CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
431 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2014 alle: 14:25:58
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 09/04/2014  13:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Prato, potresti farci un passaggio in occasione di un giretto con il camper unendo utile e dilettevole. Per pesare il camper, ci sono un po dappertutto delle pese pubbliche o anche private. Solitamente una pesatura costa pochi euro, conviene però farne due, una salendo sulla pesa con le ruote anteriori e lasciando le posteriori sull'asfalto, e un altra all'opposto. così hai i due pesi dei due assi, sommandoli hai anche il peso totale. Per essre significativo, devi pesarlo al massimo del carico, cioè con serbatoi pieni, persone a bordo, biciclette, insomma pronto e carico come quando parti per un viaggio di un mese. Le pese le puoi trovare presso i magazzini di materiali edili, le cave di ghiaia, chi vende legna, e in tutti i posti dove entrano e escono camion e caricano o scaricano materiale. Anche a Prato te lo peseranno, quindi anche li vai bello carico, meglio caricare qualcosa in piu che qualcosa in meno, altrimenti casomai mettono sospensioni troppo deboli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/04/2014 alle: 15:43:16
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 08/04/2014  20:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, ora ti ho individuato! Sono contento ti sia unito per questa uscita, ci divertiremo parecchio anche senza dar troppo peso ai quadrilateri anteriori dei Ducato di ultima generazione! Porta le bici! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/04/2014 alle: 16:07:02
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2014  22:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Palinuro eccomi qui quale chiamato in causa perché possessore di un MH su DUcato Maxi 244 del 2004. Come puoi calcolare ormai il mio sta compiendo 10 anni ed ha oltre 130.000km in parte 'vissuti pericolosamente'. A parte il telaio Al-ko che è praticamente sempre lo stesso la zona riguardante Fiat è profondamente diversa dal nuovo 250. Personalmente non ho mai vissuto i problemi dei nostri fratelli che viaggiano con l'ultima versione anche se, la cabina, non è un mostro di silenziosità a prescindere dalla fattura dell'avantreno e dalla pressione delle gomme. Comunque quanto serve al 250 per funzionare al meglio non va bene al nostro 244. Alla nascita del 244 ci sono stati grossi problemi di semiassi che mamma Fiat ha sostituito in garanzia anche ben oltre il periodo dei 2 anni canonici. L'intervento consisteva nella sostituzione dei semiassi con pezzo leggermente più lunghi e, spesso, venivano sostituiti pure gli ammortizzatori con analoghi anch'essi più lunghi. Ho letto che alcuni 244 lamentano problemi di cuscinetti alle ruote anteriori e pure con bassi kmtraggi, per il momento sul mio non riscontr problemi e speriamo duri. Confrontandomi un po' con quanto afferma Tommaso credo che la nostra serie sia più leggera della nuova sul 250. Con il mio mezzo, un 544, in assetto we ma ben dotato e due persone a bordo supero appena i 35 q.li. Devo dirti che più passa il tempo più mi innamoro del mio 544 e, nell'attuale produzione, non trovo quale mezzo potrebbe sostituirlo. Se non fosse per i molti km. lo considererei ancora nuovo! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/04/2014 alle: 16:24:22
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 09/04/2014  10:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano/Cordy mi avrebbe fatto comunque piacere conoscerti anche se in 'aspettativa'! Dell'EROICA me ne parla molto mio cognato, appassionato di viaggi in bici, e trovando il tempo gli piacerebbe parteciparvi. Ora che mi ricordo...vado a sostituire copertone e camera d'aria della bici di mia moglie![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/04/2014 alle: 20:46:01
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 09/04/2014  13:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me gli ultimi B allestiti sul 244 sono stati i migliori di tutti, in particolare i legend avevano la meccanica full optional. Qui vicino c'era un bel legend 524 sembra tenuto molto bene e a buon prezzo peccato che per me non sia il momento migliore per cambiar camper.
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 10/04/2014 alle: 00:12:57
Grazie a Tommaso , Alessandro e Suky Mi pare di capire che non posso lamentarmi del mio Legend su 244 Ma quanti ne hanno fatti di questo modello? Per le gomme vado con le AGILIS Camping? Ma quanto costano queste sospensioni Oma? Notte Palinuro[:)][:)][:D][8D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/04/2014 alle: 10:50:34
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 10/04/2014  00:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le Agilis Camping vai tranquillo che è il miglior prodotto in tutti i sensi. Riguardo alla OMA, per il costo dipende tutto da quello che sarà il lavoro. Penso che l'unica soluzione per sapere cosa dovrai fare e cosa andrai a spendere, è fare un "salto" da loro, su appuntamento, per fare vedede, pesare e provare il mezzo. A questo punto ti proporranno varie soluzioni piu o meno costose, a quel punto decidi tu, anche a seconda della spesa che vuoi fare, quale soluzione scegliere. Penso che il lavoro minimo, sia sostituire molle e ammortizzatori anteriori. Se al posteriore hai il telaio ALKo, probabilmente non dovrebbe servire metterci mano, a meno che gli ammortizzatori non siano frusti e quindi ci vorranno anche due ammortizzatori posteriori. Io andai alla OMA nel 2000 e per 4 ammortizzatori montati (ma tenendo le mie molle) spesi 1.400.000 lire + iva. ma è poco indicativo visto che sono passati 14 anni. Potresti provare a chiedere a et4beta , Enzo di Ancona, casomai con messaggio privato, perchè lui poco tempo fa ha cambiato le molle anteriori e i 4 ammortizzatori, alla OMA, e ne è molto soddisfatto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/04/2014 alle 10:53:15
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 10/04/2014 alle: 22:19:53
...a parte sospensioni, ammortizzatori,...molle...stiamo camperando nella verde Umbria....in Valnerina e domani siamo a Norcia....nonostante tutto,a parte qualche qualche rumorino ci godiamo il nostro fortissimo Hymer[:D][:D][:D] Salutoni a tutti[:)][:)][:)] paul747
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 11/04/2014 alle: 00:40:18
Se avete qualche suggerimento, anche per me, ve ne sarei molto grato. Il mio mezzo e un B 614 del 2005 su ducato maxi 244 con telaio alko, sono molto contento del mezzo e del suo comportamento, ma... Seguendo le istruzioni del manuale Hymer, ho sempre tenuto le gomme ( agilis camping 215/70/16 ) alla pressione di 5,5 bar sia anteriori che posteriori, e il mezzo, naturalmente risulta abbastanza rigido , anche se ho notato un buon miglioramento , passando dalle XC ( ancora con parecchio battistrada, ma vecchiotte) alle agilis. Il mezzo pesato a pieno carico, é sui 39 quintali, ma non ho mai fatto, le due pesate. Come assetto, il mezzo , ha il muso un po' più basso del posteriore, che risulta abbastanza alto. Ringraziandovi, vi saluto cordialmente Davide
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/04/2014 alle: 09:57:17
@dadamazz, ti consiglio di effettuare quanto prima una pesata a pieno carico, sia dell'asse anteriore che quello posteriore, e poi del camper intero ( 3 pesate)l'ultima serve di controllo per le due precedenti. Questo consiglio non è solo per te....ma per TUTTI.[:D] Solo dopo ci si potrà avventurare a dare consigli sulle pressioni di marcia, non prima. La pressione di 5,5 è la massima, e corrisponde al carico massimo, quasi sempre l'assale posteriore arriva a carichi molto vicini a quelli massimi, e nel caso delle ruote da 15 pollici...è quasi sempre una certezza.[;)] La Hymer, in maniera precauzionale da quindi 5,5 bar sull'assale posteriore, dato che le biricchinate l'utente le fa quasi sempre dietro e carica inconsapevolmente più dietro che davanti...poi gli Hymer hanno uno sbalzo notevole, che porta facilmente a trasferire i carichi sull'assale posteriore. La pressione così alta nelle sole gomme sia XC che Agilis "Camping" ( CP )ha una funzione anti ovalizzazione, quindi prevedendo di stare fermi più di un mese, a quella pressione andrebbero portate ( 5,5 bar) Invece per sapere quale è la pressione confortevole ...e sicura sul davanti, e quanto eventualmente poter scendere in sicurezza didietro...è INDISPENSABILE conoscere con precisione il vero peso che grava sugli assali, con moglie, bambini, gas, vettovaglie, pieno gasolio, ed acqua se la si porta normalmente. Sicuro che la gomma sia...215[?] e 70[?] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/04/2014 alle: 10:32:03
