CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
409 20 41153
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 07/03/2014 alle: 13:22:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/03/2014  11:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Esiste un prodotto analogo, ( Zadi) che pare avere qualche caratteristica superiore, ma va montato all'interno della ruota ( smontando la) ed è anche assai più caro. >
> Come tu sai io ho Zadi ma credo che Zadi non sia più commercializzato [:0], si trovano solo giacenze di magazzino e quindi potrebbe essere un problema una eventuale ricerca di ricambi [xx(][xx(]. Marco

Modificato da Stargate il 07/03/2014 alle 13:24:26
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64858
Inserito il 07/03/2014 alle: 13:53:08
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/03/2014  11:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La centralina funziona a batterie e anche a 12 Volt I sensori TPMS io li avevo visti ma oltra ad essere interni avevano l'attacco in alluminio non adatto per i camper (probabilmente ci sono diversi modelli) La facilità di questi è che non devi smontare le gomme anche se è più facile che qualcuno li prenda (per dispetto) Domani o domenica li monto e poi vi faccio sapere ma come ho detto i miei amici sono contenti ------------------------------------------------------------------------------------------------------
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1641
Inserito il 07/03/2014 alle: 14:21:52
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/03/2014  13:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille della risposta. @tommaso: con l'auto (una modesta fiesta diesel) ho fatto una stagione estiva con le invernali per finirle.. beh, ti avviso che hanno il problema di diventare piuttosto "lunghe" in frenata ed in curva, ossia ho osservato un notevole allungamento dello spazio di frenata e una notevole deriva in curva. Non so dirti se per una questione di mescola o di carcassa, e non so se vale anche per i mezzi pesanti, ma stai attento! @varieze: pur non avendo mai visto dal vivo i tyremoni immagino che la temperatura la misurino per contatto con la valvola, però appunto mi preoccupavo della precisione, perchè ad esempio la valvola è sottoposta a forti spostamenti d'aria che tenderanno a raffreddare la valvola, soprattutto per chi monta le gemelle con il riporto della valvola all'esterno. Appena avrò l'occasione proverò a sentire il gommista sui pro-contro e modelli di sensori pressione. Per il momento le mie gomme da 16" hanno 1anno e 10.000km, quindi spero di essere al riparo per almeno un altr'anno. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 07/03/2014 alle: 17:15:44
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 06/03/2014  18:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della testimonianza. La qualità si vede. Il tetto a barca rovesciata della serie S mi dà l'idea che ci si possa scordare delle infiltrazioni e forse che non sia necessario fare le siliconature... (che tra l'altro sarebbero nel bordino appena sotto la "barca rovesciata" che è il tetto. per la potenza... il 5 cilindri 3000 non avrà il turbo ma dovrebbe avere pur sempre 95 CV... alla fine nei mezzi con 20 e passa anni che sto guardando trovo motorizzazioni ford turbodeisel da 100 cv e iveco da 105/115 cv... Quindi motorizzazioni SI, è VERO, turbo, ma non mostruosamente più potenti... Pensavo quindi che non dovrebbero esserci molte differenze... che ne pensi? ciao
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10475
Inserito il 07/03/2014 alle: 17:49:32
Per le "gomme" Perchè sia Ducato che Iveco non usano il sistema "tedesco" come ho su tutte le vetture Audi-VW-Seat Il rilevatore è incorporato nel sistema ABS misura la circonferenza ed il rotolamento e solo alla diminuzione della pressione ( ho notato bastano 0,2 bar ) segna ed allarma subito il guidatore [;)] Speriamo si possa avere sui prossimi mezzi! Franco

Modificato da franco49tn il 07/03/2014 alle 17:52:51
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/03/2014 alle: 18:56:36
@ Lotus, Non credo tu abbia le gemellate, e pochissimi Hymer le hanno . Gommisti.. La quasi totalità di loro non ha mai visto questa tipologia di apparati, ( non essendo in commercio in Italia ) ma difficilmente lo ammetterebbero, quindi non è improbabile che per non fare brutte figure rispondano a casaccio, o dicano...tanto non servono. Altri diranno, guarda che se esplode ...te ne rendi conto comunque[:D] Comunque..provar non nuoce, ma preparali una domanda a tranello, tipo conosci quindi il " Sistema Tyroon " ? O qualsiasi nome inventato sui due piedi, se ti dice di si...traine le conclusioni. Magari si può chiedere se conosce quelli della ACME ( usati da Willy il Coyote ) e se dice, si non sono male...cerca di non ridere[:D] Varieze Beep Beep.
