CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
44 20 41051
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 21/11/2010 alle: 18:25:11
Juanin, certo che è vero. La famosa famiglia da me citata possdeva TUTTE le compagnie petrolifere, e la cosa venne reputata "Pericolosa"dallo Stato Americano, furono così sminuzzate a pezzettini , messi tanti bei nomi diversi EXXON, Schell; Amoco, e così via, ma sostanzialmente rimasero una Corporation.[;)] Anche la B.P. ( British Petroleum) in reltà nasce da una costola del gruppo,[:(!] solo la Ns. Agip era un battitore libero , grazie a Mattei, ma non è che le singole multinazionali possano fare quel che vogliono...se danno fastidio, qualcuno la paga cara ( vedi Mattei) , quindi è meglio che non mi avventuri troppo in questo campo.[:D] Adesso poi sono arrivati pure i Russi nel mercato energetico,...e sono pericolosetti pure loro.[xx(] Alla prossima puntata.[;)] Easy.
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 21/11/2010 alle: 18:38:54
Conosco abbastanza di questa storia... Tra l'altro vivo in sicilia e Mattei l'ultima sua visita la fece proprio qui !
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 22/11/2010 alle: 18:24:16
@ varieze La seconda puntata "EGR, questa sconosciuta" è stata già trasmessa[?][:D][:D] Giusto per tirarci un po' su, eravamo andati in seconda pagina[:(!] Buona serata Pierluigi
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:07:57
La nascita dell' EGR. Allora? Dove ero rimasto? Aaahh, si...all'ipotetica riunione dove si trovano i rappresentanti dei petrolieri, i rappresentanti delle case automobilistiche ( oramai tutte con qualche manager finanziario e non più ingegneristico) i vari Stati conglobati in sigle Europee, i rappresentanti dei vari Ministeri Economici, i Verdi, e gli incaricati della Salute Umana. ( Non manca di certo una bella spruzzatina di avvocati, per rendere più complicata ogni decisione).[;)] Sono tutti lì che parlano di veicoli a motore, anche se il livello medio di comprensione , come potete immaginare è assai basso, e parlano, parlano, parlano, sino che decidono di inventarsi le norme ecologiche sui motori.[xx(] I migliori burocrati stilano subito una lista : Euro 1...Euro 2...Euro 3...sino Euro 15...tanto sono solo sigle, i contenuti li infileranno da lì a poco, poi ci saranno le scadenze, le date, le multe, le penalità ed ogni genere di nefandezza che sono in grado di inventarsi un simil gruppo.[:(!] Ai petrolieri messi nell'angolo, viene imposto ( si fa per dire) di togliere il tetraetile di piombo dalla benzina, e anche parecchio zolfo dal gasolio, loro,dopo un breve conciliabolo accettano,purché,... il prezzo aumenti,[:(] i Ministri economici avvallano,...purché le tasse aumentino[:(!] anche loro di un pochetino...e si arrivò così al famoso "benzene", che ,anche se gli addetti alla salute facevano notare che è piuttosto cancerogeno... ma gli altri minimizzarono, incaricando l'ufficio marketing di fare una campagna dove fosse evidente il gran risultato ottenuto dall'assenza nei combustibile del famigerato...piombo![:)] E... l' EGR...? Calma, vi ho detto...arriva! Si cominciano quindi a stabilire le scadenze, e cosa i poveri motori debbano emettere , sia come residui, sia il CO 2. I Progettisti nelle altre stanze vicine, verranno poi informati... ma con comodo.[;)] Presi da entusiasmo pare abbiano "Normato" il tutto sino al 2050...tanto sulla carta è facile, e qualcuno si è pure azzardato a Inquinamento "0", ma i petrolieri ridevano sotto i baffi.[}:)] Poi, prese le tabelline le hanno date ai vari reparti dei motorai, ed hanno aggiunto, adesso sono cavoli vostri . Alcuni testimoni affermano che abbiano detto " Ca**i vostri", ma questo è un dettaglio.[:0] Sino al Euro 3, i progettisti se la sono cavata con una marea di trucchetti sull'alimentazione, marmitte di ogni sorta, controlli elettronici tirati allo spasimo,diminuzione della compressione nei diesel, ma poi ecco che con i diesel Euro 4 uno ha la trovata....facciamo ricircolare i gas di scarico...abbatteremo i carognissimi NOx.[:I] Alcuni pensavamo che questi fossero un reparto di Polizia super specializzato,..ed invece No !Si tratta di una serie di Ossidi di Azoto, sottoprodotti della combustione ![:0] Alcuni ingegneri di vecchia scuola abbandonarono la sala riunioni, dicendo che NOx si, ...NOx no,.... rimettere l'aria sbruciacchiata all'interno dei condotti di aspirazione,e poi di nuovo nei cilindri sembrava loro una aberrazione,[}:)] che Rudolf Diesel si sarebbe rigirato nella tomba. Ma nonostante le nefandezze che combina il ricircolo, pure sul Debimetro, sulle valvole di aspirazione, nelle varie sonde...niente da fare hanno vinto gli "innovatori".[:(!] I saggi con i baffi bianchi sbattendo la porta , borbottavano tra di loro...e come faranno mai ad accendersi dei motori che si auto ingurgitano aria bruciata senza ossigeno? e...se devi accelerare ed hai bisogno di potenza?[?] Ma i giovinetti avevano una risposta a tutto, ed affermarono...quando lo accendi chiudiamo la valvola cortocircuitatrice, quando acceleri se poco, riduciamo, se molto la inibiamo. Insomma,...un gran casotto, che si apre, chiude, si parzializza...riceve ordini si muove...e....insozza.[xx(] Risultato, portarono il bel compitino in sala riunioni e dissero...siamo nei parametri ce la abbiamo fatta...abbiamo inventato l' EGR ![:D] Pochi di Voi sanno che la medesima squadra per arrivare a Euro 5-6 ha inventato lo Start and Stop, ( che vedremo tra un po') così rientrano in parametri ancor più stringenti, ma pochi confessano che ci sarà una morìa di motorini di accensione, e pure di batterie, ma a quanto pare nessuno è preoccupato, e i rappresentanti dei Ministeri economici pare abbiano affermato..Bene, bene è tutto lavoro in più, più IVA, meno disoccupazione.[:)] Adesso a grandi linee sapete cosa è l' EGR.[:D] Volete staccarlo? Birichini ...[:0] Io ho i rappresentanti della Fiat, dei Verdi, e quelli della ASL, alle calcagna ..nulla posso dirVi.[:)] L'ho fatto io?[?] SHHHHHHHHH...si ,...ma (solo un attimo ufficialmente), e solo per vedere se la centralina lo sub-odorava. ( Aha, aha...NON ha capito che lo avevo fatto[:D]) SHHHhhhhh. non lo dite a nessuno.[;)] Varieze.
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 08:46:25
Ho visto la nuova serie Sl, pero' c e un grande problema che per chi ha la B dato che un 3000cc modello con letti gemelli in coda lo omologano per 2 persone! slt
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 23/11/2010 alle: 08:57:18
Start & Stop : una grande novità !! ...si di 20 anni fa [xx(][xx(][xx(] Ricordo la Uno della Fiat, ma sicuramente chi è più informato di me saprà di qualcosa ancora più indietro nel tempo [:D] Spero che questa crisi nelle vendite costringa qualche produttore a proporre Novità e non accrocchi, forse utili per le allodole che si lasciano attrarre da porte USB, o ibridazioni varie.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 23/11/2010 alle: 12:18:58
@ varieze Hai operato sull'hardware (meccanica) o sul software (centralina)[?] Nel primo caso come hai agito: staccato tubicino, occluso la valvola ... boh[?][?] Stai tranquillo che non lo dirò a nessuno, resta tra di noi[:D] Ciao Pierluigi
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 23/11/2010 alle: 13:19:21
Dai! Dai! Che siamo tutti interessati ! Io x adesso non ho tempo di pensare a come fare...causa impegni di lavoro. Se sapessi la procedura sarebbe più semplice e mi agevolerebbe moltissimo. Thanks a lot in advance. [:)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/11/2010 alle: 13:20:44
@ kind of blue è proprio sul tuo resta tra di noi,..."non lo dirò a nessuno",che io mi preoccupo.[:D] La mia è una ricerca prettamente individuale e sperimentale, per essere sicuro che tutto vada al meglio, ...gioco-forza dovrò attendere di fare un po' di chilometri ( almeno 5,000-10,000) questo per essere sicuro, di non avere dei contro effetti non desiderati.[xx(] Posso solo dirti che me ne sono stato ben lontano dal software, e dal fare chiusure di valvole di nessun genere.[^]Le quali continuano ad essere in funzionamento e stand-by. Ho agito "solo" ed esclusivamente sul tubicino, però stando attento al fatto che non rimanesse ne libero, ne aperto, e che fosse ripristinabile rapidamente senza lasciar tracce di manomissioni.[;)] Altrimenti potrebbero succedere dei disastri.[xx(] Di più non posso dirti. Se ritieni di "avventurarti" su questa strada, a tuo rischio e pericolo....scrivimi personalmente.[;)] Varieze.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 23/11/2010 alle: 16:30:04
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/11/2010  13:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'info, terrò presente la tua disponibilità[;)] Ti dico la verità, io di meccanica non ne capisco assolutamente niente, il "problema" EGR l'ho letto per la prima volta qui sul forum e, pertanto, cerco di culturizzarmi un po'[^] Fino ad un mese fa viaggiavo su Ford 130CV t.a. e non mi ero mai posto questo interrogativo: il motore è sempre andato benissimo (l'unico aspetto negativo era la prima marcia[xx(]), non fumava, non saltellava, rumorosità nella norma Ford ed i tagliandi non hanno mai evidenziato niente di anomalo. Eppure la EGR c'è anche su quel motore ... boh[B)] Ciao a risentirci Pierluigi
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:08:26
@ kind of blue, non è affatto necessario fasciarsi la testa per l'EGR, ne il doverlo disattivare, se non si è intrigati dal suo ...diciamo comportamento.[:D] Normalmente, ( così pare ) il dispositivo se non si rompe, e ti pianta lì come un'allocco, non si fa sentire sino ai 50,000-60,000 km.[^] Cosa potrebbe succedere in quei chilometri?[?] Che i condotti di aspirazione ed il debimetro progressivamente vengano ostruiti dai residui di combustione e lentamente il veicolo non abbia più la capacità di accelerazione ed il motore inizi a funzionare irregolarmente.[:(!] Ovviamente anche prima di quel chilometraggio fatale...inizierà a consumare sempre di più e sarà difficile attribuirgli la causa. prima si penserà ai filtri...poi alla pompa...e solo l'apertura dei condotti ( e la loro pulizia) permetteranno di ricominciare da capo.[xx(] La mia "sperimentazione" è anche impostata alla ricerca di un maggior freno motore nelle forti discese in montagna, dato che l'EGR, cortocircuitando i gas di scarico diminuisce a "mio parere" la capacità frenante del motore stesso.[:(!] Il Fatto che il tuo Ford non avesse niente di anomalo ( con uno sguardo forse superficiale) non denota niente, infatti, bisognerebbe sapere quanti chilometri ci avevi fatto?[?] Poi potrebbe essere che le mie ( ed altrui) teorie siano "balzane" e per questo non desidero allarmare nessuno.[:0] Nel frattempo leggetevi i Topic su meccanica, ma cercate di non confondervi le idee...parlano di Fiat, ma anche di Ford, ma anche di VW Golf...e chi più ne ha , più ne metta.Come sempre in questi casi, ci sono dei saputelli che sparano sentenze, le quali...nulla hanno di logico, ne di vero.[}:)] Un dato è certo, che il Fiat agendo sul tubetto, non manda nessun segnale alla centralina...quindi essa vive in pace e non sa niente ![:D] Ciao, Varieze.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/11/2010 alle: 19:36:53
Pierluigi lascia stare la EGR ...ascolta me. Ciao. Gianni
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 23/11/2010 alle: 19:42:08
quote:Il Fatto che il tuo Ford non avesse niente di anomalo ( con uno sguardo forse superficiale) non denota niente, infatti, bisognerebbe sapere quanti chilometri ci avevi fatto?>
> Quando l'ho venduto aveva 46.000 km
quote:Un dato è certo, che il Fiat agendo sul tubetto, non manda nessun segnale alla centralina...quindi essa vive in pace e non sa niente !>
> Già questo è una cosa interessante[;)] Comunque meglio non fasciarsi la testa prima del tempo, però è importante anche istruirsi[^] Ciao a domani Pierluigi
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 23/11/2010 alle: 19:45:16
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 23/11/2010  19:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Gianni, questo è strasicuro però, come ho detto sopra, voglio istruirmi un po'[:)] altrimenti di cosa parlo quando vengo via con voi[?] Ciao, un saluto anche a Daniela Pierluigi
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/11/2010 alle: 10:32:42
@ kind of blue, fai bene a non avventurarti in terreni tutt'ora sconosciuti,meglio lasciare che siano i più portati alla sperimentazione a provare soluzioni nuove e poco percorse.[:)] Il tuo Ford, aveva "solo" 46,000 km, non è detto che da lì a poco non arrivasse a saturarsi...forse si,...forse no.[^] D'altronde non penso che quelli che fanno di tutto per isolare il meccanismo,siano presi da un "raptus" di follia... incoscienza forse,[;)] follia, ho i miei dubbi.[?] D'altronde basta che per divertimento andiate su "Meccanica" nel topic << Fiat 2300 Egr, prove su strada >> , e seguite le peripezie di molti "tester".[:(] Sappiate solo che il Ford, se non si adottano lamierini vari,ha una centralina "furba" che Vi individua...il Fiat..No.[:p] E' totalmente sconsigliabile agire tramite il software e le mappe, c'è l'autentico rischio di fare frittate.[}:)] Con queste poche righe ritengo chiuso l'argomento EGR...da parte mia.[:D] Varieze.
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 25/11/2010 alle: 19:56:16
E' veramente un piacere leggerti Varieze. Dell'aegomento EGR, in effetti, non c'è più gran chè da disquisire. Di cosa parliamo adesso per continuare a sostenere questo post? Per chi ha già cambiato le "molle" Fiat è stato inevitabile che alzando l'anteriore si è abassato il posteriore del camper. Vi è capitato di dover salire delle rampe con attacco immediato e molto ripide? Avete toccato sotto con il posteriore del camper? A me è già successo. [V][V]
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:05:16
x varieze. Scusa se dall'EGR ripasso alle sospensioni, ma ultimamente ho dei problemini che vorrei (spero) risolvere. Abbiamo già parlato sull'argomento alcuni mesi fa, ed infatti ho sostituito le molle con le M11 quando il mezzo aveva solo 900 km; adesso ne ha circa 22 mila e posso garantirti che (in combinazione con le nuove michelin) è veramente un'altra cosa. Il problema è questo: il mese scorso ho acquistato le gomme termiche (in precedenza sugli altri mezzi avevo sempre utilizzato michelin) ma questa volta mi sono fatto convincere per le NOKIAN 225/75 16R 121/120. Col 1° treno ho percorso circa 900 km ma è stato un inferno nel senso che tutto l'anteriore vibrava superando i 70km/h; il gommista, dopo una prova su strada, me li ha sostituiti con un altro treno, ma anche questo, pur traballando meno, vibra. A questo punto ho pensato che forse può dipendere dalla pressione (le ho gonfiate come le estive 4,8 ant. 5,5 post.), oppure può dipendere dall'indice di carico elevato che hanno e che quindi abbisognerebbero di un gonfiaggio inferiore, oppure....non so.... Tu cosa ne dici? grazie Gianni.
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:08:08
esattamente sono queste: NOKIAN WR C cargo 225/75 R16 121/120 R ciao Gianni
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 26/11/2010 alle: 00:42:34
Help me Generatore Tec 29 C'è qualcuno che ha istallato il Tec 29 sul B694SL? Non riesco a trovare idonea collocazione, mi potete suggerire posizione? Grazie in anticipo.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 10:52:17
Cominciamo da Piit, grazie innanzitutto, per l'apprezzamento. Sospensioni e molle, avevo invitato credo Daffi, ( sembra sparito)ad effettuare delle misure, sia dei pesi sull'anteriore a pieno carico, sia fornirmi il dislivello tra il davanti e il posteriore, per poter capire come era messo.[;)] In realtà vale un po' per tutti, ( almeno per i possessori di Heavy con motore 3000) ma anche per chiunque manifesti delle rogne attribuibili alle sospensioni.[:(!] Nel tuo caso Piit, dovresti avere la gentilezza di illustrarmi le due quote attuali per capire perchè tocchi dietro ( ci vogliono 5 minuti per fare le misure) e gentilmente dirmi ( sono smemorato) tipo dell'Hymer...Heavy o Light che significa ruote da 15, o da 16, altezze posteriore ed anteriore, tipo di gomma, ed a quanto le tieni gonfie.[^] Andiamo a Giuan, penso che avrai letto le chilometriche discussioni nel Topic ...Problemi sospensioni Hymer...comunque ti riassumo dei concetti base: Le gomme Michelin Camping che fornivano con i camper erano una "ciofeca",[}:)] dure come dei pali di cemento armato ( le ho ancora), unite alla sospensione Fiat ed al peso sull'assale superiore a 1650 kg. creavano un connubbio infernale.[xx(][xx(][xx(] Già il fatto che presumo tu abbia messo le Agilis e le M11, ti aveva risolto quasi tutto, ma il mondo ti è ricrollato addosso quando hai messo le invernali...[V] Se facciamo un passo indietro, scopriremo che la Hymer zitta, zitta era consapevole della rogna, dato che sul suo bel manualone bianco, alla voce pneumatici, fornisce una pressione di gonfiaggio "ad hoc", totalmente fuori regola...ossia : Gonfiate le anteriori a 4 atmosfere ( e non di più)[:(!] (scommetto che pochi sono andati a leggerselo[:D]) Perchè? Immagino che si erano resi conto di fenomeni fortissimi di vibrazione, ed anche di trasmissione delle scosse dovute allo pneumatico iper rigido, unito ad una molla semi collassata.[:(] Sgonfiando la gomma a 4 atm, facevano sì che il pneumatico stesso lavorasse da sospensione, cosa che a 5- 5,5 atm non riesce a fare.[:(!] E' una pratica un po' del cavolo, ma era l'unica che gli rimaneva, visto che non volevano dirci che il progetto Fiat-Hymer-Michelin...era totalmente errato e incompatibile con una marcia confortevole.[}:)] Il loro terrore immagino che fosse la corsa di 5,000 e più propietari, che avrebbero voluto il cambio delle molle, e degli pneumatici, e così ci hanno dimostrato che i tedeschi nulla hanno da invidiare agli italiani, quando si tratta di pararsi il didietro.[:(!] Il tuo cambio con le invernali ti ha fatto quindi ritornare indietro ad una situazione alquanto disastrosa.[V] Con cautela, sgonfia le anteriori prima a 4,4 atm e vedi come va, ( poi a 4,0)ed il treno posteriore a 5 atm, avendo l'accortezza di non correre sopra i 110 km/h...e quando ti rimessi, ed il veicolo resta fermo per un po' rigonfiale a 5,5 atm.( x evitare l'ovalizzazzione).[:D] Probabilmente le Nokian hanno una spalla dura, come le vecchie CP.[;)] Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link