quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/09/2014 09:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, ti autorizzo, tanto tutti sanno che a volte faccio cose strane [:D][:D][:D] Ho avuto la notizia che i nuovi Hymer sul nuovo Ducato, avranno i sensori pressione gomme gia da FIAT, se ho ben capito di serie, ma non vorrei avere capito male. Quest'estate durante l' attraversamento della germania, dopo ore di autostrada, tra i 90 e i 100, ci fermiamo a sgranchirci e mi viene l'idea di misurare la temperatura delle gomme con il termometro laser. Tre gomme erano tra i 38 e il 39 gradi, mentre la posteriore destra a 63 gradi! Panico! Anche toccando con mano il cerchio, gli altri erano freddi, quello incriminato quasi scottava. Misuro la pressione, e non trovo differenze tra destra e sinistra, anche se in tutte piu elevata di qualche decimo perchè avevo viaggiato. Ho pensato, se una è piu calda e l altra piu fredda e segnano uguale pressione, vuol dire che quella calda, a freddo è piu sgonfia. Proseguiamo, ma poco tranquillo, arrivo al campeggio e la mattina dopo metto la sveglia alle 6 prima che il sole colpisca le gomme, e torno a misurare le pressioni. Perfette, semmai quella che era calda, forse 1/10 piu bassa dell'altra, ma lo ritengo ininfluente sulla temperatura. Quindi ho imputato la cosa a un freno o freno a mano che era rimasto un po stretto (chissà perchè) e aveva scaldato il cerchio e quindi la gomma. Nei giorni seguenti a ogni sosta scendevo con il termometro laser e misuravo immediatamente le temperature, mai piu sucesso, sempre tutte tra 35 e 37 gradi. Probabilmente, usando i freni, si era messo a posto, almeno io mi sono dato questa spiegazione. Da notare, ma lo ritengo irrilevante, che ero andato via con le gomme invernali, per vari motivi. - hanno migliore grip su erba e terra - sono molto piu confortevoli nella guida - hanno solo 7 anni e 15mila km e battistrada praticamente nuovo, contro le estive che hanno 8 anni e 60mila km e 7mm di battistrada - dovendo comunque cederle assieme al camper tanto vale sfruttarle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2014 22:34:12 (> Possiedo un Hymer B544 del 1996 revisionato completamente nell’ottobre scorso quando l’ho acquistato. Ho fatto le mie prime uscite e le prime ferie (Laghi di Plitvice, Lipica, Grotte di Postumia, Costa Croata, Grado, Caorle, Delta del Po’, Cortina) con la mia creatura che curo come un figlio (sarà grave?). Il bilancio è molto positivo. Mi rivolgo ora a quegli Hymernauti con conoscenze tecniche per chiedere alcune informazioni: 1. Ho ereditato degli oscuranti su misura esterni: vanno bene ma sono molto sottili e quindi troppo leggeri per delle uscite invernali che conto di fare in montagna: cosa ne dite di montare anche degli oscuranti termici interni, quali?, dove comprarli?, qualche link? 2. Radiatore ad olio. Ho già installato un riscaldatore del motore EBERSPACHER HYDRONIC D4WSC e al momento non avverto la necessità di un ulteriore riscaldamento in marcia essendo il mio VR molto compatto, tuttavia a fianco del sedile del passeggero ci starebbe un piccolo radiatore ad olio che potrebbe consentirmi, in sosta, un razionale consumo dell’impianto principale del gas (pensavo ad un “Equalation NDB-1Q 08 WH” visto da Leroy Merlin ad € 35.00 con tre livelli di potenza: 300W-500W-800W oppure un “De Longhi TRN505M” visto da Amazon ad € 49.00 con un unico livello di potenza: 500W); cosa ne pensate?. 3. Vorrei installare un accessorio che consenta, finita la prima bombola del gas, la commutazione automatica sulla seconda bombola con indicatore a distanza e resistenza ;l’impianto è a 50 mbar, ho cambiato tutti i tubi per sicurezza. Quale scegliere?, dove comprarlo?, qualche link? . 4. Vorrei installare un accessorio per proteggere la centralina da sbalzi di tensione: quale?, dove comprarlo?, qualche link? Ho già installato uno stacca batteria automatico (marca CBE) per la BS e uno manuale per la BM. 5. Cosa è un parallelatore per le batterie? . 6. E’ vero che la centralina Hymer, con connessione a 220, carica anche la BM oltre alla BS?, se così fosse A. potrei lasciare in rimessaggio la 220 attaccata ed essere sicuro di avere le batterie sempre in perfetta efficienza; B. in sosta collegato a 220 potrei accendere il riscaldatore (a motore spento), usufruire dei vantaggi in termini di tepore in zona anteriore certo che la BM sarà ricaricata. La Vs. opinione?. 7. Gomme da neve, attualmente ho montato PIRELLI CHROMO CAMPER 215/70/R15v(CP109R); farò pochi km a stagione(3000-5000), ho le catene nuove di zecca ma voglio sentirmi più sicuro e non vorrei investire molto: quali posso comprare?, dove?, qualche link? 8. Problema forature; non vorrei trovarmi impreparato, conoscete SLIME?. Può essere valido, dove comprarlo?. 9. Ho un dubbio: cosa serve il tubo corrugato che c’è sopra il serbatoio dell’acqua bianca? (vedi foto). 10. Altro dubbio: cosa serve quella specie di tasca in metallo dentro l’armadio? (vedi foto) 11. Arrivando al serbatoio delle acque grigie: questo è completamente esterno e non è riscaldato, come fare nella prossima stagione invernale, ci metto qualche resistenza o lo lascio sempre aperto con la tanica della FIAMMA sotto?. 12. Finisco: Spero non averVi tediato troppo, sicuramente la carne al fuoco è molta e capirete quanto per me è importante un confronto. Mi permetto poi di allegare alcune foto della mia creatura e attendo i Vs. consigli. P.S. Io sarò a Parma il 20-21 (ho già prenotato una piazzola con l’elettricità), sarebbe bello incontrare qualcuno del COL. Grazie 1000 per tutto!. LINK FOTO,:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://img.gg/gwN98Ar
Ginoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2014 22:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio strana 'sta cosa. Il maggior indiziato è sicuramente il freno, bisognerebbe controllare la pinza e poi il meccanismo del freno a mano. Sei riuscito a capire qualcosa dell'articolo sul 4x4? Visto che Varieze è in vacanza "lunga" W I PASSI CORTI E /V\ L'EFOY [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 07/09/2014 10:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a risponderti: 1) già che compri prendi quelli esterni, superiori in tutto rispetto a quelli interni. I migliori sul mercato sono i Larcos però costano, puoi anche vedere gli IdeaTermica che costano molto meno e non vanno male. Il tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere e quanta montagna farai. L'oscurante esterno è utilissimo anche d'estate. 2) noi usiamo un radiatore a olio da circa 500 W, preso al Self, lo mettiamo in mezzo ai due sedili della guida, di certo con un cosino del genere non scaldi tutto il camper ma a noi sembra che renda la temperatura più omogenea. 3) metti il duo confort di Truma, mai un problema, ti finisce per bene la prima bombola e poi passa alla seconda. Esiste l'accessorio che comprende la resistenza per il regolatore di pressione e l'indicatore di stato bombole da mettere dentro in cellula. Ricordati che i tubi flessibili a alta pressione come anche il riduttore di pressione dopo 10 anni scadono. 4) Cerca schaudt ovp 01 6) preferisco mettere il camper sotto carica una volta al mese che lasciarlo sempre attaccato. per la ricarica della BM bisogna vedere che centralina hai. Al massimo puoi montare il parallelatore della CBE 7) Catene da neve sempre e comunque. Con le gomme da neve, anche solo due, si va bene e difficilmente dovrai far ricorso alle catene. Io ho le michelin che costano parecchio ma dei miei amici hanno messo le kleber da neve 4 anni fa e si stanno trovando bene, montate solo sull'asse anteriore su camper mansardati belli lunghi e pesanti. 8) meglio la ruota di scorta 9) quel tubo è del riscaldamento 10) è solo un'ipotesi, potrebbe servire per riporre la prolunga del tavolo. 11) o vai di secchio o coibenti e riscaldi il serbatoio. io mi son fatto fare un contenitore in inox dove poi ho messo dello styrofoam come isolamento e un cavo scaldante autoregolante a 220V. Esistono anche delle resistenze a 12V.
