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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 06/04/2014 alle: 22:50:33
parlando di pesi e di carichi ricordo di avere citato anche il peso di mia moglie, che se lo impara sono uomo morto! Non facciamo misteri di nulla, non facciamoci desiderare, mica siamo prome donne, siamo un branco di "cantinari" (nel senso di quelli che amano il bricolage) senza troppi s e troppi ma. Se si vuole dire le cose si dicono, se non si vuole dire inutile lanciare il sasso e ritrarre la mano.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/04/2014 alle: 22:56:44
In un suo primo post ha fatto il nome di un prodotto citando la cura del dott. Oma per cui deduco che ... non so cosa dedurre[:I] Dai i bernini o parli ora o ... Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 06/04/2014 alle 22:58:01
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 07/04/2014 alle: 00:01:40
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/04/2014  22:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, OMA la conosciamo tutti, e io nel precedente camper misi 4 dei loro ammortizzatori. Però, secondo me loro hanno un po una mania, cioè quella di rendere i camper come dei go-kart attaccato alla strada. Questo va bene per i corridori, che volgliono viaggiare ai 120, ma il mio problema è l'opposto, il camper con telaio ALKO, è troppo stabile e piantato per terra e è gia un gokart, il problema è che io invece lo voglio morbido, che molleggi bene sulle asperità, che sia alto, e se si corica o dondola di lato chi se ne frega, basta andare piu piano. A peggiorare le cose, montano poi i kit blue, cioè dele barre stabilizzatici, queste vincolano le ruote dei due lati facendo coricare meno il mezzo, ma rendono il camper come quei tavoli che se il pavimento non è pari, un piede non tocca mai. E nel camper i piedi sarebbero le 4 ruote, visto che il peso è dietro, quelle dietro toccano sempre, è una di quelle davanti che quindi si alleggerisce e poi ha scarsa aderenza. Quindi assetto da gokart e bare stabilizzatrici li rifuggo come la peste! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 00:30:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  00:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia impresisone è che ti compri un camper e poi modifichi metà camper. a questo punto io rifletterei seriamente se non è meglio farsi costruire un camper su misura che non devi più modificare. o poi perdi l'interesse perchè quello che a te piace è proprio fare le modifiche ?
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12/11/2006 58113
Inserito il 07/04/2014 alle: 00:52:18
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/04/2014  00:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche il camper meglio stdiato e progettato su misura, poi ti accorgi nell'uso che potevi allestirlo diversamente, vuoi per cose che si notano solo usandolo, vuoi per mutate abitudini e mutate necessità. Non è che poi voglia fare troppe modifiche - installare truma Combi Diesel al posto dela GAS - alzare la coda agendo sulle balestre - oscurare il maxioblo mediante wrapping (rimovibile) queste le posso consierare modifiche, tutto il resto, come aggiungere il compressore per trasformare il frigo in quadrivalente, o installare un bombolone, li considero accessori, come si fa in qualsiasi camper. Se poi pensi ce non vorrei montare la veranda nè antenne TV nè parabola nè TV, direi che manteniamo il bilancio degli accessori in pareggio. Sicuramente ho speso e tribolato di piu con questo Ducato a rendere le sospensioni minimamente accettabili di quanto dovrò spendere e tribolare per alzare un po la coda del Mercedes e darei per scontato con migliori risultati. Poi solo i fatti potranno confermarmi o no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/04/2014 alle: 09:24:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  00:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E poi aggiungerei anche che e' come andare dal gioielliere Saluti Massimo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 07/04/2014 alle: 09:29:52
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 07/04/2014  09:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo avevo omesso, ma concordo. Devo anche però ammettere che i loro ammortizzatori sono costruiti in maniera veramente superiore ai soliti, e dureranno piu del camper. E' che non sarei così sicuro che mi facciano un assetto come gradisco io, quello è il problema. Ma se ottenessi quello che voglio, senza poi doverci rimettere mano, allora ben venga spendere anche qualcosina in piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Lotus76
