Inserito il 19/07/2014 alle: 11:31:00
@ alexf,
Non metto mai in dubbio le altrui esperienze...positive o negative ,qualunque esse siano, ma leggendo le " relazioni" di comportamento dei vari telai ( ed avendone provati 6-7 ) credo che il costruttore finale che agisce in realtà da mero assemblatore di altrui componenti, pecchi nella comprensione delle componentistiche sospensive, facendo errori su errori, fidandosi di quanto gli viene detto...ma NON verificando alcunché .[:D]
Nel passato, avveniva con i telai Mercedes, che uscivano di fabbrica con gravi deficit di stabilità , e dove i clienti provvedevano poi a loro spese a rimettere le sospensioni in condizione di lavorare, talvolta con successo, talvolta meno, a seconda di dove andavano a rivolgersi.( rimaneva sempre una problematica di debolezza congenita del telaio stesso [}:)])
Poi, con i Ducati, abbiamo assistito all'errore della sospensione anteriore, cosa avvenuta anche in tutti i marchi ( non solo Hymer ) dove non si era compreso perché si montassero molle et ammortizzatori totalmente inadeguati alle reali condizioni operative[V]
Su Alko, il discorso è un po' più complesso, la faccenda, dato che il costruttore della cellula ( Hymer nel Ns caso ) si diletta per questioni puramente commerciali a produrre miriadi di tipologie, con lunghezze, passi, pesi, e distribuzione dei medesimi, totalmente diversi...mi sovviene un feroce dubbio, che NON analizzino affatto le necessarie differenze che bisognerebbe applicare caso per caso tra un passo ed un altro, tra una tipologia di cellula con pesi avanzati, o arretrati, ....limitandosi a mettere una roulotte su un telaio, usando una motrice fabbricata da altri di cui poco sanno, o vogliono sapere[:(!]
Vuoi per problemi tecnici commerciali, vuoi per manifesta inadeguatezza, vuoi per contratti firmati tra case della motrice e loro stessi, non entrano nel merito della fruibilità del mezzo globalmente.
Se vi dico questo, è perché ebbi una vivace discussione con loro nel 2008, dove estenuati dalle mie rimostranze, domande, affermazioni, mi dissero a chiare lettere....NON è un Ns problema[}:)], ma un problema del costruttore della meccanica....noi non ne sappiamo nulla, non ci riguarda...si rivolga a loro.[:D]
Questo denota i compartimenti stagni che volutamente intendono tenere tra meccanica, e cellula, unito al fatto che sono molto poco propensi a dire:
Abbiamo toppato[:D]
Alexf, mi dirai....bel prologo...ma cosa volevi dirmi?
Semplicemente che certi modelli ( il tuo per esempio ) sono mal regolati, mal imbastiti, con barre di torsione inadeguate, mal tarate, o proprio sbagliate del tutto. Talvolta la distribuzione peso- localizzazione delle masse di quella configurazione mal si adatta alle sospensioni, e quindi si creano dei piccoli mostriciattoli difficili da far andare bene.
Non per dire, ma il mio me lo regolai da solo, ( in maniera diversa ma analoga a Magikdave) scelsi delle molle sostitutive diverse da quelle che mi raccomandavano loro ( per rimediare a loro errori ), infatti ,dopo di allora, il mio va come una macchina perfetta, e NON si corica minimamente nelle rotonde...ma neanche un filo...al punto tale che le faccio alla stessa velocità con cui le affronto con le mie auto berline.
Che gli " Allestitori" ne mastichino poco di assetti, lo si può vedere pure dall'ultima "creatura " quella ambita dal Ns Tommaso..per ora brancolano nel buio più assoluto, pende verso il dietro, non sanno che fare...o almeno ci stanno tentando...chiedi se vuoi ... all'interessato [:D]
Difficile per una ditta che si occupa di pareti , di finestre, stufe, frigoriferi, mobiletti vari, cerniere, gavoni e serbatoi, ecc.comprendere ( o non voler ) cosa significa un assetto stradale...meglio delegare..[:D][:D]
Fine della filippica[:)]
Varieze.