CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
426 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/04/2014 alle: 15:00:20
Ciao Umberto eh si, beato Pierluigi che invece di parlare...agisce! Comunque sono d'accordissimo con quanto dice VariEze al riguardo dell'importanza del passo e questo è suffragato si dall'esperienza che da formule fisiche. Al riguardo del telaio Al-ko da sempre dico che non mi piace e, nel mio caso, mi ha creato grandissimi problemi di giudabilità. Nel mio MH avevo sin dall'origine il posteriore molto basso ed il mezzo addirittura pericoloso nei sorpassi autostradali. Sono stato invitato in sede Al-ko in Germania per risolvere il problema che, naturalmente, avevo solo io!! Mi sono state 'ruotate' le barre di torsione ed alzato il posteriore di ben 13 cm. In questo modo il tutto si è ulteriormente irrigidito ma ho guadagnato molto in direzionalità ed una minore sensibilità alle spinte laterali. Se ci sarà un nuovo mezzo starò ben attento al rapporto passo/sbalzo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/04/2014 alle: 15:12:27
allora riprendo il discorso... Mercedes Sprinter:

http://multimedia.mercedes-benz...

qui si trovano le misure Autotelaio normale standard passo 3,66 Diametro di sterzata 12,6 m Fiat Ducato Il telaio Fiat esiste in passo 3,45, 3,80, 4,035 il passo 3,45 ha diametro di sterzata 12,46 m il passo 3,80 ha diamero di sterzata 13,54 m il passo 4,035 ha diametro di sterzata 14,28 m quindi il Ducato passo 3,80 ha bisogno di circa un metro in piu per voltare dello Sprinter con passo 3,66 Però, quello che non dice questo dato è quanto in piu stringe la ruota dietro rispetto alla anteriore, nei due mezzi, e è quello che conta. Quando avevo il furgone di 6m e passo 4m, spesso mi capitava di entrare nei parcheggi, ma quando negli angoli il percorso gira a 90° rimanevo incastrato senza riuscire a girare perchè prendevo contro a metà fiancata all'auto parcheggiata sullo spigolo interno. Tante volte per entrare in strade strette dovevo passare con la ruota dietro sullo spigolo del marciapiede. Con questo attuale camper che è 6,60 ma passo 3,45 mai piu capitato di non riuscire a girare nei parcheggi, normalmente in questi casi, come voltando dentro una strada stretta, lo sbalzo ha tutto lo spazio per ruotare. Anche facendo un tornante verso sinistra, con la ruota anteriore si passa sul bordo della strada, con passo corto la ruora dietro non invade l'altra corsia, lo sbalzo ha tutto lo spazio per ruotare visto che la coda comunque stringe, mentre con passo lungo, nonostante alargare al massimo, la ruota dietro invade l'altra corsia. Nei tornanti verso destra (corsia interna) con la ruota anteriore si puo percorrere all'interno della mezzaria senza pericolo di andare a sbattere all'interno con la ruota dietro. Con passo lungo, per passare con la ruota dietro, bisogna invadere in entrata l'altra corsia. Nei tornanti strettissimi a destra, bisogna comunque entrare completamente contromano, ma con il passo corto, gia a metà tornante si puo chiudere completamente e rientrare nella propria corsia. Ovviamente, se si incrocia qualcuno, bisogna fermarsi prima del tornante e pi ripartire una volta che la strada è libera. A proposito di camper a trazione anteriore:

http://www.youtube.com/watch?v=...

e sembrava una ottima strada con solo un po di terra! Mentre un trazione posteriore e anche di circa 8m:

se la cava decorosamente in una situazione dove anche con un 4x4 non sarei minimamente andato a ficcarmi Qui invece un Ducato in un tornante:

la ruota anteriore si solleva e quindi si rimane li. e non aveva mica il passo corto! Tra l'altro quella del filmato non sembra neanche una strada tremenda. Io mi sono trovato a volte in quella condizione e sono sempre riuscito a uscirne da solo, ma una volta ho rischiato di rimanere incastrato perchè dietro cìera un muretto e quindi non potevo arretrare piu di tanto. Avendolo alzato dietro, però non rischio in questi casi di toccare dietro a terra __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/04/2014 alle 15:22:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/04/2014 alle: 16:03:58
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 05/04/2014  12:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gran bel viaggio in questa stagione! Porta a casa belle foto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/04/2014 alle: 16:20:54
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/04/2014  15:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io inizialmente valutavo il telaio ALKO come un must, ma poi mi sono reso conto che è troppo rigido e quindi sono tornato a preferire le balestre, dove puoi intervenire alzandolo ma mantenendolo morbido. In un mezzo con balestre, per alzare la coda si puo centinare le balestre, aggiungere un foglio piu curvo, e eventualmente anche mettere degli spessori tra la balestra e l'assale, soluzioni che possono sembrare piu complesse che su un telaio ALKO, ma che alla fine , se fatte da chi di dovere, non lo sono e mantengono comunque la sospensione in grado di assorbire bene le asperità e alle ruote di mantenere il contatto con il terreno. Da evitare l'irrigidimento tramite barre come i kit blue, perchè stabilizzano in velocità, ma poi creano problemi di aderenza nei tornanti etc... Sicuramente con un passo cortino si abbassa di molto la velocità di crociera, con un mezzo come il mio si viaggia bene a 100 110 se non c'è vento, la strada è perfetta, non ci sono curve. Ma appena c'è un po di minimo vento, o ci sono curve, come nella A22 a Nord di Bolzano, mi metto a 90 o anche a 80 e non mi azzardo a superare un camion in curva. Quando portavo lo scooter nel garage addirittura sentivo che in curva tendeva a stringere perchè il peso nel garage tira la coda di lato. Ora, senza scooter molto meglio. Quindi, se uno vuole fare autostrada anche sopra i 100, sicuramente meglio passo lungo, ma se ci si accontenta di viaggiare alla velocità dei camion o anche meno, non fa tanta differenza sulla guida. Io preferisco andare alla velocità a cui posso andare in sicurezza, ma tribolare meno nelle manovre. Poi, nei mezzi con garage, comunque lo sbalzo non puo essere corto, perchè se li garage è largo almeno 1,50, ci metti la ruota, e quindi sbalzo almeno di 2m. Se il mezzo è corto, lo sbalzo è sempre quello, cala il passo. A meno di non prendere i mezzi con mezzo garage, cioè con la porta garage larga 50/60cm. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:10:54
Cavoli, quello del primo video ha sbagliato a passare a dx, secondo me se stava di più alla sua sx passava a cavallo di quella grossa pozza che lo ha fregato. Quello del terzo video....per carità....il tre assi con la montagna non ci va d'accordo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:36:44
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/04/2014  17:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, nel primo video si vede che incomincia a scivolare quando la ruota posteriore cala nella buca, allora, avendo tutto il peso dietro, la ruota anteriore si solleva e non fa piu presa. Probabilmente con la TP sarebbe avanzato ugualmente anche se con una ruota amteriore sollevata a terra. Come dicevo in altro post, mi è capitato di noleggiare un cabstar per spostare della terra (con l'escavatore) e dovendo spostarla di una cinquantina di metri, lo caricavo anche troppo, a occhio 35/40q di terra a giro, dovevo fare una salita su terra/erba abbastanza sconnessa, ma andava su senza scivolare, anche se spesso con una delle due ruote anteriori sollevate da terra. Fortuna che ha un bel primino. Nel video del doppio asse, secondo me ha voluto stringere troppo presto, io di solito in quei tornanti sto con la ruota anteriore esterna sempre sulla riga di bordo strada, o un po anche oltre se c'è spazio, perchè così si sfrutta la parte piu piana del tornante. In questo modo, se si arriva gia in prima e si mantiene la velocità costante, solitamente si va. Però, le volte che mi sono dovuto fermare perchè casomai scendeva un auto, poi una delle ruote anteriori si trova molto alleggerita, che quasi non tocca terra (tutto il telaio sta sul piano dell'assale posteriore che è molto rigido) e quindi è la ripartenza da fermo che fa scivolare. Con la trazione posteriore, il grosso del peso sta dietro e tiene le duo ruote dietro incollate a terra, casomai si solleva una delle anteriori, ma si riparte ugualmente. In Finlandia al Circolo Polare Artico ho incontrato questo Finlandese: visto che ha l'auto uguale alla mia, e è un po che sto pensando a un rimorchio per portarmela (solo in casi selezionati), ci siamo fermati a parlare, e mi diceva che con quel mezzo deve preventivamente pianificare i percorsi e le strade, poi piazza il mezzo in un campeggio e si gira i 100km attorno in auto, unica soluzione per potere viaggiare tranquillo dappertutto. Mi diceva che anche all'interno dei campeggi gli capita di dovere scegliere con cura la piazzola pena poi non uscirne se c'è lieve salita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:37:30
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 05/04/2014  12:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beato tu che te ne vai al nord. Ci sono stato il 25 aprile di 22 anni fa, e ancora mi ricordo i colori dei campi! Ad amsterdam non. Mancare, se puoi, un giro al rijksmuseum che dovrebbe essere stato rinnovato ed ampliato recentemente, inoltre un bel giro in bici nelle isole java, sporenburg, borneo... La nostra urbanistica ha molto da imparare dalle esperienze altrui! Buonviaggio Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/04/2014 alle: 18:28:27
Ho trovato un interessantissima galleria fotografica sulla costruzione del HYMER ML-T

http://www.autobild.de/bilder/v...