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16/09/2012 1634
Inserito il 07/04/2014 alle: 09:41:07
@Tommaso Ho letto con interesse tutte le tue disquisizioni in merito alle sospensioni, telai, sbalzi, etc.. Su una cosa mi permetto di "dissentire". Quando dici "preferisco la facilità di manovra alla guidabilità, casomai vado più piano" non mi sembra un ragionamento ben fatto. Fare modifiche che diminuiscono la sicurezza su strada del mezzo non è mai una buona idea. Se fai un incidente per problemi di "tenuta" rischi di fare molti danni e anche di farti (o fare ad altri) male. Se invece sbagli fare una manovra, al massimo rompi un pezzo di plastica ma difficilmente rischi di mettere a repentaglio l'integrità del camper o tua. Questo è il mio punto di vista, che vale poco, e so bene che poi ognuno prende le proprie decisioni in funzione delle proprie esigenze, e quindi... tienici aggiornati! PS: a me i bernini sembra un troll [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 07/04/2014 alle: 10:11:56
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/04/2014  09:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, però, non volevo dire che un mezzo che ha passo corto e sospensioni morbide sia pericoloso, se lo vendono e immatricolano vuol dire che viaggia in tutta sicurezza. Ovviamente un mezzo a passo lungo e duro come un gokart ti permette anche di viaggiare ai 150 (dove si puo) , mentre un mezzo piu morbido probabilmente gia ai 120 potrebbe avere una guida un po piu faticosa con necessità di continue piccole correzioni sullo sterzo. Però, viaggiando ai 100/110 sarà perfettamente stabile e guidabile. Calcolando poi che il mezzo che prendo è un 42q e quindi con limite dei 100 (noonostante qualcuno dica il contrario) il problema è superato alla base. Quello che voglio dire è che non ha molto senso "rovinare" l'assetto di un mezzo rendendolo poco confortevole, con vari telai ALKO, kit blue, molle ad aria, per potere viaggiare ai 130 o anche piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/04/2014 alle: 10:21:36
Sì sì, senza dubbio. Ho voluto puntualizzare perchè non tutti hanno le tue "conoscenze/capacità"! Personalmente non mi trovo male con il telaio Alko sul mio, sia dal punto di vista dinamico (non mi sembra particolarmente rigido) che statico (si dondola molto meno in sosta), però ho capito che il discorso del passo influenza parecchio il comportamento del telaio. Se non ho capito male l'alko con passi corti funziona peggio che con passi lunghi... magari qualcuno mi può contraddire o spiegare il perchè. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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toyhdj80
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30/11/2012 1117
Inserito il 07/04/2014 alle: 10:41:23
ehm ehm...premesso che non sono un tecnico e che nemmeno molto attratto dall'approfondire tali conoscenze, devo essere uno di quelli che hanno Al-ko su passo corto (3,35 se non erro). Il mezzo è un pò rigido se paragonato ad una vettura stradale ma dal momento che la mia vettura ideale è il mio Toy, super rigido, bene, questo camper mi sembra già confortevole. Quindi, si torna alla questione delle preferenze personali; a me, per esempio, il coricamento laterale e il dondolio del mezzo NON piacciono proprio. Inoltre, tendo a dare fiducia a chi fa il proprio mestiere e sono portato a darla a case con esperienza come credo sia Hymer. Infine, credo che mi si attagli il proverbio: chi si contenta gode. In camper ci vado a spasso, e lo apprezzo di più quando è fermo che quando corre, cioè nelle soste nei luoghi di vacanza, nelle città da visitare, ecc. Non lo applico al mio 4x4, ma per altre ragioni: da quel mezzo chiedo prestazioni ben diverse da quelle "normali". Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 07/04/2014 alle: 11:14:58
