CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
413 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/03/2014 alle: 19:42:14
@Topolone... errata corrige....iVs scatoloni, pesavano 200 kg più dei Ns...NON 300 kg ( Sorry)[B)] Ti ho riletto, ed ho capito che le cifre messe su parabrezza e basculante le avevi messe solo per spiegare un ipotesi, e che eri consapevole non fossero affatto quelle.[:)] Solo per esemplificare, il Carthago ha un parabrezza più grande del Hymer, dato che scende verso il basso molto di più....si ottiene di sicuro maggior visibilità, ed è innegabile, ma al costo di un molto maggior peso sull'avantreno.[}:)] Carina la tua tabella...cerchi di spiegare anche tu ....al popolo dei camperisti pesi e bilanciamenti?[:D]Good luck...corri il rischio che qualcuno capisca Roma per Toma, ma tant'è....è il rischio che corrono tutti i divulgatori.[:D] Varieze.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/03/2014 alle: 21:19:22
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/03/2014  19:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho risposto intorno alle 14:00 ma COL si è bloccato e la risposta non è passata. Comunque è proprio come hai riletto. Ho messo quel programmino in quanto si può calcolare facilmente il sovracarico sull'assale anteriore dovuto a certi particolari presenti solo sui motorhome [;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/03/2014 alle: 21:59:24
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 15/03/2014  05:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della ottima prova, non vedo l'ora che mi arrivi, in modo da fare una prova simile [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/03/2014 alle: 18:15:42
Secondo appello,[}:)] popolo di camperisti residenti in Lombardia...SVEGLIA.[:)] Pofforbacco, siete in 28 nel Ns censimento , molti di Voi magari ex clienti Parea, o di una delle strutture che esistevano sino a 3-4 anni fa, insomma quelli che Noi chiamiamo gli "ORFANI", o abbandonati al proprio destino, volete farvi vivi o no?[?][:(!] Ringrazio i super fedelissimi che mi hanno scritto, e sinceramente pensavo che come voi ci fossero altri meno timidi,....ma magari visto il Sole del week-end, ....domani si daranno da fare e mi scriveranno.[;)] Vi re incollo il primo appello, poi tenete a mente che ho una memoria d'elefante, se un giorno uno dei Lombardi che si mantiene defilato, avesse bisogno d'aiuto per il suo camper...corre il serio rischio che non sia possibile forniglierlo....a buon intenditor..(ma non per dispetto..)[;)] Repetita... Posted - 14/03/2014 : 18:57:23 -------------------------------------------------------------------------------- Appello... Questo mio appello , vuole essere una richiesta rivolta ai soli Lombardi, della lista degli Hymeristi...non per campanilismo, ma per un fattore puramente tecnico. Non è salubre io vi scriva cosa vorrei facessimo, nel senso che per non incorrere in censure su queste pagine, sarebbe meglio Voi mi scriveste personalmente, ed io vi illustro l'argomento, non siete affatto obbligati...intendiamoci bene, ma potrebbe forse servirvi in un futuro. Sarò obbligato a selezionare le risposte che darò ...solo se siete già presenti nella Ns famosa lista dei 106 nominativi per evitare che si inseriscano dei buontemponi[:D]. Ai non Lombardi...un caro saluto. Varieze
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 16/03/2014 alle: 18:57:19
Riprovo a scrivere un commento che avevo scritto ieri ma che col si è mangiato. Domanda da ignorante n. 1: l'auomento di pressione dipende anche dal peso che grava sullo pneumatico? Potrebbe essere un parametro da tenere in considerazione? Domanda n. 2: lo scoppio degli pneumatici avviene per un aumento anomalo della pressione? Ciao a tutti Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 16/03/2014 alle: 19:29:52
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/03/2014  18:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da un veneto niente?. Comunque posso viaggiare ... p.es. il 22/23 p.v. vado a Magenta per un'inaugurazione e per salutare un collega. Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/03/2014 alle: 19:38:43
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/03/2014  18:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto l'aumento di pressione non dipende dal carico che vi grava a meno che non si deformi in maniera esagerata. Lo scoppio può avvenire per diversi motivi, ritengo che il più frequente sia quello derivante da un aumento di pressione dovuto alla bassa pressione del pneumatico. Un altro motivo può essere causato da una lesione della struttura dovuta ad urti o botte su marciapiedi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/03/2014 alle: 23:56:34