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 07/09/2014 10:29:33 (> Ciao Gino, in questi giorni sono stato superimpegnato a lavorare nel camper (svuotare, smontare, pulire) perchè entro fine mese lo devo consegnare al concessionario. Purtroppo il nuovo arriverà ai primi di Marzo [:(]. 1) Oscuranti: un oscurante esterno, anche una semplice stoffa bianca, lo reputo indispensabile con il sole, per non trasformare il mezzo in un forno. Io ne ho uno della Larcos apposito che è leggerissimo e compattissimo una volta piegato. Per l'inverno ho quello esterno della Hymer, ma lo monto solamente se sono in alta montagna, con temperature di molto sottozero, e se sono in un campeggio dove sto fermo parecchi giorni. Per la sosta su strada di una o piu notti, anche con temperature rigide, non monto nulla, gia la camera d'aria che creano gli oscuranti plisettati scorrevoli, eè sufficente. Però si forma condensa interna al vetro. Gli oscuranti interni, sia soli che abbinati agli esterni, creano condensa, e quindi li ho abbandonati (li usavo sul camper precedente). Fossi in te proverei quello che hai con temperature inferiori ai -10° e solamente se non ti soddisfa cambiarlo, altrimenti tieni quello. 2) Radiatore a Olio: Secondo me una spesa poco utile in inverno. Se lo usi vuol dire che sei in un campeggio (con la 220) ma è anche vero che nei campeggi montani ti portano quante bombole vuoi in piazzola, quindi meglio usare il gas. In molti campeggi invernali poi c'è il contatore individuale di corrente, per cui viene a costare molto di piu che il gas. L'unico uso che potrebbe essere valido, è all'estero, al nord, in estate (es Scozia, Norvegia) dove la sera si scalda un po volentieri, dove i campeggi ti danno quanta corrente vuoi, e dove se si finisce il gas non è facile procurarselo. 3) Commutatore di bombola: Attualmente esiste il Truma Duocontrol CS che può essere completato con un kit che comprende resistenza antighiaccio e indicatore di bombola in uso in cellula. Però mi sembra che sista solo da 30mb, infatti ormai gli impianti da 50mb si trovano solamente su camper molto vecchi e immatricolati in Germania. Vista l'età del tuo, sei sicuro che l'impianto sia da 50mb? 4) Protezione centralina: è una scatoletta della Schaudt che si chiama OVP-01 che trovi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.schaudt-gmbh.de/pdf/...
a me la ha procurata il mio concessionario Hymer. 5 e 6) Carica BM : si, la centralina (almeno la mia), collegato a 220 carica la BS e anche quella motore, mentre se hai un pannello solare collegato all'apposito ingresso sulla centralina, questo carica solo la BM. Pre questo si aggiunge un parallelatore che è uno scatolotto che fa caricare la BM anche con pannello, Efoy o generatore, una volta che la BS è carica. A me montarono questo:http://www.cbe.it/it/content/csb2
7) io ho le gomme estive (Michelin) e le gomme invernali (Michelin) e devo dire che sulla neve le invernali aiutano moltissimo. Però con due treni di gomme ci si ritrova dopo 8 anni a avere ancora gomme nuove. Quindi, secondo me, se avessi le gomme estive gia consumate o vecchie, metterei 4 belle gomme invernali e le terrei tutto l'anno. Con i chilometraggi di un camper (dai 10 ai 15 mila all'anno di media) il consumo estivo è irrilevante, e ogni 4 anni le cambi e hai sempre gomme fresche. Io ho fatto l'estate con le invernali (piu recenti delle estive) e mi sono trovato benissimo, anzi meglio, mezzo piu confortevole, e maggore grip sull'erba dove invece con le estive, se bagnata, si rischia di rimanere li. Nel prossimo camper un solo treno di 4 stagioni (ma essendo 4x4 non fa testo) o meglio invernali tutto l'anno. Però è una scelta personale, che potrebbe non essere condivisa. 8) ho sentito parlare di SLIME, ma non ne so nulla. Secondo me la cosa migliore è la ruota di scorta, calcola che su un camper quando si rimane a terra, solitamente nonè una foratura, ma una lacerazione o scoppio. 9) senz'altro Alexf conosce il tuo mezzo meglio di me 10) da me la tasca è di plastica, conteneva documentazione. 11) serbatoio grigie: l'ideale sarebbe fare fare una scatola di lamiera da ricoprire il serbatoio e la valvola, tra i due rlasciare un cm, dove convogliare un tubo di aria calda della stufa. Ci sarebbe un altra soluzione. Visto che hai il riscaldatore ad acqua, potesti prolungare due tubi fino dietro, poi prendi uno spezzone di tubo di gomma o polietilene e lo disponi nel serbatoio , appoggiato sul fondo in modo che faccia una grande U. Nella parte superiore del serbatoio metti due raccordi passa parete con guarnizioni, con portagomma interno (dove attacchi lo spezzone interno al serbatoio, e portagomma esterno (dove raccordi i tubi provenienti dal motore). Quando è particolarmente sottozero accendi il riscaldatore ad acqua il tubo diventa bollente e scalda l'acqua del serbatoio a sufficenza per mantenerla sopra lo zero. Rivestire poi il serbatoio di lastre di isolante incollato, male non fa. Si puo anche optare per lasciare aperto (solo in campeggio) ma sotto mettici un secchio conico, non la tanica fiamma. Infatti, l'acqua poi gela nel contenitore. Un secchio lo capovolgi e ne estrai un bel cono di ghiaccio, mentre con la tanica fiamma ti trovi a non poterla piu svuotare se non lasciandola ore in ambiente riscaldato. 12) a Parma ci sarò il Mercoledì perchè devo firmare per il nuovo camper e mi prendo una giornata e vado e vengo in macchina. Nei we tropppo caos, evito. Ora vado a vedermi le foto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/09/2014 10:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro, anch'io non ho info sicure, ma dovrebbe essere un sistema con sensori interni a ogni cerchio, con batteria non sostituibile (si sostituisce valvola e sensore) ma con durata di 10 anni. So che esiste anche un sistema che misura la velocità di rotazione e quindi calcola la altezza della spalla in corrispondenza del contatto al suolo, e se la gomma è sgonfia la spalla si schiaccia. Secondo me i sistemi di misura pressione non dovrebbero dare costantemente la pressione/temperatura, perchè le stesse variano durate la marcia e mette ansia, meglio un sistema che dia un allarme sonoro/luminoso di pericolo solo nel momento in cui un parametro va fuori da un range di sicurezza. Insomma, un po coe avere la spia dell'olio anzichè il manometro dell'olio. Per l'uso medio dell'utente medio, lo vedo piu adatto. Dovrebbe misurare costantemente dietro le quinte ma segnalare solo la situazione di pericolo effettivo, casomai in due livelli, entro un certo limite avviso di guidare a bassa velocità e fermarsi alla prima officina, oltre un certo limite, arrestare il veicolo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/09/2014 10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devo dire di avere capito tutto mi verrebbe il naso lungo [:D], ma ho cercato di tradurre alcune frasi con Google, e qualcosa ho capito. Il veicolo normalmente funziona solo con la TP, poi, al bisogno, con un tasto in plancia, si inserisce anche la TA, in questo caso, la coppia a 60% dietro e 40% davanti. Non ci sono blocchi nei differenziali, ma la velocità di rotazione delle ruote viene costantemente monitorata dall'ABS, nel caso che una ruota tenda a aumentare improvvisamente velocità (cioè slittare) interviene con piccoli tocchi la relativa pinza impedendo lo slittamento e deviando la coppia sulle altre ruote. E' praticamente la stessa trazione 4Matic di tutte le vetture e Suv Mercedes, ma con in piu la possibilità di inserire la trazione integrale solo quando serve, per non aumentare i consumi di carburante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 06/09/2014 12:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'uso della Combi in inverno, ti va gia grassa fare tre giorni! Io ho notato che la prima notte si fa, ma la seconda è già a rischio (con una sola BS da 80Ah al GEL). Una soluzione c'è e si chiama EFOY (unico lato negativo il costo), man man che consumi, lui reintegra la batteria, e quindi la BS è sempre e comunque al massimo. Da quando ce l'ho è un altro mondo, praticamente è come essere sempre collegati a 220. Anzi, in certi campeggi dove vogliono 3€ al giorno per la corrente, non mi collego a 220 perchè con l'Efoy spendo meno [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/09/2014 19:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi permetto di integrare il punto 3 [:I] , il Duoconfort, che va abbinato al Secumotion (e che è il sistema che ho attualmente) è fuori produzione e sostituito dal Duocontrol CS (che è tutto condensato in un unico corpo e non in due). Il kit di segnalazione in cellula e resistenza antighiaccio invece è sempre lo stesso e va bene su entrambi i sistemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/09/2014 20:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto bene a integrare o nel tuo caso integrale ahahaahah Avete sentito della disgrazia in Turchia? L'hanno detto pure al tg5 http://www.gazzettino.it/ESTERI/turchia_campeggiatore_ucciso_trebisonda/notizie/883815.shtml
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/09/2014 19:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ IZ4DJI; @ Alexf; @ Suky74. Grazie per le risposte molto articolate: ho gradito molto la Vs. solidarietà. La carne al fuoco è molta e devo rifletterci sopra; non appena ho tempo andrò a Vicenza per ordinare il OVP-01 e il Duocontrol CS, mi paiono le cose più urgenti assieme alle gomme. Vi auguro tanti bei km. Gino
http://www.gazzettino.it/ESTERI...
Ne siamo rimasti particolarmente colpiti. Noi siamo passati a pochi km. da quel luogo. Sono disgrazie che fanno riflettere! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/09/2014 21:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi sei subito venuto in mente, una disgrazia che sarebbe comunque potuta succedere in qualsiasi paese europeo.
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 07/09/2014 21:24:14 (> Per scrupolo sono andato a leggere sul sito TRUMAVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.truma.com/it/it/gas-...
e mi sono acorto di avere deto una inesattezza, per non dire castroneria, scusami.[:I] Leggo infatti che il Duocontrol CS esiste sia in versione 30mb che 50mb , quindi, quando lo ordini devi dirgli quale ti serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/09/2014 20:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto la notizia e sono rimasto basito, non sono mai stato in Turchia, ma la ho sempre reputata piu sicura dell'Italia (li la Polizia giustamente bastona). E' anche vero che poteva capitare ovunque. Non so come si siano svolti i fatti, ma forse con alcuni accorgimenti che adotto sempre e comunque, si poteva forse prevenire. -Finestre sempre e comunque sigillate quando si dorme, anche fosse torrido, e ci si fa bastare gli oblo. -Antifurto sempre inserito di notte su tutte le porte e finestre -Niente scaletta che potrebbe facilitare un accesso agli oblo -Tutte le porte bloccate dall'interno con una serratura o "paletto" aggiuntivo. Mi viene da pensare che il ladro abbia forzato silenziosamente (basta un cacciavite) una porta cabina e il malcapitato se lo sia trovato dentro. Se ci fosse stato un paletto, anche facendo scattare la serratura la porta rimane chiusa, e per entrare bisognerebbe rompere un vetro facendo comunque rumore. Se ci fosse stato l'antifurto, nel momento della apertura sarebbe partito e forse avrebbe messo in fuga il ladro. Sono cose che mi dico da solo per non farmi abassare la guardia mai. Ultimamente inserisco l'antifurto anche in campeggio, almeno in quelli di città. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it