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/04/2014  10:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, per carità, nessuna conoscenza o capacità particolare, semmai mi rifaccio a esperienza vissuta passata e presente, cerco di informarmi e cerco di capire, ma no è detto che poi quello che penso di avere capito sia giusto. Per viaggiare su asfalto buono, autostrada, statali, ma anche le normali strade di tutti i giorni, direi che non c'è nulla di meglio del Ducato ALKO. Bello stabile, bello piantato a terra, non dondola, non si corica, si guida come una vetturetta, i problemi di quel mezzo incominciano sulle strade con asfalto rotto, con buche, strade bianche, per quanto riguarda il confort, e altri problemi si riscontrano nei tornanti stretti, ma non quelli che si trovano normalmente nei passi alpini, quellili fanno anche i bus, parlo di strade larghe meno di 4m e con pendenza dal 16% in su e tornati molto stretti e chiusi su se stessi e ripidi. In questi casi, per quanto gia esposto, la ruota anteriore esterna si solleva quasi da terra stante la troppa rigidità del telaio e sospensioni. Questi sono gli unici due difetti del Ducato ALKO. Per me sono difetti importanti e fastidiosi, casomai per altri manco sanno di cosa si parla se non capita che facciano certe strade. @umberto. I fuoristrada sono si abbastanza rigidi, ma hanno particolari sospensioni per cui puoi viaggiare a buona velocità anche su una strada bianca o una buca senza quasi sentirla. Probabilmente quando con l'Hymer ti troverai a dovere fare una ventina di km di strada bianca noterai ancora di piu quanto male si comporti. La mia Jimny, è rigida, saltella, rimbalza, ma sono tutte oscillazioni smorzate, non copi secchi come subire delle martellate sotto la scocca. Nell'Hymer se si prende una buca, si sente un colpo secco come se si stesse spaccando qualcosa, fa impressione, e si trasmette a tutta la struttura, porte, mobili, cruscotto. Con la mia jimny, la stessa buca la sento ma la assorbe e fa un rumore ovattato. Anzi, piu la prendo forte e meno la sento. La mattina, andando a lavorare, devo passare su un dosso rallentatore, se c'è colonna e lo prendo a 5kn/h sento un bel rimbalzo e salto dal sedile, ma se la strada è sgombera ci passo sopra ai 60 e non lo avverto neppure [:D] Con il Ducato alko, andare a 50 sul pavè o ghiaia è impossibile, ma anche a 10km/h sembra smontarsi tutto, le sospensioni non assorbono le piccole asperità che si trasmettono a tutta la struttura. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 07/04/2014 alle: 11:32:10
Arrivati a questo punto, trovo che sia meglio lasciare a ognuno le proprie idee, visto che gli obbiettivi sono diversi, le sensibilità pure, le tipologie di strade percorse idem, ci metto pure il privilegiare sosta ...guida...o manovrabilità ....infine cosa che non è carino da dirsi, capacità di guida, dato che tutti pensano di essere Alonso...o grandi camionisti [:D] La sospensione dei primi X -250, era lei...errata, per l'uso camperistico, a maggior ragione nei motorhome pesanti, soluzioni c'è ne erano + di 6-8 , con vari obbiettivi, e possibilità di miscelazione dei componenti che solo nominalmente solo DUE...molle, ed ammortizzatori...ed a dirlo tutta forse meglio dire 3 componenti se giustamente si aggiungono i pneumatici e la loro pressione di esercizio. Un bel mix...dove sbagliare era più facile che azzercarla, comunque sia, i componenti usati sono stati tutti citati uno per uno nel passato, non credo che ci siano misteri di sorta, se mai sono gli obbiettivi che differiscono, le annate di produzione dei telai, e i pesi. ( a voler essere pignoli, pure i famigerati passi tra i due assali ) Difficile avere una discussione tecnica seria con tutte queste variabili, e pochi che hanno provato più di un mezzo che non sia il loro proprio. Varieze.
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 07/04/2014 alle: 12:47:23
Tommaso, Mi dispiace ma dissento dalla tua affermazione....se lo vendono...è lo immatricolano, vuol dire che viaggi in tutta sicurezza [:D] Un par de ciufoli[:D] Vengono e lo sai benissimo camper che sbandano, sono sui tamponi, col vento sottosterzano, si coricano al limite del cappottamento, alcuni non hanno fatto nessun test di tenuta delle cinture di sicurezza, ne crash test, ci sono camper immatricolati che al minimo tamponamento il frigorifero parte ed arriva nel retro dei sedili di guida...vuoi che continui...[:D] [|)] Ci sono molle ...ehm...dure come pali di cemento armato, ma le scontano per allettare la gente[:D] Ci sono gomme ...da pattinaggio " artistico"... Ci sono...mi sembra di essere Jannacci che diceva...se me lo dicevi prima..[:D][:)][:D] V.E.
