quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2014 19:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PALINURO!! [:D][:D][:D][:D][:D] Questo è il cruscotto del X244 http://www.autoplenum.de/Bilder/P/p0012604/FIAT/FIAT-Ducato-15-244---2002-2006-.jpg Questo è il cruscotto del X250 http://www.tecnocamper.com/wp-content/uploads/Cruscotto_ducato250_carbon.jpg Per me il tuo è un 244...ho vinto qualche cosa?
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/04/2014 12:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indenne, vabbè, forse, più probabilmente inconsapevole [:D] Così, mi informavo per l'eventuale sostituzione per vetustà di quelli montati. Sinceramente al momento il mezzo ha 41.000 km, ma avanzando l'eta e la necessità di interventi manutentivi...chissà se non convenga cambiarlo [:)]
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2014 22:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati, immaginavo che fosse su 244 perchè i legend sono stati il canto del cigno dei classe B allestiti su quella meccanica. Io ho sempre avuto Transit. Vedrai che ti verrà in aiuto qualche "ducatista" a 4 ruote. Sicuramente i legend sono pesantucci, la prima cosa da sapere è quanto pesa ruota per ruota con tutti sopra e con tutto dentro (acqua, gas, gasolio...) Per la cronaca il tuo è un telaio alko ducato 18 Qui il catalogo http://www.hymerclubitalia.com/images/cataloghistory/pdf/2006/legend.pdf
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014 19:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi ,è un parallelo che non ci azzecca niente, il principio di Archimede e la ruota, la barca procede in dislocamento,il maggior peso al suo interno modifica la linea del galleggiamento dell'opera viva, la sua velocità è proporzionale all'aumentare della lunghezza al galleggiamento, in teoria,anche in pratica,dipende dalla forma...la barca pesante è più veloce della stessa barca ma leggera, esempio, nelle grandi navi trovi un artificio per aumentare la lunghezza al galleggiamento, quella prua molto pronuciata a mo di nasone. purtroppo,con la ruota è quasi tutto l'esatto contrario.
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2014 22:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, il 244 ha meno problemi di sospensioni, nascevano meglio come architettura, poi nel 250 la FIAT le ha completamente sbagliate. Ritieniti fortunato a avere un Hymer di quella serie e su 244 perchè i primi della nuova serie del 2007 hanno avuto tanti problemi per progettazione affrettata, inoltre il 250 specialmente dei primi anni ha avuto e ha tantissimi diffetti di progettazione (sospensioni, frizione, cambio) e quindi molti sono rimasti a piedi, altr hanno dovuto tribolarci, ma con un mezzo non certamente perfetto. Cambiare molle e ammortizzatori dal tu meccanico probabilmente ti monterà gli stessi ache se nuovi, e quindi non è che avrai gran miglioramento. Se vuoi un lavoro "chiavi in mano" da specialisti del camper che usano prodotti specifici per camper, vai a Comeana, frazione di Prato, alla OMA , notissima azienda per assetti dei camper, su appuntamento te lo sistemano in giornata. Lavorano bene ma si fanno pagare, inoltre specfcagli che il tuo problema è solo il camper troppo rigido, così te lo fanno piu confortevole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 09/04/2014 00:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non era per fare un parallelo, ma solo per dire che avevamo allora l'abitudine di portarci molta roba e la ho anche oggi. Tu sei l'esperto di vela, quindi senz'altro è come dici, sulla relazione velocità/lunghezza al galleggiamento, ma allora perchè ricordo che prima delle regate c'era chi svuotava completamente la barca, anche cuscini, mobilio etc per alleggerirla? Probabilmente quello che dici è valido nel senso che due barche che nascono con due lunghezze a galleggiamento diverse, avranno velocità diverse, non che una barca mezza affondata e quindi con lunghezza al galleggiamento "artificialmente" allungata del peso, vada piu veloce della stessa barca ma leggera e quindi con lunghezza al galleggiamento piu corta. Penso che l'eventuale vantaggio sia compensato negativamente dall'idrodinamica peggiorata e dalla maggiore massa di acqua da spostare. Sulle navi c'è il nasone per allungarle, ma a motore è un altro discorso. Casomai ho detto tutto sbagliato , sei tu il tecnico [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 08/04/2014 15:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, ti leggo solo ora, ma nel manuale Hymer mi sembra di ricordare (vado a memoria) che consiglino 5,5 al posteriore e 4 all'anteriore per le Agilis. Questa sera controllo se è così. Andrea P.S. Io non ho controllato a che pressione sono i pneumatici quando l'ho ritirato. Andrea _____________________________________ "One life, live it!"
