http://multimedia.mercedes-benz...
qui si trovano le misure Autotelaio normale standard passo 3,66 Diametro di sterzata 12,6 m Fiat Ducato Il telaio Fiat esiste in passo 3,45, 3,80, 4,035 il passo 3,45 ha diametro di sterzata 12,46 m il passo 3,80 ha diamero di sterzata 13,54 m il passo 4,035 ha diametro di sterzata 14,28 m quindi il Ducato passo 3,80 ha bisogno di circa un metro in piu per voltare dello Sprinter con passo 3,66 Però, quello che non dice questo dato è quanto in piu stringe la ruota dietro rispetto alla anteriore, nei due mezzi, e è quello che conta. Quando avevo il furgone di 6m e passo 4m, spesso mi capitava di entrare nei parcheggi, ma quando negli angoli il percorso gira a 90° rimanevo incastrato senza riuscire a girare perchè prendevo contro a metà fiancata all'auto parcheggiata sullo spigolo interno. Tante volte per entrare in strade strette dovevo passare con la ruota dietro sullo spigolo del marciapiede. Con questo attuale camper che è 6,60 ma passo 3,45 mai piu capitato di non riuscire a girare nei parcheggi, normalmente in questi casi, come voltando dentro una strada stretta, lo sbalzo ha tutto lo spazio per ruotare. Anche facendo un tornante verso sinistra, con la ruota anteriore si passa sul bordo della strada, con passo corto la ruora dietro non invade l'altra corsia, lo sbalzo ha tutto lo spazio per ruotare visto che la coda comunque stringe, mentre con passo lungo, nonostante alargare al massimo, la ruota dietro invade l'altra corsia. Nei tornanti verso destra (corsia interna) con la ruota anteriore si puo percorrere all'interno della mezzaria senza pericolo di andare a sbattere all'interno con la ruota dietro. Con passo lungo, per passare con la ruota dietro, bisogna invadere in entrata l'altra corsia. Nei tornanti strettissimi a destra, bisogna comunque entrare completamente contromano, ma con il passo corto, gia a metà tornante si puo chiudere completamente e rientrare nella propria corsia. Ovviamente, se si incrocia qualcuno, bisogna fermarsi prima del tornante e pi ripartire una volta che la strada è libera. A proposito di camper a trazione anteriore:http://www.youtube.com/watch?v=...
e sembrava una ottima strada con solo un po di terra! Mentre un trazione posteriore e anche di circa 8m:http://www.youtube.com/watch?v=...
se la cava decorosamente in una situazione dove anche con un 4x4 non sarei minimamente andato a ficcarmi Qui invece un Ducato in un tornante:http://www.youtube.com/watch?v=...
la ruota anteriore si solleva e quindi si rimane li. e non aveva mica il passo corto! Tra l'altro quella del filmato non sembra neanche una strada tremenda. Io mi sono trovato a volte in quella condizione e sono sempre riuscito a uscirne da solo, ma una volta ho rischiato di rimanere incastrato perchè dietro cìera un muretto e quindi non potevo arretrare piu di tanto. Avendolo alzato dietro, però non rischio in questi casi di toccare dietro a terra __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 05/04/2014 12:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gran bel viaggio in questa stagione! Porta a casa belle foto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/04/2014 15:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io inizialmente valutavo il telaio ALKO come un must, ma poi mi sono reso conto che è troppo rigido e quindi sono tornato a preferire le balestre, dove puoi intervenire alzandolo ma mantenendolo morbido. In un mezzo con balestre, per alzare la coda si puo centinare le balestre, aggiungere un foglio piu curvo, e eventualmente anche mettere degli spessori tra la balestra e l'assale, soluzioni che possono sembrare piu complesse che su un telaio ALKO, ma che alla fine , se fatte da chi di dovere, non lo sono e mantengono comunque la sospensione in grado di assorbire bene le asperità e alle ruote di mantenere il contatto con il terreno. Da evitare l'irrigidimento tramite barre come i kit blue, perchè stabilizzano in velocità, ma poi creano problemi di aderenza nei tornanti etc... Sicuramente con un passo cortino si abbassa di molto la velocità di crociera, con un mezzo come il mio si viaggia bene a 100 110 se non c'è vento, la strada è perfetta, non ci sono curve. Ma appena c'è un po di minimo vento, o ci sono curve, come nella A22 a Nord di Bolzano, mi metto a 90 o anche a 80 e non mi azzardo a superare un camion in curva. Quando portavo lo scooter nel garage addirittura