quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/04/2014 22:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, OMA la conosciamo tutti, e io nel precedente camper misi 4 dei loro ammortizzatori. Però, secondo me loro hanno un po una mania, cioè quella di rendere i camper come dei go-kart attaccato alla strada. Questo va bene per i corridori, che volgliono viaggiare ai 120, ma il mio problema è l'opposto, il camper con telaio ALKO, è troppo stabile e piantato per terra e è gia un gokart, il problema è che io invece lo voglio morbido, che molleggi bene sulle asperità, che sia alto, e se si corica o dondola di lato chi se ne frega, basta andare piu piano. A peggiorare le cose, montano poi i kit blue, cioè dele barre stabilizzatici, queste vincolano le ruote dei due lati facendo coricare meno il mezzo, ma rendono il camper come quei tavoli che se il pavimento non è pari, un piede non tocca mai. E nel camper i piedi sarebbero le 4 ruote, visto che il peso è dietro, quelle dietro toccano sempre, è una di quelle davanti che quindi si alleggerisce e poi ha scarsa aderenza. Quindi assetto da gokart e bare stabilizzatrici li rifuggo come la peste! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 00:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia impresisone è che ti compri un camper e poi modifichi metà camper. a questo punto io rifletterei seriamente se non è meglio farsi costruire un camper su misura che non devi più modificare. o poi perdi l'interesse perchè quello che a te piace è proprio fare le modifiche ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/04/2014 00:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il camper meglio stdiato e progettato su misura, poi ti accorgi nell'uso che potevi allestirlo diversamente, vuoi per cose che si notano solo usandolo, vuoi per mutate abitudini e mutate necessità. Non è che poi voglia fare troppe modifiche - installare truma Combi Diesel al posto dela GAS - alzare la coda agendo sulle balestre - oscurare il maxioblo mediante wrapping (rimovibile) queste le posso consierare modifiche, tutto il resto, come aggiungere il compressore per trasformare il frigo in quadrivalente, o installare un bombolone, li considero accessori, come si fa in qualsiasi camper. Se poi pensi ce non vorrei montare la veranda nè antenne TV nè parabola nè TV, direi che manteniamo il bilancio degli accessori in pareggio. Sicuramente ho speso e tribolato di piu con questo Ducato a rendere le sospensioni minimamente accettabili di quanto dovrò spendere e tribolare per alzare un po la coda del Mercedes e darei per scontato con migliori risultati. Poi solo i fatti potranno confermarmi o no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 00:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E poi aggiungerei anche che e' come andare dal gioielliere Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 07/04/2014 09:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo avevo omesso, ma concordo. Devo anche però ammettere che i loro ammortizzatori sono costruiti in maniera veramente superiore ai soliti, e dureranno piu del camper. E' che non sarei così sicuro che mi facciano un assetto come gradisco io, quello è il problema. Ma se ottenessi quello che voglio, senza poi doverci rimettere mano, allora ben venga spendere anche qualcosina in piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/04/2014 09:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, però, non volevo dire che un mezzo che ha passo corto e sospensioni morbide sia pericoloso, se lo vendono e immatricolano vuol dire che viaggia in tutta sicurezza. Ovviamente un mezzo a passo lungo e duro come un gokart ti permette anche di viaggiare ai 150 (dove si puo) , mentre un mezzo piu morbido probabilmente gia ai 120 potrebbe avere una guida un po piu faticosa con necessità di continue piccole correzioni sullo sterzo. Però, viaggiando ai 100/110 sarà perfettamente stabile e guidabile. Calcolando poi che il mezzo che prendo è un 42q e quindi con limite dei 100 (noonostante qualcuno dica il contrario) il problema è superato alla base. Quello che voglio dire è che non ha molto senso "rovinare" l'assetto di un mezzo rendendolo poco confortevole, con vari telai ALKO, kit