CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
461 20 40966
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/05/2014 alle: 20:49:45
A che ora si fa l''intervallo?[:p][:D] Saluti Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/05/2014 alle: 21:00:02
A che ora si fa l''intervallo?id="green"> Massimo...![}:)] Dobbiamo ancora iniziare![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 28/05/2014 alle 21:01:55
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 28/05/2014 alle: 21:16:19
Io probabilmente BIGIO ho gia dato ,per i compiti poi copio da qualcuno . Ciao Ragazzi e buona serata. www.magikdave.altervista.org
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/05/2014 alle: 21:18:32
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/05/2014  21:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sempre meglio essere pronti [:)] A questo punto venendo incontro alle vostre necessita di ascoltare la Lezione di Luca varieze propongo: data della lezione: un sabato pomeriggio/sera di metà settembre (circa) aula: foresteria hangar località: Nervesa ( ma mi va bene qualunque località tra Friburgo e Ancona) Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 28/05/2014 alle 21:20:20
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/05/2014 alle: 21:36:01
cominciare la lezione chiederò ai disciplinatissimi allievi riottosi, di dirmi il perchè i veicoli nascono con le balestre...e non con le molleid="green"> Prof, non ho ben capito il senso della domanda però dico che una carrozzeria ha bisogno di interporre alle ruote un sistema di 'sospensione' con l'incarico di smorzare gli inevitabili colpi trasmessi dalle asperità del terreno agli occupanti del mezzo. Oltre a questo hanno anche l'incarico di garantire una certa tenuta di strada. Il sistema a balestra è stato il primo ad essere abbinato ad un veicolo a ruote ed ha il vantaggio di essere di semplice ed economica esecuzione, non ingombra e, cosa più importante, le lame in acciaio dissipano velocemente l'energia elastica. Questo sistema potrebbe anche non necessitare dell'ammortizzatore. Viene ancora molto utilizzato in mezzi di trasporto pesante, macchine operatrici, carri ferroviari ecc. ecc. Ormai non più nelle autovetture. Le sospensioni a molle lavorano per compressione e quindi necessitano di particolari strutture di supporto. Queste molle, comprimendosi, generano una sollecitazione a torsione del tondo in acciaio con il quale sono costruite; tale sollecitazione generata però, non perde velocemente la sua energia, ed ha quindi assolutamente bisogno di un ammortizzatore per frenarla. Inoltre le sospensioni a molle elicoidali permettono anche una maggiore escursione dell'asse ruota e velocità nel fare seguire alla ruota il profilo di contatto stradale. Non so se questo è quanto chiede Varieze, comunque il sistema di sospensione a molle è molto più evoluto e confortevole della vecchia e cara balestra che però ha ancora vasti campi di utilizzo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 28/05/2014 alle: 21:48:24
..prenoto un posto in aula anche io..[:p][:p][:p]...la fila sceglietela voi... @ Massimo ...ti sarei grato se mi indicassi il modello della serratura Abus che tu hai montato da tempo e in che catena di brico tedeschi l'hai comperata....fra un pò farò un salto in Germany[:)][:)][:)] ...grazie... paul747
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/05/2014 alle: 21:48:30
@ Grandeee Alexf ... starai in prima fila @ varieze hai trovato un osso duro Saluti Massimo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/05/2014 alle: 22:33:17
Risposta giusta per alexf, ma perfettibile..... ma ...chi monta per primo le balestre? Ci siamo quasi... Da quel punto ,esamineremo pure il quasi "azzardo" ..del non necessitano ammortizzatori ! [:D] E come gli ammortizzatori antichi, avevano diverse realizzazioni. Ehi..voi li in fondo, si ..dico propprio a Voi.[:(!] Smettetela di ciacolare...altrimenti chiamo il bidello,... e quell'altro che non fa che mangiare merendine su merendine..[:D], per forza che poi mi schianta le sospensioni![xx(] Ahhh,... dura la vita egli aspiranti "Vati"[:D][:D][:D], novelli professori in ..o su erba, con per di più ..la trazione anteriore[;)][^][:p] Varieze.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/05/2014 alle: 22:40:19
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 28/05/2014  21:48:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La mia (modello non recente) e' la 4010 domani controllo meglio qualche catalogo. cerca in google immagini abus 4010 oppure guarda queste

http://kleinanzeigen.ebay.de/an...

http://www.ebay.de/itm/ABUS-401...