sentivo che in curva tendeva a stringere perchè il peso nel garage tira la coda di lato. Ora, senza scooter molto meglio. Quindi, se uno vuole fare autostrada anche sopra i 100, sicuramente meglio passo lungo, ma se ci si accontenta di viaggiare alla velocità dei camion o anche meno, non fa tanta differenza sulla guida. Io preferisco andare alla velocità a cui posso andare in sicurezza, ma tribolare meno nelle manovre. Poi, nei mezzi con garage, comunque lo sbalzo non puo essere corto, perchè se li garage è largo almeno 1,50, ci metti la ruota, e quindi sbalzo almeno di 2m. Se il mezzo è corto, lo sbalzo è sempre quello, cala il passo. A meno di non prendere i mezzi con mezzo garage, cioè con la porta garage larga 50/60cm. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/04/2014 17:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, nel primo video si vede che incomincia a scivolare quando la ruota posteriore cala nella buca, allora, avendo tutto il peso dietro, la ruota anteriore si solleva e non fa piu presa. Probabilmente con la TP sarebbe avanzato ugualmente anche se con una ruota amteriore sollevata a terra. Come dicevo in altro post, mi è capitato di noleggiare un cabstar per spostare della terra (con l'escavatore) e dovendo spostarla di una cinquantina di metri, lo caricavo anche troppo, a occhio 35/40q di terra a giro, dovevo fare una salita su terra/erba abbastanza sconnessa, ma andava su senza scivolare, anche se spesso con una delle due ruote anteriori sollevate da terra. Fortuna che ha un bel primino. Nel video del doppio asse, secondo me ha voluto stringere troppo presto, io di solito in quei tornanti sto con la ruota anteriore esterna sempre sulla riga di bordo strada, o un po anche oltre se c'è spazio, perchè così si sfrutta la parte piu piana del tornante. In questo modo, se si arriva gia in prima e si mantiene la velocità costante, solitamente si va. Però, le volte che mi sono dovuto fermare perchè casomai scendeva un auto, poi una delle ruote anteriori si trova molto alleggerita, che quasi non tocca terra (tutto il telaio sta sul piano dell'assale posteriore che è molto rigido) e quindi è la ripartenza da fermo che fa scivolare. Con la trazione posteriore, il grosso del peso sta dietro e tiene le duo ruote dietro incollate a terra, casomai si solleva una delle anteriori, ma si riparte ugualmente. In Finlandia al Circolo Polare Artico ho incontrato questo Finlandese:
visto che ha l'auto uguale alla mia, e è un po che sto pensando a un rimorchio per portarmela (solo in casi selezionati), ci siamo fermati a parlare, e mi diceva che con quel mezzo deve preventivamente pianificare i percorsi e le strade, poi piazza il mezzo in un campeggio e si gira i 100km attorno in auto, unica soluzione per potere viaggiare tranquillo dappertutto.
Mi diceva che anche all'interno dei campeggi gli capita di dovere scegliere con cura la piazzola pena poi non uscirne se c'è lieve salita.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 05/04/2014 12:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato tu che te ne vai al nord. Ci sono stato il 25 aprile di 22 anni fa, e ancora mi ricordo i colori dei campi! Ad amsterdam non. Mancare, se puoi, un giro al rijksmuseum che dovrebbe essere stato rinnovato ed ampliato recentemente, inoltre un bel giro in bici nelle isole java, sporenburg, borneo... La nostra urbanistica ha molto da imparare dalle esperienze altrui! Buonviaggio Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
http://www.autobild.de/bilder/v...
veramente interessante in quanto si vedono particolari e assemblaggi poi non visibili a mezzo finito, e che possono essere di grande utilità in caso di futuri lavori. Ovviamente subito salvato tutto! Nella terza immagine, si vede la ragazza vestita di azzurro sorreggere il tubo carico acqua (ma usano ancora quello trasparente che si rompe![:0]) e quindi si vede dove si trova il serbatoio della chiara, di cui ci si chiedeva. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 06/04/2014 11:19:04 (> Grazie, se capita molto volentieri, ma il motivo non è solo quello di avere migliore confort, è proprio che mi sono stufato del MH e vorrei un semintegrale, inoltre 2,35 è troppo largo, l'altro è 2,22 e cambia gia parecchio, anche se, a essere onesti la mia piu grande aspirazione sarebbe questo camper:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.poessl-mobile.de/mod...
