quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 23/03/2014 22:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove è che hai potuto visionare l'ML-T ? Ero convinto che in Italia non ne avrebbero venduto neanche uno. Se non è lontano potrei fare un pensiero per andarlo a vedere. Mi sono sempre piacciuti i mezzi molto morbidi e anche se ondeggia non mi ha mai creato fastidi, ma so gia che probabilmente un foglio in piu alle balestre ce lo metterò, ma solo per avere la coda alta da terra anche caricato a 42q. D'altronde ho messo tre paletti alla scelta: 1) che sia un Hymer 2) che abbia la trazione posteriore 3) che sia un semintegrale con letti gemelli e non un MH direi che la scelta è obbligata. Sono stato dentro al 588 che dovrebbe essere quasi identico al ML-T quindi mi sono fatto un idea degli spazi. L'ML-T lo ho visto solo in foto a fianco del 588 e del ML-T mi piace di piu il pavimento senza gradino, la soglia di ingresso piu bassa (mi sembra) e il tetto piu alto (questione estetica). Penso che irrigidire un po le sospensioni dietro sia una cosa fattibile, ma sicuramente non metterò barre stabilizzatrici per ridurre il rollio, perchè rendono poi il mezzo piu propenso a scivolare nei terreni in contropendenza. Sicuramente il Fiat ALKO è piu stabile e non oscilla, ma è proprio quello che non mi piace, troppo rigido, sembra un gokart, e è confortevole solo in autostrada. E' uno dei motivi, assieme alla TA per cui cambio il mio. D'altronde ho incominciato guidando delle Dyane, e secondo me era l'auto con l'assetto perfetto![;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/03/2014 18:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, tu mi hai capito [;)] Sono un mai contento, che risulta un po dalla ricerca della perfezione, ma la perfezione non esiste. Sicuramente troverò tanti ifetti nell' ML-T , ma spero che siano facilmente risolvibili. Sono le cose irrisolvibii che mi danno il nervoso. La moglie direi che è convinta , ieri siamo andati da MAGLI che c'era Porte Aperte, e la ho fatta salire in mezzi praticamente uguali come disposizione, e non le è dispiacciuto, è ha dato anche la sua approvazione alla scelta e al cambio camper, quindi rirei che il 90% dei problemi sono risolti. Ora sono io che voglio/devo aspettare almeno un annetto per vari motivi. Questo camper lo presi appena uscita la serie e appena uscito l'X250 e mi sono beccato tutti i difetti di gioventù della meccanica e della cellula, quindi non voglio piu prendere un camper di una serie appena presentata nè con meccanica nuova, e i motori Mercedes euro6 sono troppo nuovi. A proposito di motori, so gia che mi pentirò dei piccoli motori 2,2 del Mercedes, come il 3.0 Iveco non penso saranno certamente. Spero solo che abbiano una erogazione molto piatta e dolce, non mi piacciono i motori nervosi e scattanti. L'altro motivo di attesa è che non vorrei fare delle rate, quindi approfitto di questo periodo per fare quelle che definisco "rate preventive" cioè ogni mese metto via una cifra tale da arrivare a quel momento abbastanza fornito. Anche perchè di accessori ci metterò il minimo, e quindi so gia che nel primo anno avrò tanto da spendere di accesori, alcune cose certe che farò: - togliere la Combi e sostituirla con la Combi Diesel - aggiungere il compressore al frigo per farlo diventare quadrivalente - quasi sicuramente aggiungere un foglio alle balestre posteriori per farlo piu alto dietro il fatto è, che immatricolandolo a 42q mi sa tanto che poi mi verrà la voglia di metterci altro, non trattenuto dal problema peso. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2014 19:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso, il mezzo lo puoi vedere da Bon... Altav... Vic...: è il classico con la cabina scura; sinceramente se a Parma ci fosse stato il sentore del mercedes forse, ripeto forse, avrei aspettato; la Hymer non monta la combi D (chiesto personalmente ma non essendo negli accessori, NEIN) e sinceramente non la metterei perché l'ho avuta per 3 anni e mi ha dato dei problemi quest'anno durante le vacanze di natale a Livigno, nonostante il kit d'altitudine. Forse con tutti i gasoli ******si che ho messo quest'estate in russia (gli scappamenti fumavano come se si andasse a carbone) la camera di combustione doveva essere una cosa pietosa; pertanto sono ritornato alla combi E, ho il riscaldatore ad acqua nel motore e vorrei collegarlo ad un aerotermo di quelli che hanno le uscite con le bocchette per tubi da 60mm e collegarlo in parallelo alla tubazione della truma; ci sto pensando, spazio ce n'è per attuarlo e per i consumi energetici ho l'efoy 140, mentre d'inverno sono in campeggio e a 1€ al litro... non ci sono problemi. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2014 19:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Combi diesel non ti conviene farla mettere in fabbrica?
