CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
429 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/04/2014 alle: 11:20:25
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 07/04/2014  12:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto è piccolo il mondo. un velista passato ai fallati che risponde ad un suo EX, so bene delle tue vicessitudini,[:D][:D][V][V] e di quanto ti stai adoperando per ottenere i risultati. riguardo al toscano che fa assetti,sai bene quanta titubanza mi afflisse, l'esperienza Agilis la concordo,quel pneumatico è strutturalmente diverso dallo XC,più morbido di spalla,un po più di confort,ma meno direzionale, personalmente,ho preferito lasciarlo come era,ma ho lavorato molto sulla distribuzione dei pesi,tanto che sono stato in procinto di smontare alcuni accessori,come vedo che hai fatto, in Hymer ho riscontrato quello che definisco un fallo progettuale, caricare troppo l'avantreno, per me intanto i serbatoi andavano invertiti,potabili dietro ,grigie avanti. non so se hai notato il miglioramento quando quello delle potabili si travasa nelle grigie, infatti consiglio di viaggiare con serbatoio al minimo,riempirlo all'occorrenza,anche la batteria-e era meglio posizionale sull'assale posteriore, in ogni caso,vale la regola di non appesantirlo inutilmente, "classico cane che si morde la coda",non c'è più sordo di chi non vuole sentire, Personalmente lo giudico "ottimo" con quella misura fuori tutto , il passo e il complesso costruttivo, niente male, ripensandoci, meglio di un fallato carthaginese all'inizio,ora indubbiamente và molto meglio,è verso la strada della perfezione,ma quanto lavoro e quanta fatica,saro' ripagato nel futuro, la "perversione" essenzialmente è stata per il tipo di riscaldamento ,l'Alde una volta avuto prima o poi,ci ritorni. Per me sei sulla buona strada, anche perchè credo che hai compreso il senso degli accessori, l'accessorio più leggero che c'è, "La carta di credito". un abbraccio Simo e Cri Roberto
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/04/2014 alle: 11:52:13
Ueh raga! speriamo che a Monzambano si possa anche fare altro [:p] che solo parlare di assetti, molle, pressioni, Webasto, Truma D e difetti vari che ossessionano gli hymeristi del 21 secolo; vero[?] a presto Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/04/2014 alle 11:54:16
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2014 alle: 12:58:56
@ ah pollo, Alko ACS...è una stupenda follia, un po' come i gioiellieri Bulgari della Toscana. Vogliono da un normale " pollo da spellare " [:D] euro 1400 montate presso di loro a Padova. A Milano diciamo..." Robb de ciod" Tradotto roba da chiodi, che vorrebbe dire " assurdo " Tenuto conto che due ottime molle le potresti pagare 350 euro, e due ottimi ammortizzatori massimo 400. Montaggio massimom120 eu...totale 870 euro max. Ma non tenevo conto,della scienza.... [:D][:D]. Poi sinceramente perché lo chiedi...se tu sei indenne[?] @ massimoconhymer , hai ragione, alla vs riunione isolate gli " sfigatti delle sospensioni " altrimenti vi faranno una capa tanta [:D] io come vedi non Vi disturberò [:D] Tenete a bada il novello aspirante Mercedista, ...ma li...la vedo gia' più dura[:)] Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/04/2014 alle: 13:05:15
Per chi si intende di pressione pneumatici: Sul mio telaio Heavy 42qli monto gomme Michelin 225/70 R16C (116Q). Sull'asse anteriore gravano circa 1650kg (850kg/gomma) Sull'asse posteriore ho misurato 2000kg (1000kg/gomma) quali sono le pressioni consigliabili? pensavo di orientarmi su anterioe 4 bar posteriore 5 bar sono troppo basse? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2014 alle: 13:23:19
@ Lotus , Con i tuoi pesi, pressione perfetta, aumenta davanti, solo,se vai normalmente a più di 100 km/h o man mano che invecchiano Tipo 0,15 bar ogni due anni di invecchiamento,e 0,20 ogni 10 km/h in più in crociera ...è un antidoto pragmatico contro gli,scoppi. Cuntent[|)] V.E.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/04/2014 alle: 13:40:01
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/04/2014  11:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MAssimo, non ti preoccupare, fin che i più parleranno dei loro problemi noi troveremo dell'altro da fare visto che, per i nostri 'vetusti' mezzi questi problemi erano solo marginali. Ciao Syncra, mi farebbe davvero piacere conoscerti, ti aspettiamo a Monzambano e porta le bici! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 08/04/2014 alle: 14:19:46
