quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/09/2014 16:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che un camper da 695 è corto [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/09/2014 11:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a Varieze ed a tutti voi. Ho letto ed apprezzato questo intervento che però non condivido appieno. Il mio attuale impianto di riscaldamento si avvale della classica Truma a gas supportata da un riscaldatore a Gasolio AirTop 2000. Configurazione che ritengo semplice, economica ed affidabile. Ho però pensato spesso ad un riscaldatore a gasolio ad acqua che mi permetta di preriscaldare il motore se necessario. Se un giorno arrivassi ad utilizzare tale sistema escluderei il collegamento con le ventole della cabina proprio per il notevole consumo di energia elettrica e monterei uno scambiatore acqua/aria in cellula. Trovo troppo complesso un sistema di scambio come quello che hai indicato e sempre con il rischio di dimenticare qualche operazione oppure qualche pericolosa perdita d'acqua. Far circolare l'acqua non è poi così semplice, ci possono essere situazioni particolari e non facilmente gestibili. Troverei la cosa interessante se già avessi un sistema di riscaldamento ad acqua quale l'Alde ma solo per diversificare le fonti energetiche. Non mi è stata però chiara l'esposizione relativa ai collegamenti elettrici. Comunque posso dire che nel mio caso (e credo di altri) non impegnerei mai la cifra richiesta per un Efoy anche se lo considero di grande utilità per l'autonomia di un VR. Poi non lascerei mai il mezzo in sosta per lungo tempo con delle utenze elettriche in funzione. Purtroppo ultimamente si sentono troppo spesso fenomeni di incendio di camper con risultati disastrosi. Se proprio il mezzo deve restare fermo per mesi scollegherei le batterie e, se ne ho la possibilità, rinfrescherei mensilmente la carica con un caricabatteria volante oppure le porterei a casa per caricarle periodicamente. Questo naturalmente è il mio personale modo di vedere il camper ed il suo utilizzo, molte altre sono e modalità e di conseguenza ognuno trova l'adeguata formula. Poi a me piace molto il gas (pericolosità a parte) però non possi rischiare di rimanerne senza altrimenti la moglie....e quindi gasolio ma solo in soccorso. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 04/09/2014 15:29:08 (> Sono andato a vedere quella parabola sul sito del venditore. Anch'io ho fatto acquisti da loro e sono precisi, puntuali e affidabili. Riguardo alla parabola, mi sembra che abbia la tecnologia piatta come le Kathrein. Mi dicevano che se subisce una grandinata si butta, e leggevo da qualche parte che una comune parabola metallica con illuminatore, riceve un po meglio. Io non sono amante delle parabole automatiche perchè ne vedo troppe cercare e poi richiudersi solo perchè c' è una frasca, mentre con la mia a movimentazione manuale, guidata da computerino, riesco a puntarla anche in condizioni sfavorevoli, e mai in piu di un minuto. Pur essendo piccola da 50, rieve bene ai 4 angoli d'europa.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.support-telecogroup....
Nel nuovo camper non vorrei la TV e quindi niente antenne, ma se dovessi montare una parabola rimonterei come quella che ho. Riguardo il boiler, in effetti l'acqua a 60à va bene per buttare la pasta, ma è veramente troppo calda. Inoltre la lunghezza del flessibile della doccia, fa si che ci sia una certa latenza tra il movimento del miscelatore e l'arrivo dell'acqua così miscelata. Insomma, non è facile regolare bene senza freddarsi o scottarsi. Io solitamente scaldo l'acqua, poi spengo il boiler. A questo punto faccio la doccia io e poi mia moglie, e in questo modo mi sembra che sia piu facile regolare. Tanto, vedo che per fare una doccia si consumano circa 4 litri e li boliler ne contiene 12. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/09/2014 16:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quando lo ho visto mi sono subito innamorato, ha tutto quello che desideravo, dalla disposizione alla meccanica. Forse i 6,98 sono un po tanti, ma ho notato che la lunghezza pone molti meno problemi che la larghezza, quindi ho apprezzato i 2,22 anzichè i miei attuali 2,35 che sono troppi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/09/2014 21:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci ho provato una volta sola, la mattina a sbrinare la condensa notturna del parabrezza con il condizionatore, ma fuori c'era -10 e dentro dopo poco era forse piu freddo, e mia moglie mi disse se ero impazzito. In effett, la mattina quando ci si alza e si deve partire, in inverno, devo sempre passare l'interno del parabrezza con il tirello e la pelle, operazione scomodissima. Potere asciugare bene tutto, a motore spento, casomai mentre si fa colazione, mi sembra una comodità impagabile. Poi, sono sistemi montati oggigiorno di primo impianto su numerosi furgoni e vetture, quindi direi affidabili. Nel caso Mercedes è poi previsto direttamente dalla Mercedes e l'autotelaio arriva in Hymer gia con il Thermo Top installato di fabbrica. Se mi dici che uno deve valutare se la spesa poi gli serve per come usa lui il camper, ti do ragione, e vale anche per Efoy e tante alte cose (per esempio io faccio ameno della veranda e ora anche della TV perchè non le reputo indispensbili e ne faccio un uso praticamente nullo e tra veranda, Tv parabola ci viene circa il costo dell'Efoy). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/09/2014 08:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2014 23:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il suggerimento, quindi mi Sto arrivando! che è da evitare. La tua parabola però presuppone di forare il tetto del camper per passare il tubo giusto? E gli altri possessori di exis che dicono sul boiler?
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 05/09/2014 09:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai notato particolari problemi con la stufa. Tipicamente mia moglie imposta l'acqua calda a 60° per lavare i piatti, e devo dire che ho l'impressione che sia anche più calda... appena aperta, a volte, sembra esca vapore! [:0] In linea di massima non abbiamo mai riscontrato problemi, i miscelatori funzionano bene. Tra l'altro noi siamo in 4 e quando ci facciamo la doccia per forza di cose il boiler va a 60 per avere acqua calda per tutti per farci la doccia in successione (sono sempre l'ultimo perchè addetto alla asciugatura del bagno). Non sono intervenuto prima perchè non ho mai riscontrato problemi... Non so che dire... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/09/2014 10:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questione rubinetti... ritengo assai improbabile la rottura così frequente dei microswitch dei rubinetti. Di fatto usiamo microswith tutti i giorni, con cicli di milioni di attivazioni (si pensi al tasto destro del mouse..), sono affarini assai affidabili Ritengo assai più probabile si tratti di problemi di contatti, collegamenti, leveraggi di attivazione... Buon lavoro a varieze... ci mancherà il buon raimondo... ma chi è sandra (un'idea ce l'avrei...)? Alla prossima puntata di casa Erwinello! [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/09/2014 10:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui Transit esiste lo sbrinamento elettrico del parabrezza il problema è che le gli allestitori di camper non lo propongono come accessorio come tante altre cose, parlo sempre del Transit, assale anteriore rinforzato, serbatoio da 105l, sensore pioggia ecc. Certo è che il webasto nel motore mi ha sempre fatto gola [:p][:p]