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/03/2014 alle: 19:09:16
Secondo me il Tiremoni diventerà a breve obsoleto, o meglio meno installato. Come scrive Franco49 già le case automobilistiche cominciano ad inserire in catalogo l'optional, e i cinesi propongono la versione a video http://it.aliexpress.com/item/Tyre-embedded-car-dvd-wireless-tire-pressure-tpms-auto-supplies/1441511539.html Insomma come per i navigatori, lasciando alle "scatolette" la comodità dell'installazione/gestione facile e la possibilità di trasferirli da un mezzo all'altro. Mi chiedo in quelli con il sensore a "farfalla" quanto duri la batteria, certo cambiarla non è una cosa facile [:D]
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64858
Inserito il 07/03/2014 alle: 19:26:12
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/03/2014  11:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei amici hanno uno un avviano motorhome di 6,50 ed uno un semintegrale kreos 5010, entrambi hanno un tom tom e uno ha un cellulare Tim e l'altro Wind. Nessun problema di interferenze. Speedy ha suggerito di prendere pile nuove e non mettere quelle di serie perchè cinesi e di avere sempre in tasca 4 pile di scorta quindi non vedo grossi problemi. Concordo molto sul discorso taratura, sarà un dramma, le mie sono gonfiate a 5,5 e sicuramente in viaggio andranno a 6,0 o 6,1. Come dare l'allarme? ------------------------------------------------------------------------------------------------------
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/03/2014 alle: 19:59:26
@ Grinza, se chiedi a Speedy ti confermerà , che inizialmente aveva interferenze sul tom-tom , poi allontanando di poco i due apparecchi smise di avere rogne. Un'altro...non ricordo chi il medesimo discorso con l'autoradio... Per le info di taratura potresti chiedere a Speedy, su come si sia regolato, io posso solo esprimere un parere teorico. Nel mio, in mancanza di indicazioni, metterei la soglia bassa a -0.3 bar dalla pressione di gonfiaggio..io tengo davanti 4,5 sarebbe quindi 4,2 bar. Sulle anteriori la soglia alta la farei + 0,7 bar, quindi a 4,5+0,7 = 5,2 bar. Dietro che le tengo ( io) a 5,00 bar farei quindi min 4,7 max 5,7 bar. Temperatura di soglia 60°C....poi, andrei a vedere cosa succede nella realtà, per un po' avrei da divertirmi. Nel tuo caso che le tieni a 5,5 bar farei min 5,2 max 6,3 bar 60°C, ma vedi tu. In piena estate con temperatura asfalto a 40°C forse la soglia allarme temperatura andrà portata a 70°C, ma è tutto da vedersi. Per le batterie me ne compererei di ottima qualità in Italia, penso che quelle di prima fornitura siano cinesi o Vietnamite , e non dureranno niente. @ Ah Pollo e Franco49 tn, immagino le nuove macchine ( di lusso) abbiano o avranno questi dispositivi già adesso o a breve...ma non è qualcosa che mi riguardi...io questo camper lo terrò anni e anni ( almeno 12 anni ancora)quindi la cosa mi serve adesso, poi si vedrà in futuro [:D]Magari mi toccherà comperare una sedia a rotelle a 4 ruote motrici[:D][:D]( con sensori già incorporati)[:)] Varieze.
