quote:Risposta al messaggio di Sergio inserito in data 27/05/2014 13:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi raccomando, quando vai dalla assicurazione vogliono vedere entrambi i mazzi di chiavi, se per caso uno lo avevi perso in precedenza, vedi di procurartele tramite Hymer e Fiat prima di andare alla assicuazione, perchè quelli si attaccano a tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 27/05/2014 15:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quindi vi hanno fatto provare dei semintegrali? No motorhome? Quanto alle sospensioni: con il mio exsis-i 578 non mi trovo per niente male, ora poi che ho la pressione all'anteriore a 4,2 si va che è un piacere! e non ho notato particolari problemi di trazione... Quindi non farei di tutta l'erba un fascio! e sopratutto le condizioni di carico di ognuno di noi sono troppo diverse... chi ha le bici, chi va a piedi, chi ha il motorino, chi è in 2, chi ha 4 batterie... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/05/2014 15:35:42 (> caro Tommaso... colui che ha condotto il corso di guida sicura, è stato Luigi Vianello, allego il suo "curriculum":Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.linkedin.com/pub/luig...
che ha confermato che, il pericolo più grosso sulla trazione, dopo il ghiaccio, sia ant che post è trovare :"erba, è se è bagnata, mettetevi l'anima in pace...o fate <avantindietro> (non intendo QUELLA COSA LA') con pazienza, oppure, chiamate Europassistance....davanti all'erba bagnata, magari in salita, NON C'E NULLA DA FARE, si slitta...poi ha detto che servirebbe anche un pò di "manico"...ma quello!ormai...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 27/05/2014 15:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...NO erano motorhome: il 588 mi risulta ancora a catalogo con le stesse caratteristiche. Penso comunque che tu sia soddisfatto poichè le serie ultime, oltre a beneficiare delle molle e amm.ri Euro5, ho constatato una maggiore rigidità della scocca probabilmente dovuto ad un assemblaggio più curato e diversi accorgimenti rispetto alla serie del mio 2009. In precedenza comunque non ho specificato che i mezzi sono stati guidati dal sottoscritto, ma anche dagli altri del gruppo magikdave e banacoa, con uno stile e velocità che un camperista nemmeno si sogna di fare con il proprio mezzo. illungo49
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/05/2014 16:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, forse non avevo calcato abbastanza sul fatto che volessi scrivere una battuta comica. Mi dispiace se qualcuno avesse pensato che intendo che chi ha il Ducato non capisce niente. Lungi da me, volevo tenere la cosa al livello di bonario sgfottò tra amici. Detto questo, i motivi per cui la maggioranza dei camperisti hanno il Ducato, compreso il sottoscritto, è che le ditte allestiscono al 90% sul Ducato, anch'io, nel 2006 volendo un MH Hymer su MB, alla fine ho ripiegato su Ducato, ma solo perchè non avevo altra scelta. Ma perchè le ditte allestiscono quasi solo su Ducato? Pechè costa molto meno, perchè si allestsce con costi molto minori e perchè è praticamente l'unico che potrebbe anche stare nei 35q. Sono comunque ottimi argomenti a cui aggiungerei anche che in autostrada liscia e in velocità è il mezzo che da la guida migliore e piu sicura. I vari inteventi che faccio riguardo lo Sprinter, non è che siano per autoconvincermi, ma solo per avere il parere di chi lo ha , anche perchè, non avendolo mai avuto nè provato, posso solo immaginare di trovarmi meglio (proprio leggendo i commenti di altri), ma non ne ho nè potrei avere la minima certezza. Speriamo di non spendere male 75mila euro, perchè poi per 8/10 anni ci devo comunque convivere (come ho fatto in questi anni, nonostante tutto, con questo attuale). Anche perchè io sono uno sincero e che non ho paura di mettere in piazza i miei sbagli, e se non mi troverò bene sarò il primo a dirvelo e allora avrete tutto il diritto di sfottermi, visto che vi ho macinato i cosideti per mesi con sta storia dello Sprinter. [;)][:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/05/2014 16:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo che l'erba è sicuramente un brutto fondo, bagnata è tremenda, ma anche asciutta, nel momento che la ruota incominciasse a scivolare si macina facendo quel bagnatino che ti fa rimanere li. Io le catene le ho messe una sola volta sulla neve (in discesa per sicurezza), ma ben tre volte sull'erba in estate. Una quindicina di giorni fa ho dovuto lavorare con un bobcat a noleggio, su e giu per un campo ripido di erba, per portare circa 25m3 di ghiaia, e dopo le prime passate, anche il bobcat, nonostante il 