestia , potrebbe darti un contraccolpo all'indietro, il quale ti taglia in due il braccio se ti va bene, o alla peggio ti decapita. Quel che si dice !...un giochino da bimbi[:D] Questo è il vero motivo perché dopo tanti morti si scelse il motorino di avviamento , e solo i più bravi ed incoscienti lo fanno ancora...dopo essere andati a scuola da un vecchio e vegeto motorista[:D] Il vantaggio è ,che se non parte a mano, vuol dire che qualcosa tra benzina, accensione, e meccanismi, non è regolato alla perfezione, quindi non si accende con l'unico colpo a tua disposizione, ergo...non voli?..è sei salvo in partenza. Col motorino il motore potrebbe partire anche alla decima accensione, o alla 40 esima, e quindi sta acceso anche se male...a me non capita di certo.[:p] Nel mio aereo poi la batteria è un di più, il motore sta acceso anche senza, l' accensione alle candele non è data dalla batteria come nelle auto, bensì da due magneti indipendenti, che creano corrente al momento, corrente che va solo alle candele. L' alternatore invece carica la mini batteria, che serve l' impianto elettrico, e nel mio caso tolsi l' originale che pesava 11,5 kg e adattai uno di una Dyane che ne pesava 4,3 di kg...ed essendo relativamente moderno rispetto a quello del 1953 ( progettato nel 1947) mi da pure più ampere[:D] Negli aerei la guerra a togliere peso, è totale...non come nei camper, molti progettisti dicono venderebbero la mamma per una riduzione del 5% del peso a vuoto dell'aereo[:D] Io non lo feci....perché quando lo costruì ....ero già orfano[B)] Varieze.
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 01/03/2014 alle: 09:40:23
Qui piove, e la noia impera, nessun hymerista lamenta pensili che non si chiudono, ...batterie morte,pannelli imbizzarriti, stufe recalcitranti,motori riluttanti, quindi mi sono messo all'ascolto dell'amico Raymundo Navarro. In piena notte, con lui che trasmette con un antico "Commodore" ho intercettato un suo messaggio, messaggio nota bene che riesce a fornire dalle sue "Orbite quadrate" solo nel tratto rettilineo, dato che le curve gli annullano ogni file. Il suo questa volta, non è il solito lamento, bensì una intercettazzione di una vera comunicazione avvenuta tra spagnoli e nordamericani, in prossimità della sua madre patria. La conversazione si svolge in spagnolo, ovviamente ottimo per quanto riguarda gli spagnoli, e molto accentato da parte degli americani, che si rivolgono loro in spagnolo nella speranza che gli spagnoli "comprendano". Spero vi piaccia, e potrete leggerlo in sovra impressione in italiano, per favorirvi la comprensione, ed apprezzare le peculiarità delle caratteristiche dei militari Nordamericani...e spagnoli.. ecco a Voi:

https://www.youtube.com/watch?v...

[:D][:D][:D] Varieze.
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And e Ant
And e Ant
05/10/2010 62
Inserito il 01/03/2014 alle: 10:21:08
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/03/2014  09:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle segnalazione. Ben più divertente che uno dei migliori sketch di Zelig. Andrea _____________________________________ "One life, live it!"
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/03/2014 alle: 11:22:30
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/02/2014  19:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> strana la vita: una persona che riunisce in se la qualità di "pilota" di camper e di pilota di aeroplani leggeri. nella prima veste sempre dedito a migliorie al mobilio e a buttar su antenne, pannelli e una infinità di accessori "indispensabili"... nella seconda... pronto a rischiare gravi lesioni per evitare 23kg di peso aggiuntivo.... ne va della integrità psichica... [:D][:D][:D]
18
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 01/03/2014 alle: 11:32:37
L'integrita psichica non è affatto un problema, dato che la persi in giovane età , da allora cerco con iniezioni di pura razionalità di superare questo grave handicap, con alterni successi , e sommo divertimento[:D] V.E.
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