Penso di avere capito che la pressione aumenta quando l'aria si scalda. E l'aria nel pneumatico si scalda tanto piu quanto meno gonfia è la gomma. Se la gomma è poco gonfia, ogni giro che fa il fianco si schiaccia nel punto in cui si trova verso terra, mentre si ridistende nel resto del giro. Quindi questo continuo piegarsi e distendersi del fianco fa scaldare la gomma e l'aria in essa contenuta. Piu si va veloci è piu frequente è il piegarsi e distendersi della gomma, che quindi tra un piegamento e l'altro non riesce a smaltire il calore. Però, non puo essere solo l'aumento di pressione che fa scoppiare la gomma, perchè, la gomma scaldandosi aumenta di pressione, ma nel momento in cui aumentando arrivasse poi alla pressione giusta, dovrebbe trovare un equilibrio e smettere di scaldarsi. Secondo me incide molto anche l'aumento di calore interno al materiale della gomma, che praticamente la cuoce e quindi la carcassa si disgrega perdendo la coesione tra i vari strati di gomma e la maglia metallica. Quindi penso che se giriamo con una gomma a 1,5 non è che aumenta a 7 o 8 e poi scoppia, ma si scalda e si denatura e quindi scoppierà casomai anche solo a 4. Almeno questo è quello che io penso di avere capito. Quindi, con il TireMoni, la cosa importante è venire informati di un calo di pressione in modo da potere fermarsi o procedere lentamente pima che la gomma si rovini, e poi si scaldi e scoppia. Penso comunque che ogni problema alle gome sia amplificato dalla velocità. Secondo me una gomma che viaggia ai 120 aumenterà di temperatura e verà sottoposta a stres circa con un fattore di 4:3 rispetto a una gomma che viaggia ai 120, ma che potrebbe anche essere maggiore se l'aumento di temperatura non seguisse un andamento lineare ma esponenziale rispetto alla velocità. Poi, anche nel caso di scoppio, ai 90 penso che le conseguenze siano molto minori che a 120 perchè il mezzo ha minore velocità, perchè si ferma in un tempo molto minore senza dovere agire sui freni, e penso che anche una rotazione piu lenta della gomma proietti le parti scoppiate a meno distanza e con meno forza centrifuga, quindi potrebbe fare la differenza tra nessun danno o sfondare completamente un passaruota o il pavimento del camper. Poi adesso arriva Varieze che dice che non ho capito niente e mi sommerge di numeri e calcoli che farò finta di essere in grado di capire [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/03/2014 alle: 08:52:52
Scoppio gomma, tranquillo Tommaso, non ti subbisso di calcoli e numeri, cercherò solo di chiarire a Lotus uno o due punti, a riguardo della domanda che fa..[:)] Domanda da ignorante n. 1: l'aumento di pressione dipende anche dal peso che grava sullo pneumatico? Potrebbe essere un parametro da tenere in considerazione? Risposta Il peso che grava sullo pneumatico, è determinante semplicemente perchè il progettista calcola ogni specifico pneumatico per reggere un peso ( indice di carico) ad una velocità massima ( indicata con le lettere R -Q -S ecc).Prevede quindi le sollecitazioni normali che avvengono con quei parametri, che sono anche pressioni e temperature di esercizio, ovviamente tenendo dei margini di calcolo, e sopratutto in condizioni di leggero degrado dovute all'invecchiamento della gomma. Un primo problema avviene su come si fa lavorare il pneumatico stesso, ossia con che percentuale di carico viaggiamo, cerco di essere più chiaro...una gomma che è del diametro 15 pollici, diciamo indice 107, è programmata per reggere 1030 Kg...se noi viaggiamo con 1010 kg, in pratica la facciamo lavorare perennemente al 100%...in pratica al limite, poi se andiamo a 120Km /H, saremo anche li al 80% della sua capacità di reggere nel tempo, complessivamente è uno pneumatico sfruttato al 90...95% delle sue possibilità, quindi estremamente marginale, sia in caso di forti buche, oggetti da scavalcare e invecchiamento ...anche di poco , rispetto al nuovo. E' ovvio che dovrà essere sempre tenuto alla massima pressione prevista dalla casa, e la discesa da questa pressione porterà ad un aumento della temperatura, per via di flessioni più profonde della carcassa, conseguente aumento della pressione...ed un loop che porta allo scoppio prematuro. Quindi, i parametri sono ....percentuale di carico di uno specifico pneumatico, ( peso), velocità, ( = calore) temperatura esterna ( incapacità di smaltire calore) pressione iniziale, stato di invecchiamento della gomma, condizioni interne delle tele di rinforzo. Non metto fenomeni casuali come grosse buche, oggetti acuminati, vetri, danneggiamenti laterali con i cordoli...quelli sono deleteri...e basta. E' sufficiente? Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/03/2014 alle: 09:56:41