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 08/03/2014 alle: 17:00:02
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/03/2014  16:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Franco, purtroppo devo rinunciare all'incontro di Monzambano [:(], il giorno 11 abbiamo la cresima di uno dei nostri nipoti (siamo nonni...) Mi spiace molto, spero possa realizzarsi in futuro un'altra opportunità' d'incontro e conoscenza. Un saluto a tutti e Buon Monzambano! Aldo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/03/2014 alle: 18:35:58
Buonasera a Tutti ! [:)][;)] Non ho un Hymer, purtroppo...[:I] ma in Compenso ho i Sensori Tyremoni...da Alcuni anni [;)] Il Mio mezzo è Gemellato, e proprio, la foratura di una Gemella Interna, è stata segnalata da questo Utilissimo Apparecchio (Non dico Indispensabile ma...anzi...lo dico [;)][;)][;)] [:D][:D][:D]) e mi ha impedito di avere guai Molto Gravi, è successo sull'autostrada sopra Genova, provenendo da un paese delle Cinque Terre... in circa 10Km, procedendo lentamente, apposta, data la mancanza della corsia di emergenza, la Temperatura della gomma esterna accoppiata, è salita di 30° circa.... Per quanto Mi riguarda, Vi consiglio di settare i sensori, nel seguente modo: La soglia inferiore, può essere fissata a circa 0,7Bar in meno del Set, questo perchè in inverno, la pressione scende, a freddo, e NON crea fastidi al sistema, il sistema comunque, segnala come anomalia anche un repentino calo di pressione, cosa che può verificarsi anche per una interferenza del segnale od un'anomalia, figuriamoci un valore ed un segnale Reale...[;)][;)][;)] La soglia superiore, andrebbe fissata a circa 1 bar superiore, in quanto, e chi li ha montat o li monterà, se ne accorgerà, la pressione sale...e parecchio, al rotolamento delle gomme, salirà di più, nelle gomme gonfiate poco rispetto al carico [;)][;)][;)] 1 bar è un valore...giusto, ritengo (salgono anche di 0,7bar normalmente...) poi si è sempre in tempo a regolare i parametri, in base a ciò che si sperimenta, tuttavia, è la pressione Bassa che Importa, la Alta pressione...e che ci si può fare [?][?][?] Quello che considero, invece, abbastanza inutile, è il set della Temperatura...a che valore andrebbe fissato ?? A Mio modesto avviso, la relazione fra Temperatura e Densità, e Volume e quindi pressione...è già risolta nel monitoraggio Corretto della pressione !! Che me ne Impippa a me di sapere se la gomma, anzi, se l'aria nella gomma ha 50 o 65°C...Quando è pericoloso [?][?][?][?] Di sicuro ad una pressione Troppo elevata... [;)][;)][;)][;)] Pertanto fissatela a 70°C e...Infischiatevene [;)] Giusto, ho avuto problemi con il TomTom Caravan&Camper, causa il Maledetto Go Live...le interferenze dei segnali in Digitale, impedivano e ritardavano la lettura dei sensori (con i precedenti TomTom nella medesima posizione...nessun problema, ma NON ho risolto spostandoli, bensì installando un'antenna Booster (del costo di 120€ [V]) della Tyremoni, ed ora ho un'aggiornamento rapidissimo, da parte dei sensori, anche con il TomTom, comunque sia, mi riservo di farVi avere notizie Più affidabili, non appena riesco a testare Molto Meglio la Nuova configurazione (per l'inverno, mi sono dedicato al restauro di una Fiat 600D di Arezzo...grazie a Luca19[;)]...che Oggi è uscita per il Viaggio Inaugurale [:D][:D][:D] [;)][;)][;)]...a discapito del Camper...fermo da Settembre [:I][:(!]) [:D][:D][:D] Sono a Disposizione per Ogni Tipo di Richiesta e Commento (...In merito...si Intende [;)][;)][;)][;)]) [:D] Ciao Gianfranco
23
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 08/03/2014 alle: 19:56:57
Claudik,il problema non è la potenza ma la coppia. .. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64858
Inserito il 08/03/2014 alle: 20:44:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/03/2014  18:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianfranco settetò tutto come hai suggerito. Per cronaca i miei amici (oggi ho verificato) hanno la centralina tiremoni accanto al TT senza nessun problema, in più non lo attaccano mai al 12 volt ma lo fanno lavorare solo con le pile (per non avere fili a giro. Infine confermano che le pile vanno cambiate ogni primavera. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 08/03/2014 alle: 21:14:21