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 07/04/2014 alle: 12:57:29
buongiorno a tutti, vorrei dire a tommaso che non ho fatto questi interventi per poter correre...ma per godermi il mh anche in viaggio (eliminando la sensazione di smontare tutto, mio caso) poi si trova il piacere di guidare di parlare di ascoltare la radio..per chi pensa che il problema siano le gomme, vi dico il mio caso: prima cambio le sospensioni (4)con gomme vecchie xc dot 2006 e due mesi dopo metto su le agility m+s nessun miglioramento e' avvenuto col cambio gomme (4.6-5.0 post) ma si e' accentuato un fastidioso gioco dello sterzo che si era gia' accentuato al cambio sospensioni...ma che ho provbeduto ad eliminare togliendo il condizionatore che avevo in coda e antenna terrestre...sparito il gioco dello sterzo..la cosa che mi stupisce di piu' e' che sopra il tetto e' rimasto comunque un bel po' di roba...ripeto se qualche fratello hymerista e anche un ex velista passato al fallato volesse provare il risultato...saluti simone..avete mai fatto un raduno per fare delle prove su soluzioni diverse? sarebbe interessante i bernini
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 07/04/2014 alle: 12:58:29
buongiorno a tutti, vorrei dire a tommaso che non ho fatto questi interventi per poter correre...ma per godermi il mh anche in viaggio (eliminando la sensazione di smontare tutto, mio caso) poi si trova il piacere di guidare di parlare di ascoltare la radio..per chi pensa che il problema siano le gomme, vi dico il mio caso: prima cambio le sospensioni (4)con gomme vecchie xc dot 2006 e due mesi dopo metto su le agility m+s nessun miglioramento e' avvenuto col cambio gomme (4.6-5.0 post) ma si e' accentuato un fastidioso gioco dello sterzo che si era gia' accentuato al cambio sospensioni...ma che ho provbeduto ad eliminare togliendo il condizionatore che avevo in coda e antenna terrestre...sparito il gioco dello sterzo..la cosa che mi stupisce di piu' e' che sopra il tetto e' rimasto comunque un bel po' di roba...ripeto se qualche fratello hymerista e anche un ex velista passato al fallato volesse provare il risultato...saluti simone..avete mai fatto un raduno per fare delle prove su soluzioni diverse? sarebbe interessante i bernini
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/04/2014 alle: 13:03:59
[?][:0][:I][B)] sempre piu' difficile Saluti Massimo
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 07/04/2014 alle: 13:19:34
chiedo scusa per le ripetizioni ma il mio pad non collabora bene con il col..buoni km a tutti i bernini
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 07/04/2014 alle: 13:58:53
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 07/04/2014  12:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per capire, pongo domande specifiche: 1) hai fatto fare il lavoro da OMA, all'anteriore hanno cambiato molle e ammortizzatori, o solo molle o solo ammortizzatori? 2) al posteriore hai cambiato gli ammortizzatori? e solo quelli? 3) quanto era alto da terra il paraurti anteriore prima e quanto è alto adesso? 4) quali sono i pesi sull'asse anteriore e sull'asse posteriore a pieno carico pronto per viaggio? Queste sono domande precise e quindi le risposte dovrebbero essere precise e dettagliate, ovviamente se vuoi [;)] Riguardo alle gomme, anch'io ho le XC Camping DOT 2006 (km 55mila consumo 50%) inoltre ho anche le invernali Michelin Agilis SnoW Ice DOT 2007 (km 15mila consumo 10%) Pressione 4,2 anteriore e 4,8 posteriore La HYMER prescrive 4,0 davanti e 5,5 dietro con le estive e 4,0 davanti e 4,75 dietro con le invernali, ma è piu giusta la pressione che uso io (basato su calcoli e prove suffragato anche da un autorevole Ingegnere [;)]). Però, la differenza tra le due si sente eccome, con le XC lo sterzo è piu preciso ma il mezzo molto piu rigido, con le invernali, sterzo un po piu morbido ma maggiore confort e migliore aderenza in qualsiasi condizione. Ora, che sarebbe il momento, non rimetterò le XC gia un po vecchie e indurite, ma lascierò fino a consunzione le invernali perchè mi trovo molto meglio, hanno un anno in meno e battistrada praticamente nuovo. Ma sti ipade e ifone [:D] non dovrebbero semplificare la vita, mi sa che la complcano, io ne sono ancora immune, spero di non subire il contagio [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:46:37
Ciao tommaso, anteriori ho sostituito molla e ammortizzatore e al posteriore solo ammortizzatore...i miei pesi sono 16.4 ant18.20 post carico robe all' 80% escluso passeggeri e bagagli, le misure adesso non le ricordo (ma se ti puo' interessare le ho nel camper) ricordo i 9,5 cm di differenza al passaruota tra ant e post(adesso circa4-4.5) di sicuro ricordo che il passaruota copriva meta' pneumatico, adesso e' tutto scoperto,per la pressione so che sono un po' altino, ma secondo me cosi consumo un po'meno gasolio visto che non ho particolari rumori da sopperire...qualcosa di negativo c'e'... che nelle asperita' peggiori(quelle italiane) nulla e' cambiato ma per quello ci pensara' il nostro presidente Matteo renzi i bernini
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