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/03/2014  08:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i calcoli ben vengano, ma sono io che non sono all'altezza di capirli tutti, di solito capisco le cose ma senza sapere il perchè. Quando mi interrogavano in fisica e mi chiedevano una formula o legge, dicevo "beh, è ovvio che è così, si capsce senza tanti calcoli" e ci rimediavo un bel 4.[:D] Non avevo preso in considerazione anche che la ruota da 15" a parità di velocità gira molto piu velocemente di una da 16" e quindi per quanto riguarda la sollecitazione della gomma è come se un camper con ruote da 15" andasse sempre a velocità maggiore. La FIAT è l'unica che continua a ostinarsi a fare le versioni con ruote da 15" che su un camper sono ridicole, tutti gli altri costruttori, ormai usano solo 16", eventualmente in diverse larghezze e indice di carico a seconda della portata dei veicoli. Speriamo che con il nuovo Ducato, finalmente si decidano a abolire il 15" che è solo pericolosa e basta. Pensa un camper con ruote da 15" che appunto portano 1030kg cad. mettiamo che abbia 1900 kg sull'asse posteriore e 1600 sull'anteriore (ammesso che rispetti i 35q) è con le ruote dietro proprio al limite di portata pur essendo perfettamente nel peso consentito, affrontando un lungo curvone, capita che il peso si trasferisce maggormente al lato esterno, casomai uno che ha viaggiato sempre a 120 avrà la gomma che non ce la fa piu, nel curvone è la goccia che fa traboccare il vaso, e se scoppia la gomma nel curvone sono dolori! Anche affrontando un avvallamento, le gomme subiscono un aumento de peso veramente altissimo. Se poi, il camper in questione come quasi tutti fosse 3800kg , come la maggioranza, quindi con 2000kg dietro e 1700 davanti, lo scoppio delle gomme non è una possibilità, è quasi una certezza, varierà solo il quando. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 17/03/2014 alle: 10:06:38
Grazie a tutti per i chiarimenti. Onestamente non ho mai prestato adeguata attenzione alle gomme, un controllo della pressione ogni tanto (solo ultimamente mi sono comprato un compressore per poter verificare la pressione a freddo) e via... finora [8][8] mai neanche una foratura. (la prossima uscita di sicuro mi troverò con 4 buchi [:(!] ) Insomma non si smette mai di imparare, ma mi sembra di capire che tutti i principali pericoli passano per una pressione troppo bassa degli pneumatici. Grazie a tutti, per il tiremoni apsetto di vederlo in funzione da qualcuno di voi! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 17/03/2014 alle: 11:18:59
Roberto (LOTUS 76) Siamo della stessa provincia e se guardi poco sopra vedrai che stiamo già provando i TireMoni. Perchè ho deciso di comprare i sensori di pressione dei pneumatici? La mia scelta è stata motivata che recentemente sento sempre di più che dei mezzi come i nostri hanno avuto incidenti, si sono rovesciati, creando danni e che gli occupanti si facessero male. (tale avventura è capitata anche a miei conoscenti). Cosi mi sono deciso di acquistare il prodotto valutando diverse marche e tipologie. Per la scelta del modello la decisione è ricaduta nella versione TM210 invece della TM240, perchè ho considerato la lettura nel displey più intuitiva più grande, permettendo la percezione immediata dell'eminente pericolo. Ti spiego meglio, lo strumento quando supera sotto o sopra il range di pressione e di temperatura parte il segnale acustico e l'accensine del display avvisandoti dell'emergenza. Andare a vedere in velocità a quale pneumatico si riferisce con impostazione verticale (TM210) e non Orizzontale (TM240)(numeri + piccoli e con + pneumatici. Per mè e fondamentale, permettendoti di intervenire con prontezza alla situazione di emergenza. Come ho scritto precedentemente farò altri Test ad altre velocità/temperature. Considerato che ad altri amici arriverà fra poco il prodotto li invito a partecipare a questa realizzazione di prove. Sono convito che i quattro/sei pneumatici che sorregono il peso dei nostri mezzi, siano molto importati. Prestare attenzione controllare la pressione verificare lo stato della carcassa del pneumatico e buona cosa ma esiste l'imprevisto. Lo strumento probabilmente non ti salverà la vita però potra prevenire un danno maggiore. Buoni km da Mauro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/03/2014 alle: 13:41:14
