quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/06/2014 12:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so sicuramente che volendo rimanere su un passo corto potrei avere certi fastidi che accetto di buon grado. Quindi non inesperto, forse fesso, ma sicuramente testaccia dura. Come dicevo se il mezzo è un po poco stabile olte i 100 non mi tange perchè piu dei 100 non faccio, sarà il male di stare accorti nelle rampe. Si, sono recidivo, con il precedente camper avevo gia giurato che non avrei mai piu voluto la TA (quello si che alla minima salitina era fermo) ma per una serie di eventi che i piu sanno sono ricaduto nel "baratro" della TA. Se ci ricascassi anche ora allora sarei da TSO [:D] Sul motore concordo pienamente, gia mi seto che il 2.2 163 CV Mercedes sarà inferiore al 3.0 160 Iveco, se non altro sulla carta ha una coppia piu bassa. Ma se fosse piu docile e meno brusco, non chiederei altro. A proposito di Tedeschi che non rispondono, ancora nessuna notizia da Tire Moni, spero che non abbiano preso il mio pacco (il TM-240 Defekt) e lo abbiano buttato via [:(] Non rispondono neanche alle email, scritte anche da differenti account.[}:)] Avete visto questo articolo? Mi sa che ci siete tutti voi:
http://www.pleinair.it/test-drive-hymer-al-ko/
Vedo la Monica (Magli) ma non vedo Vito, c'era solo lei?
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/06/2014 12:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il paragone della banderuola è perfettamente calzante, ma c'è un rimedio molto semplice, in quei casi si riduce la velocità fino a che il problema scompare [:D] Poi, c'è un atro problema dello sbalzo lungo, che notavo parecchio quando avevo lo scooter nel garage. Quande entri in curva veloce, il peso nello sbalzo tira la coda verso l'esterno al punto che per fare la curva devi riortare il volante al centro, altrimenti curva troppo. Mi sembrava di essere in aereao dove, una volta impostata la virata si riporta la cloche al centro [:D] Però anche questo difetto scompare adeguando la velocità. Nello sprinter poi c'è un controllo elettronico di stabilità che mantiene la traiettoria dritta come un fuso anche incontrando grosse raffiche laterali, se fa quello che promette potrebbe essere una buona soluzione. Praticamente contrasta gli spostamenti laterali in tempo reale applicando un pelino di frenata sulla ruota che serve, nel momento della raffica. Se pensi che lo Shuttle era un mattone che non avrebbe mai potuto volare, ma lo facevano atterrare bene perchè corretto dai computer, vuol dire che tutto è possibile con l'elettronica, anche se è un po lontano dal mio modo di vedere le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 03/06/2014 13:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che i test ALKO, come sono stati fatti non servono a un bel niente, piu ch altro con camper semivuoti. Andrebbero provati i telai Light con un peso di 3500kg e i telai Heavy con un peso di 4500kg , e allora si che si potrebbero valutare le reazioni. Così come è stato fatto è solo una divertente mossa pubblicitaria. I camper sono come dei camion che hanno una casetta sul cassone, e come tali vanno visti , guidati e testati. Bisogna completamente dimenticarsi una similitudine con le auto, perchè non hanno e non devono avere nulla in comune con le auto. I camion vengono testati a pieno carico! Non capisco cosa intendi con "perdita di aderenza in accelerazione". Se è come la intendo io, parlando di asfalto o comunque superfici con buon grip, se un mezzo "sgomma" è per due motivi, o ha poco peso sulle ruote motrici (anche dinamicamente visto che un TA in partenza si alleggerisce comunque davanti) o ha troppa potenza. Se prendiamo qualsiasi utilitaria a TA, anche con pochissimi cavalli, come una Matiz, per ese,mpio, se vogliamo riusciamo a partire sgommando a lungo e con grande stridore, ma sarebbe quasi impossibile con una Smart che ha la TP. Ci si riesce con una ferrari perchè comunque ha tanti di quei cavalli da fare comunque sittare le ruote. Quindi un camper a TP con tutto il peso dietro e un potenza relativamente modesta, su asfalto non sgommerà mai. Con un TA basta accelerare un peino che sgomma. Sulla neve è un altro discorso, e non penso ci siano grandi differenze. Concordo che su un TP per affrontare una ripida discesa le catene andrebbero ugualmente sulle ruote anteriori. Così fanno i pulman di linea qui sul'appennino. Salgono con le catene dietro, ma prima di scendere le smontano e le mettono davanti. Sicuramente con lo Sprinter mi procurero 2 paia di catene, così se servono le metto su tutte 4 le ruote per non stare a montare e smontare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/06/2014 14:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con "perdita di aderenza in accelerazione" penso a quelle situazioni tipo asfalto bagnato da prima pioggia e liscio, partenze dagli stop, tornanti stretti. Può darsi che un TP non sgommi, ma ho memoria di quando ho guidato un furgone daily poco carico che in una rotonda, non avendo dosato l'acceleratore... mi sono trovato piuttosto "fuori traiettoria"... comunque con tutti i camper TA che ho guidato non ho mai avuto problemi di trazione. Se sentivo che c'era poca aderenza dosavo l'acceleratore in modo più dolce, come si fa quando si va in moto. PS: velocità inferiori a 100km/h in autostrada (salvo casi particolari, traffico, fondo dissestato, curve...) per me sono "inconcepibili", quindi dovereandare piano perchè il telaio altrimenti mi mette in difficoltà è un modo di agire che non mi si addice. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 03/06/2014 14:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giustissimo, il furgone TP vuoto è mortale, come anche le auto TP visto che il peso è tutto davanti. Ho avuto tanti anni fa un Transit furgone e facevo il dryfting sul bagnato nelle rotonde, acceleratore e controsterzo, mi facevo tutta la rotonda. Con la mercedes G due volte testacoda in rotonda osando troppo, mentre ora con la Jimny mi diverto a svoltare agli incroci accelerando e facendoli di traverso (la moglie dice che a 55 anni sono un ******o [:I]). Ma sono tutti mezzi con tutto il peso davanti e la trazione dietro e quindi leggerissimi sull'asse di trazione. Pensa che con la Jimny se vai sull'erba bagnata a fianco strada, se non inserisci il 4x4 non ci si muove. Altra cosa è un camper/camion carico al massimo sul posteriore, Ti faccio un esempio, avevo tempo fa un Cabstar a noleggio, ci ho caricato penso circa 30q di terra e sono andato a vuotarla in fondo al campo, in un posto impossibile, roba da fuoristrada, non ha scivolato neanche un po, ma a tornare vuoto mi scivolava su 10cm di ghiaia in pianura e c'è voluto del bello e del buono per venirne fuori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/06/2014 16:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, tu sei un po come il mio grillo parlante, serve avere la vocina della coscienza che ti pungola, piano piano si cerca di fare autocritica. Ma ci sono cose a cui non voglio rinunciare. Mia moglie è da 20 anni che mi dice che non devo andare al lavoro con pedule con carrarmato grosso e pantaloni con tasconi, perchè non vado in un cantiere, ma sono 20 anni che continuo a abbigliarmi così perchè mi piace e mi trovo bene. Diciamo che ho certe convinzioni, per me un veicolo ha dignità di esistere solo se 4x4 ruote grandi e mezzo corazzato, quindi con il camper è gia una eccezione dovuta unicamente al costo, altrimenti sicuramente avrei un camper 4x4. Forse una cosa. Secondo me, quando si deve partire a bomba o quando si fa una strada in salita, si deve potere pestare l'acceleratore in fondo senza che le ruote scivolino. Se devo stare li a dosare il gas, allora cosa serve un motore grosso? Voglio vedere fare pattinare un Daily, Sprinter o qualsiasi camion carico anche accelerando a fondo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/06/2014 20:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendi che con le scarpe grosse non si ha sensibilità sui pedali? Oggi, visto il caldo, mi sono messo un paio di scarpe da ginnastica, ma sono abituato alla suola rigida, con le scarpe con suola flessibile ho fatto una fatica dannata a guidare! E parlo di guida in città. Una cosa è vera, anche questo ML-T non è certo il mio ideale, troppo lungo e troppo basso (è alto poco piu del mio attuale) ma è un mezzo di transizione perchè per ora mia moglie non accetterebbe un mezzo piu compatto. Però il mio ideale di camper è una cosa piu o meno così e spero di arrivarci con il prossimo:
Ma non una versione scarrabile, ma fisso, immatricolato autocaravan e con passaggio interno.
Abbastanza compatto da parcheggiare quasi in un posto auto, abbastanza alto, e sicuramente con sospensioni molto orbide come tutti i fuoristrada.
Altro problema, questo gingillo costa molto piu di qualsiasi bel camper Hymer [:(]