CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
508 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/09/2014 alle: 16:51:17
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/09/2014  16:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meno male che un camper da 695 è corto [:D][:D]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/09/2014 alle: 17:23:31
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/09/2014  11:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a Varieze ed a tutti voi. Ho letto ed apprezzato questo intervento che però non condivido appieno. Il mio attuale impianto di riscaldamento si avvale della classica Truma a gas supportata da un riscaldatore a Gasolio AirTop 2000. Configurazione che ritengo semplice, economica ed affidabile. Ho però pensato spesso ad un riscaldatore a gasolio ad acqua che mi permetta di preriscaldare il motore se necessario. Se un giorno arrivassi ad utilizzare tale sistema escluderei il collegamento con le ventole della cabina proprio per il notevole consumo di energia elettrica e monterei uno scambiatore acqua/aria in cellula. Trovo troppo complesso un sistema di scambio come quello che hai indicato e sempre con il rischio di dimenticare qualche operazione oppure qualche pericolosa perdita d'acqua. Far circolare l'acqua non è poi così semplice, ci possono essere situazioni particolari e non facilmente gestibili. Troverei la cosa interessante se già avessi un sistema di riscaldamento ad acqua quale l'Alde ma solo per diversificare le fonti energetiche. Non mi è stata però chiara l'esposizione relativa ai collegamenti elettrici. Comunque posso dire che nel mio caso (e credo di altri) non impegnerei mai la cifra richiesta per un Efoy anche se lo considero di grande utilità per l'autonomia di un VR. Poi non lascerei mai il mezzo in sosta per lungo tempo con delle utenze elettriche in funzione. Purtroppo ultimamente si sentono troppo spesso fenomeni di incendio di camper con risultati disastrosi. Se proprio il mezzo deve restare fermo per mesi scollegherei le batterie e, se ne ho la possibilità, rinfrescherei mensilmente la carica con un caricabatteria volante oppure le porterei a casa per caricarle periodicamente. Questo naturalmente è il mio personale modo di vedere il camper ed il suo utilizzo, molte altre sono e modalità e di conseguenza ognuno trova l'adeguata formula. Poi a me piace molto il gas (pericolosità a parte) però non possi rischiare di rimanerne senza altrimenti la moglie....e quindi gasolio ma solo in soccorso. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/09/2014 alle: 18:33:10
@ alexf, Non ho mai avuto la pretesa di progettare, e costruire impianti che piacessero a tutti, quindi non mi stupisco tu non condivida certe scelte. Sin da giovane, ho affrontato grossi e piccoli impianti elettrici ed idraulici , con da due o tre a 360 ATM , quadri elettrici da 40kw, automatismi di ogni sorta, e quindi credo di conoscere i rischi insiti nei vari progetti, e come " tentare " di minimizzarli. Io spesso e sovente NON posso andare dal mio camper, sono obbligato a lasciarlo senza alimentazione di corrente, quindi quando nacque l' Efoy, lo studiai per bene, mi confrontai con i loro tecnici tedeschi, ed arrivai a convincermi che per ME....era la soluzione ideale, anzi ti dirò di più..era la chiave di volta ,...come si suol dire.[;)] Far circolare l' acqua dici che e' difficile...beh, non sono d' accordo, forse se fatto con materiali poveri, ed una cattiva installazione ...forse, ma ben fatto direi di no. Altrimenti i condomini che sono tutti ad acqua, mediamente messi insieme da idrauLici generici...avrebbero perdite su perdite, tenendo conto che operano normalmente a 3/4 ATM, mentre a noi basta 1,5 ATM. Certo non si fa un impianto idrico come quello dei camper, che somiglia di più ad uno di irrigazione del giardino ( come materiali e raccorderai ) ma qualcosa di più professionale.[:p] Alla bisogna, è saggio immettere qualche rubinetto che isoli il circuito aggiuntivo, nell'estremo caso di guasto ( improbabile, ma non escludibile ). Se , e dico se, avessi tu esaminato ben bene la pericolosità dei bruciatori a gas , per esempio nel frigorifero...[:D] non so se vedresti dei rischi altrettanto seri nell'impianto da me usato. La corrente, può diventare fonte di rogne, ma se i circuiti sono ben progettati, messi in sicurezza in ogni nodo, non rappresentano oggi più un rischio, il quale si ravvisa se mai negli accrocchi che la gente aggiunge, modifica senza alcuna nozione banale di elettrotecnica basilare. L' incapacità media di comprendere le potenze in gioco ( elettriche ) fa sottostimare i pericoli per esempio negli inverter ( autentiche mine vaganti ) nei sistemi di ricarica, nei Phon usati con noncuranza, insomma .nei fili sottodimensionati,...ma se il pericolo lo conosci, ti comporti di conseguenza, e ti premunisci nei casi di guasto accidentale. La tua contrarietà all'Efoy, il tuo amore per il gas [:D] a stare a quanto affermi, denota che abbiamo un diverso approccio...questo non toglie che apprezzo moltissimo gli interventi di chi la pensa diversamente, mi permettono di potermi spiegare, ed approfondire argomenti che talvolta vengono sorvolati dai più. Anni fa, dovetti affrontare il RAI ( maschile...non la RAI ) che sta per Registro Aeronautico Italiano, che è l'organo tecnico che sorvegliava la costruzione degli aeromobili, come protrai ben immaginare, possono diventare pignolissimi in termini di sicurezza degli impianti, infatti se avviene un guasto, esso facilmente degenera in catastrofe ( anche il più ridicolo ) dato che in volo, non puoi opzionare per accostare e scendere, e magari lasciare che il mezzo bruci, dopo aver salvato l'equipaggio . Mi abituai sin da allora, a prendere le dovute precauzioni del caso, sopratutto quando si usano materiali nuovi,sistemi nuovi, ed a come fare collaudi su collaudi ,per verificare le ipotesi più recondite e catastrofiche. Forse il mio tono ridanciano, confonde le idee a qualcuno, e da adito di pensare che io affronti a cuor leggero i pericoli,...non è così, semplicemente ho imparato dagli Americani, a fare il meglio che si può, ma a non darsi troppa importanza, e cercare di ridacchiare più spesso possibile, per non vivere le problematiche con eccessiva enfasi ( caratteristica tipicamente italica). Mi scuso per la lungaggine, ma come dicono alcuni che la sanno lunga, quando ce Vo'....c'è Vo' [:D][:D] mi ripeto, nel caso fossi stato frainteso....apprezzo il tuo punto di vista , ma non lo condivido. Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/09/2014 alle: 19:11:13
@ Alexf, Non per pedanteria, ma parli di : " escluderei il collegamento con le ventole dell'abitacolo ", mi dovrai scusare se sorrido...[:)] ma basta che uno le lasci in posizione OFF, e la si esclude senza fare nulla. Ma perdonami se tu insisti e lo facessi, sarebbe un errore ( non fatale, ma da matita rossa [:)] ) perché così facendo escludi una opportunità , che è quella di poter sbrinare senza fatica sia l' interno che l'esterno del parabrezza, nel mentre il buon Thermtop ti scalda il motore.[:D] Forse io essendo un "montanaro" non frequentatore di deserti, ho a che fare con l'umidità , più di te, e ritengo che la funzione gratuita di asciugatura del parabrezza sia un " plus "...poi, se non voglio la ventola perché malefica [:D] e che consuma troppo, o desidero che il caldo vada altrove, semplicemente giro la manopola nel quadro..ed opplala'...si spegne senza nessuna esclusione aprioristica. Perdonami la pignoleria....[:D]ma è un impianto che conosco, forse se lo avessi anche tu, lo avresti saputo[:)] Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/09/2014 alle: 21:14:45
Ciao Varieze ho ben specificato che ci sono diversi modi di usare un camper e di conseguenza saranno altrettanto diversi gli impianti in esso installati. Io capisco di cosa parli e la tua competenza nell'impiantistica ma quanti lo sono? Quanti installatori sono in grado di lavorare con la dovuta metodologia e precisione. Un camper poi è soggetto a vibrazioni, colpi, sollecitazione a volte estreme, caldo e freddo, per questo dico che l'impiantistica dev'essere molto semplice. Inoltre ho visto cose strabilianti in mezzi che fanno 2000 km. all'anno ed i percorsi più lunghi vanno da Padova a Lignano Sabbiadoro e nei soli mesi estivi! Io poi sono contrario all'Efoy solo per il suo costo non certo per l'utilità. Però con quel che costano potrei mettere un bel po' di gasolio e viaggiare tanto più che, dopo ormai 32 anni di camper, non ne ho ancora sentito l'effettivo bisogno ma, sia chiaro, che parlo solo per il mio modo di utilizzare il camper. Sono poi sempre del parere che quello che non c'è non si può rompere e poi io, per sbrinare utilizzo il condizionatore.[;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/09/2014 alle: 23:29:07
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 04/09/2014  15:29:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono andato a vedere quella parabola sul sito del venditore. Anch'io ho fatto acquisti da loro e sono precisi, puntuali e affidabili. Riguardo alla parabola, mi sembra che abbia la tecnologia piatta come le Kathrein. Mi dicevano che se subisce una grandinata si butta, e leggevo da qualche parte che una comune parabola metallica con illuminatore, riceve un po meglio. Io non sono amante delle parabole automatiche perchè ne vedo troppe cercare e poi richiudersi solo perchè c' è una frasca, mentre con la mia a movimentazione manuale, guidata da computerino, riesco a puntarla anche in condizioni sfavorevoli, e mai in piu di un minuto. Pur essendo piccola da 50, rieve bene ai 4 angoli d'europa.