@ Tommaso , Si, hai centrato un'altro argomento...le ruote da 15 devono fare circa il 14% in più di giri a parità di velocità, quindi ...solo per questo fatto sono stressate il 14% in più termicamente, e fanno meno km prima di usurarsi e / o dover essere cambiate. La Fisica, è talvolta intuitiva, ma talvolta un po' meno, io sin da giovane non avevo alibi di sorta, mio nonno era docente universitario di Fisica, nonché scrittore di testi universitari, quindi non mi è mai stato permesso di ignorarla. In verità è una delle materie più affascinanti tra tutte le esistenti, perché è sempre all'avanguardia nel tentativo di spiegare ogni e qualsiasi fenomeno esistente in natura, ed anche nello spazio....dopo di lei , non c'è che il Mago Othelma....la metafisica...o la religione[:D] Usando la pura Fisica ( l'argomento potrebbe non piacerti) per il fattore sicurezza, le prime gomme da cambiarsi sarebbero le posteriori, se si fosse dubbiosi sulla loro rispondenza all'invecchiamento, dato che esse girano alla stessa velocità , sono dello stesso tipo, che non le anteriori, ma subiscono uno stress maggiore per via del maggior peso che gravità su di loro,...[:D] non per nulla, avrete notato sono le posteriori che esplodono nel 90% dei casi[}:)], sia per dar ragione alle Leggi di Murphy ( alta Fisica applicata alla s@iga) che dice che una gomma scoppierà ..la dove farà più danno[V][:(!][}:)] Ma pochissimi percorrono questa strada, semplicemente perché ignorano la Fisica di base. Ora, il caso ( non controllabile dall'uomo) porterà chiodi, viti e forature quasi in egual maniera sulle quattro ruote...a voler ben vedere..le anteriori dovrebbero essere ancor più soggette, dato che trovano ostacoli o rogne prima delle posteriori, ma se scoppiano di più le posteriori, vuol dire che è proprio da come noi le carichiamo ,che andiamo in contro al peggior casistica.[:D] Sono sicuro che pure Newton, se avesse avuto un camper sarebbe stato d'accordo[:D] Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 17/03/2014 alle: 14:57:46
modalità pignoletto: ON sul fatto che la gomma da 15" faccia 14% di giri in più rispetto a quella da 16" fa parte della geometria [:I] modalità pignoletto: OFF [:)] giusto per non passare da sprovveduto, guardo sempre con attenzione gli pneumatici, alla ricerca di danneggiamenti visibili ad occhio nudo. Una volta all'anno faccio un giro dal gommista per il controllo bilanciatura e, quando è il caso, per invertire ant-post, in funzione dello stato di usura e vecchiaia delle gomme. Quindi è proprio il gommista che mi dice quando val la pena di sostituire gli pneumatici (di solito lo faccio l'anno successivo a quello consigliatomi, a meno di problemi urgenti e condivisibili [:I]) Anch'io sto pensando di acquistare il tiremoni, ma come già scritto in precedenza, aspetto un annetto, quando le gomme avranno circa 2 anni di anzianità e (ahimè) solo 20.000km..[:(!] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/03/2014 alle: 15:32:47
@ Lotus , Assolutamente d'accordo che sia parte della Geometria, ma la Fisica abbraccia la Geometria, la Matematica , l'Algebra come puri MEZZI, e li usa per arrivare a concetti più alti. Mediamente ci si avvale di nozioni geometriche per poi dare dimostrazioni nella Fisica, che usa anche la Chimica ...quando coinvolta. Tolto il periodo d'oro greco della Geometria, oggi ricordiamo solo i grandi Fisici, che sono all'avanguardia in ogni ipotesi di studio. Questo pistolotto è esclusivamente ad uso e consumo di una difesa ad oltranza della memoria di mio nonno [:D] volutamente ridanciano, e non per contrastare la modalità " pignoletto" , che è sempre gradita[:)] Uscendo da concetti che trovano i camperesti un po' allibiti, se non annoiati del tutto, in queste mie argomentazioni, credo che le tue gomme fresche e nuove, non pongano grandi problemi allo stato attuale, ma....noi, anzianotti, con gomme anche loro, non di primo pelo ( vedasi caso Tommy) rimaniamo affascinati da un gadget, che prima non esisteva , e che l'umanità tutta ,ha fatto a meno di usare negli anni, [:D] Ma ...essendoci ,così come il GPS, è sicuramente tra gli attrezzi più utili messi a Ns disposizione ultimamente,....più di tanti altri...anche più cari sul mercato. Modalità rompi[8][8]...off. Ciao Varieze.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 17/03/2014 alle: 15:53:59