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/04/2014  11:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, io ti ho visto e so che esisti, altri potrebbero pensare che seei un computer che è fuggito al controllo umano e interviene sul COL, fai una apparizione per fugare ogni dubbio al gruppo [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/04/2014 alle: 14:32:21
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 08/04/2014  13:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> misura gomma errata 225/75/16,non 70 pressione: ne dicono tante, per me se i pesi sono riferiti ad assetto viaggio,ma non credo, comunque farei 4.4 -4.8 dipende da che Michelin monti se XC o Agilis,in caso di quest'ultimo 4.6 ant, migliora la deriva,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 08/04/2014 alle: 14:43:00
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014  11:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il discorso sulla distribuzione dei pesi riguardo al comportamento delle sospensioni è sicuramente corretto, ma c'è un ma. Quando portavo lo scooter, avevo 100kg a sbalzo, e quindi le sospensioni anteriori erano piu accettabili. Poi, per avere un miglioramento in quanto alla aderenza in salita, decido di eliminare lo scooter. Incomincio a accorgermi di un notevole peggioramento delle sospensioni anteriori, e da qui incomincia la trafila di molle, ammortizzatori etc. Però, non dimentichiamoci che stiamo parlando di una trazione anteriore! Un Ducato furgone di 6m che nasce con passo di oltre 4m , meettiamo caricato a 40q, avrà 2000kg davanti e 2000kg dietro che è un rapporto di pesi minimo per avere una decente trazione in salita (non parlo di asfalto). Nel mio invece ho 1800 davanti e 2200 dietro, in virtù (o a causa) del passo 3,45 e 2,10 di sbalzo. Ovvio che se sposto peso nel garage, piu carico e piu si alleggerisce davanti facendo lavorare meglio la sospensione. Però automaticamente peggioriamo la trazione. Il discorso di caricare il garage per alleggerire il davanti, secondo me non ha controindicazioni solo su un mezzo a trazione posteriore che al contrario, piu carichi il garage, e piu ha trazione. Insomma, il Ducato, lo vedo adatto solamente per mezzi compatti, che non superino i 3200 kg totali, con una ripartizione di 1600kg davanti e 1600kg dietro. Solo in questo modo si puo avere un decoroso comportamento sia delle sospensioni che della trazione. Quindi ho parlato di un furgone Ducato e neanche a pieno carico. Il Ducato nasce per trasporto di buon volume ma poco peso, in ambito cittadino o autostradale, dove, un furgone al 75% del suo peso puo andare bene. Secondo me non è mezzo idoneo a allestire autocaravan di grande peso e con carrozzeria lunga e quindi parecchio peso concentrato dietro. Poi, che i costruttori usino il Ducato perchè gli costa meno allestire, e quindi hanno maggior profitto, è un altro discorso, anche perchè il camperista medio fa autostrada, va al mare etc e quindi qualsiasi ciofeca gli va sempre bene. Per mezzi di una certa dimensione e peso, secondo me con il Ducato stiamo a girarci attorno, se miglioriamo le sospensioni peggioriamo la trazione, se vogliamo aver trazione allunghiamo il passo e quindi peggioriamo le sospensioni e la manovrabilità. Con un mezzo a trazione posteriore, invece anche un passo abbastanza corto, non fa altro che concentrare il peso al posteriore, equindi migliorare tutte queste cose, migliora trazione, migliora sospensione anteriore, migliora manovrabilità. Mi sembra cosa ovvia e semplice, io c'ero gia arrivato dal 1999 con il precedente camper, nel 2006 cambiando avevo giurato di non volere piu la TA , ma poi le cose non sempre vanno come vogliamo noi e sono ricaduto obtorto collo sulla TA. Una volta tutte le marche producevano bei mezzi su Ford e Mercedes, anche la Hymer fino a pochi anni fa faceva bei semintegrali di dimensione compattta su Mercedes, poi, vedendo che con il Ducato si mettevano in tasca piu soldini, li hanno abbandonati. Per fortuna che ora, forse capendo che stavano per questo perdendo una fetta della clientela, sembra che stiano colmando la lacuna. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 08/04/2014 alle: 14:53:22
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014  14:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stessa misura, 225/75 R16 116Q peso anteriore 1800kg peso posteriore 2200kg pressione ant. 4,2 pressione posteriore 4,8 Il pneumatico è Michelin Agili Snow ice cioè invernale. Però ultimamente tenevo le stesse pressioni anch con le XC Camping La HYMER, per il mio mezzo prescriverebbe: Con gomme camping : 4,0 ant e 5,5 post Con gomme NON camping 4,0 ant e 4,75 post in effetti per anni mi sono attenuto ai pesi dati da Hymer , poi anche con l'aiuto di HAL ...pardon Varieze [:D][:D][:D] ho capito che i dati di HYMER erano dettati da vari motivi. "Dietro , meglio esagerare, davanti, mamma mia abbiamo sospensioni da galera, ovviamo prescrivendo una bassa pressione così non se ne accorgono!" Con le pressioni che uso ora, il mezzo va bene, non troppo rigido , ma sicuro per il peso che ha. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/04/2014 alle: 15:22:54
@latrofa124 ok, la misura era sbagliata, confermo il 225/75/16,non 70. confermo invece i pesi in assetto da viaggio, pieno acqua, gasolio, bombole, bici, passeggino ed occupanti, pronti per il viaggio pasquale. Ho trovato l'anteriore a 5 atm ed il post a 4,7. Ora ho corretto a 4 anteriore e 5 posteriore. Casomai aumento un po' l'ant se sento un po' troppo impreciso... grazie a tutti!! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 08/04/2014 alle: 15:23:20
Ehm, ehm...mi iscrivo al sottogruppo che a Monzambano diserterà molle, sospensioni, telai, gomme, passi, distribuzione pesi, accessori e altre questioni...tanto son sicuro che al rientro troverò su queste pagine le dotte conclusioni della "commissione tecnica hymer", verificata a posteriori da Luca varieze[:)][:D] Interessati a percorsi ciclo turistici, contiamo su una grande, unica sessione plenaria serale, davanti alla pastasciutta![:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 08/04/2014 alle: 17:07:12
ciao roberto, ero certo che mi avresti individuato...e un piacere sentirti bello presente...la cura è appena iniziata...in questo momento sto lavorando hai fianchi della signora per convincere che questo non serve,ma anche quello..nel frattempo ho fatto una modifica a letto post e garage (se vuoi ti mando le foto) aspetto di incontrarti (mi interessa il tuo parere). ringrazio per l'invito dell' 11/05 ma con dispiacere devo rinunciare ( che peccato)e'una cosa che ho sempre sognato provare mezzi uguali o simili con soluzioni diverse...bravi comunque i miei complimenti...una domanda per chi e' esperto su telai, mi interessano i pregi e i difetti passo lungo passo corto...ringrazio chi mi vorra rispondere...sempre per ex velista..pensandoci bene a posteriori io avevo proprio una vela in coda che mi portava ad avere un sterzo come fosse un timone...una volta a terra lui mi ha ringraziato saluti a tutti e grazie di esistere saluti simone i bernini
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 08/04/2014 alle: 17:53:04
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 08/04/2014  17:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io nasco velista, Fj e poi 470 , poi un Comet 9,10 (del babbo) ma parliamo di 30/40 anni fa [:0] Fatte tutte le isole della Croazia, allora Yugoslavia, una favola.[:)] A 15 anni ricordo una traversata Pesaro/Lussino di 15 ore, con mare grosso, mai mollato il timone per tutte le 15 ore perchè mio babbo non era in grado di condurre la barca con quel tempaccio e tutti riponevano la propria fiducia sul sottoscritto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2014 alle 17:57:00
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2014 alle: 18:41:57
Tommaso, Se fossi in Te, non sarei tanto sicuro di aver conosciuto " Varieze " potrebbe essersi trattato del modello Androide HAL Um. ( che è la versione umoristica ) e che HAL si diverte a mandare in giro ogni volta con fattezze diverse.[:D] In realtà un giorno scoprirete che sono uno scherzo di un manipolo di buontemponi, che prendono il nome da Raymundo Navarra...lui...si che esiste, anche se e' relegato nello spazio in una maldita orbita quadrada, sin nigun dispositivo de atterrisaje ( di ritorno alla terra madre ) Questo birbones han inventado un personaggio immaginario, un po' sarcastico per confondervi le idee, [:)]e il tutto è finanziato dalla Hymer , in maniera che no puedan capir un accidente de niente, de las pequegnas vacatas che combinan , todos los dias.