CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
419 20 40966
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/03/2014 alle: 00:18:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2014  23:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Insomma, un viaggio di 4 mesi in inverno nel Nordeuropa diventerebbe un continuo comperare bombole e buttarle per strada quando finite." questo buttarle per strada come viene realizzato concretamente ? abbandono selvaggio ? in italia mi riprendono una bombola non loro di solito se ne compro un'altra piena, quando però si tratta di mollare l'ultima vuota nessuno la vuole più....
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/03/2014 alle: 07:25:10
Ho usato per anni il bombolone, avevo un arca ed era istallato di serie, mai un problema, idem su un motorhome monoscocca italiano. Sul camper attuale prima delle vacanze ho montato i filtri Truma e un tubo gas più lungo per avere all'occorrenza la possibilità di usare una bombola da 15 kg appoggiata fuori come avevo già fatto a Bormio, in buona sostanza sto tubo non aveva neanche un anno e notare che io ho sempre solo usato bombole di propano, dato che sono decisamente contrario alla Truma a gasolio, ho deciso per le alugas da 11 kg ognuna, ebbene smontando i tubi gas " vecchi" ho trovato quello lungo tutto unto e il relativo filtro con la finestrella piena. Il tubo irrecuperabile, il filtro sostituito, ragion per cui consiglio a tutti di munirsi di un filtro di scorta, Ora tornando al gpl anch'io come tanti leggendo sul forum di problemi di sporcizia ero un po' restio, nonostante l'esperienza precedente, pensavo che le stufe di allora digerivano più facilmente e in ogni caso i dubbi li avevo, booonnnnnn mi son deciso ho preso sté bombole montate in 10 minuti, fatturate con dichiarazione di montaggio a regola d'arte, con doppio fissaggio ognuna, poi la storia della ancoraggio al telaio, anche li mi domando come mai i krukki le montino quasi tutti... Ora le sto usando senza tante precauzioni tipo rifornimento in montagna e altro che si racconta qui dentro, e posso dire : cari ragazzi ho fatto week-end in montagna e nessunissimo problema , nella notte le temperature ben ma ben oltre i meno 10, e sto gpl niente non è successo niente, e dulcis in fundo rifornendo a Briancon prima di rientrare ho speso la bellezza di neanche 10 € dato che sto gpl costa 0,750 al litro, tra l'altro in Francia tutte le stazioni di servizio sono self service. Quindi SECONDO ME noi ci facciamo troppe seghe mentali... Ciao ragazzi buona giornata. Mick

Modificato da Panzer il 26/03/2014 alle 07:28:15
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 26/03/2014 alle: 08:36:22
Un suggerimento: sto cambiando i terminali delle bandelle del mio mezzo (B694SL-2008): alcune erano rotte. La serie nuova che mi è arrivata è grigia e non di quel giallino iniziale. Le ho già sostituite tutte, mancano solo le due (dx/sx) finali, quelle prima del paraurti posteriore. Al contrario delle altre sembra che, per sostituirle, si debba smontare proprio il pezzetto di bandella. Non vorrei fare casini, ci sono suggerimenti per farlo? Per esser più chiari il terminale da sostituire è quello a dx prima del paraurti (e l'omologo dall'altro lato). Giuseppe One-O-One Hymer B694SL

Modificato da giodesi il 26/03/2014 alle 08:54:33
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/03/2014 alle: 09:28:17
Al riguardo delle tipologie di riscaldamento e proprio il caso di dire che esistono moltissime variante e adatte ad ogni tipologia di utilizzo del mezzo. Personalmente ho molto apprezzato la vecchia Truma che andava praticamente sempre anche senza bisogno di elettricità e richiedeva pochissima manutenzione. Ora non viene più montata e credo sia per motivi di sicurezza ma potrebbe essere un'ottima soluzione come impianto da doppiare ad uno a gasolio. Questa naturalmente è solo una mia opinione e mi trovo assolutamente d'accordo con l'impianto ideale di Varieze, unico inconveniente la complessità e la voracità di energia elettrica del sistema a gasolio più la pompa per far circolare l'acqua. Ora il mio mezzo è troppo datato per spenderci sopra dei soldi ma se avessi un mezzo nuovo non esiterei ad adottare questa soluzione. Il sistema ALde non mi piace, ovvero, troppo macchinoso per chi fa del turismo itinerante e, gran parte di esso, è fatto in territori caldi od almeno 'tiepidi'. Poi...Tommaso non avermene, ringrazio il Signore di non farmi amare 4 mesi di turismo invernale nel nord Europa![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 26/03/2014 alle: 09:41:37