Aggiornamento TireMoni: penso di avere qualche problema. Provato ieri. Parto e faccio qualche KM ma le pressioni non si aggiornano, rimane tutto uguale. Allora spengo la centralina e la riaccendo, appena dopo il boot mi legge le pressioni di tutte le ruote, ma poi rimane uguale identica senza piu aggiornarle. Stavo pensando a qualcosa che interferisce la centralina facendola andare il blocco. Puo essere che lo ho messo in posizione abbastanza vicina alla centralina del mezzo che si trova sotto al cruscotto proprio li vicino? Farò prove mettendolo altrove. Altra cosa, dicono che la centralina, quando il mezzo è fermo si spegne. Ma cosa si intende? Perchè da me il display rimane sempre acceso, pur visualizzando le ultime pressioni, pensavo dovesse scomparire tutto. Ho il camper parcheggiato esattamente sotto a un (mio) ripetitore WiFi, potrebbe essere che impalla la centralina? Intanto ho scritto alla ditta, vediamo cosa mi dicono. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 11:06:20
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/04/2014  09:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando avevo l'Hymer presi in esame le indicazioni sulla pressione degli pneumatici indicati sul manuale, dedussi che quel valore di 4.0 e 5.5 indicato, era coerente per un peso massimo caricato nel garage posteriore, un classico di" due piccioni con una fava," al tempo erano ben consapevoli delle problematiche dell'avantreno,(molle) l'intriseca indicazione dei 5.5atm,era di sopperire con un carico equivalente sullo sbalzo,con un effetto alleggerimento sull'anteriore,da qui quei 4.0atm. tanto è vero che c'è la formula . quindi attenzione a verificare il reale peso sull'asse anteriore,per la relativa pressione,tenete conto che per dove è posizionato il serbatoio delle potabili se pieno incide non poco.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 11/04/2014 alle: 12:52:33
Oblò centrale in dinette. Famoso per il suo blocco ingiustificato. Tempo fa, leggendo e disavventure di altri, qui nel forum, ho deciso di passare del grasso sul giunto visibile qualdo è tutto aperto. Ho ingrassato anche il perno filettato che movimenta orizzontalmente il meccanismo...risultato : oggi mi resta la manovella rotta in mano e non vuole saperne di salire. Ho pensato alla guarnizione incollata, ma un piccolo movimento lo fa e risulta libera. Che si fa in questi casi ? Il martello è a portata di mano [:(!] il problema è che il portafoglio è vuoto [:D] di solito ciò che non c'è non si rompe, ma non sarà il caso di motorizzarlo ?

Modificato da ah pollo il 11/04/2014 alle 13:19:38
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 11/04/2014 alle: 14:17:07
Ok missione compiuta Cambiate le gomme montando le AGILIS Camping. Ho la sensazione tornando dal gommista che la guida sia un pochi a più morbida. Ma appena la strada e più sconnessa avverto subito la durezza dell'assetto. Un camperista incontrato mi ha detto che lui ha messo le sospensioni OMA, ma che ne è rimasto deluso , poiché l'assetto di guida non è cambiato granché e che alla rigidità e ai colpi che si sentono bisogna abituarsi, perché sono problemi che sui nostri mezzi non si risolvono. Bah! Ci sono come sempre aspettative diverse e altrettanto diverse forme di soddisfazione. [?]palinuro[?]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/04/2014 alle: 14:34:09
X Ah Pollo mi dispiace per la rottura ma io evito di mettere grasso il certi meccanismi delicati ed esposti. Il grasso può trattenere la polvere e diventare un pastone molto duro e compromettere il buon funzionamento del meccanismo stesso. Ugual cosa per i braccetti delle finestre. X Palinuro Penso anch'io ci siano situazioni che sui nostri mezzi siano difficilmente risolvibili. Noi viaggiamo su una casa con le ruote e vorremmo fosse silenziosa, morbida e solida. Purtroppo la base di provenienza viene da un mezzo commerciale che ha tutt'altre caratteristiche che nono all'opposto di quanto noi vorremmo. Certamente la situazione si può migliorare ma a che costi? Comunque non c'è solo la OMA ma anche altre case concorrenti e che offrono ottimi prodotti. Al riguardo delle gomme ho riscontrato anch'io che le Agilis sono più morbide ma gonfiandole a 5.5 bar il risultato cambia di poco. In inverno uso le Michelin termiche a 4.5 ed il confort ne guadagna di molto; si potrebbe quindi sgonfiare un po' le Agilis anteriori come anche Hymer consiglia nei Ducato 250. Personalmente preferisco però tenere alta la pressione a scapito di qualche rumorino in più. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 14:46:48
