quote:Risposta al messaggio di orsola60 inserito in data 07/06/2014 18:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...piccolo consiglio, anche per "testare" la professionalità del conce... metti il mezzo il luogo oscuro, posiziona una lampada, la più forte che hai, all'esterno sull'alluminio, e vedi dall'interno la posizione dei travetti.... segna con la matita....poi vedi il conce dove intenderebbe montarlo... ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di orsola60 inserito in data 07/06/2014 18:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo un consiglio riguardo al portabici, ci sono alcuni motivi per cui non è bene che sia a meno di circa 1metro da terra. Quando parcheggi, se dietro hai un muretto o una siepe, con un portabici basso il camper deve stare molto avanti e ti perdi tante possibilità di sosta. Idem se parcheggi davanti a un auto, se il portabici è piu alto del cofano dell'auto, puoi sfruttare meglio lo spazio a disposizione. Il portabici basso, in caso malaugurato di tamponamento anche lieve, una semplice appoggiata, viene spinto avanti e sfonda la parete con un danno incalcolabile, se è alto invece una auto che ti tampona dissipa la energia sul paraurti del camper che è il posto piu robusto e senza fare danno alla cellula. Altro consiglio, evita assolutamente i portabici raccorciati, cioè quelli con attacchi superiori bassi, creano una leva tremenda sulla parete mentre un portabici normale, con gli attacchi alti il piu alto possibile, scarica la forza molto meglio sulla parete. Se posteriormente c'è una finestra, sicuramente meglio, per la robustezza, mettere il portabici a cavallo della finestra che montarne uno tutto sotto alla finestra. Si aprirà solo un po, ma la robustezza è tutt'altra cosa. Normalmente nella parte piu alta della parete, prima che incominci la parte curva, c'è il maggiore trave che attraversa la parete, e è qui che andrebbero montati gli attacchi alti. La Hymer li monta di serie proprio li su tutti i suoi mezzi. Gli attacchi alti lavorano a tirare e quindi sono i piu delicati. Gli attacchi bassi invece lavorano a spingere, ma comunque devono coincidere con un rinforzo. Non ho presente la disposizione del tuo camper, ma solitamente meglio montarli per esempio in corrispondenza del piano del letto, o comunque di una qualche struttura che si opponga alla spinta verso dentro che si crea sulla parete. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 07/06/2014 19:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra impossibile che la luce possa attraversare l'alluminio, seppure sottile è sempre metallo. La luce non attraversa neanche la carta stagnola. Altra cosa se fosse di VTR. Poi, visto che non ci ho mai provato tutto puo essere, ma conoscendo le proprietà dei metalli, c'è qualcosa che non mi torna. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/06/2014 20:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le immediate risposte. Il globebus t15 l'ho comprato da un privato usato omologato ago. 2012 e con solo 8000 km. Ora il conce che è della challenger (furgonato che avevo prima) #279; vicino a casa (4 km) ed #279; per questo che ho pensato a lui. #278; vero che ho il gavone dove due bici ci stanno bene ma dopo aver messo lateralmente i porta scarpe dell'Ikea e con le bici stesse non riesco più ad aprirli per togliere ció che mi interessa e questo significa che devo sempre togliere almeno una bici. Ecco il motivo dell'esigenza di un portabici esterno. Credo di aver capito che quel profilo in alto poco sotto la curva del tetto serva ad agganciare la parte alta del portabici e che questo sia il sistema più sicuro. Un saluto a tutti Beppe
quote:Risposta al messaggio di orsola60 inserito in data 07/06/2014 21:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quando hai scritto Challenger mi hai incuriosito visto che anche il mio ex camper era di quella marca. Ho visto che sei di Leno, conosco bene AutoSole, vedrai che faranno un lavoro a regola d'arte.
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/06/2014 23:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che avesse il tetto di VTR? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 07/06/2014 23:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente saranno gia li che stanno allestendo sulla nuova cabina, ma solitamente tengono la cosa segreta fino all'ultimo per non rallentare la vendita di quelli disponibili sulla versione attuale. Però, dovendo comperare adesso o a settembre, sarebbe sicuramente il momento di cercare dei fine serie, cercando di strappare un buono sconto, inoltre con le nuove serie, meglio lasciare che passi un annetto, i primi esemplari sono sempre pieni di problemi. Ci sono cascato una volta a prenderlo appena uscito, ma non lo farò mai piu. A Bad Waldsee si puo visitare solo il centro vendita, ma non lo stabilimento (se non con visite di gruppo guidate e programmate per tempo), ci avevo provato ma niente [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/06/2014 23:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "A Bad Waldsee si puo visitare solo il centro vendita, ma non lo stabilimento (se non con visite di gruppo guidate e programmate per tempo), ci avevo provato ma nienteid="green">" dal costruttore del mio camper tutte le volte che vado da loro per qualcosa posso vederli costruire tutti i camper che stanno costruendo in quel momento senza problemi. non è così buono se tengono le officine chiuse secondo me.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/06/2014 01:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> suppongo che il tuo camper sia un camper di nicchia, cioè uno di quelli costruiti in pochi esemplari per un pubblico di esperti conoscitori. Vista la realtà di piccole dimensioni è tutto piu semplice e a portata d'uomo. La Hymer invece produce milioni di camper ogni anno in enormi stabilimenti con catene di montaggio, è ovvio che sia piu difficile organizzare una visita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/06/2014 10:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio camper è di nicchia nel senso che è una ditta piccola che li costruisce. ha la loro lista di modelli da cui si sceglie quel che si vuole e lo costruiscono con modifiche su sovrapprezzo se si desidera. quando porto il mio camper per un servizio entro in ditta e loro sono li a costruire 3-4 camper e mi guardo in giro per vedere un po' quel che fanno, tutto qua. la hymer se volesse potrebbe pure far entrare i visitatori dove li costruiscono, che ci vuole, non dovrebbero mica far vedere tutta la fabbrica. già il fatto però che non sono disposti a montarti la truma a diesel o il frigo a compressore la dice lunga.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/06/2014 10:15:13 (> Tommasooo....MILIONI DI CAMPER? finora Hymer ha prodotto circa 200.000 mezzi...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/medien/pdf...
ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/06/2014 11:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Sergio... penso che anche in Svizzera esista la "responsabilità civile" all'interno dei luoghi di lavoro.... in caso di visita, in Italia, i proprietari si cautelano, su eventuali incidenti, stipulando assicurazioni temporanee, ovviamente, tutto dev'essere programmato...così è accaduto in tutte le visite, programmate, effettuate dal sottoscritto... L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/06/2014 12:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il costruttore del mio camper è tedesco e non svizzero. come si regoli per le questioni assicurative non lo so.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/06/2014 12:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, si, forse mi sono fatto prendere la mano [:D][:D][:D] era per fare capire che in uno stabilimento di grosse dimensioni fare certe cose è difficile, mentre in aziende, per esempio come la Bimobil, per citare una che conosco, dove in un anno vengono prodotti mediamente i camper che la Hymer produce in un giorno, suppongo che fare un giretto dentro sia piu semplice e anche se gli addetti si fermano per qualche minuto non cambia nulla. Una volta ho partecipato alla visita guidata alla Ducati, ma di Sabato, con linee non in funzione, su prenotazione di gruppo tramite un motoclub. Accompagnati su percorso da non lasciare, niente foto, e alcuni reparti di progettazione rigorosamente vietati, e anche sulle linee alcune cose erano coperte da teloni messi appositamente. Oltre alla sicurezza c'è anche il segreto industriale da proteggere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it