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 28/05/2014 alle 22:46:49
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 28/05/2014 alle: 22:43:47
Ciao a tutti. Sono rientrato oggi dopo 35 giorni Ho visitato la foresta nera, Alsazia, Normandia e Bretagna. Il mio "Pallino" si è comportato benissimo. Nessun problema. Percorsi 5000 km con un consumo medio di 8,00 km/l. Nessun problema di sospensioni o di altro. Dopo aver percorso più di 30.000 km in tre anni, mi sento di poter affermare che è un grande mezzo. Brava Hymer ! ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2014 alle: 22:55:15
io voglio il banchino da solo a fianco della cattedra, lo ho avuto per tutte le elementari e le medie, ormai ci sono abituato [;)][:D] Alex ha gia detto tutto, neanche wipedia poteva essere piu precisa [;)] posso dire che le balestre oltre a fare da sospensione fanno anche da punti di ancoraggio per l'assale che deve essere rigido, e quindi è un sistema semplice e con pochi particolari e quindi poco costoso e molto robusto. La balestra è ancorata al telaio da un lato in maniera fissa e dall'altro con una leva di snodo chiamata biscottino che permette l'allungamento della balestra quando si appiattisce sotto carico. La molla invece permette volendo anche sistemi a ruote indipendenti (ma anche a assi rigidi) però negli assi rigidi con molle sono necessari dei puntoni per tenere l'assale fisso in senso anteroposteriore e serve una barra trasversale che collega telaio (da un lato) e assale dall'altro perchè non si sposti a destra e sinistra. Anzi, un poco a nche se pochissimo l'assale si sposta a destra o sinistra qando va su e giu. La mia Jimny è fatta proprio così. I sistemi a molla sono piu adatti in mezzi leggeri e con elevata escursione *** mentre i mezzi pesanti come autocarri, furgoni o camper sfruttano meglio le balestre. Con i mezzi a trazione anteriore, sul davanti è molto piu semplice mettere le molle (mcPherson) mentre nei mezzi a trazione posteriore, sul davanti si puo anche mettere asse rigido e balestre (vedi il mio vecchio Transit). In alcuni mezzi, come Sprinter o Daily (le versioni MECBAL) anteriormente c'è una sola balestra trasversale e triangoli oscillanti quindi ruote indipendenti. Nei mezzi da carico o nei camper, il piano di carico basso fa si che se si usano molle queste siano giocoforza molto corte e quindi sgodevoli perchè con poche spire, mentre la balestra non porta via nessuno spazio verso l'alto. Nota: *** la Fiat è riuscita nel arduo compito di riuscire a fare una sospensione anteriore a bassa escursione nonostante abbia usato la molla e teoricamente avrebbe avuto lo spazio necessario, chissà quanto hanno studiato per riuscirci! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/05/2014 alle 23:23:04
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/05/2014 alle: 23:02:20
...che classe di....secchioni!![8D][8D] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 28/05/2014 alle: 23:02:47
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 28/05/2014  22:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bentornato Giovanni, hai fatto un giro bellissimo[^] Nessun problema di sospensioni? Impossibile[:(!] Quando l'ho detto io, qualcuno mi ha risposto che o racconto balle o non capisco niente: per fortuna che adesso siamo in due[:o)][:D][:D][:D][:D] Gli aspetti negativi sul mio mezzo sono altri: odio le ruotine da 15 ed il passo è troppo corto con conseguente sbalzo troppo lungo[xx(] Comunque, giusto per accrescere la mia cultura meccanica, mi iscrivo subito alle lezioni del Prof. Varieze. Ciao a tutti Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 28/05/2014 alle 23:04:17
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 28/05/2014 alle: 23:18:52
cominciare la lezione chiederò ai disciplinatissimi allievi riottosi, di dirmi il perchè i veicoli nascono con le balestre...e non con le molle (Alzo la mano e chiedo d'intervenire) Prof, io ho una versione storico-economica che ho letto su Topolino, tanti anni fa. Sembra che tutto sia nato da una classica speculazione sbagliata fatta da un commerciante di Gubbio il quale, sul finire del sec.XVI, acquistò a stock tutte le balestre che potè racimolare, un'opa ante litteram. Mise tutto in un grande capannone (era proprio una capanna molto grande) e poi cercò di venderle ai regi eserciti del tempo. Ma gli andò malissimo perchè furono inventati gli archibugi e ciao balestre. Il commerciante morì di crepacuore lasciando in eredità ai figli la patata bollente. Ma uno si fece frate, un altro fece il dentista [:D], solo l'ultimo, più giovane, sofferente di mal di schiena, ebbe un'idea brillante che gli venne, pare, mentre seduto su una balestra (disarmata) si dondolava in magazzino pensando a come sarebbe stato bello e comodo avere una carrozza così. Detto fatto, la propose ad un noto carrozzaio torinese il quale osò innovare e in breve quello fu lo standard. Alla morte dell'innovatore, però, il magazzino era ancora molto alto e il di lui unico figlio era uno sfaticato frequentatore di bordelli, sperperatore del paterno denaro con meretrici d'ogni genere. Nessuno avrebbe scommesso un soldo, quindi, sul finale della storia; se non che, per quei casi che nascono dalla disperazione, questi per procurarsi qualche ducato ( ma questa è un'altra storia[;)]) offrì al carrozzaio torinese il primo paghi uno e prendi due! Le carrozze, da quel momento in poi furono molto più comode e addirittura si dovette riprendere a produrre balestre poichè quelle nel capannone erano finite. Così ebbe beneficio anche l'indotto dei fabbri e non solo locali. I suoi numerosi figli, qualcuno legittimo, qualcuno meno, furono abili amministratori nel tempo, fino a quando le carrozze non si trasformarono in quello che lei, prof., chiama veicolo. E perchè non montarono subito le molle? Ma ce li vede lei quegli arnesi con cui si attizza il fuoco a fare il lavoro delle balestre della Balilla? Piuttosto, faccio io una domanda: quando e chi fu l'inventore della molla elicoidale? Sa, la mia fonte dice Archimede Pitagorico, ma credo sia di parte[:)][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 28/05/2014 alle: 23:23:24
Io, silente, mi siedo col mio blocchetto e prendo appunti. [:D] Giodesi One-O-One Hymer B694SL
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 29/05/2014 alle: 08:10:31
a parte che dal livello dei commenti non so cosa ci si fumi in questa classe, chiedo di poter fare l'osservatore senza obbligo di frequenza... devo usare il camper [:D] PS: mi sto cimentando nella realizzazione della copertura dell'oblò grande centrale sulla base delle istruzioni di Tommaso. Non è che inciderà troppo sui pesi in posizione lontana da baricentro? [:)] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/05/2014 alle: 09:09:56
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 29/05/2014  08:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con le nuove tecnologie, il mio lavoro di copertura in tela è un po surclassato, ora c'è il wrapping, quella pellicola adesiva sagomabile che però si puo rimuovere senza danno. Nel nuovo camper, farò proprio così, smonto gli oblo, anche quello grande che c'è sul cupolino, e vado in un centro di wrapping e li faccio ricoprire di pellicola bianca (visto che la cellula è bianca). Molto piu semplice che la tela. Se leggi sul COL, qualcuno lo ha gia fatto con ottimi risultati. Poi, se tra 10 anni lo venderò, la posso sempre rimuovere se non piacerà all'acquirente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/05/2014 alle: 09:33:37
Anziché wrappare tutti gli oblò potresti pensare al plastidip, te lo potresti fare da solo senza smontare nulla. Vai su YouTube e buon divertimento.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 29/05/2014 alle: 10:14:51
Che fervore... La lezione non è ancora iniziata, che abbiamo un trattato ricavato da Wikipedia-Topolino...che ci racconta l'interessantissima storia delle balestre, bravo Umberto...un bel 9. Ma semplificando per il Ns scopo, le balestre sono il sistema di sospensione delle carrozze, e le prime automobili, che vedevano i progettisti impegnati a mettere su un motore al posto dei cavalli, ed avevano già abbastanza problemi in quel l'impresa,semplificando ,si limitarono a mettere le sospensioni delle vecchie carrozze ...diciamo senza alcuna modifica. Le auto quindi nascono con 4 belle balestre...punto. Noto che l'allievo qui di fianco a me , che chiameremo il " Cerusico " ( andate i a vedere chi erano i Cerusici , se non lo sapevate ) ha già iniziato un'opera di pressing ,per convincerci, ma ho paura lo faccia per auto convincersi ,....che le balestre siano il meglio , del meglio ( visto il futuro che lo aspetta) ,ma questo lo vedremo più avanti.[:D] Intanto sempre per il simpaticissimo "Cerusico" gli rammento, che la sua memoria ha qualche lacuna[:D], il suo Transit, ( che lui tenne per poco tempo ) fu posseduto in due esemplari da chi vi scrive per ben 34 anni[:)]....tutto si può dire, ma di certo non che avesse delle sospensioni all'avanguardia, nei giunti stradali riceveva un colpo secco, in contemporanea 2 ruote per volta , asse per asse, degne di una carrozza dell'Ottocento ..ma si vede che le chiap*pe del Cerusico erano più elastiche di quelle che si ritrova 30 anni dopo[:)], o la memoria lo tradisce inesorabilmente. Pausa Bentornato Juanin...[:)] Campanella...ricreazione [8D] Varieze
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 29/05/2014 alle: 10:22:43
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 29/05/2014  09:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, ma si può fare attacca-stacca? pensavo di montarlo d'estate e rimuoverlo d'inverno... quindi le pellicole sono un po' scomode... o sbaglio? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link