quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 09/04/2014 13:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Prato, potresti farci un passaggio in occasione di un giretto con il camper unendo utile e dilettevole. Per pesare il camper, ci sono un po dappertutto delle pese pubbliche o anche private. Solitamente una pesatura costa pochi euro, conviene però farne due, una salendo sulla pesa con le ruote anteriori e lasciando le posteriori sull'asfalto, e un altra all'opposto. così hai i due pesi dei due assi, sommandoli hai anche il peso totale. Per essre significativo, devi pesarlo al massimo del carico, cioè con serbatoi pieni, persone a bordo, biciclette, insomma pronto e carico come quando parti per un viaggio di un mese. Le pese le puoi trovare presso i magazzini di materiali edili, le cave di ghiaia, chi vende legna, e in tutti i posti dove entrano e escono camion e caricano o scaricano materiale. Anche a Prato te lo peseranno, quindi anche li vai bello carico, meglio caricare qualcosa in piu che qualcosa in meno, altrimenti casomai mettono sospensioni troppo deboli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 08/04/2014 20:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, ora ti ho individuato! Sono contento ti sia unito per questa uscita, ci divertiremo parecchio anche senza dar troppo peso ai quadrilateri anteriori dei Ducato di ultima generazione! Porta le bici! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2014 22:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Palinuro eccomi qui quale chiamato in causa perché possessore di un MH su DUcato Maxi 244 del 2004. Come puoi calcolare ormai il mio sta compiendo 10 anni ed ha oltre 130.000km in parte 'vissuti pericolosamente'. A parte il telaio Al-ko che è praticamente sempre lo stesso la zona riguardante Fiat è profondamente diversa dal nuovo 250. Personalmente non ho mai vissuto i problemi dei nostri fratelli che viaggiano con l'ultima versione anche se, la cabina, non è un mostro di silenziosità a prescindere dalla fattura dell'avantreno e dalla pressione delle gomme. Comunque quanto serve al 250 per funzionare al meglio non va bene al nostro 244. Alla nascita del 244 ci sono stati grossi problemi di semiassi che mamma Fiat ha sostituito in garanzia anche ben oltre il periodo dei 2 anni canonici. L'intervento consisteva nella sostituzione dei semiassi con pezzo leggermente più lunghi e, spesso, venivano sostituiti pure gli ammortizzatori con analoghi anch'essi più lunghi. Ho letto che alcuni 244 lamentano problemi di cuscinetti alle ruote anteriori e pure con bassi kmtraggi, per il momento sul mio non riscontr problemi e speriamo duri. Confrontandomi un po' con quanto afferma Tommaso credo che la nostra serie sia più leggera della nuova sul 250. Con il mio mezzo, un 544, in assetto we ma ben dotato e due persone a bordo supero appena i 35 q.li. Devo dirti che più passa il tempo più mi innamoro del mio 544 e, nell'attuale produzione, non trovo quale mezzo potrebbe sostituirlo. Se non fosse per i molti km. lo considererei ancora nuovo! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 09/04/2014 10:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano/Cordy mi avrebbe fatto comunque piacere conoscerti anche se in 'aspettativa'! Dell'EROICA me ne parla molto mio cognato, appassionato di viaggi in bici, e trovando il tempo gli piacerebbe parteciparvi. Ora che mi ricordo...vado a sostituire copertone e camera d'aria della bici di mia moglie![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 09/04/2014 13:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me gli ultimi B allestiti sul 244 sono stati i migliori di tutti, in particolare i legend avevano la meccanica full optional. Qui vicino c'era un bel legend 524 sembra tenuto molto bene e a buon prezzo peccato che per me non sia il momento migliore per cambiar camper.
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 10/04/2014 00:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le Agilis Camping vai tranquillo che è il miglior prodotto in tutti i sensi. Riguardo alla OMA, per il costo dipende tutto da quello che sarà il lavoro. Penso che l'unica soluzione per sapere cosa dovrai fare e cosa andrai a spendere, è fare un "salto" da loro, su appuntamento, per fare vedede, pesare e provare il mezzo. A questo punto ti proporranno varie soluzioni piu o meno costose, a quel punto decidi tu, anche a seconda della spesa che vuoi fare, quale soluzione scegliere. Penso che il lavoro minimo, sia sostituire molle e ammortizzatori anteriori. Se al posteriore hai il telaio ALKo, probabilmente non dovrebbe servire metterci mano, a meno che gli ammortizzatori non siano frusti e quindi ci vorranno anche due ammortizzatori posteriori. Io andai alla OMA nel 2000 e per 4 ammortizzatori montati (ma tenendo le mie molle) spesi 1.400.000 lire + iva. ma è poco indicativo visto che sono passati 14 anni. Potresti provare a chiedere a et4beta , Enzo di Ancona, casomai con messaggio privato, perchè lui poco tempo fa ha cambiato le molle anteriori e i 4 ammortizzatori, alla OMA, e ne è molto soddisfatto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/04/2014 09:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando avevo l'Hymer presi in esame le indicazioni sulla pressione degli pneumatici indicati sul manuale, dedussi che quel valore di 4.0 e 5.5 indicato, era coerente per un peso massimo caricato nel garage posteriore, un classico di" due piccioni con una fava," al tempo erano ben consapevoli delle problematiche dell'avantreno,(molle) l'intriseca indicazione dei 5.5atm,era di sopperire con un carico equivalente sullo sbalzo,con un effetto alleggerimento sull'anteriore,da qui quei 4.0atm. tanto è vero che c'è la formula . quindi attenzione a verificare il reale peso sull'asse anteriore,per la relativa pressione,tenete conto che per dove è posizionato il serbatoio delle potabili se pieno incide non poco.
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 11/04/2014 14:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricordate che alla base c'è solo una soluzione, dimagrire,dimagrire ,dimagrire, volli,fortissimamente volli, Ugo Foscolo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/04/2014 17:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo devo corrergerti, conosco molto bene il problema, tanto che da qualche parte l'ho denunciato come "fallo" di progettazione, dato che il serbatoio delle potabili è quello prevalentemente sempre più pieno,a mio avviso andava posizionato al posto delle grigie,sull'assale posteriore,che probabilmente messo davanti e scaricato periodicamente alleggerisce" non poco "l'avantreno, ora purtroppo ti chiedo di fare ammenda, rivedi il post di riferimento, come in questo,(vedi sopra) ho usato l'espressione "non poco" leggasi "tanto" Roberto