veramente interessante in quanto si vedono particolari e assemblaggi poi non visibili a mezzo finito, e che possono essere di grande utilità in caso di futuri lavori. Ovviamente subito salvato tutto! Nella terza immagine, si vede la ragazza vestita di azzurro sorreggere il tubo carico acqua (ma usano ancora quello trasparente che si rompe![:0]) e quindi si vede dove si trova il serbatoio della chiara, di cui ci si chiedeva. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/04/2014 alle: 08:39:41
Bravo Pierluigi,tu si fai la vita del vero pensionato!! Buon viaggio e un caro saluto e te e Marilena! Ciao. Gianni
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 06/04/2014 alle: 08:54:10
Complimenti Pierluigi, Gran bel viaggio ! L'olanda in aprile maggio è semplida con distese di tulipani in fiore di mille colori. Non perderti di visatare il Keukenhof. È un parco immenso con una esposizione di tuliani inimmagginabile e di una bellezza incredibile. Per una anteprima puoi visitarne il sito. http://www.keukenhof.nl/it/ Anche se esodato, anch'io sono pronto a partire a fine mese per visitare La Normandia, la Bretagna e un pò di Loira. Sulla strada faremo toccata e fuga in Alsazia e Foresta Nera. Ho calcolato circa 35 giorni per fare tutto in tranquillità. Non so quando hai in previsione di partire e di rientrare, se coincidessero le date ci si potrebbe vedere su. Buon viaggio Un saluto a tutti gli hymeristi. Vi seguo sempre anche se negli ultimi tempi non sono stato molto attivo nel forum.. ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 06/04/2014 alle: 11:19:04
Buona domenica a tutti, vorrei dire al dottore (tommaso) se pensi di cambiare il tuo bellissimo mezzo per avere miglior guidabilita'....ho una cosa per te..ti faccio provare il mio (b514 sl) vedrai che non importa investire tutti quei vaini ...per una piacevole, sicura e silenziosa guida...abitiamo a circa 50 min di distanza.... futa... transitando...saluti simone i bernini
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 06/04/2014 alle: 13:29:44
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 06/04/2014  11:19:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie, se capita molto volentieri, ma il motivo non è solo quello di avere migliore confort, è proprio che mi sono stufato del MH e vorrei un semintegrale, inoltre 2,35 è troppo largo, l'altro è 2,22 e cambia gia parecchio, anche se, a essere onesti la mia piu grande aspirazione sarebbe questo camper:

http://www.poessl-mobile.de/mod...