4x4 aveva la sua bella difficoltà a salire sull'erba macinata e quindi dovevo sempre cambiare traiettoria e ho fatto la mia bella fatica. Probabilmente un TP, (meglio se automatico e convertitore di coppia) tende a scivolare meno visto che le ruote di trazione hanno tutto il peso e quelle non traenti appoggiano con poco peso, ma se incomincia a scivolare o si pianta, è peggio di un TA, con il TA, al massimo si sterza destra e sinistra cercando di fare sposstare le ruote dove ossano perndere meglio, con il TP rimane solo il pendolo avanti dietro. Importanti sono anche le gomme, quindi cercherò di avere sempre gomme abbastanza tassellate, fanno un po di ronzio sull'asfalto, ma appena ne esci cambia tutto. Poi c'è un altro fatto che mi fa forse chiedere troppo al camper. Io ho sempre avuto e guidato solo fuoristrada 4x4, ho avuto solo due auto "normali" che non mi hanno mai soddisfatto e che ho dato via dalla disperazione , piegavo gli spoiler, ammaccavo la coppa, piegavo i cerchioni, piegavo i bracci, tagliavo le gomme, un vero patimento. Forse sarà che il mio concetto di mezzo di trasporto e di dove mi deve portare un mezzo di trasporto è un po particolare. Pensa che con la Nemo nuova di mia moglie sono sceso per una mulattiera sul greto di un fiume ciottoloso, e ne sono risalito solo perchè è altissima da terra e ha il blocco differenziale e gomme tasselate. Non ti dico quello che mi ha detto la moglie che era al posto del copilota, ma a me sembrava una buona strada [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/05/2014 20:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, in effetti mi sento un po in ansia perchè sto facendo un po un salto nel buio, e posso solo immaginare dove andrò a cadere, cerco di interrogare gli altri chiedendo loro cosa troverò saltando nel buio. Tremendo! [;)] Spero di avere immaginato bene dove cadrò, altrimenti mi fracasso le ossa. Anch'io ho avuto un Transit furgone TP, ma era leggero dietro, ma se volevo girare avevo sempre gomme tassellatissime quelle che si mettono sui fuoristrada cattivi, solo con quelle potevo girare anche su erba e terra, su un camper invece confido che avendo circa 1/3 del peso davanti e 2/3 dietro, le cose dovrebbero migliorare, ma come vedi parlo sempre al condizionale. Riguardo a piantarsi o scivolare su terreni semimorbidi e poco aderenti (erba bagnata su terra un po morbida, oppure su sabbia) ci sono due problemi. Uno, e il principale è che le ruote NON traenti che nel mio attuale portano la maggioranza del peso, si infossano e fann due belle fossette, a quel punto le anteriori leggere, non solo devono fare avanzare il mezzo, ma il mezzo è frenato dalle posteriori nelle fossette. Qui è il vero inghippo. Mi sono tovato su superfici (sabbia bagnata o prato) dove si vedeva benissimo che la ruota posteriore lasciava una traccia profonda 5cm, mentre quelle anteriori lascivano una traccia appena accennata. Quindi poca aderenza e avanzare come con il freno a mano tirato, è ovvio che scivola e se scivola poi scava in un attimo. Io sono abituato a osservare tutto cio che capita, e cerco di capire perchè, e se capisco giusto cerco di attuare le contromisure. Il tutto è se ho veramente capito giusto [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 27/05/2014 22:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che confermare che ora, anche il mio Ducato, su asfalto buono è perfetto, non c'è piu il minimo rumore in cabina, non sente il vento, è stabile come un gokart, silenziosissimo, e il motore 3.0 è eccezionale, e nel 90%delle situazioni non si potrebbe chiedere di meglio. E' l'altro 10% che mi tormenta. Il mio dubbio è che il 163 cv Mercedes sarà sicuramente inferiore al 160 Ducato, anche solo per la minore cilindrata e la minore coppia sulla carta. Sicuramente lo Sprinter mi costringerà a viaggiare non oltre i 100 se vorrò andare dritto (ma anche ora viaggio ai 90), ma sono piccoli effeti collaterali che gia ho considerato, spero che mi dia quella morbidezza dele sospensioni che vorrei (tipo citroen Dyane) e distribuzione dei pesi dove servono, e li sono sicuro che è così. Tutti i vostri Ducato, patiscono meno difetti del mio perchè hanno il passo piu lungo, il passo corto è impagabile, ma non va daccordo con la TA. Tutto li. Però il passo corto non ha poblemi con la TP (se non sicuramente una maggiore sensibilità al vento laterale). Poi lo so, io sono un mai contento di mia natura, sicuramente troverò qualcosa che non mi va.[:(] Però, con tutte le sfighe che ho avuto con il MIO Ducato, ora risolte ma che mi hanno funestato anni e viaggi, anche se mi lamento, mi sembra una giusta vendetta.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it