Ho l'occasione di acquistare un MH Hymer Exsis 572 motorizzato Ford Transit 2.2 (96KW), ovviamente usato, che risponderebbe alle mie esigenze di spazio (nel senso che è abbastanza corto da poter essere risposto) e sono in cerca di referenze riguardo a cellula e meccanica. C'è qualche possessore presente o passato che possa illuminarmi in proposito? Grazie a tutti e buoni viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/03/2014 alle: 00:55:14
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/03/2014  13:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come hai visto, nella mia seppur rozza disamina dei pesi e diametri di ruote, ho posto l'accento soo sulle posteriori proprio per il maggiore peso che devono sopportare. Per abitudine, a ogni cambio gomme invernale/estivo, cambio anteriori con posteriori, così il consumo è perfettamente uniforme e anche la fatica che le gomme devono sopportare si equivale nel tempo. Quando vedo camper con ruote da 15 e casomai il portamoto, rimango basito che non abbia ancora avuto le gomme scoppiate. Quando dicevo che capisco la fisica a intuito, era ovvio che intendevo la fisica elementare, cioè una leva o robe simili [;)] Questa sera ho installato il TireMoni (arrivato oggi in una settimana). Appena ho occasione di muovere il camper vi dico le impressioni. Metterò una foto di dove lo ho applicato usando velcro di plastica 3M anzichè la ventosa. Ho trovato un posto perfettamente visibile, ma che non si nota troppo da fuori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/03/2014 alle: 12:39:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 17/03/2014  15:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo un po'. Cosa vuoi sapere in particolare? La cellula va bene come gli altri Hymer, la maggior diversità è data dal tipo di finestra utilizzata (più economica rispetto a quella dei fratelli maggiori). Largo solo 214 e alto solo 272, rientra tra i veicoli compatti. Sei sicuro che è meglio l'exsis al fratello Van? Dipende principalmente da quanti siete come equipaggio. Tieni conto che il basculante è longitudinale e non trasversale come comunemente si trova nei motorhome. Devi valutare i pro e i contro tra la soluzione profilato e integrale e vedere cosa preferisci. Non aver fretta a comprare. Come modelli preferisco di gran lunga il 562 al 572 perchè ha il divanetto al posto di quell'orrendo armadio piazzato in dinette. Da valutare attentamente anche il 512, risparmi diversi centimetri in lunghezza.

Modificato da suki74 il 18/03/2014 alle 12:44:03
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 18/03/2014 alle: 14:07:28
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/03/2014  12:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Suki per le delucidazioni, in effetti quello che mi interessa di più è sapere se la meccanica (Ford transit 2.2 96kw) va bene. Ho potuto esaminare solo la cellula e gli interni che mi sono sembrati asciutti e ottimamente tenuti, comprese le tappezzerie in tessuto. Buoni viaggi Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:06:34
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/03/2014  12:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo su alcuni tui suggerimenti, quando presi il mio avevo considerato anche l'Exis Ford e il Van di uguale pianta. La cosa che me li fece scartare era proprio l'armadio in dinette. Solo l'anno dopo uscì la versione con la poltroncina al posto dell'armadio. Sicuramente se ci fosse stato avrei preso il Van e avrei speso esattamente la metà di quello che costò il mio. Con il senno di poi, avendo il MH, tra semintegrale e MH, sceglierei senza ombra di dubbio il semintegrale, cabina molto piu solida e senza problemi vari, migliore visibilità, maggiore confort. L'unico vantaggio del MH si apprezza (ma solo in sosta) con 15° sottozero, cioè pochissimi giorni all'anno. per il resto, secondo me, solo facciata. P.S. dimenticavo di dire che questi ragionamenti valgono perchè siamo in due, se fossimo in 4 allora per forza ci vuole il MH. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/03/2014 alle 17:29:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link