quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 07/04/2014 12:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto è piccolo il mondo. un velista passato ai fallati che risponde ad un suo EX, so bene delle tue vicessitudini,[:D][:D][V][V] e di quanto ti stai adoperando per ottenere i risultati. riguardo al toscano che fa assetti,sai bene quanta titubanza mi afflisse, l'esperienza Agilis la concordo,quel pneumatico è strutturalmente diverso dallo XC,più morbido di spalla,un po più di confort,ma meno direzionale, personalmente,ho preferito lasciarlo come era,ma ho lavorato molto sulla distribuzione dei pesi,tanto che sono stato in procinto di smontare alcuni accessori,come vedo che hai fatto, in Hymer ho riscontrato quello che definisco un fallo progettuale, caricare troppo l'avantreno, per me intanto i serbatoi andavano invertiti,potabili dietro ,grigie avanti. non so se hai notato il miglioramento quando quello delle potabili si travasa nelle grigie, infatti consiglio di viaggiare con serbatoio al minimo,riempirlo all'occorrenza,anche la batteria-e era meglio posizionale sull'assale posteriore, in ogni caso,vale la regola di non appesantirlo inutilmente, "classico cane che si morde la coda",non c'è più sordo di chi non vuole sentire, Personalmente lo giudico "ottimo" con quella misura fuori tutto , il passo e il complesso costruttivo, niente male, ripensandoci, meglio di un fallato carthaginese all'inizio,ora indubbiamente và molto meglio,è verso la strada della perfezione,ma quanto lavoro e quanta fatica,saro' ripagato nel futuro, la "perversione" essenzialmente è stata per il tipo di riscaldamento ,l'Alde una volta avuto prima o poi,ci ritorni. Per me sei sulla buona strada, anche perchè credo che hai compreso il senso degli accessori, l'accessorio più leggero che c'è, "La carta di credito". un abbraccio Simo e Cri Roberto
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/04/2014 11:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MAssimo, non ti preoccupare, fin che i più parleranno dei loro problemi noi troveremo dell'altro da fare visto che, per i nostri 'vetusti' mezzi questi problemi erano solo marginali. Ciao Syncra, mi farebbe davvero piacere conoscerti, ti aspettiamo a Monzambano e porta le bici! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/04/2014 11:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, io ti ho visto e so che esisti, altri potrebbero pensare che seei un computer che è fuggito al controllo umano e interviene sul COL, fai una apparizione per fugare ogni dubbio al gruppo [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 08/04/2014 13:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> misura gomma errata 225/75/16,non 70 pressione: ne dicono tante, per me se i pesi sono riferiti ad assetto viaggio,ma non credo, comunque farei 4.4 -4.8 dipende da che Michelin monti se XC o Agilis,in caso di quest'ultimo 4.6 ant, migliora la deriva,
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014 11:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il discorso sulla distribuzione dei pesi riguardo al comportamento delle sospensioni è sicuramente corretto, ma c'è un ma. Quando portavo lo scooter, avevo 100kg a sbalzo, e quindi le sospensioni anteriori erano piu accettabili. Poi, per avere un miglioramento in quanto alla aderenza in salita, decido di eliminare lo scooter. Incomincio a accorgermi di un notevole peggioramento delle sospensioni anteriori, e da qui incomincia la trafila di molle, ammortizzatori etc. Però, non dimentichiamoci che stiamo parlando di una trazione anteriore! Un Ducato furgone di 6m che nasce con passo di oltre 4m , meettiamo caricato a 40q, avrà 2000kg davanti e 2000kg dietro che è un rapporto di pesi minimo per avere una decente trazione in salita (non parlo di asfalto). Nel mio invece ho 1800 davanti e 2200 dietro, in virtù (o a causa) del passo 3,45 e 2,10 di sbalzo. Ovvio che se sposto peso nel garage, piu carico e piu si alleggerisce davanti facendo lavorare meglio la sospensione. Però automaticamente peggioriamo la trazione. Il discorso di caricare il garage per alleggerire il davanti, secondo me non ha controindicazioni solo su un mezzo a trazione posteriore che al contrario, piu carichi il garage, e piu ha trazione. Insomma, il Ducato, lo vedo adatto solamente per mezzi compatti, che non superino i 3200 kg totali, con una ripartizione di 1600kg davanti e 1600kg