http://www.support-telecogroup....

Nel nuovo camper non vorrei la TV e quindi niente antenne, ma se dovessi montare una parabola rimonterei come quella che ho. Riguardo il boiler, in effetti l'acqua a 60à va bene per buttare la pasta, ma è veramente troppo calda. Inoltre la lunghezza del flessibile della doccia, fa si che ci sia una certa latenza tra il movimento del miscelatore e l'arrivo dell'acqua così miscelata. Insomma, non è facile regolare bene senza freddarsi o scottarsi. Io solitamente scaldo l'acqua, poi spengo il boiler. A questo punto faccio la doccia io e poi mia moglie, e in questo modo mi sembra che sia piu facile regolare. Tanto, vedo che per fare una doccia si consumano circa 4 litri e li boliler ne contiene 12. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/09/2014 alle: 23:32:58
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/09/2014  16:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quando lo ho visto mi sono subito innamorato, ha tutto quello che desideravo, dalla disposizione alla meccanica. Forse i 6,98 sono un po tanti, ma ho notato che la lunghezza pone molti meno problemi che la larghezza, quindi ho apprezzato i 2,22 anzichè i miei attuali 2,35 che sono troppi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/09/2014 alle: 23:46:01
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/09/2014  21:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci ho provato una volta sola, la mattina a sbrinare la condensa notturna del parabrezza con il condizionatore, ma fuori c'era -10 e dentro dopo poco era forse piu freddo, e mia moglie mi disse se ero impazzito. In effett, la mattina quando ci si alza e si deve partire, in inverno, devo sempre passare l'interno del parabrezza con il tirello e la pelle, operazione scomodissima. Potere asciugare bene tutto, a motore spento, casomai mentre si fa colazione, mi sembra una comodità impagabile. Poi, sono sistemi montati oggigiorno di primo impianto su numerosi furgoni e vetture, quindi direi affidabili. Nel caso Mercedes è poi previsto direttamente dalla Mercedes e l'autotelaio arriva in Hymer gia con il Thermo Top installato di fabbrica. Se mi dici che uno deve valutare se la spesa poi gli serve per come usa lui il camper, ti do ragione, e vale anche per Efoy e tante alte cose (per esempio io faccio ameno della veranda e ora anche della TV perchè non le reputo indispensbili e ne faccio un uso praticamente nullo e tra veranda, Tv parabola ci viene circa il costo dell'Efoy). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/09/2014 alle: 08:42:57
@ Alexf, non posso che essere d'accordo con Te, a riguardo dei diversi utilizzi, aspettative,maniera di vedere dei Ns camper. Semplificare è sempre un bel traguardo, così come stare leggeri, ma anche io casco ( ogni tanto) nel perverso gioco dell' implemento, miglioria, o modifica. Come giustamente affermi, abbiamo a che fare con le vibrazioni,che sono un fattore terribile che aumenta la casistica di guasti accidentali, ma credimi, sono piuttosto abituato a dovermi confrontare con questo mostro onnivoro. In questi ultimi,mesi vorrei tanto aver fatto almeno la tratta Padova-Lignano Sabbiadoro....manco quella sono riuscito a fare[:D][:D] In compenso, i miei consumi di gasolio sono ai minimi termini, mi complimenterò con Fiat per avermi fornito un motore a consumo ZERO[:p] Ciao, Luca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/09/2014 alle: 09:36:30
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/09/2014  08:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 05/09/2014 alle: 09:42:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2014  23:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il suggerimento, quindi mi Sto arrivando! che è da evitare. La tua parabola però presuppone di forare il tetto del camper per passare il tubo giusto? E gli altri possessori di exis che dicono sul boiler?
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 05/09/2014 alle: 10:22:06
Buongiorno a tutti Scusate l'intromissione, l'argomento è interessante per quanto riguarda il riscaldamento e vari modi di gestire l'energia nel camper . anch'io nelle soste inattive in inverno vedo che la BM tende a scaricarsi e perciò come suggerisce un amico qui sulla discussione conviene staccarla con un morsetto manuale,è più semplice;le BS invece rimangono in carica perchè alimentate da 2 pannelli solari da 50 Watt. Per quanto riguarda l'eberspaecher sul mio mezzo l'ho trovato già di serie e facendo la modifica in modo che funzionasse da fermo ,ho risolto il problema dello sbrinamento del vetro anteriore. Non ho fatto altre modifiche sull'eber in quanto sono dell'idea che l'impianto originale sia il più affidabile. Piuttosto ho visto che la hymer non ha più in catalogo il cristallo anteriore sbrinabile con una resistenza che contorna tutto il bordo,accessorio che presi nel 2003 e che funziona quando si sbrinano gli specchi sx e dx . Aiuta molto devo dire ,ma questo valeva solo per i MH, non credo che sulla cabina originale dello Sprinter sia disponibile. Vi seguo sempre con interesse perche c'è sempre da imparare [:)] Auguri a Tommaso e congratulazioni per la scelta. IL 15 settembre sarò a Parma sopratutto per vedere la nuova "creatura" della Hymer [:D] UN grande saluto a tutti gli Hymeristi Con simpatia Pino
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/09/2014 alle: 10:27:35
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 05/09/2014  09:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai notato particolari problemi con la stufa. Tipicamente mia moglie imposta l'acqua calda a 60° per lavare i piatti, e devo dire che ho l'impressione che sia anche più calda... appena aperta, a volte, sembra esca vapore! [:0] In linea di massima non abbiamo mai riscontrato problemi, i miscelatori funzionano bene. Tra l'altro noi siamo in 4 e quando ci facciamo la doccia per forza di cose il boiler va a 60 per avere acqua calda per tutti per farci la doccia in successione (sono sempre l'ultimo perchè addetto alla asciugatura del bagno). Non sono intervenuto prima perchè non ho mai riscontrato problemi... Non so che dire... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/09/2014 alle: 10:41:42
@ Odysseus e tutta la banda di Hymeristi... La tua non è affatto una " intromissione", anzi, sarebbe il caso che i quasi 120 Hymeristi del CoL, si dessero una mossa, e non a lasciare il sottoscritto il compito di ravvivare in continuazione le discussioni. Temo che qualcuno sia intimorito dall'intervenire, ma nulla è più errato, se postaste più fotografie, viaggi, esperienze, dubbi, trovereste sicuramente una amplia platea riconoscente, e vi evitereste il continuo rimpallo tra me, Tommaso, e pochi altri abituati all'uso dei polpastrelli. L' affare rubinetti e microswitch....non è defunto, si attendono testimonianze, o coraggiose aperture dei suddetti, altrimenti al primo guasto molti di voi si troveranno a dover cambiare rubinetto inutilmente solo per banali motivazioni. Tra un po' , per necessità operative e di lavoro, probabilmente mi vedrete scomparire da questi schermi...[:D]. ( era ora ...diranno alcuni saggi ), non vorrei vi trovaste in sesta pagina! [}:)] Varieze.
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 05/09/2014 alle: 11:01:23
Raccolgo l'invito di Varieze e devo confessare che sono non solo intimorito dal livello tecnico degli interventi ma anche perplesso da tutte le "diavolerie" che inventate sui vostri mezzi. Io sono stato felice quando quest'anno prima di partire per le vacanze ho trovato il supporto morale (di Alva credo) per non mettere nè inverter ne seconda bs. Non nè ho sentito nessuna necessità, ho fatto tutto quello che volevo fare (certo non 40 giorni di libera a -10) e rimango dell'idea che tutto quello che non c'è non si rompe. Mi fa ovviamente piacere vedere che ci sono tante persone che sono pronte a darti suggerimenti quando sei nei guai. per la verità mi piace molto fare "bricolage" ma le mie capacità manuali sono terribili e i risultati il più delle volte disastrosi e rimango perplesso quando leggo delle cose che vengono fatte da alcuni che sono dotati di capacità straordinarie (per me). Ciao e grazie a tutti. Daniele
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/09/2014 alle: 11:17:19
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/09/2014  10:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questione rubinetti... ritengo assai improbabile la rottura così frequente dei microswitch dei rubinetti. Di fatto usiamo microswith tutti i giorni, con cicli di milioni di attivazioni (si pensi al tasto destro del mouse..), sono affarini assai affidabili Ritengo assai più probabile si tratti di problemi di contatti, collegamenti, leveraggi di attivazione... Buon lavoro a varieze... ci mancherà il buon raimondo... ma chi è sandra (un'idea ce l'avrei...)? Alla prossima puntata di casa Erwinello! [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/09/2014 alle: 11:51:05
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/09/2014  10:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui Transit esiste lo sbrinamento elettrico del parabrezza il problema è che le gli allestitori di camper non lo propongono come accessorio come tante altre cose, parlo sempre del Transit, assale anteriore rinforzato, serbatoio da 105l, sensore pioggia ecc. Certo è che il webasto nel motore mi ha sempre fatto gola [:p][:p]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 05/09/2014 alle: 12:41:17
Ho letto sorridendo e con qualche interesse la disavventura della batteria AGM con eFoy e pannello solare. Sorridendo perché sono esattamente del parere di Raymundo Navarro. Ciò che non c'è non si può rompere. Nel panzer disponevo di una sola batteria servizi, da 100 Ah, di un piccolo produttore locale, ricaricata con un relé parallelatore dall'alternatore del mezzo, oppure con un caricabatteria del LIDL da 10 euro circa. La batteria è durata circa 8 anni. Poi ho venduto il camper...[:D] Dal basso della mia poca esperienza non ricaverò una morale generale, ma passo la parola al mio cugino Hans Cordy, "tetesco ti baviera". Il punto è zemplice, zemplicissimo. Il panzer, come lo chiama il mio cucino ittaliano Ztefano, afefa solo la Trumaventa accesa. Qualche lucce qui e là, zolo dove serven. Orrore! At incandescienza![xx(] E forse il boiler e la pompa dell'acqua (nein microzwitch!) ecco. Tutto il resto, gas. Poca roba. Poco consumo. Crande autonomia! Occi, le nuofe stufe Truma conzumano batterie come nocciolinen! Qvindi: patterie più crosse, più pesanti, con caribatterie più complicaten und costosen, con eFoy, con pannelli solaren, con mille ammenniccolen che si guastano anche loro, scaricando le batterien. Risultaten: più zoldi per chi installa accessori, per chi ripara i mezzi e per i produttori. Mezzi molto più pesanti. Stesso comfort... Cccceniale!![:)] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 05/09/2014 alle: 12:47:52
Mi correggo. Ho scritto un'imprecisione. Le 2 batterie sono durate il tempo che ho tenuto il camper. 10 anni, non 8. Sia la servizi che quella motore. Identiche. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/09/2014 alle: 12:56:08
@ Lotus, Per ora sono ancora qui [:D] Il tuo atteggiamento verso i rubinetti, trova un concetto che conosco solo in inglese ,che calza perfettamente... Whishfull thinking... Che più o meno equivale a dire : pensiamo positivo, così a me non capita.[:D] Ma a quanto pare, in linea di massima....non è mai il microswitch, bensì l'allogiamento , o lo scivolo che fa chiudere il contatto. Insomma....presuppongo un volgare settore di plastichina. Se invece la bestiolina, esce di sede...allora non è improbabile il filo si tranci, senza coinvolgere il micro stesso...ma con lo stesso identico risultato [}:)] Immagino inoltre che il più soggetto a rotture sia quello di cucina, solo perché probabilmente soggetto ad un maggior numero di cicli, o dove il nervosismo degli occupanti si sfoghi con più violenza con aperture e chiusure senza grande delicatezza, forse dovute al fatto che lavare i piatti, o pentole, non è un granché ...divertente[:D]...o a vederla da maschilista...è un rubinetto maggiormente usato dalle donne..del camper...[:)][:D] Ma Noi....scopriremo l'arcano....( che bel frasone[:D] ) Oramai le mie aspirazioni, non sono verso la " Scienza delle Costruzioni " ma bensì verso " Psicologia applicata alle masse " [:D] Come ho già detto...non dispero che prima o poi troviamo una soluzione, utile se dovesse capitarci, in piena vacanza.[:)] Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link