quote:Risposta al messaggio di And e Ant inserito in data 09/04/2014 08:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricordi bene, infatti all'anteriore ho ripristinato i 4, mentre al posteriore mi sono tenuto 0,5 più basso, in considerazione che i 5,5 sono per il pieno carico pari a 2400 sull'asse posteriore. Il mio pesa 2000 al posteriore e quindi ho calato la pressione, nella speranza di sentire meno le asperità delle italiche strade! Inoltre la mia velocità di crociera si assesta sui 105 di gps, quindi parecchio minore di quella massima teorica (volendo si tengono i 120 senza grossi problemi.. che non riguardino il portafoglio!) Tra l'altro pochi considerano che tra tenere una velocità media di 105km/h e tenere i 120km/h si guadagna un'ora ogni 840km percorsi... ma i consumi (ed i rischi e lo stress) aumentano sensibilmente! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2014 01:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rischiamo di entrare in un discorso molto complesso,non comprensibile per tanti,dovremmo spostarci in una sezione di"nautica e vela". esemplificando:in una barca a vela da gara,dove il triangolo di regata impone non solo il bordeggio per arrivare sulla boa,ma l'analisi tattica delle condizioni meteomarine per la migliore posizione di controllo sugli avversari, la leggerezza è di aiuto per sfruttare al meglio le accellerazioni alle virate e al cambio dell'impulso del vento. Rimane fondamentale la forma del'opera viva,la barca a vela per ovvietà sotto la spinta del vento si piega,è compito del progettista far si che in questa fase si determini un'allungamento della linea di galleggiamento,vedi appendici e spoiler,siccome non sono monotipi,c'è un rating di misurazione per compensazione tra barche diverse,al traguardo riposizionano gli arrivi in base al tempo impiegato ,non è detto che chi arriva prima ha vinto,ecc,ecc. un esempio illuminante, la rivoluzione avvenuta nella vecchia Coppa America, le pinnette sotto il bulbo-viste mai?- avevano il vantaggio a parità di peso da incidere sul raddrizzamento come sul simulare un maggior peso. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/04/2014 08:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche nel mio davano 4,0 e 5,5 con gomme camping e 4,0 e 4,75 con gomme non camping Io ho 1800 davanti e 2200 dietro e tengo 4,2 davanti e 4,8 dietro sia con camping che con non camping. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 09/04/2014 08:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, meglio terminare qui il discorso vela, sarebbe eterno e io non ho sicuramente alcuna competenza in merito, era solo curiosità. Ti ringrazio di queste spiegazioni.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2014 10:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel caso,sai, reminescenze del passato, in privato sono a tua disposizione, argomento vela e oltre, tipo pressione pneumatici, sei sulla giusta filosofia,a mio avviso: stai ancora usando le XC,vero?, intanto valuta il riscaldamento,dopo aver camminato un po ,poggia le mani, per me,starei un pelino sopra. quel dato attinto dal manuale Hymer era per un avantreno a 1650/1700,ora a 1800 direi di arrivare a 4.4/4.5, dietro a 2200 oramai sei vicino al limite del coefficente 116Q=2500kg, per 81psi,atm. 5.5,non scenderei sotto i 5.0. Roberto ricordo che a 4.0 buono il confort ma ho impressione che deriva un po'troppo.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 09/04/2014 10:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravissimo Cordy! [:)] un paio d'anni fa ho percorso col mio Van Adria buona parte delle strade dell'Eroica, molto sterrato e ghiaia. Ricordo un polverone della madonna! Però paesaggi straordinari. Buona manifestazione e arrivederci ad una prossima volta da hymernauti [;)][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 09/04/2014 12:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho usato le XC Camping fino a Novembre, ora ho le Invernali, ma ho deciso di non rimontare piu le XC (DOT 2006 km 60mila)ma di portare a oltranza le invernali. Hanno 15milakm ma DOT 2007 e quindi rischio di buttarle ancora nuove. Quindi comunque con queste la pressione massima sarebbe prescritta a 4,75 dietro, io arrotondo a 4,8. Davanti, 4,2 potrei anche aumentarlo a 4,5. Sento sempre la temperatura delle gomme, ma anche dopo ore di autostrada sono sempre appena tiepide. Mi sono anche procurato questo per avere un dato oggettivo.
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Tommaso IZ4DJI
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