dietro. Solo in questo modo si puo avere un decoroso comportamento sia delle sospensioni che della trazione. Quindi ho parlato di un furgone Ducato e neanche a pieno carico. Il Ducato nasce per trasporto di buon volume ma poco peso, in ambito cittadino o autostradale, dove, un furgone al 75% del suo peso puo andare bene. Secondo me non è mezzo idoneo a allestire autocaravan di grande peso e con carrozzeria lunga e quindi parecchio peso concentrato dietro. Poi, che i costruttori usino il Ducato perchè gli costa meno allestire, e quindi hanno maggior profitto, è un altro discorso, anche perchè il camperista medio fa autostrada, va al mare etc e quindi qualsiasi ciofeca gli va sempre bene. Per mezzi di una certa dimensione e peso, secondo me con il Ducato stiamo a girarci attorno, se miglioriamo le sospensioni peggioriamo la trazione, se vogliamo aver trazione allunghiamo il passo e quindi peggioriamo le sospensioni e la manovrabilità. Con un mezzo a trazione posteriore, invece anche un passo abbastanza corto, non fa altro che concentrare il peso al posteriore, equindi migliorare tutte queste cose, migliora trazione, migliora sospensione anteriore, migliora manovrabilità. Mi sembra cosa ovvia e semplice, io c'ero gia arrivato dal 1999 con il precedente camper, nel 2006 cambiando avevo giurato di non volere piu la TA , ma poi le cose non sempre vanno come vogliamo noi e sono ricaduto obtorto collo sulla TA. Una volta tutte le marche producevano bei mezzi su Ford e Mercedes, anche la Hymer fino a pochi anni fa faceva bei semintegrali di dimensione compattta su Mercedes, poi, vedendo che con il Ducato si mettevano in tasca piu soldini, li hanno abbandonati. Per fortuna che ora, forse capendo che stavano per questo perdendo una fetta della clientela, sembra che stiano colmando la lacuna. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014 14:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stessa misura, 225/75 R16 116Q peso anteriore 1800kg peso posteriore 2200kg pressione ant. 4,2 pressione posteriore 4,8 Il pneumatico è Michelin Agili Snow ice cioè invernale. Però ultimamente tenevo le stesse pressioni anch con le XC Camping La HYMER, per il mio mezzo prescriverebbe: Con gomme camping : 4,0 ant e 5,5 post Con gomme NON camping 4,0 ant e 4,75 post in effetti per anni mi sono attenuto ai pesi dati da Hymer , poi anche con l'aiuto di HAL ...pardon Varieze [:D][:D][:D] ho capito che i dati di HYMER erano dettati da vari motivi. "Dietro , meglio esagerare, davanti, mamma mia abbiamo sospensioni da galera, ovviamo prescrivendo una bassa pressione così non se ne accorgono!" Con le pressioni che uso ora, il mezzo va bene, non troppo rigido , ma sicuro per il peso che ha. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 08/04/2014 17:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io nasco velista, Fj e poi 470 , poi un Comet 9,10 (del babbo) ma parliamo di 30/40 anni fa [:0] Fatte tutte le isole della Croazia, allora Yugoslavia, una favola.[:)] A 15 anni ricordo una traversata Pesaro/Lussino di 15 ore, con mare grosso, mai mollato il timone per tutte le 15 ore perchè mio babbo non era in grado di condurre la barca con quel tempaccio e tutti riponevano la propria fiducia sul sottoscritto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014 17:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> crescendo fatta tutta la trafila delle derive, approdato infine nella classe regina l'FD, selezionato nella squadra dei probabili olimpici, poi con l'"età" passato allo Ior, più di 300 i trofei,
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014 19:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo sapevo non "mi citavo" neanche [:(][;)] Complimenti per la carriera [:0][:)] Ma noi avevamo la barca con lo stesso problema del camper, il sovrappeso, eravamo presi in giro da tutto il Club Nautico di Pesaro perchè avevamo la linea di galleggiamento che stava sotto il livello dell'acqua, e quando si partiva per un mese di navigazione sembrava quelle scene di quando caricano le caravelle per attraversare l'oceano, ci mancavano solo i barili di Rhum e i maialini [:D][:D][:D] Una roba vergognosa [:(][:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014 19:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ci mancavano solo i barili di Rhum >> A me sarebbe interessato navigare solo per il rhum... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain