CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
45 20 41051
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/11/2010 alle: 10:59:52
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/11/2010  10:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nel mio (cartha)è migliorato sensibilmente con gomme da neve contin ... vanco a 4.3 e molle m11, anche se non è la fine del mondo. Propongo un raduno primaverile per confronti in merito sui vari mezzi [:)]id="brown">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 11:10:35
Come immaginavo, gli amici Carthaginesi sono dei super esperti, dato che i loro mezzi , per quanto riguarda i pesi sull'anteriore,e gomme erano messi come i nostri peggiori ( Gli Heavy con il 3000).[:)] Visto poi che nella loro "comunità" , hanno pure avuto il notevole senso di autoironia di autonominarsi "Fallati" mentre da Noi "Titubiamo" e dovremmo autonominarci "Gli illusi", seguite il consiglio di Etj.[:D] Sgonfiate man mano sino ad ritornare ad un confort accettabile. In inverno è difficile che si riscaldino le gomme x bassa pressione.[^]Attenti però a non correre ![;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 11:15:36
Etj, cosa vorresti fare un raduno per solo "fallati" ed "illusi" [?][;)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/11/2010 alle: 12:14:11
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/11/2010  11:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe mica male! Cmq con 4.3 ant e 5.00 post, quando mi fermo in area di servizio dopo 200 km a 120km/h sono molto + calde le post (mich.. originali)che le anteriori [:)]id="brown">

Modificato da Etj il 26/11/2010 alle 12:15:35
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 13:45:53
@ Etj, io ho sempre monitorato sia davanti e dietro per la temperatura e con i pesi che ho 1700 kg anteriore e 2000 kg posteriore si mantengono fresche anche in estate ( a 115 km/h) temperatura sui 50°C.[:D] Visto che credo dalle tue parti ( Carthago & Co.)avete pure scoperto che le Gold, pare siano di "burro"...vorresti darci una breve delucidazione sugli avvenimenti.[xx(] Qui abbiamo un pubblico di "illusi" ed io a furia di dargli cattive notizie, ho paura che comincino a pensare io sia un menagramo.[:D] Forse non lo sai...ma io delle Gold M11 non mi fidavo ( x 2-3 motivi) quindi mi sono fatto arrivare le Ora* che sono diverse ed hanno altre caratteristiche ( compreso il materiale). Nell'avventura mi seguì solo un Frankista ( Salz)[:)] Riesci a dirci qualcosa? Credo che il "pubblico" sia tutto orecchie...eh, eh.[:0][:0] Qualcuno sverrà di sicuro...ma non importa.[:D][:D] Varieze.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:07:28
PER VARIEZE, Ciao alla pagina 102 del marchio "carthago" c'è una semplice relazione da me fatta agli amici carthaghisti per quanto riguarda le "molle" dei nostri MH. Io ho seguito la "terza strada" percorribile, ossia ho cambiato molle e ammortizzatori dalla O.. di Prato, volevo condividere con te/voi la problematica e avere un tuo parere a riguardo. Ciao grazie. Buona giornata [:)] Antonio PS il mio mezzo è un c-line 4.3 su telaio Al-ko 3000
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:46:01
Mi sembra che a 5.5 Ate vadano gonfiati solamente i pneumatici dedicati ai camper e che dovrebbero essere marchiati CP, ossia i Michelin XC sostituiti dai Agilis Camping e Continental VancoCamper o altri analoghi ma che non conosco. Gli altri pneumatici con fianco meno robusto andrebbero gonfiati max a 4,5 questo dice anche il libretto di istruzioni del mio Hymer. Poi sualla spalla dei pneumatici dovrebbe essere marchiato anche la massima pressione di gonfiaggio. Alessandro
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:54:40
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/11/2010  13:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per ora le mie non hanno subito variazioni apparenti nonostante i 20000 km percorsi. qlcn strilla a non so cosa, ma il sottoscritto se trova qlcs di meglio va bene, altrimenti sta bene cosìid="brown">
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 26/11/2010 alle: 16:26:09
Vediamo di snocciolare un po' di dati: il mezzo è un B654SL lungo 6.99 m, motato su meccanica heavy 3000 ruote da 16". Pesato in assetto da vacanza lunga e pieno di gasolio ed H2O, senza passeggeri: ant. 1.726 KG, pos. 2.097 KG, altezza da terra al passaruota: ant 685 mm pos. 715 mm prima del cambio molle, ant. 720 mm, pos. 715 mm dopo il cambio molle. Gli pneumatici anteriori li gonfio a 4,2 ATM quelli posteriori a 4,8 ATM. Ho provato in estate, con temperature elevate, alla velocità di 110 KM/h la temperatura degli pneumatici si mantiene sui 50° all'anteriore e 55-60° al posteriore. Dal gommista ho trovato una tabella della relazione pressione di gonfiaggio e peso gravante sull'asse. Alla pressione di 4 ATM, per le XC, sull'asse può gravare un peso di 2.225 KG. Con questo assetto, dopo vari tribolamenti, mi trovo abbastanza bene. Saluti.
Simon722
Simon722
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 16:39:53
Attenzione io ho le Michelin Agilis Termiche 215/70/15 su Carthago 4.7 telaio light ,assolutamente non gonfiarle più di 4.7 atm indicazioni a seguito telefonata a Michelin. Personalmente le tengo a 4.4 ant e 4.5 post. Prossima settimana intervento agli ammortizzatori speriamo in un miglioramento. Saluto tutti gli amici Hymeristi Simon
18
aleromi
aleromi
25/10/2007 290
Inserito il 26/11/2010 alle: 18:30:10
quote:Risposta al messaggio di Max1963 inserito in data 26/11/2010  00:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io non sono riuscito a trovarne la giusta collocazione per tale mootivo ho installato un efoy 2200 sotto la panchetta lato ingrasso. L'ho trovata una genialata del concessionario!!!1
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 19:22:33
@ Carta 43, sono andato a leggermi il lunghissimo resoconto di tutti Voi,e le varie soluzioni adottate.[;)] Bisognerebbe farne un lunghissimo discorso per sviscerare il perchè le sospensioni del X-250 nascono inadeguate, in particolar modo dopo i fatidici 1600-1650 kg sull'asse anteriore.[V] E' palese che il disegno della sospensione sia stato tirato all'osso ed è un peggioramento rispetto al X-244, la cui corsa era superiore,anche la progettazione della molla denota insufficienza, e per finire pure l'ammortizzatore è inadeguato.( bella tripletta)[xx(] ( tralascio il discorso pneumatici x il momento)[xx(][:(] La meccanica nasce per dei furgoni, e viene riproposta pari-pari nei camper, senza fare alcuna differenza tra versione Light ( altri pesi sull'assale) che la versione Heavy.[V] Nascono così i problemi da Noi tutti riscontrati, con lo squallido spettacolo del costruttore della meccanica che fa finta di niente, gli allestitori che non sanno che pesci pigliare ( e sarebbero dovuti essere quelli che respingevano il prodotto) e per finire i concessionari, buoni ultimi, che poco capiscono...e si devono adeguare ai due giganti prima citati.[:(!] Ma, ecco che piccolissime ditte si leccano i baffi, e alla belle e meglio trovano la soluzione, ognuno alla sua maniera,ovviamente.[:p] Di chi parlo? Della Goldsch.., della famosa OM+ di Prato, e la più sconosciuta Ora+ di Pavullo.[:0] Non crediate che queste ditte facciano molle...le molle le fanno i mollifici ( anche per la Fiat)loro si limitano a dare delle nuove specifiche, ognuno al proprio mollificio di fiducia...et Voilà..le nuove molle più forti di quelle di mamma Fiat.[:D] Un vero affare perchè una molla di tal fatta, anche in una serie ridotta, costerà si e no 50-60 euro, ma vediamo che molti di loro con la scusa del progetto, delle prove, e della parte commerciale arriva a fatturarla dal più onesto 120 euro, a quello più diciamo più allegro 250 e più euro.( Tanto i camperisti non capiscono un tubo)[}:)] Ma quale è la molla giusta?( se esiste)[?] La Gold..viene spinta dalle case madri...è GUT,[;)]è tetesca[;)]...e viene distribuita all'interno dei marchi Hymer e Carthago, invece le italianissime Om* ( ne fa credo 2 tipi) e la Ora* si affidano ad una clientela più esigente e diffidente.[:)] La OM+ suggerisce anche di mettere il loro ammortizzatore con corse regolabili ( Business is business) ma non sbaglia, dato che ad ogni molla dovrebbe corrispondere un ammortizzatore calibrato su una specifica forza , onde frenarne il ritorno, Ora* non da specifiche obbligatorie, ma può cambiarVi gli ammortizzatori,e la Goldsc... non sa nemmeno di cosa stiamo parlando. ( A riguardo degli ammortizzatori... almeno così immagino).[:(!] Quindi concludendo, caro Carta 43,[^] la tua è stata una scelta saggia, così come quello di NON farti toccare il posteriore ( inteso come sospensioni[:D])altrimenti magari Ti avrebbero suggerito un giorno o l'altro di cambiare pure il frigorifero, adducendo che esso innescava una risonanza a moto fugoide ( non sembra ma esistono)[:D] sulla ruota anteriore sinistra. ciao, Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 19:37:14
Veramente GRANDE Piit... finalmente qualcuno che usa i dati, i numeri, ed un po' meno le parole[:D] Immagino quindi che Tu in crociera pesi circa 1850Kg sull'asse anteriore , visto che dovrai salire pure Tu, e la tua Signora...( mi sono permesso di stimare il peso di ambedue, ma senza fare alcun distinguo..eh, eh[:D] Vedo che sei salito di 35 mm, e a questo punto anche se non lo dici esplicitamente, penso tu abbia messo le M11.[?] Hai anche conservato i pneumatici originali XC , mi pare di capire ? [?]quindi come me potresti scendere sino a 4 atm,e qualcosina guadagnerai ancora in confort, poi appena puoi, metti le nuove Michelin Agilis x camper, ed avrai un ulteriore miglioramento ( dicono non poco)[:D] Io non l'ho ancora fatto[:(!]( si possono mettere anche solo sull'asse anteriore) e con calma far fuori le XC sul posteriore. Ho parlato con i tecnici Michelin, e mi hanno spiegato la differenza nella costruzione delle spalle del pneumatico rispetto al nostro.[}:)] Tra l'altro il Nostro XC...è stato radiato...oramai anche loro ne conoscevano i limiti...Sic..[xx(][:(!][V][}:)] Ciao, Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 19:54:43
A tutti quelli che parlano di pressione pneumatici, Quando ho detto che io al rimessaggio gonfio a 5,5 atm, mi riferivo alle gomme Michelin x camping..ovviamente[:D]. Poi quando parto...le sgonfio alla pressione che ritengo adeguata,questo dopo essermi consultato con la Michelin su quanto potessi scendere senza incorrere in inutili rischi.[:)] Il tutto anche per farle lavorare come sospensioni aggiuntive nelle imperfezioni dell'asfalto.[^] Le nuove molle ( doppio Sic)[}:)][V][:(!]essendo più robuste [xx(][xx(]gioco forza trasmettono maggiormente le frequenze alte delle vibrazioni, questo nonostante abbiano una maggiore corsa, e lavorino meglio nel campo lungo. ( no insaccature)[:D] Spero di aver reso il concetto[:)] Altrimenti, tento una spiegazione diversa, ma spero non ce ne sia bisogno...oramai mi fanno male i polpastrelli.[:D] I nuovi arrivati, hanno una fortuna sfacciata...molle gratis..e gomme Agilis...ogni volta che ci incontreremo mi dovrete pagare da bere...a me, ed ai "tapini" come me, che vi abbiamo fatto da apri pista e ci siamo "ciucciati" tutte le bischerate per far sì che a Voi ve le fornissero di serie, e siamo stati ripagati con un "Non ne sappiamo nulla" Ciao, Varieze. P.S. Ovviamente quando ritorno al rimessaggio, arrigonfio a 5,5 atm, ( dos pelotas[8][8])
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 26/11/2010 alle: 20:19:04
Per Varieze. Veramente la somma del peso mio e della mia dolce metà è di qualche KG in più ma la sostanza non cambia di molto. Per quanto riguarda le molle ho montato le OM++ di Prato assieme agli ammortizzatori. Quando ho guidato per la prima volta questo camper sono rimasto sbalordito dalla manegevolezza e dalla facilità di inserimento in curva. Adesso è ancora meglio. Credo che, come dici anche tu, una volta liberateci delle XC Camping potremmo goderci il confort desiderato. Ciao. Pietro.
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:07:44
per Varieze. Ti ringrazio per i consigli: infatti visto il loro indice di carico immaginavo che fossero un pò duri, però gli ho scelti per l'ottima tenuta sulla neve ovvero il loro terreno ideale (provati con successo lo scorso week-end a livigno e in engadina, con tutta la neve che è venuta giù). Ho un piede da 100 km/h di gps e un mezzo contenuto (B 504 SL) ma abbastanza pesante, quindi il problema velocità è risolto; adesso farò delle prove diminuendo progressivamente la pressione, portando le posteriori a 5.0 e partendo da 4.4 come mi hai consigliato. Però volevo chiederti un'altra cosa: la pressione consigliata s'intende a 20°C: gonfiando i pneumatici alle temperature di questi giorni, ci sono differenze sostanziali o no? grazie Gianni.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:30:40
Caro Gianni, non ti devi preoccupare x la differenza di pressione con le temperature odierne, SOSTANZIALMENTE non hai variazioni.[:D] Per assurdo...( vecchie riminescenze di Fisica) subiresti più variazioni se tu gonfiassi le gomme all'Equatore e poi andassi ai Poli...[:D][^]( La Terra non è tonda e la accelerazione di gravità è diversa)...o ancor di più, se uno le gonfia in pianura e poi le misura a 3000 metri...[:D] No te preocupes, fidati di ciò che vedi, piuttosto sappi che i manometri sono talvolta starati, ed avere un proprio manometro di qualità, ti fornisce una misurazione molto più veritiera di molte stazioni di servizio, che lo hanno starato e scassato.[xx(] easy.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:42:50
@ Piit, sono sofisticato ( quando voglio), il fatto che avessi messo un peso inferiore per Te, e la tua dolce metà è attribuibile ad una carineria innanzi tutto ![:D] a nessuno piace sentirsi dire il proprio peso dopo i 20anni...[;)] Poi, la somma dei pesi del conducente e del passeggero che gli sta di fianco, non gravitano tutti sull'asse anteriore, dato che i sedili sono arretrati rispetto ad esso.[^] Quindi,...più o meno il peso va al 90-92% sull'asse anteriore, e circa l'8%-10% su quello posteriore, ma ad essere pignolissimi bisognerebbe sapere anche il passo del mezzo, a questo punto però non la finiamo più..perchè dovrei anche chiederti quanti barattolini di pelati di pomodoro hai caricato, e su quale cavolo di pensile li hai messi, [:p]dovrei fare poi il calcolo del braccio per il peso, e ricalcolarmi il tutto, e sempre quando tua moglie non si sia nel frattempo portata quella mega borsa davanti in cabina...ecc, ecc.[:D] Cosa non si fa,...per un paio di mollaccie.. Varieze.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:56:05
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/11/2010  19:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Varieze, ti ringrazio per la risposta; [:p] le prove finali ... hmm!, con molta probabilità le effettuarò nei primi mesi del prossimo anno; sarà mia cura informarti/vi con ulteriori dettagli a riguardo. Al momento cmq mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto. Un saluto, buona serata e buoni km a tutti[:)] Antonio
hymer622
hymer622
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 22:33:52
salve a tutti...era un pò che non entravo nel forum.[:)] finalmente ho montato il mio efoy[:D] mi aiutereste a capire come vanno letti i dati sul display? inoltre quando è in funzione fa un ronzio...è normale?? grazie a tutti in anticipo![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link