Ora posso andarmi a pesare prima di un viaggio, altrimenti diventava per me impossibile, visto che le mie partenze raramente coincidono con gli orari lavorativi...
Detto questo, chiedo agli esperti di pneumatici se c'è un modo (tabelle, calcoli, etc...) per correlare il peso su un asse e la pressione ideale di gonfiaggio delle gomme.
Qualcuno aveva inoltre parlato di pistole per il gonfiaggio degli pneumatici.
Un aggeggio come questo:
http://www.amazon.it/AmazonBasics-Manometro-digitale-programmabile-pneumatici/dp/B005PJJ89U/ref=zg_bs_2420858031_1
potrebbe essere utile?
Ovvio che il tiremoni sarebbe definitivo, ma in attesa delle Vs esperienze sul lungo periodo potrei mettermi in linea con questo...
Consigli, suggerimenti?
Grazie mille
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 24/03/2014 21:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene a sapersi, ma spero che non lo vendano subito perchè mi sa che eventualmente riuscirei a farci un salto un sabato, ma dopo Pasqua. Si, il difetto di ogni riscaldamento diesel è la maggiore delicatezza e propensione a sporcarsi. Dicono che sarebbe buona cosa almeno un accensione di 1/4 d'ora al massimo una volta al mese. E' la lunga inattività che crea depositi nel bruciatore. Penso che per stare tranquilli, ogni due o tre anni andrebbe smontata e revisionato il bruciatore. Quella a gas puo andare 20 anni senza farci nulla. Però, per la esterma comodità di dimenticarsi delle bombole, sono pronto a accettare il rischio e le spese di manutenzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 24/03/2014 21:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari, mi costerebbe infinitamente meno, ma la HYMER non la prevede come accessorio. So di persone che non hanno comperato l'HYMER per questo motivo ma hanno comperato Laika, che invece la prevede. Sarebbe bene che la HYMER si svegliasse n po, in questi momenti, non ci si puo permettere di perdere delle vendite per cose simili. Ne parlavo anche con un funzionario della TRUMA, e gli ho detto che quando va a Bad Waldsee ponga il problema. Chissà se il prossimo anno sarà disponibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2014 23:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la Combi Diesel avesse UN VERO BRUCIATORE a nebulizzazione non avrebbe mai problemi Ma consumerebbe più energia Sembra abbia solo questa pompettina ed un braciere a fori [:(] ed un getto d'aria che convoglia la fiamma. Mi sembra di parlare delle stufe ad olio bruciato che erano di moda nelle officine di 20 anni fa ! Vorrei vedere un esploso grande del sistema COMBI D Franco
Saluti Pino
opps... le diapositive sono al rovescio
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/03/2014 17:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Varieze, mi puoi dare una dritta dove andare a cercare informazioni per fare un impianto "doc" utilizzando il riscaldatore ad acqua? a breve rimonterò l'eberspacher D4WSC (è 4 kW) ma penso che possa andare bene comunque; quello che mi interessa è mandare aria calda nei serbatoi acqua e grigie e un po da tutte le parti, garage compreso. La mia idea di utilizzare un aerotermo con le uscite per tubi da 60mm e il loro innesto in parallelo alla truma combi potrebbe essere una buona idea o è da scartare. grazie e ciao. Gianni.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/03/2014 17:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecccomi qua! Oggi giornata tremenda, lavoro incalzante e non mi ha lasciato tregua. Penso che la CombiD faccia il rumore di un Webasto, cioè quel soffio che si sente un po di piu che la Combi a gas, ma nulla di tremendo, calcolando poi che si usa in inverno quando le finestre sono chiuse, non penso sia un problema. Nei campeggi, solitamente si sta a almeno 6 metri se non di piu uno dall'altro, mentre nelle AA dove si sta molto vicini, si va sapendo che questa promisquità provoca fastidi e inconvenienti reciproci che vanno un po sopportati. I rumori, come dicevo sono fastidiosi in estate quando si sta con le finestre aperte, i vicini con la TV accesa, o che chiagcchierano allegramente etc, ma in inverno