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/03/2014  09:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sottoscrivo pienamente! [:)] I paesi nordici sono molto belli ma 4 mesi lassù mi farebbero andar fuori di testa! Naturalmente, rispetto chi la pensa diversamente, come penso ci sono persone che farebbero lo stesso con i paesi del sud! Ognuno ha le sue preferenze! A me il freddo intristisce, ad altri esalta, siam fatti diversamente...e questo è il bello della vita! per questo motivo a me il Webasto basta e avanza, quest'inverno ho praticamente usato solo quello! E' vero che l'inverno qui in pianura non c'è stato ed io a sciare non ci vado, quindi per le nostre esigenze la Combi+Webasto è OK. Invece il prossimo intervento sarà l'Efoy e poi stop. Buoni viaggi a tutti, che ormai siamo in primavera e tra poco ci appresteremo a leggere i nuovi argomenti legati alla stagioneprimavera-estate 2014. E i nuovi tormentoni di Tommaso sul tema: ma il caldo come influenza il Mercedes, la TP, il rollio, il beccheggio, la cabina di serie e quindi le altre possibili fonti di interventi migliorativi.[:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/03/2014 alle: 11:19:43
@ Giodesi, Non posso esserti d'aiuto, mai dovuto smontare quei pezzi. Chissà se le mie tendono al grigio, o al giallino? Boh ? Occhio non vede, cuor non duole... Riscaldamento, Forse equivocate Tommaso, lui non credo pensi proprio a stare 4 mesi in Nord Europa d'inverno, ma essere autonomo in estate, e dato che fa freddo di notte, e la di lui diletta consorte, immagino chieda del riscaldamento, e il gas , tra frigo, fuochi, e sporadiche accensioni notturne finirebbe lasciando lo al problema che ha illustrato. A proposito, Immagino che molti di Voi abbiate fatto la Scozia d'Agosto...due bombole, bastano per 20 gg, per fuochi, frigo, 2 ore acqua calda per giorno, e 10, 15 accensioni stufa notturna se fa freddo? Mohh...sono io che faccio domande...[:)][:D] Varieze.[8)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/03/2014 alle: 11:52:39
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/03/2014  11:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto Scozia, Irlanda, Bretagna, Normandia, TETESCHIA, i miei compari 4 anni fa San Pietroburgo e Mosca, solo per parlare del fresco nord, con 2 bombole da 10 kg, e ce l'ho sempre fatta per un mese di utilizzo, SECONDO ME ritengo dopo tanto viaggiare che il bombolone sia ancora la soluzione migliore, lo rifornisci ovunque è non smonti stacco riattacco...poi dopo le ultime che ho saputo da un amico di moto, sulla barzelletta del propano, cari ragazzi a 0,750 al litro io vado a gpl, il propano da 34 € a bombola eeeeeeeee allora... Mick kokorde worldwide president
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 26/03/2014 alle: 12:11:50
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/03/2014  11:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bombole portano 11Kg: il GPL ha un peso specifico di circa 1.93 L/kg. Quindi una bombola da 11Kg è pari a circa 21 litri di GPL. Ora d'accordo che comunque il costo a litro è comunque più alto, ma bisogna anche tener presente del fatto che il bombolone o ce l'hai installato "illo tempore" oppure ad oggi installarlo e far rifornimento non è del tutto corretto... One-O-One Hymer B694SL
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/03/2014 alle: 12:52:44
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 26/03/2014  12:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I krukki che vedo in vacanza hanno tutti le alugas... Mick kokorde worldwide president
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/03/2014 alle: 13:51:25
Sono stato in Scozia tantissimi anni fa con un camper piccolino (Lasercar 56) e frigo da 90 lt., 2 adulti e due bambine; un viaggio di 36gg tutto agosto e qualcosa di settembre. Ho aperto la seconda bombola allo scadere del 30imo giorno e 4 notti in campeggio a Londra. Ricordo 2/3 notti con stufa. Ora ho un frigo da 145 lt. e di gas ne consuma parecchio ma parto sempre con 2 bombole nuove e sempre state sufficienti. Il bombolone potrebbe essere una soluzione ma non credo si possa appendere ad un telaio Al-ko a causa della 'bassezza'! Le Alugas? Ma chi le ricarica? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 26/03/2014 alle: 14:00:14
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/03/2014  12:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I krukki rispondono alle leggi krukke, gli italiani a quelle italiane. One-O-One Hymer B694SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2014 alle: 14:34:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/03/2014  00:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente non lasciandola in mezzo alla strada, ma comunque lasciandola presso un distributore o una discarica, ma il concetto è di dovere buttare qualcosa per cui ho pagato tanto di cauzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2014 alle: 15:01:50
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/03/2014  11:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io personalmente amo i paesi nordici perchè si può girare per giorni anche senza incontrare nessuno, e secondo me i posti senza presenza di persone sono quelli che amo di piu. Poi, anche nei paesi, dove c'è gente, è sempre poca e persone molto piu educate che da noi. Sicuramente avrei problemi a viaggiare mesi nel nord in inverno, ma unicamente perchè mia moglie non ama il freddo. Inoltre sono luoghi che un po mi spaventano in inverno, quando si parla di 30° sottozero, qualsiasi cosa vada storta, si rischia la vita, insomma, lo vedo un po come andare nel deserto ma all'opposto, non è uno scherzo. Però, anche in Agosto, al nord, la sera o anche la notte, accendiamo quasi sempre, sia per la temperatura ma anche per toglierci un po l'umidità. L'anno che andai a Nordkapp via Norvegia, in 30 giorni ci andarono quasi due bombole, benchè quasi sempre ero in campeggio, dove usavo una stufa elettrica. Però, a Nordkapp dove siamo stati due giorni, c'erano 7 gradi e quindi è andato il riscaldamento continuativamente per 48 ore, senza pensare a alcune soste libere, e a volte lo accendevamo anche nella pausa pranzo. Il frigo era da 75 litri. Quest'anno in GB è andata una bombola competa, ma riscaldato unicamente con Webasto e la bombola quindi solo per l'acqua calda (mezz'oreetta scarsa ogni sera per la doccia) e per il frigo. Visto che un domani spero di fare gli stessi viaggi, ma non in un mese, ma in 4 mesi, stando fermi anche tre o 4 giorni in ogni posto, pensavo che riscaldare a gasolio sarebbe la soluzione ideale. Concordo con Alexf che la soluzione ideale, potrebbe essere una Combi D come riscaldamento principale, e una Truma S3002 di emergenza. Però installare una S3002 dove non prevista è molto invasivo e spesso non possibile. Purtroppo nel mezzo che vado a prendere c'è il frigo da 140 litri, io odio i frigo grandi, avrei preferito uno piccolo che consuma meno. Pensavo anche di eliminarlo e sostituirlo con un WAECO a compressore da 60 litrii e sotto ci verrebbe un grande vano sfruttabile diversamente. Su questo devo ancora decidere. Tanto in frigo ci tengo il latte, burro, formaggio e affettato, ma che compero man mano. Da casa di roba fresca porto solo il grana, il bere sta fuori dal frigo, e quindi mi basterebbe uno piccolo e quindi piu efficente e con bassi consumi. Se devo mettere due alugas ricaricabili, avendo posto sotto, a quel punto metto un bombolone, anche perchè in questo modo non mi precludo la possibilità, in caso di necessità, di comperare poi una bombola localmente. Secondo me le due alugas ricaricabili hanno un suo motivo solo nei mezzi dove sotto non c'è spazio. Ma mi sembra che il Mercedes abbia un telaio alto e quindi ci dovrebbe essere dello spazio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2014 alle: 15:05:39
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 26/03/2014  14:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finchè non esisteranno delle uniche leggi e norme per tutta la Nazione Europa, e saranno aboliti gli stati come li conosciamo oggi, ci saranno sempre problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 26/03/2014 alle: 16:40:35
IO HO PRENOTATO per Pasqua a Caorle al CAMPERonGOLF https://www.camperonline.it/cam... Perchè c'è piscina riscaldata ,per riabilitazione mia consorte Perchè provare il GOLF si può Ciclabile in piano ,sempre per la 50 Perche ci sarà qualcuno di VOI CHI VIENE [?] Franco
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 26/03/2014 alle: 17:31:38
@ Varieze Non sono mai stato in Scozia, purtroppo[:(] Due anni fa sono stato invece oltre un mese e mezzo - dal 10 giugno fino a fine luglio - in Norvegia (su fino a Nordkapp) e dintorni; ho trovato abbastanza freddo, soprattutto i primi venti giorni, anche un po' di neve e tanto vento. Sono arrivato a casa che avevo ancora un po' di gas sulla seconda bombola[^] Il mio frigo è piccolo, usato due campeggi e qualche area di sosta. Secondo me non avrai problemi[;)] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/03/2014 alle: 18:13:58