Buonasera, comunico che; venerdi pomeriggio ho portato a casa il camper(non ho avuto tempo di scrivervi prima, per il complenno del piccolo nipote.Domani allungherò la lista,continuerò a seguirvi nei vari argomenti,anzi già che ci sono ne ho pronto uno.Gli specchi esterni si possono piegare,non il braccio,ma lo specchio(problemi con la soglia di una finestra)Grazie Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 09/03/2014 alle: 00:10:27
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 08/03/2014  21:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi ricordo che camper hai, se Exis o B-klasse. Gli specchi puoi regolarli ruotando il braccio e lo specchio in maniera da averli in marcia a circa 1cm dal vetro (tanto che ci passi il etelo termico). Se non fosse sufficente fai prima a prendere un bel flessibile e disco diamantato e tagliare la soglia della finestra [:D] Io sono per le soluzioni risolutive. (sempre se la finestra è tua [:D]) In teoria si possono piegare, ma svitando il bullone del braccio e quello della coppa, che poi vanno nuovamente serrati a fondo, quindi una operazione non certo pratica da fare spesso, casomai sotto la pioggia o di notte. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 09/03/2014 alle: 09:17:28
Grazie ad Antonio ed a Gianfranco per il loro gradito intervento. Buona domenica a tutti Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2014 alle: 11:43:47
Tyremoni, trovo molto interessante l'intervento di Gianfranco ( Speedy) che ci illustra l'uso ( e non da pochi giorni) dell'apparecchietto. Il caso vuole che gli sia pure servito in pratica a gestire ed a tenere sotto controllo una foratura, che poteva rivelarsi molto più tragica, se non avesse avuto l'aiuto del dispositivo che gli forniva la situazione in tempo reale. Sicuramente la sua esperienza è convalidata dall'uso, e giustamente sottolinea che essa dipenderà sia dal tipo di pneumatico, la sua pressione di esercizio ( normale o impostata) e del carico percentuale rispetto alla potenzialità dello pneumatico stesso. Io , posso solo fare appunti teorici, e quindi fallaci, ma ritengo che la temperatura , non sia un parametro così inutile come sembra. Si potrà argomentare dicendo che essa è direttamente collegata alla pressione, che è una verità, ma penso sia una verità relativa, e vi spiego il perchè ( sempre secondo un mio ragionamento) Esiste un terzo parametro, che non è evidenziato, che è il tempo,e sono sicuro che l'apparato ne tiene conto... e cosa voglio dire; la temperatura potrebbe salire o scendere ad un diverso rateo rispetto alla pressione, ( unità/ tempo)e quindi in taluni casi essere più immediato un rilevamento di potenziale pericolo attraverso la temperatura...che non attraverso la pressione. Poi in un moto uniforme nel tempo esse tenderanno ad andare a pari passo. Altro fattore, essendo il sensore sullla valvola metallica ( conduttrice) la temperatura del cerchio influisce sulla temperatura indicata, e qui viene un punto... Scendendo da una montagna, usando i freni, essi riscaldano non di poco il cerchione, ma meno il pneumatico ( che non lavora in maniera così gravosa) il sensore potrebbe indicarci il surriscaldamento dei freni, ed in MOLTISSIMI casi indicarci la differenza di temperatura tra pinze anteriori e posteriori, cosa che avviene in molti Ducati per cattiva regolazione del ripartitore di frenata ( lungo discorso che non è il caso io affronti adesso) Adesso faccio una considerazione, che potrebbe essere errata o meno... Immedesimandomi nel progettista dell'apparato, andrei a complicarmi la vita dando in ogni sensore il rilevamento sia della pressione ( e trasmettendolo all'unità base) che anche di quella della temperatura? ...se questi viaggiassero SEMPRE in maniera di un rapporto sempre univoco? Il parametro temperatura si rivelerebbe totalmente inutile ( cosa che non credo),e bastava mandare solo le pressioni...fare due sensori per ruota di diversa tipologia, anche se poco...costa ![:)] MMMMHHHH... Alcuni potrebbero argomentare ( forse l'unica dimostrazione accettabile) che hanno messo due parametri perchè l'ufficio marketing ha consigliato di farlo, così l'utente