di 5,40x2m ma devo affrontare qualche resistenza da parte di mia moglie. Ecco, su quello che è compatto rischierei di prendere un altro Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/04/2014 alle: 14:32:43
Sono assai incuriosito dalle affermazioni de "i bernini". Quali accorgimenti o modifiche avrà fatto sul suo mezzo per renderlo confortevole e silenzioso tanto da eventualmente far tornare sui suoi passi Tommaso? Se vorrà aggiungere altri elementi sono tutt' orecchi anzi tutt' occhi. illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 06/04/2014 alle: 15:09:22
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 06/04/2014  14:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, in effetti ci piacerebbe sapere di piu. Altro discorso, si parlava di MH bassi da terra, per curiosità ho misurato ora. Da me il paraurti anteriore dista dal suolo 29cm e quello posteriore dista dal suolo 40cm a camper carico. Angolo di attacco circa 23° [:)] e angolo di uscita circa 10° [:(] Per scrupolo ho misurato il paraurti anteriore della Suzuki Jimny, con cui affronto tranquillamente fossi e massi, e misura da terra 29cm. La differenza che la Jimny anteriormente non ha sbalzo, mentre l'Hymer anteriormente ha parecchio sbalzo e quindi affrontando un dislivello in salita c'è un mmento in cui il bordo inferiore del paraurti si avvicina di piu a terra. Però, ora che ho rialzato le sospensioni, passo tranquillamente con il muso dell'HYMER sopra a qualsiasi marciapiede o cordolo anche abbastanza alto, e sicuramente anche dove una qualsiasi auto batterebbe il paraurti. Quindi se un MH è un "rasareba" ci sono due motivi. - ha le sospensioni anteriori da cambiare - il progettista della cellula ha realizzato un paraurti che scende troppo in basso. Nell'HYMER guardavo che il paraurti sta di qualche millimetro o forse un cm piu alto della traversina metallica dove appoggerebbe il bordo inferiore del paraurti di serie del Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/04/2014 alle 15:17:28
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 06/04/2014 alle: 19:05:05
tommaso ciao, proprio come il mio quando lo acquistai, solo la differenza era 9,5cm soltanto...direi la sospensione anteriore e' a tamone...se non vuoi smontare tutto...riguardo alle cure dei Mh sul mio hanno risolto abbastanza bene,non faccio nomi di pezzi o marche(per non essere accusato di vendere questo o quello)ma chi volesse provare il risultato (conta piu' delle chiacchere) chissa ci potremmo anche incontrare...saluti simone b514 sl g.e. ducato max3.0 con dei pesi 1820 post 16,40 (mancano pass e bagagli il resto all80% ben distribuiti ruota per ruota i bernini
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 06/04/2014 alle: 19:56:01
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 06/04/2014  19:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è qualcosa che non mi torna. il mio è alto davanti 29cm ma dopo che lo ho alzato cambiando molle e ammortizzatori, prima era alto 20cm da terra. Il tuo non puo essere ancora piu alto perchè i semiassi lavorerebbero con un angolo tropo verso il basso. Anche il mio è 3.0 che pesa di piu, e a pieno carico sono 1800kg davanti e 2200kg dietro, cioè 4000kg totali e le altezze che ho dato sono a pieno carico, a vuoto si alza di ulteriori 4cm dietro e 2 davanti. Come altezza ora è perfetta, riesco a stendermi a terra e passare sotto al camper per lavorarci, e faccio anche cunette, dossi e strade campestri, è che non è molto confortevole, molto meglio di prima,ma a me piacerebbe la sensazione di quando si guida un Citroen DS. Comunque non sto a perdere ulteriore tempo e denaro a ulteriori modifiche, ora è accettabile e meglio della maggior parte dei Ducato che sono in giro, sicuramente potrebbe ancora migliorare, ma me o faccio andare bene, poi volendo cambiarlo, spero che il prossimo sia piu morbido, ma dicono tutti che il Mercedes è anche troppo morbido, speriamo. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/04/2014 alle: 20:16:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/04/2014  19:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma direi che "i bernini" mostra una riservatezza ingiustificata perchè sul col si può tranquillamente citare materiali, marchi, ecc che riguardano eventuali modifiche od altro. Dopo, ognuno di noi è maggiorenne, e valuterà secondo la propria conoscenza ed esperienza senza alcuna polemica come appare da tempo sul col degli hymeristi. illungo49
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 06/04/2014 alle: 21:20:39
Variare l'assetto? Alzare il posteriore....? mah..io rimango sulla terra..i miei interventi su gomme,ammortizzatori e molle ed eliminazione di alcuni accessori che impattano fortementell'aerodinamica....ma che ve lo dico a fa...sapete tutti meglio di me...piacerebbe farvi provare il mio risultato..saluti a tutti..skmone i bernini
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 06/04/2014 alle: 21:42:16
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 06/04/2014  21:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non ne capisco una cippa di assetti, gomme, etc, mi piacerebbe approfondire per farmi una mia idea. Naturalmente, vista la mia inesperienza, considerato che guido un mezzo diverso dal tuo, non vale la pena che faccia la futa per venire a provare il tuo camper. Peró non mi dispiacerebbe sapere cosa hai fatto. Parli di gomme: hai una gomma particolare da consigliare? O usi una tabella per decidere la pressione da utilizzarei n funzione del peso? Questo interesserebbe anche a me. Peso 1600 su asse anteriore e 2000 sul posteriore, monto michelin camping da 16". Qual'è la pressione migliore? Ora le ho a 5 atm e mi sembra un po' rigido sulle asperità, ma temo che abbassando di 0,5 atm poi si rovinino più in fretta. Cosa ne pensi? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 06/04/2014 alle: 21:45:53
@ i bernini Dai....se da tempo leggi tutto del Col,e specificatamente di noi Hymeristi... saprai benissimo che qui appassiona tutti condividere esperienze, modifiche, pareri tecnici ecc...[:p][:p][:p]...nessuno di noi si fà scrupolo di portare la propria esperienza con nomi e cognomi...[:)][:)][:)] poi ognuno di noi ha una propria testa per decidere e pensare.[;)][;)][;)] ...condividere le problematiche e anche le relative risoluzioni è una delle cose più utili di questo Forum.....l'HymerTommaso è il nostro miglior esempio...[:p][:p][:p] ...dai spara i tuoi ..."segreti"[8)][8)] paul747
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link