[:)] El ultimo gran suceso [:D], è que habbiamo convencido ( convinto ) UNO a caso, que con el Mercedes tutas las nostras magagnas espariscono en un BOTO [:D] Potencia de la informatica moderna...un compagnero totalmente virtual, che spara cazadas galacticas ...ma todos lo creen un gran saggio.[:D] HAL V.E.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/04/2014 alle: 19:09:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014  17:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> crescendo fatta tutta la trafila delle derive, approdato infine nella classe regina l'FD, selezionato nella squadra dei probabili olimpici, poi con l'"età" passato allo Ior, più di 300 i trofei,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 08/04/2014 alle: 19:16:30
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014  19:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lo sapevo non "mi citavo" neanche [:(][;)] Complimenti per la carriera [:0][:)] Ma noi avevamo la barca con lo stesso problema del camper, il sovrappeso, eravamo presi in giro da tutto il Club Nautico di Pesaro perchè avevamo la linea di galleggiamento che stava sotto il livello dell'acqua, e quando si partiva per un mese di navigazione sembrava quelle scene di quando caricano le caravelle per attraversare l'oceano, ci mancavano solo i barili di Rhum e i maialini [:D][:D][:D] Una roba vergognosa [:(][:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 08/04/2014 alle: 19:25:29
Ringrazio gli amici che mi hanno risposto sul tema della rigidità della parte anteriore. Mi pare di aver capito che vanno cambiate sia le molle che gli ammortizzatori e che non è' detto che bisogna spendere molto per un prodotto come quello proposto dalla Alko. Bene mi regolerò chiedendo al mio meccanico di propormi delle buone molle e altrettanti ammortizzatori. Non ho capito se il consiglio e' quello di cambiare anche quelli posteriori con relative molle come mi sembrava che emergesse da un allegato . Inoltre devo dire che non so se il ducato del mio mezzo (settembre 2006) sia un 244 o un 250. Immagino che si desuma dal libretto. Grazie di nuovo a tutti Palinuro
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 08/04/2014 alle: 20:16:39
Comunicato ad Alessandro (hai posta) Mi farebbe piacere partecipare al 1° Incontro HYMERnautiid="red">id="size4"> che si terrà nell'AA di Monzambano nel we del 10 ed 11 Maggio 2014. Sarà un incontro del tutto informale ma che servirà a dare un volto a tutti gli amici con i quali scambiamo dati, pareri informazioni sul mondo che gira intorno al nostro modo di passare parte del nostro tempo libero. Non c'è e non ci sarà nessun programma prestabilito ma, da Monzambano, si può arrivare abbastanza facilmente con la biciletta a Peschiera e/o a Borghetto. Tutta pista ciclabile ed esclusiva, adatta anche ai più piccolo ed ai più sfaticati. Non è previsto nessun 'pranzo sociale' ma solo qualche tavolata 'svuota gavoni' dove sarà piacevolissimo scambiarci le specialità delle nostre zone di provenienza, vino compresi. Per tale incontro era già stata fatta una preiscrizione dove avevano aderito: 1) alexf 2) IZ4DJI 3) il lungo 4) toyhdj80 5) kind of blue 6) Lotus76 7) gieffe 8) Dafi 9) Banacoa 10)paul 747 11)franco49tn 12)Hal47 13)Magikdave 14)Massimoconhymer 15)Nebris 16) _____________ Ricordo che, tale incontro, è dedicato ai viaggiatori Hymermuniti ma non disdegniamo la compagnia di nessuno quindi simpatizzandi e nostri amici saranno i benvenuti. Parlando di cose più concrete il costo dell'area di sosta è di 12€ per 24h più 1€ se qualcuno ha anche un cane. Inoltre avrei bisogno che ognuno inviasse al mio indirizzo mail alexfrancato§hotmail.com il proprio nome e cognome, il numero di targa, il probabile giorno ed orario di arrivo. (inviato) Naturalmente inviate questi dati quando siete certi di partecipare; devo presentare tale lista entro il 5.5.2015. Speriamo di formare un bel gruppo e che le nostre chiacchere possano evadere dai soliti temi che riguardano sospensioni, bombole di gas, pompe, trazione TP vs TA, Ducato/Ford/Mercedes/Iveco! Buoni km da Mauro
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/04/2014 alle: 20:33:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014  19:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ci mancavano solo i barili di Rhum >
> A me sarebbe interessato navigare solo per il rhum... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link