di 5,40x2m ma devo affrontare qualche resistenza da parte di mia moglie. Ecco, su quello che è compatto rischierei di prendere un altro Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 06/04/2014 14:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in effetti ci piacerebbe sapere di piu. Altro discorso, si parlava di MH bassi da terra, per curiosità ho misurato ora. Da me il paraurti anteriore dista dal suolo 29cm e quello posteriore dista dal suolo 40cm a camper carico. Angolo di attacco circa 23° [:)] e angolo di uscita circa 10° [:(] Per scrupolo ho misurato il paraurti anteriore della Suzuki Jimny, con cui affronto tranquillamente fossi e massi, e misura da terra 29cm. La differenza che la Jimny anteriormente non ha sbalzo, mentre l'Hymer anteriormente ha parecchio sbalzo e quindi affrontando un dislivello in salita c'è un mmento in cui il bordo inferiore del paraurti si avvicina di piu a terra. Però, ora che ho rialzato le sospensioni, passo tranquillamente con il muso dell'HYMER sopra a qualsiasi marciapiede o cordolo anche abbastanza alto, e sicuramente anche dove una qualsiasi auto batterebbe il paraurti. Quindi se un MH è un "rasareba" ci sono due motivi. - ha le sospensioni anteriori da cambiare - il progettista della cellula ha realizzato un paraurti che scende troppo in basso. Nell'HYMER guardavo che il paraurti sta di qualche millimetro o forse un cm piu alto della traversina metallica dove appoggerebbe il bordo inferiore del paraurti di serie del Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 06/04/2014 19:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è qualcosa che non mi torna. il mio è alto davanti 29cm ma dopo che lo ho alzato cambiando molle e ammortizzatori, prima era alto 20cm da terra. Il tuo non puo essere ancora piu alto perchè i semiassi lavorerebbero con un angolo tropo verso il basso. Anche il mio è 3.0 che pesa di piu, e a pieno carico sono 1800kg davanti e 2200kg dietro, cioè 4000kg totali e le altezze che ho dato sono a pieno carico, a vuoto si alza di ulteriori 4cm dietro e 2 davanti. Come altezza ora è perfetta, riesco a stendermi a terra e passare sotto al camper per lavorarci, e faccio anche cunette, dossi e strade campestri, è che non è molto confortevole, molto meglio di prima,ma a me piacerebbe la sensazione di quando si guida un Citroen DS. Comunque non sto a perdere ulteriore tempo e denaro a ulteriori modifiche, ora è accettabile e meglio della maggior parte dei Ducato che sono in giro, sicuramente potrebbe ancora migliorare, ma me o faccio andare bene, poi volendo cambiarlo, spero che il prossimo sia piu morbido, ma dicono tutti che il Mercedes è anche troppo morbido, speriamo. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/04/2014 19:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma direi che "i bernini" mostra una riservatezza ingiustificata perchè sul col si può tranquillamente citare materiali, marchi, ecc che riguardano eventuali modifiche od altro. Dopo, ognuno di noi è maggiorenne, e valuterà secondo la propria conoscenza ed esperienza senza alcuna polemica come appare da tempo sul col degli hymeristi. illungo49
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 06/04/2014 21:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che non ne capisco una cippa di assetti, gomme, etc, mi piacerebbe approfondire per farmi una mia idea. Naturalmente, vista la mia inesperienza, considerato che guido un mezzo diverso dal tuo, non vale la pena che faccia la futa per venire a provare il tuo camper. Peró non mi dispiacerebbe sapere cosa hai fatto. Parli di gomme: hai una gomma particolare da consigliare? O usi una tabella per decidere la pressione da utilizzarei n funzione del peso? Questo interesserebbe anche a me. Peso 1600 su asse anteriore e 2000 sul posteriore, monto michelin camping da 16". Qual'è la pressione migliore? Ora le ho a 5 atm e mi sembra un po' rigido sulle asperità, ma temo che abbassando di 0,5 atm poi si rovinino più in fretta. Cosa ne pensi? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain