CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
499 20 40966
11
11121314
11121314
22/08/2014 10
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:10:04
Grazie a tutti per le tempestive risposte, ho già visionato molti siti italiani e esteri per delle foto particolareggiate degli interni, ho scaricato lo schema dell'impianto sia del MB 207 che della cellula, ma non fanno vedere la disposizione di alcuni componenti come il trasformatore/caricabatterie. Il mezzo mi è stato consegnato vuoto escluso il bagno che è completo, sto mettendo i pannelli alle pareti e l'isonorizzazione alla cabina, poi passerò al pavimento e ai mobili ma delle foto fatte ad hoc mi semplificherebbero di molto il lavoro.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 23/08/2014 alle: 20:27:14
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 22/08/2014  20:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, si ero io, sono arrivato proprio cotto e ... fortunatamente ho preso l'ultimo posto disponibile. Un saluto Roberto Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 23/08/2014 alle: 22:54:39
Purtroppo le vacanze sono finite anche per noi, dopo 2 settimane e mezzo in giro per l'Ungheria. Il tempo è stato senza dubbio clemente, se si considera che abbiamo preso la pioggia 2 volte di giorno, per il resto le (poche) piogge erano per lo più serali o notturne. Il camper non ha avuto problemi, ma ora, per i prossimi 15 gg è in quarantena, visto che nostra figlia Camilla, a metà del viaggio, nel mezzo della "steppa" (la pustza), si è beccata i pidocchi ed ha ben pensato di condividerli con mia moglie Laura. Così in viaggio abbiamo lavato il lavabile in lavatrice ed il resto, non lavabile ad alte temperature, va messo rinchiuso in sacchi per 15 gg (aspettativa di vita delle uova-pidocchi senza cibo). Così oggi pomeriggio ho iniziato a smontare le tende, i rivestimenti del basculante, le fodere dei cuscini e dei materassi. Visto che il camper sarà fuori uso per i prossimi 15gg, conoscendo la legge di murphy, vi aspettano 2 bei weekend di sole e caldo!! Noi saremo costretti a rimanere a casa :-( Ad ogni modo saremo pronti per l'incontro degli orsi nel trevigiano, basta conoscere le date. Ben arrivati ai nuovi iscritti e chissà che il prossimo incontro ci si possa conoscere di persona! Ciao a tutti Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 24/08/2014 alle: 15:58:27
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 23/08/2014  22:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma in che postacci li porti i tuoi bei bambini, padre snaturato[:o)][:D][:D] Bentornato Roberto[;)] Mi sa tanto che adesso tua suocera ti farà dei rivestimenti nuovi, bellissimi peraltro[^] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 24/08/2014 alle: 23:21:27
Domanda secca: il materasso del basculante (B694SL) fa sentire qualche molla e non è più comodissimo...soluzioni? Sostituire? Mettere uno strato di memory? Farne fare un altro? Datemi qualche suggerimento... One-O-One Hymer B694SL

Modificato da giodesi il 24/08/2014 alle 23:24:03
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 25/08/2014 alle: 10:22:31
quote:Risposta al messaggio di 11121314 inserito in data 23/08/2014  11:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo che non stiamo parlando dello stesso mezzo. Ma tentar non nuoce... Foto degli interni (ancora rigorosamente originali): [url] https://plus.google.com/photos?banner=pwa&pid=5964607230709087810&oid=116196729113212722418 E qualche info tecnica: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/download.html Può darsi che al secondo link il vostro antivirus dica che è meglio non accedere, perché il sito potrebbe contenere virus. Storie. Semplicemente, è un dominio gratuito Tiscali, che implica la presenza di un cosiddetto dominio di secondo livello ma con banner pubblicitari messi direttamente da Tiscali. Cosa che manda in confusione il mio (e probabilmente anche il vostro)antivirus. Dovrei decidermi a fare una scansione online per ottenere il marchio "NortonOK", ma non lo uso più e mi manca sempre il tempo di studiare il tutto... Accontentatevi. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
11
11121314
11121314
22/08/2014 10
Inserito il 25/08/2014 alle: 21:01:20
Grazie Cordy per l'informazione, nel sito ci sono molte informazioni utili. Comunque a me servirebbe un buon samaritano con un 560 o 590 simile al mio, con bagno in coda e divano a L che scatti qualche foto mirata. Sto cercando una cosa davvero difficile. Presto metterò delle foto della mia follia, ricostruire un Hymer fermo dal 95 e quasi interamente smontato senza istruzioni. Sono un pazzo lo so ma ho molta esperienza nei vecchi orsi, ho ancora nel piazzale "Baloo", un Saviem del 77 che mi ha portato in giro per l'Europa e l'Asia fino all'anno scorso. A presto e grazie.
15
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Inserito il 26/08/2014 alle: 11:42:08
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 24/08/2014  23:21:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io sul mio B578 ho 2 letti gemelli e il mio materasso era ormai appiattito, ho guardato on line e mi sono rivolto a questi qui:

http://www.ifuorimisura.it/c.as...

sul sito trovi misure, durezza, prezzi sono di Torino e mi hanno inviato il materasso richiesto in 3 giorni lo sto usando da 4 mesi e mi va benone
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/08/2014 alle: 16:36:01
quote:Risposta al messaggio di 11121314 inserito in data 25/08/2014  21:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso dirti che Hymer nel mio aveva "concentrato" la parte dell'impianto a 230 V nella zona della presa della corrente esterna. In pratica, corrisponde ad una parte della cassapanca ricavata sotto il letto longitudinale, nella mia disposizione. Hymer aveva semplicemente ricavato un vano con un foglio di commpensato separatore ed un pezzo per rendere piano il vano passaruota sottostante. Su questo secondo pezzo di legno, fissato con un paio di squadrette ad L e viti automordenti, erano fissati un quadro elettrico in resina autoestinguente, con relativo interruttore automatico di protezione magneto-termica, una presa per il caricabatteria (fissato a 3 cm da lì, sempre nel medesimo vano), una morsettiera cui arrivano i cavi delle 2 prese a 230 V interne alla cellula ed il cavo per l'alimentazione del frigorifero trivalente a 230 V. Tutta la realizzazione è eseguita in modo semplice, leggero, veloce, sicuro, con parti facilmente reperibili sul mercato dei materiali elettrici domestici. Tutto l'impianto è in doppio isolamento e quindi perfettamente protetto senza bisogno di terra. Ovviamente occorre usare dispositivi a doppio isolamento! Dall'aspirapolvere alla macchina espresso, insomma... Un oblò di circa 10 cm di diametro e la non completa altezza del separé con il vano cassapanca assicurano il funzionamento del riscaldamento del vano sotto al letto, ma soprattutto l'aerazione del vano elettrico, in funzione anti-condensa e di raffreddamento estivo. Io ho eliminato il caricabatteria originale perché guasto (e davvero "base": trovi il data sheet dell'LM150, che è il componente chiave, con il trasformatore, del caricabatteria). Ho messo uno di quelli moderni, tipo c-tek, ma è semi-automatico. Cioè non ricomincia a caricare la batteria tutte le volte che attacchi il cavo, ma va attivato. Mentre si spegne da solo a fine carica. Cosa NECESSARIA, credimi. Per la parte a 12 V, il sistema è molto semplice. C'è un set di 2 porta fusibili nel vano batterie (eh! fusibili SEMPRE vicino alle batterie!), che ho rinnovato. Ogni linea che parte da lì serve un gruppo di utilizzatori vicini fra loro (e protetti da una nuova serie di fusibili di corrente d'interruzione inferiore). Per fare un esempio: nella cassa sotto all'armadio io avevo la stufa. Bene: lì arrivava una linea dalla batteria servizi, che grazie ad una contattiera di distribuzione, serviva il Trumavent, il boiler (montato dietro la stufa), le luci del bagno, immediatamente attiguo, la presa a 12 V presente sopra allo specchio del bagno e la pompa dell'acqua (messa sul boiler). Un'altra linea serviva invece il pensile cucina: ventola della cappa, luci e radio. Una serie di linee separate forniva luce ai vari punti luce cellula: basculante, spot sul tavolo (2), plafoniera principale, luce sul tavolinetto in coda. In questo caso, le linee erano dirette dalla batteria servizi, ognuna con proprio fusibile. Io avevo anche lo stacca-batteria servizi: una comodità cui non rinuncerei e che mi faceva anche sentire più sicuro. Con mezzi di quella (mancanza di) tecnologia, un "must", direi. Su mezzi moderni invece rischi di incasinare le centraline! Per finire, i relé. Di adeguata capacità, serviti da cavi di dimensioni generose e con faston di generose dimensioni, ne avevo due. Il primo è il classico parallelatore, installato nel vano batterie. Cioè un relé che mette in parallelo i poli positivi delle 2 batterie a motore acceso. Comandato dal polo caldo dell'alternatore, a motore fermo evita di scaricare la batteria d'avviamento. Il secondo invece è un "aiutino" al frigorifero. Comandato anch'esso dal polo caldo dell'alternatore, fornisce il 12 V direttamente dall'alternatore, con un apposito cavo di assai generosa sezione ED OTTIMO FUSIBILE! al frigorifero per il funzionamento a 12 V. Tutto l'impianto gas è realizzato con tubo di rame di sezione adeguata, perfettamente piegato (senza strozzature) e realizzato in tratto unico senza giunzioni di sorta. Il rubinetto di sezionamento (una sorta di "flauto" che consente di distribuire il gas interrompendo i vari utilizzatori in modo selettivo) è installato nel vano sotto il lavandino. L'unico tubo del gas è quello che va dal riduttore che si installa sulla bombola del gas all'inizio del tubo di rame che va al "flauto" di cui sopra. Le mie utenze erano 4: stufa Truma da 3002 SL (accensione elettronica automatica, con tanto di ventilazione automatica), boiler elettronico a temperatura variabile in continuo da 35 a 65 gradi, fornello a 2 fuochi, frigorifero (quest'ultimo uno dei migliori, a giudicare dalla temperatura dei miei cibi rispetto a quelli dei miei vicini...). Tutti i mobili sono realizzati in compensato marino. A 30 anni dalla realizzazione, grazie anche ad una manutenzione costante, erano ancora tutti come nuovi. L'assenza di infiltrazioni aiuta sempre molto, naturalmente... I rivestimenti che hai visto in foto sono ancora quelli originali, solo il pavimento è coperto in moquette industriale tagliata a misura, per rendere più confortevole il soggiorno invernale. Sotto, c'è il pavimento col linoleum color puntinato misto grigio ed arancione ruggine originale. Tutte le pareti laterali sono (oltre che coibentate col pual) servite da tubi dell'aria calda e pannelli forati per rendere calde le pareti. Se ad esempio osservi la parete sotto la finestra posta in corrispondenza del tavolo, noterai che una parte della parete è beige ed un'altra, un po' sporgente, è marrone. Bene: la parte marrone è un pannello di legno leggero, forato in senso verticale, con alla base un tubo di quelli per la distribuzione dell'aria calda del riscaldamento con tanti forellini. In pratica, l'aria calda che arriva dalla Truma, grazie al trumavent, per moto convettivo si infila in quei condotti e riscalda la parete, cui ci si può quindi tranquillamente appoggiare anche con -20 all'esterno! Idem nella cassapanca sotto il lettino lungo, che è così riscaldato sotto e di fianco (eliminando il pannello rettangolare per la notte, appare lo sfogo dell'aria). L'ideale sarebbe poterne vedere uno dal vivo, per capire l'ingegnosità di soluzioni semplici, leggere, ma estremamente efficaci e ben ponderate prima del rilascio del prodotto. Ok, ok. Mi fermo qui. Mi scuso per la prolissità dello scritto, ma lo sapete tutti: quando si parla di Hymer d'epoca mi esalto...[:D] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 26/08/2014 alle: 17:25:58
Vedo che ultimamente mancano parecchie voci importanti in questo forum... evidentemente (beati loro) sono ancora a spasso per il mondo. Quest'estate mentre ero in campeggio a Budapest, allacciato alla 220, il frigo non raffreddava, inoltre sentivo che a volte passava in modalità Gas. Così ho fatto un giro e ho trovato questo stato dell'impianto elettrico: e così quando ero a zonzo per la città staccavo la 220v, e ho forzato il funzionamento del frigo a gas. Da tenere presente che un paio di volte è anche piovuto! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:57:30
Grazie Lotus per le foto degli impianti elettrici di Budapest... Mi servono per rammentare a chi non lo sapesse che le nostre moderne centraline Schaudt, hanno un problema che quando lo realizzerete ....sarà troppo tardi[:D] Proprio nel caso di impianti pasticciati alla fonte, o dove tutta la zona dove si trova il campeggio o luogo di sosta è soggetto a sbalzi di voltaggio, la Vs centralina potrebbe saltare, dato che NON è affatto protetta da oscillazioni nel voltaggio. Salterà quindi la scheda di alimentazione, che dovrà essere sostituita, e non lo fa il concessionario, ma deve essere smontata tutta la centralina e mandata in Schaudt. Capirete che se siete in vacanza....vi troverete in una bella rogna, ma anche a casa...non pensate di cavarvela in meno di 3/4 settimane.[}:)] O, peggio ancora trovate uno " onesto" che vi dirà ....è bruciata la centralina, dovete prenderne una nuova [xx(]( euro 700/1000 a seconda del concessionario ) Sino adesso le brutte notizie, e per di più essendone ignari, lo saprete solo se vi capita[}:)] Si può rimediare ? Certo [:D] e avrebbe dovuto dirvelo il concessionario, e non sperare di fare business...con le vs disgrazie. Si da il caso che i furbetti della Schaudt, lo sanno benissimo, e hanno un rimedio bello e pronto , è il gruppo OV-1. Della Schaudt stessa !! ..( se ricordo bene) ( in vendita anche su internet) Questo piccolo scatolotto blu, è banalissimo, ha due prese tedesche maschio/ femmina perfettamente compatibili col Vs Schaudt, tant'è vero che lo installate in 3 minuti scarsi, forse 7/8 se lo avvitate ad una parete, ma per il resto dovete solo mettere due spine. Cosa fa ? Nel caso di sovra tensioni o sotto tensioni ...stacca la vs centralina e camper dalla fonte, e lo riattacca SOLO se vede che il voltaggio è rientrato in un Range accettabile....comunque vi salva la centralina dal bruciare[:D] Vedendolo, mi sono chiesto come mai non lo mettessero direttamente la Schaudt o la Hymer nel camper ?[?] Ma a questa provocatoria domanda, sarete certamente in grado di rispondere voi stessi[:D]senza il mio aiuto[:D] Costo ? Ricordo qualcosa come 70/80 euro Io ed il Cerusico, lo abbiamo da quasi subito [:D] intendo...appena comperato il camper, dato che la fortuna sarà cieca....ma la sfi*ga ...ci vede benissimo.[:)] Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/08/2014 alle: 19:41:05
La sigla esatta è : OVP- 1 della Schaudt. È sta a significare Over...Voltage ..Protector.[:D] Senza fare nomi, il concessionario di qualche Vs amico manco ne conosce l'esistenza ! O per lo meno così afferma ...Magli invece seriamente lo sa e la consiglia. Non ho idea se nelle nuove serie ci sia un protettore di sovra voltaggio....sino al 2010 , no di sicuro, potete sempre informarvi in Schaudt direttamente citando la Vs centralina e anno di fabbricazione. A mio parere...( sono pessimista di natura ) non la montano di serie manco oggi [:D] Varieze.
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 26/08/2014 alle: 20:16:24
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 23/08/2014  10:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, di che zona sei della provincia di pc? Io non sono un vero piacentino, arrivo dalla provincia di lecco, mia moglie invece si, e nata a castel san giovanni anche se poi ha quasi sempre vissuto a milano. Matteo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 26/08/2014 alle: 21:08:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/08/2014  19:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si smette mai di imparare! Sará la prossima zavorra che andrò ad installare nel camper! Ora si tratta di capire come e dove é più conveniente comprarlo, mentre per l'installazione non vedo particolari problemi Grazie mille! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 26/08/2014 alle: 22:03:01
Ciao ragazzi appena tornato dalla Norvegia con 10256 km, il camper si è comportato benissimo. e un'esperienza meravigliosa! Domandina, ogni quanto si dovrebbe far controllare il telaio al-ko? in che cosa consiste la manutenzione? Sono mezzo intenzionato a partarlo a fare u piccolo controllo, lo sento un po scarichetto e molto oscillante. Grazie Dam www.360kayak.org
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/08/2014 alle: 22:09:51
Bubino: son "dal sass". Chiedi alla moglie il significato... Per la protezione da sbalzi di tensione: basterebbe un progetto decente dello stadio di ingresso della centralina. Ci sono molti dispositivi elettronici che funzionano con quasi ogni tensione e frequenza in ingresso. Per dire, da 90 a 285 volt ed indifferentemente a 50 o 60 hz. Costa meno di produrre molto tipi diversi di dispositivo per ogni possibile mercato. Il dispositivo in questione è utile per il frigorifero. Funzionando con una resistenza più La tensione scende più La corrente sale con rischio di incendio! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:46:37
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 23/08/2014  20:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate OT approfitto per salutare RobertoCG che ho avuto il piacere di incontrare nell'AA di Garmisch. Un saluto anche alla simpatica signora ed una carezza alla pelosetta. Marco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:14:55
Siamo almeno già in tre che abbiamo beccato Roberto in vacanza...invece di Tommaso si hanno notizie? Sicuramente lo si potrà trovare a Düsseldorf alla fiera ahahah
11
11121314
11121314
22/08/2014 10
Inserito il 27/08/2014 alle: 13:59:55
tp://i60.tinypic.com/292bfcx.jpg ">tp://i59.tinypic.com/wjwig4.jpg ">ttp://i60.tinypic.com/cmjcj.jpg ">http://i60.tinypic.com/14snkhc.jpg ">tp://i58.tinypic.com/20ihzs5.jpg ">le ho trovate preziose. Posto alcune foto. A presto con altre foto dei progressi. Un saluto a tutti
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 27/08/2014 alle: 18:38:40
[xx(][xx(][xx(] Ma perché sbudellare così un mezzo come quello?? Non ha un filo di ruggine e immagino che non avesse un pelo di muffa! Mah... Guarda, io ho rifatto la mezza porta inferiore perché il proprietario precedente era riuscito a perdere una vite, col risultato di ottenere un serbatoio supplementare dell'acqua...[:)] qui: [url] https://plus.google.com/photos/116196729113212722418/albums/5293668428079154033?banner=pwa la Gallery (un po' buia, mi scuso) della situazione che ho trovato. La riparazione è stata facile. E la struttura è zincata in modo talmente valido che era praticamente nuova! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link