Grazie Pierluigi e Alessandro, Per avermi rincuorato sul fatto che con due bombole riuscirò a farcela, magari mi procuro una stufetta di pochi watt, e farò andare il Thermotop alla bisogna, la moglie è assai freddolosa, e cara grazia se mi permetterà di andare in Scozia,...non vorrei che se sentisse freddo di notte, mi togliesse poi la possibilità di fare futuri viaggi a Nord, e pretendesse viaggi verso il mare in Agosto. A quel punto, sarei io a morire, schiantato dal caldo....è l'orrenda folla.[:D] In via precauzionale magari mi portò dietro 2 bombole supplementari da 3 kg della Camping gas, credo che quelle ci siamo ovunque, poi mi trovo un raccordo ( credo piuttosto standard ) per collegarle nel vano bombola. Non credo che farò in tempo a mettere un aerotermo al mio impianto Webasto Thermotop....che penso potrei mettere sotto il sedile passeggero [?] Infine, è del tutto inutile io mi faccia troppi programmi estivi, negli ultimi 3 anni sono saltati tutti, per via della marea di vecchietti da accudire.[:(!] ed anche della ciurma di animali che non ne vuole saperne di venire con noi in camper ( 8 gatti ed una cornacchia) mentre un cane ed un gatto sono sempre disponibili al viaggio e fanno il tifo per partire anche domani.[:D] Beati, quelli che si lamentano perché hanno i figli...[:D] non hanno idea cosa sia una tribù di animali, sono come dei bambini perennemente fossilizzati all'età di 4 anni.[:D] Ma la moglie stravede per gli animali,....ne ha fatta una passione sin da bambina, ed e' anche la sua professione, Sic[V] Varieze.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 26/03/2014 alle: 19:35:24
Caro Varieze ti assicuro che quando le figlie erano piccole era molto più facile, si partiva e bastava fare dei giri anche a misura loro. Ora che sono grandi ma non troppo, quindi ancora non stanno a casa da sole, è diventato tutto più complicato, e l'unica ad essere sempre disponibile a partire in camper è la gatta [:D] Gieffe
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 26/03/2014 alle: 19:56:11
Ciao, sono stato in scozia d'agosto quasi 20 anni fa con auto e caravan, senza riscaldamento, se ti preoccupavi per il consumo per il riscaldamento secondo me non serve. Ciao Daniele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2014 alle: 20:50:33
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/03/2014  18:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, all'estero spesso non ci sono i limiti di corrente che abbiamo noi nei campeggi, quando andai in Scozia avevo una stufetta Vortice MIcrorapid da 30/600W e la ho sempre usata a 600W, scaldava piu che sufficentemente, appena arrivavo la sera in campeggio, la accendevo a camper ancora caldo e mai avuto problemi di freddo. Me la sono portata dietro anche nell'Hymer: anche se avendo il Webasto, non la uso praticamente mai. Per la bombola campingaz, devi procurarti un rubinetto apposito che ha il comune attacco per bombola Italiana. sotto si avvita sulla Campingaz, che ha un suo attacco proprietario, identico in tutto il mondo, e sopra ci avviti il tuo regolatore con attacco Italiano, come se lo attaccassi a una normale bombola. Anch'io me ne porto sempre dietro una da 3kg come scorta, ma mai avuto necessità. P.S: se vai in Scozia, casomai dai un occhiata al mio diario: http://www.iz4dji.it/Scozia_2001/scozia1.htm è datato, e poi era uno dei primi e non curato come gli ultimi, ma penso che almeno per il percorso possa essere uno spunto e qui ci sono le foto (scansioni di diapositive): http://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157614273702755/ come vedi, fino a Edimburgo in braghe corte, ma piu a nord piu spesso pile se non giacca a vento. E' stato il mio primo viaggio serio all'estero, e quello che ricordo con piu piacere, penso che tra un paio di anni vorrei tornarci. Secondo me un giorno a Edimburgo è piu che sufficente, poi non starei a perdere tempo, punterei direttamente su John O'Groats, dove incomincia le vere Highlands, e da li mi farei con tanta calma tutta la costa fino all'isola di Sky, quella è la parte piu bella e spettacolare. Anche certe zone interne sarebbero da studiare bene, salterei il Loch Ness , vera delusione. Ma casomai visto con il sole potrebbe anche fare una diversa impressione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2014 alle 23:18:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link