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 11/04/2014  14:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ricordate che alla base c'è solo una soluzione, dimagrire,dimagrire ,dimagrire, volli,fortissimamente volli, Ugo Foscolo
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 11/04/2014 alle: 16:57:28
per l'ex velesta, ex himerista,0ra fallato o ex fallato? a parte tutto io sono veramente soddisfatto del risultato raggiunto e penso che cosi sia un bel viaggiare riguardo ai pesi come ben sai io rientro abbondantemente nei 37q quindi la cura potrebbe anche finire qui. buona l'idea di spostare al posteriore i serbatoi dell' acqua.... saluti simone i bernini
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/04/2014 alle: 17:22:46
@ latrofa124, Avrai notato, che consigliando dadamazz, non gli ho dato nessuna pressione, se prima non fornisce esattamente i pesi in ordine di marcia in vacanza...poi...se ne potrà parlare.[;)] @ Tommaso, Maledette trasmissioni via etere [}:)] penso che la tua diagnosi della localizzazione della ricevente sia giusta...per quanto riguarda i mancati aggiornamenti.non ti rimane che sposarlo a destra del volante [?] proooova.... Sul fatto , che invece debba spegnerei, non ci piove, forse il sensore di movimento è sensibilissimo, e se tu sei nel camper, è difficile tu stia fermo[:D], onde per cui, il click di spegnimento, è magari tarato a 2 minuti e tu non hai la pazienza di stare immobile per tutto quel tempo? La mia è una supposizione, che si può ovviare guardando il display da fuori del camper senza entrar ci ? Dovrebbe spegnersi ad un certo...punto, altrimenti si beve le batterie. Magari il cursore di accensione va lasciato in posizione diversa da come lo lasci tu? Leggendo su accessori...sensori ..vedo che tutti sono riusciti a farlo funzionare, ma non hanno impianti CB....antenne...o WiFi..è l'unico era Speedy che ha dovuto ovviare con ripetitore. Hai fatto benissimo a scrivere alla casa madre...magari ci relazioni sulla risposta che ti daranno, e sugli spostamenti destra sinistra. Ciao. @ ah pollo, Anche io ruppi la maniglia, perché in un attimo di nervi ( le mogli ogni tanto fanno innervosire [:)] ) credo giraii la maniglia un po' più del necessario...è patatrac, la maniglia di plastica pastafrollosa, si schiantò . È progettata da cani nella zona del pernetto.. Mi bastò cambiarla e ripromettermi di non incavolarmi con la moglie ,....quando sono nei pressi dell'oblò . Guarda che Tommaso aveva suggerito come riparare in maniera provvisoria la maniglia, Credimi...funziona [:D] Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/04/2014 alle: 17:38:49
@ latrofa 124, Non sono d'accordo che il serbatoio delle potabile incida poco....anzi, incide moltissimo. Nel mio 614, ed anche nei 514, è a 1,6 mt dal l'asse anteriore e ben 2,25 da quello posteriore, dato che è appena dietro ai sedili di guida [;)] forse in altre versioni è altrove [:D] Caricando acqua potabile, 120 kg....ben il 60% va a gravitare sul l'asse anteriore...quindi se pieno si hanno + 72kg addizzionali. [}:)] davanti. Magari parli di altri....camper [:D] V.E.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 18:45:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/04/2014  17:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo devo corrergerti, conosco molto bene il problema, tanto che da qualche parte l'ho denunciato come "fallo" di progettazione, dato che il serbatoio delle potabili è quello prevalentemente sempre più pieno,a mio avviso andava posizionato al posto delle grigie,sull'assale posteriore,che probabilmente messo davanti e scaricato periodicamente alleggerisce" non poco "l'avantreno, ora purtroppo ti chiedo di fare ammenda, rivedi il post di riferimento, come in questo,(vedi sopra) ho usato l'espressione "non poco" leggasi "tanto" Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link