Inserito il 19/04/2014 alle: 10:59:33
@ i bernini,
forse e dico forse, sei "fresco" nell'argomento sospensioni, è un argomento iper trattato dal 2008 ( 6 anni)ed io mi ero ripromesso di non parlarne più, sopratutto perchè annoia il 95% degli hymeristi che ne sono indenni, ma oggi mi auguro a differenza di me siano a spasso a gozzovigliare per Pasqua.[:D]e non debbano leggere queste mie.[;)]
Cerco soltanto in breve, ed in maniera alquanto lapidaria di rispondere al tuo interrogativo, e chiarirti perchè non sono favorevole ai passi cortissimi come il tuo. ( che è lo stesso di Tommaso) Hanno il vantaggio di rendere il veicolo molto manovriero in parcheggio...e qui non ci piove, ma lo fanno a scapito della guidabilità perchè le ruote così ravvicinate e le masse se portate in coda, rendono il veicolo instabile dinamicamente, ed anche aerodinamicamente con il vento laterale. La facilità innegabile di poter trasferire un carico verso il dietro ,( volendo[B)])ha come parte negativa il fatto che si perde in motricità, ed il telaio corto e giocoforza rigido, porta alla perdita di contatto delle ruote anteriori col terreno se l'inclinazione della strada è tale, che le sospensioni non riescono a supplire per mancanza di corsa al necessario svergolamento che le terrebbe a contatto.[}:)][:(!][V]
Ovviamente, non ci sono passi ideali, e quelli lunghissimi portano problemi di diametro di sterzata,[:(!] ma la Hymer ne è totalmente indenne, perchè politicamente( vuol dire che i loro progettisti hanno quel tendenziale) i loro passi più lunghi a ben guardare, sono in realtà ...tutti corti, a differenza dei Carthago o Frankia.
Non ho poi detto, che un passo relativamente lungo sia impossibile da sistemare, bensì che l'approccio per la sua sistemazione, è "DIVERSO" che non la sistemazione di un passo corto o extra corto, ecco perchè la tua soluzione magari ottima per Te,[:p] quasi sicuramente NON va bene per un 614 SL, o peggio ancora per un 694 SL, i quali godono di un maggior peso sul davanti[xx(], ma in compenso non hanno perdite di motricità o instabilità latero direzionale in marcia.[:)]
Il Fiat Ducato X-250 era centrato per avere un massimo di 1600 kg ...1650 kg sull'asse anteriore...uscito da quel range diventa un piccolo disastro, se si fosse capaci di arrivare a quel peso, il confort di marcia sarebbe ripristinato[:D].
La versione euro 5 ha dei componenti modificati tali da aver spostato quel peso critico a 1720...1750 kg...ma non oltre. I ns invece pesano tra i 1800 e i 1850 kg....con due o tre modelli che arrivano anche a 1950 kg, cosa che necessita un cambiamento radicale sia di molle che di ammortizzatori, ma anche una taratura di questi ultimi con diversa progressività che non gli originali.
Le gomme poi vanno tenute a pressioni diverse a seconda del carico, e per fortuna le nuove Agilis sono anche più progressive come ammortizzatori che non le vecchie XC.[:)]
Le gomme sono parte complementare di un sistema sospensivo, esse interferiscono con le caratteristiche sia delle molle, che degli ammortizzatori...e l'analisi complessiva del sitema sospensivo è tutto fuorchè semplice, perchè poi entrano in gioco la geometria del gruppo, l'inclinazione, ovviamente la corsa, la forma ed il numero di spirali della molla, la distanza costante o meno delle spire, il loro diametro, la campanatura , e tanti, tanti altri piccoli dettagli.
Ecco perchè talvolta non amo rispondere in breve a gente che chiede cosa dovrei fare sul mio, le risposta sarebbe sempre...DIPENDE..[:D]
Ma sono certo che in quel di Monzambano ( dove disgraziatamente non posso recarmi) si assisterà ad un ROAD Show, tra due o tre Hymeristi che si sono avvicinati di più alla miglior soluzione...possibile, che ovviamente non è assoluta...ma è quanto meglio si può fare oggi, senza dover alterare la distribuzione dei pesi che non è facilmente fattibile in molti casi, come ho già illustrato.
Varieze.