quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/03/2014 19:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho risposto intorno alle 14:00 ma COL si è bloccato e la risposta non è passata. Comunque è proprio come hai riletto. Ho messo quel programmino in quanto si può calcolare facilmente il sovracarico sull'assale anteriore dovuto a certi particolari presenti solo sui motorhome [;)]
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 15/03/2014 05:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della ottima prova, non vedo l'ora che mi arrivi, in modo da fare una prova simile [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/03/2014 18:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da un veneto niente?. Comunque posso viaggiare ... p.es. il 22/23 p.v. vado a Magenta per un'inaugurazione e per salutare un collega. Gino
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/03/2014 18:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto l'aumento di pressione non dipende dal carico che vi grava a meno che non si deformi in maniera esagerata. Lo scoppio può avvenire per diversi motivi, ritengo che il più frequente sia quello derivante da un aumento di pressione dovuto alla bassa pressione del pneumatico. Un altro motivo può essere causato da una lesione della struttura dovuta ad urti o botte su marciapiedi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/03/2014 08:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i calcoli ben vengano, ma sono io che non sono all'altezza di capirli tutti, di solito capisco le cose ma senza sapere il perchè. Quando mi interrogavano in fisica e mi chiedevano una formula o legge, dicevo "beh, è ovvio che è così, si capsce senza tanti calcoli" e ci rimediavo un bel 4.[:D] Non avevo preso in considerazione anche che la ruota da 15" a parità di velocità gira molto piu velocemente di una da 16" e quindi per quanto riguarda la sollecitazione della gomma è come se un camper con ruote da 15" andasse sempre a velocità maggiore. La FIAT è l'unica che continua a ostinarsi a fare le versioni con ruote da 15" che su un camper sono ridicole, tutti gli altri costruttori, ormai usano solo 16", eventualmente in diverse larghezze e indice di carico a seconda della portata dei veicoli. Speriamo che con il nuovo Ducato, finalmente si decidano a abolire il 15" che è solo pericolosa e basta. Pensa un camper con ruote da 15" che appunto portano 1030kg cad. mettiamo che abbia 1900 kg sull'asse posteriore e 1600 sull'anteriore (ammesso che rispetti i 35q) è con le ruote dietro proprio al limite di portata pur essendo perfettamente nel peso consentito, affrontando un lungo curvone, capita che il peso si trasferisce maggormente al lato esterno, casomai uno che ha viaggiato sempre a 120 avrà la gomma che non ce la fa piu, nel curvone è la goccia che fa traboccare il vaso, e se scoppia la gomma nel curvone sono dolori! Anche affrontando un avvallamento, le gomme subiscono un aumento de peso veramente altissimo. Se poi, il camper in questione come quasi tutti fosse 3800kg , come la maggioranza, quindi con 2000kg dietro e 1700 davanti, lo scoppio delle gomme non è una possibilità, è quasi una certezza, varierà solo il quando. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente. quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/03/2014 13:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come hai visto, nella mia seppur rozza disamina dei pesi e diametri di ruote, ho posto l'accento soo sulle posteriori proprio per il maggiore peso che devono sopportare. Per abitudine, a ogni cambio gomme invernale/estivo, cambio anteriori con posteriori, così il consumo è perfettamente uniforme e anche la fatica che le gomme devono sopportare si equivale nel tempo. Quando vedo camper con ruote da 15 e casomai il portamoto, rimango basito che non abbia ancora avuto le gomme scoppiate. Quando dicevo che capisco la fisica a intuito, era ovvio che intendevo la fisica elementare, cioè una leva o robe simili [;)] Questa sera ho installato il TireMoni (arrivato oggi in una settimana). Appena ho occasione di muovere il camper vi dico le impressioni. Metterò una foto di dove lo ho applicato usando velcro di plastica 3M anzichè la ventosa. Ho trovato un posto perfettamente visibile, ma che non si nota troppo da fuori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 17/03/2014 15:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo un po'. Cosa vuoi sapere in particolare? La cellula va bene come gli altri Hymer, la maggior diversità è data dal tipo di finestra utilizzata (più economica rispetto a quella dei fratelli maggiori). Largo solo 214 e alto solo 272, rientra tra i veicoli compatti. Sei sicuro che è meglio l'exsis al fratello Van? Dipende principalmente da quanti siete come equipaggio. Tieni conto che il basculante è longitudinale e non trasversale come comunemente si trova nei motorhome. Devi valutare i pro e i contro tra la soluzione profilato e integrale e vedere cosa preferisci. Non aver fretta a comprare. Come modelli preferisco di gran lunga il 562 al 572 perchè ha il divanetto al posto di quell'orrendo armadio piazzato in dinette. Da valutare attentamente anche il 512, risparmi diversi centimetri in lunghezza.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/03/2014 12:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Suki per le delucidazioni, in effetti quello che mi interessa di più è sapere se la meccanica (Ford transit 2.2 96kw) va bene. Ho potuto esaminare solo la cellula e gli interni che mi sono sembrati asciutti e ottimamente tenuti, comprese le tappezzerie in tessuto. Buoni viaggi
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente. quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/03/2014 12:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo su alcuni tui suggerimenti, quando presi il mio avevo considerato anche l'Exis Ford e il Van di uguale pianta. La cosa che me li fece scartare era proprio l'armadio in dinette. Solo l'anno dopo uscì la versione con la poltroncina al posto dell'armadio. Sicuramente se ci fosse stato avrei preso il Van e avrei speso esattamente la metà di quello che costò il mio. Con il senno di poi, avendo il MH, tra semintegrale e MH, sceglierei senza ombra di dubbio il semintegrale, cabina molto piu solida e senza problemi vari, migliore visibilità, maggiore confort. L'unico vantaggio del MH si apprezza (ma solo in sosta) con 15° sottozero, cioè pochissimi giorni all'anno. per il resto, secondo me, solo facciata. P.S. dimenticavo di dire che questi ragionamenti valgono perchè siamo in due, se fossimo in 4 allora per forza ci vuole il MH. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it