vedendo tanti numerelli ballare ( il doppio) sente di aver comperato un apparato più complesso e più scientifico[:D] cosa che giustifichi meglio agli occhi del Marketing il prezzo di vendita[:D][:D] Credo che una delle cose più divertenti sarà appunto trovare i parametri che più soddisfano il singolo utente, tenendo conto come giustamente ha sottolineato Speedy che ci sono anche delle momentanee interferenze o mini anomalie...sempre in funzione del tempo reattivo dell'allarme. Infine mi viene da pensare che esiste una tolleranza nel sensore ( come è giusto che sia) e che essa ho letto pare essere dell'ordine di + o - 0,15 bar, cosa che evidentemente va tenuta conto nel setting, dato che in quel campo siano nell'indeterminazione dei dati. La temperatura inoltre penso possa servire per vedere il diverso comportamento tra le gomme gonfiate ad una pressione ( davanti) e quelle dietro a diversa pressione per es.In pratica quel che faccio oggi, quando metto le mani sulle gomme, ed in realtà vado a comparare quelle davanti con quelle dietro, dato che in termini assoluti la variazione estate inverno, incide assai di più[:D]ma il rapporto rimane una costante. Scusatemi l'approccio teorico, e forse per alcuni totalmente inutile ed incomprensibile, ma per mestiere...io mi diverto così. Vuol dire che lo compero di sicuro, e poi giocherò a trovare i miei parametri, magari condividendoli con altri ricercatori del tempo perduto[:D]Magari all'inizio mi prenderò qualche allarme di troppo, per settaggio troppo stringente[;)] Varieze.

Modificato da varieze il 09/03/2014 alle 12:54:38
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 13:03:06
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014  11:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, in linea Teorica, con Te, Obbietto, dicendo questo: Il sensore, rileva la temperatura dall'esterno, NON vi è circolazione d'aria, ma SOLO trasmissione per convezione, verso il sensore, quindi...il valore è già falsato...(anche per il fatto che...essendo esterno...si raffredda di suo [;)]) Seconda domanda, quale è la Temperatura...che Definireste..."Critica" o pericolosa [?][?][?][?] Io, di mio, ho esperienze di temperature, ma di Pneumatici, della mescola, NON della temperatura interna, MAI ho avuto informazioni, da parte dei produttori di pneumatici (da competizione...con quelli avevo contatti..."Profondi" [;)]) a riguardo ! Pertanto, NON saprei come tararla e come gestirla, la fisica dice che al variare della densità varia la pressione, se la densità diminuisce (per effetto della temperatura) la Pressione aumenta, perchè aumenta il volume, quindi... Personalmente, continuo a NON valutare con...peso, l'indicazione della temperatura, che poi, è in un'altra pagina, del display, che và appositamente selezionata ed interrogata [;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2014 alle: 13:41:15
@ Gianfranco, come avrai capito, le mie sono ipotesi ,in attesa di verifica ( sperimentale) e volevo mettere in luce quanto tu in un certo senso hai colto in pieno. La ruota girando, ha un ciclo di flessioni pari ad una flessione al giro, flessioni che riscaldano la gomma ( escludo momentaneamente fenomeni associati alle frenate e curve.) Ora,...la dissipazione della temperatura avviene attraverso tre canali, la prima è il contatto col terreno ( da cui prende o cede calore) la seconda dall'aria circostante in movimento, e terzo dal contatto col cerchione, che è un dissipatore a sua volta. La valvola come affermi, da un valore fallace di temperatura, essendo influenzata dal contatto ad alto valor conduttivo del metallo, invece l'aria interna che trasmette molto peggio la sua temperatuta, potrebbe arrivare a fornire dati con ritardo, ed alterata dal percorrere una strada impervia sino al sensore...che tra l'altro gira, ed è esposto ai 4 venti.[;)] I dati quindi sono sicuramente falsati, tra pneumatico ( mescola) cerchione, valvola , aria interna, e sensore al punto più estremo del sistema. Adesso si tratta ( per gioco o ricerca sperimentale) vedere che relazione ci sia, e quale sarà la costante in un moto uniforme e dopo un certo periodo di tempo in cui i dati si uniformano di sicuro. Io...oggi come oggi,...non posso dirtelo, tu forse si, se mirassi ad individuare se la temperatura della valvola ( dove è il sensore) corre a pari passo della pressione( sempre).... o anticipa o posticipa la salita e/o la discesa dei suoi due dati. Siamo in un campo che può interessare solo chi è curioso, forse e/o sicuramente di nessun beneficio pratico, tolto l'esempio che avevo dato dove la temperatura andava a monitorare i freni...più che i pneumatici stessi. ( mi auguro di essere riuscito a spiegarmi)[:p][:)] Come avrai notato, non metto mai in dubbio che l'aumento delle temperature cambi la pressione ( Fisica base)ma che data la localizzazione del sensore, e lo scarso rimescolamento dell'aria nel condotto della valvola e del sensore, e la scarsa conducibilità della aria stessa ( è un isolante) i dati arriveranno a tempi differiti. Differenza che FORSE...utilizzandola potrebbe essere un segnale DIVERSO che qualcosa non va. Per assurdo,... ti faccio notare che tu stesso descrivendo lo sgonfiamento della gomma in Liguria dici testualmente: "la Temperatura della gomma esterna accoppiata, è salita di 30° circa..." Dando rilievo al parametro temperatura, ancor più che la pressione[:D][:D] Comunque sia ...non vuol essere una disputa, ma un piacevole scambio di opinioni..[:D][:p]tenendo conto che io scrivo, pur non avendolo ancora testato, e forse a prove avvenute, potrei modificare certi miei assunti.[;)] Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 09/03/2014 alle: 17:57:48
Nel cerchi da 16" del X250 c'è il copricerchio integrale, che ha uno smanco abbondante in corrispondenza della valvola. Non riesco a capire la grandezza dei sensori. Qualcuno li ha provati se non toccano nel copricerchio? Avrei deciso per l'acquisto, ma mi servirebbe qualche ricapitolazione: - sito su cui comperarli - modelli dsponibili Non ho capito se la centralina ha una batteria o va collegata a 12v. Probabilmente a queste domande troverei risposta leggendo indietro, ma se qualcuno mi ricapitola facciamo prima. [:D] Faccio un altra domanda collegata. Come ho gia detto mi trovo con: un treno di XC Camping marcate 2006 e con circa 65mila km e con 7mm di battistrada ma molto indurite (per cui non si consumano piu). un treno di Agilis Snow-Ice marcate 2007 con circa 15mila km e praticamente come nuove, ancora morbide e che vanno molto meglio delle XC in ogni condizione. Vorrei arrivare alla seconda metà del 2015 quando spero di cambiare camper. Ho due possibilità: A) tengo le invernali a oltranza, visto che sono piu nove di età, nuovissime come consumo, molto confortevoli, ottimo grip in ogni condizione, migliore tenuta anche sull'erba. B) dopo Pasqua rimetto le XC che però hanno un anno in piu, sono al 50% del battistrada, sono indurite, sono poco confortevoli, hanno scarsa tenuta, scarsissima sul bagnato, nulla sull'erba. E poi rimetto le invernali in inverno. L'acquisto dei sensori sarebbe proprio per stare in ogni caso un po piu tranquillo. La mia idea sarebbe la ipotesi A. Qualche idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
L’importante è mostrarsi dispiaciuti
Ancora un clamoroso assist per balordi di ogni genere. Ha abusato di una tredicenne che e...
Ummagamma
1 minuti fa
Altro sui camper
Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper
Spero di postare nella giusta sezione, come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre se...
Trave71
Ieri alle: 23:34
Compagni di viaggio
Camperisti trentenni in Lombardia?
Ciao! Sono una 28enne del Nord Italia, camperista da un paio d'anni e ormai è più il tempo...
Perla77
Ieri alle: 17:58
Comportamenti
In camper da soli col cane?
Ciao a tutti, viaggio in camper da solo (moglie e figlia troppo snob...) e vorrei fare un ...
Azuccoa62
Ieri alle: 14:35
Cellula abitativa
Centralina EBL119 e Lippert LT...
Ciao a tutti, dopo una maldestra sostituzione della vecchia bs AGM con una nuova - nota be...
Luca Kosmo
Ieri alle: 11:37
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Ieri alle: 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Ieri alle: 00:12
Accessori
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
31/08/26 - 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
31/08/26 - 11:30
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link