blue, molle ad aria, per potere viaggiare ai 130 o anche piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/04/2014 10:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, per carità, nessuna conoscenza o capacità particolare, semmai mi rifaccio a esperienza vissuta passata e presente, cerco di informarmi e cerco di capire, ma no è detto che poi quello che penso di avere capito sia giusto. Per viaggiare su asfalto buono, autostrada, statali, ma anche le normali strade di tutti i giorni, direi che non c'è nulla di meglio del Ducato ALKO. Bello stabile, bello piantato a terra, non dondola, non si corica, si guida come una vetturetta, i problemi di quel mezzo incominciano sulle strade con asfalto rotto, con buche, strade bianche, per quanto riguarda il confort, e altri problemi si riscontrano nei tornanti stretti, ma non quelli che si trovano normalmente nei passi alpini, quellili fanno anche i bus, parlo di strade larghe meno di 4m e con pendenza dal 16% in su e tornati molto stretti e chiusi su se stessi e ripidi. In questi casi, per quanto gia esposto, la ruota anteriore esterna si solleva quasi da terra stante la troppa rigidità del telaio e sospensioni. Questi sono gli unici due difetti del Ducato ALKO. Per me sono difetti importanti e fastidiosi, casomai per altri manco sanno di cosa si parla se non capita che facciano certe strade. @umberto. I fuoristrada sono si abbastanza rigidi, ma hanno particolari sospensioni per cui puoi viaggiare a buona velocità anche su una strada bianca o una buca senza quasi sentirla. Probabilmente quando con l'Hymer ti troverai a dovere fare una ventina di km di strada bianca noterai ancora di piu quanto male si comporti. La mia Jimny, è rigida, saltella, rimbalza, ma sono tutte oscillazioni smorzate, non copi secchi come subire delle martellate sotto la scocca. Nell'Hymer se si prende una buca, si sente un colpo secco come se si stesse spaccando qualcosa, fa impressione, e si trasmette a tutta la struttura, porte, mobili, cruscotto. Con la mia jimny, la stessa buca la sento ma la assorbe e fa un rumore ovattato. Anzi, piu la prendo forte e meno la sento. La mattina, andando a lavorare, devo passare su un dosso rallentatore, se c'è colonna e lo prendo a 5kn/h sento un bel rimbalzo e salto dal sedile, ma se la strada è sgombera ci passo sopra ai 60 e non lo avverto neppure [:D] Con il Ducato alko, andare a 50 sul pavè o ghiaia è impossibile, ma anche a 10km/h sembra smontarsi tutto, le sospensioni non assorbono le piccole asperità che si trasmettono a tutta la struttura. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 07/04/2014 12:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per capire, pongo domande specifiche: 1) hai fatto fare il lavoro da OMA, all'anteriore hanno cambiato molle e ammortizzatori, o solo molle o solo ammortizzatori? 2) al posteriore hai cambiato gli ammortizzatori? e solo quelli? 3) quanto era alto da terra il paraurti anteriore prima e quanto è alto adesso? 4) quali sono i pesi sull'asse anteriore e sull'asse posteriore a pieno carico pronto per viaggio? Queste sono domande precise e quindi le risposte dovrebbero essere precise e dettagliate, ovviamente se vuoi [;)] Riguardo alle gomme, anch'io ho le XC Camping DOT 2006 (km 55mila consumo 50%) inoltre ho anche le invernali Michelin Agilis SnoW Ice DOT 2007 (km 15mila consumo 10%) Pressione 4,2 anteriore e 4,8 posteriore La HYMER prescrive 4,0 davanti e 5,5 dietro con le estive e 4,0 davanti e 4,75 dietro con le invernali, ma è piu giusta la pressione che uso io (basato su calcoli e prove suffragato anche da un autorevole Ingegnere [;)]). Però, la differenza tra le due si sente eccome, con le XC lo sterzo è piu preciso ma il mezzo molto piu rigido, con le invernali, sterzo un po piu morbido ma maggiore confort e migliore aderenza in qualsiasi condizione. Ora, che sarebbe il momento, non rimetterò le XC gia un po vecchie e indurite, ma lascierò fino a consunzione le invernali perchè mi trovo molto meglio, hanno un anno in meno e battistrada praticamente nuovo. Ma sti ipade e ifone [:D] non dovrebbero semplificare la vita, mi sa che la complcano, io ne sono ancora immune, spero di non subire il contagio [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it