solitamente i rumori non sono un grosso problema. Da quando ho montato il Webasto Airtop, non ho mai piu usato la Combi a gas se non 10 minuti per scaldare l'acqua della doccia, e quando vado in montagna dove mi portano le bombole in piazzola. Ma nel 99% dei casi uso solo il Webasto Per questo che mi sembra meglio che il riscaldameno principale vada a Gasolio. Il problema delle bombole non è tanto la reperibilità, infatti ovunque essitono bombole, semmai il problema è relativo agli attacchi diversi , ma questo sarebbe risolvibile, o le cauzioni e i vuoti, e questo è piu difficilmente risolvibile. Infatti ogni marca di bombole ha il suo vuoto e la sua cauzione, gia in Italia, con bombole uguali, ogni marca ritira solo quelle della propria marca , se ho Emilgas, non posso scambiarla con Liquiga nè Agipgas, all'estero la stessa cosa. Se parto con due bombole, casomai dopo 3 giorni mi finisce la prima, casomai sono in Germania, prendo una bombola tedesca, pago una cauzione, metto poi la mia vuota nel garage (e gia mi piace poco) poi intato arrivo in Danimarca, devo cambiare l'altra bombola, mi trovo con due bombole vuote italiane nel garage, una tedesca e una Danese, arrivo in Svezia, finisce la bombola Tedesca, ne prendo una Svedese, e la tedesca, va bè la abbandono per strada e ci rimetto la cauzione, al riorno, nuovamente in germania devo prendere un altra bombola tedesca, e un altra cauzione perchè l'altra bombola la ho buttata...e via così. Insomma, un viaggio di 4 mesi in inverno nel Nordeuropa diventerebbe un continuo comperare bombole e buttarle per strada quando finite. In alcune nazioni inoltre mi dicevano che la cauzione è molto elevata, passa i 100 euro, non sarebbe una gran convenienza. Con il gasolio, uno si deve solo preoccupare di fare il pieno al mezzo come farebbe normalmente, e non preocuparsi di altro. L'impianto che ho ora mi soddisfa poco, in quanto alla fine uso sempre il riscaldatore a gasolio ma che ha una canalizzazione molto scarsa, non mi scalda l'acqua, non mi scalda i serbatoi, non mi scalda le pareti anticondensa. L'impianto a gas, che sarebbe perfetto, invece sta li mai usato, insomma mi sembra una stupidaggine. Un altra alternativa che avrei valutato sarebbe quella di tenere la truma a gas, e mettere un bombolone il piu grande possibile, non so, da 60 litri, piu le due bombole. All'estero userei piu che altro il bombolone ricaricandolo nei self service. Però sento che tanti, con il gas di bombolone hanno dei problemi, forse maggiori che con il diesel. Mi convince poco, una gran complicazione e tanto peso in piu. In effetti un camper quasi gas free non mi dispiacerebbe, infatti vorrei anche il frigo a compressore. Il problema del ML-T è che monta un frigo da 140 litri molto alto ma largo solo 40 cm circa, e quindi togliendolo per sostituirlo con uno a compressore, ci starebbe in larghezza giusto un 50 litri, che forse è un pelo piccolo (secondo me 80- 90 è quello giusto). Allora pensavo anche a montare un compressore Danfoss in aggiunta, trasformando l'originale in quadrivalente. Per esempio in traghetto non sarebbe necessario spegnerlo, gia una bella cosa, pensando per esempio a traghetti di un paio di giorni dove l'alternativa sarebbe andare a frigo completamente vuoto. Per ora nessuna scelta è definitiva, raccolgo info e pareri, e casomai cambio anche le mie idee se mi accorgo che non sono poi così buone. Nel ML-T se ho ben capito, c'è un riscaldatore ad acqua di serie sul motore (mercedes) e con qualche modifica anche fatta dalla Mercedes, potrebbe anche essere gestito manualmente come riscaldamento per l'abitacolo. Quindi, anche dovessi montare una Combi D e questa andasse incontro a guasto, comunque una piccola fonte di risacaldamento di emergenza ci sarebbe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 25/03/2014 17:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come estetica mi piace molto, ma mi sa che ha confort e prestazioni di un trattorino. Sono mezzi, come l'Unimog, che vanno bene per chi va quasi solo in certi posti, ma con costi di gestione molto elevati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it