CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
510 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 06/09/2014 alle: 22:34:12
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/09/2014  09:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, ti autorizzo, tanto tutti sanno che a volte faccio cose strane [:D][:D][:D] Ho avuto la notizia che i nuovi Hymer sul nuovo Ducato, avranno i sensori pressione gomme gia da FIAT, se ho ben capito di serie, ma non vorrei avere capito male. Quest'estate durante l' attraversamento della germania, dopo ore di autostrada, tra i 90 e i 100, ci fermiamo a sgranchirci e mi viene l'idea di misurare la temperatura delle gomme con il termometro laser. Tre gomme erano tra i 38 e il 39 gradi, mentre la posteriore destra a 63 gradi! Panico! Anche toccando con mano il cerchio, gli altri erano freddi, quello incriminato quasi scottava. Misuro la pressione, e non trovo differenze tra destra e sinistra, anche se in tutte piu elevata di qualche decimo perchè avevo viaggiato. Ho pensato, se una è piu calda e l altra piu fredda e segnano uguale pressione, vuol dire che quella calda, a freddo è piu sgonfia. Proseguiamo, ma poco tranquillo, arrivo al campeggio e la mattina dopo metto la sveglia alle 6 prima che il sole colpisca le gomme, e torno a misurare le pressioni. Perfette, semmai quella che era calda, forse 1/10 piu bassa dell'altra, ma lo ritengo ininfluente sulla temperatura. Quindi ho imputato la cosa a un freno o freno a mano che era rimasto un po stretto (chissà perchè) e aveva scaldato il cerchio e quindi la gomma. Nei giorni seguenti a ogni sosta scendevo con il termometro laser e misuravo immediatamente le temperature, mai piu sucesso, sempre tutte tra 35 e 37 gradi. Probabilmente, usando i freni, si era messo a posto, almeno io mi sono dato questa spiegazione. Da notare, ma lo ritengo irrilevante, che ero andato via con le gomme invernali, per vari motivi. - hanno migliore grip su erba e terra - sono molto piu confortevoli nella guida - hanno solo 7 anni e 15mila km e battistrada praticamente nuovo, contro le estive che hanno 8 anni e 60mila km e 7mm di battistrada - dovendo comunque cederle assieme al camper tanto vale sfruttarle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2014 alle 22:41:55
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 07/09/2014 alle: 10:29:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2014  22:34:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Possiedo un Hymer B544 del 1996 revisionato completamente nell’ottobre scorso quando l’ho acquistato. Ho fatto le mie prime uscite e le prime ferie (Laghi di Plitvice, Lipica, Grotte di Postumia, Costa Croata, Grado, Caorle, Delta del Po’, Cortina) con la mia creatura che curo come un figlio (sarà grave?). Il bilancio è molto positivo. Mi rivolgo ora a quegli Hymernauti con conoscenze tecniche per chiedere alcune informazioni: 1. Ho ereditato degli oscuranti su misura esterni: vanno bene ma sono molto sottili e quindi troppo leggeri per delle uscite invernali che conto di fare in montagna: cosa ne dite di montare anche degli oscuranti termici interni, quali?, dove comprarli?, qualche link? 2. Radiatore ad olio. Ho già installato un riscaldatore del motore EBERSPACHER HYDRONIC D4WSC e al momento non avverto la necessità di un ulteriore riscaldamento in marcia essendo il mio VR molto compatto, tuttavia a fianco del sedile del passeggero ci starebbe un piccolo radiatore ad olio che potrebbe consentirmi, in sosta, un razionale consumo dell’impianto principale del gas (pensavo ad un “Equalation NDB-1Q 08 WH” visto da Leroy Merlin ad € 35.00 con tre livelli di potenza: 300W-500W-800W oppure un “De Longhi TRN505M” visto da Amazon ad € 49.00 con un unico livello di potenza: 500W); cosa ne pensate?. 3. Vorrei installare un accessorio che consenta, finita la prima bombola del gas, la commutazione automatica sulla seconda bombola con indicatore a distanza e resistenza ;l’impianto è a 50 mbar, ho cambiato tutti i tubi per sicurezza. Quale scegliere?, dove comprarlo?, qualche link? . 4. Vorrei installare un accessorio per proteggere la centralina da sbalzi di tensione: quale?, dove comprarlo?, qualche link? Ho già installato uno stacca batteria automatico (marca CBE) per la BS e uno manuale per la BM. 5. Cosa è un parallelatore per le batterie? . 6. E’ vero che la centralina Hymer, con connessione a 220, carica anche la BM oltre alla BS?, se così fosse A. potrei lasciare in rimessaggio la 220 attaccata ed essere sicuro di avere le batterie sempre in perfetta efficienza; B. in sosta collegato a 220 potrei accendere il riscaldatore (a motore spento), usufruire dei vantaggi in termini di tepore in zona anteriore certo che la BM sarà ricaricata. La Vs. opinione?. 7. Gomme da neve, attualmente ho montato PIRELLI CHROMO CAMPER 215/70/R15v(CP109R); farò pochi km a stagione(3000-5000), ho le catene nuove di zecca ma voglio sentirmi più sicuro e non vorrei investire molto: quali posso comprare?, dove?, qualche link? 8. Problema forature; non vorrei trovarmi impreparato, conoscete SLIME?. Può essere valido, dove comprarlo?. 9. Ho un dubbio: cosa serve il tubo corrugato che c’è sopra il serbatoio dell’acqua bianca? (vedi foto). 10. Altro dubbio: cosa serve quella specie di tasca in metallo dentro l’armadio? (vedi foto) 11. Arrivando al serbatoio delle acque grigie: questo è completamente esterno e non è riscaldato, come fare nella prossima stagione invernale, ci metto qualche resistenza o lo lascio sempre aperto con la tanica della FIAMMA sotto?. 12. Finisco: Spero non averVi tediato troppo, sicuramente la carne al fuoco è molta e capirete quanto per me è importante un confronto. Mi permetto poi di allegare alcune foto della mia creatura e attendo i Vs. consigli. P.S. Io sarò a Parma il 20-21 (ho già prenotato una piazzola con l’elettricità), sarebbe bello incontrare qualcuno del COL. Grazie 1000 per tutto!. LINK FOTO,:

http://img.gg/gwN98Ar

Gino

Modificato da gino1963 il 07/09/2014 alle 10:34:12
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/09/2014 alle: 10:31:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2014  22:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio strana 'sta cosa. Il maggior indiziato è sicuramente il freno, bisognerebbe controllare la pinza e poi il meccanismo del freno a mano. Sei riuscito a capire qualcosa dell'articolo sul 4x4? Visto che Varieze è in vacanza "lunga" W I PASSI CORTI E /V\ L'EFOY [:D][:D][:D][:D]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2014 alle: 10:47:50
Ciao Tommaso Non vorrei dire una stupidata ma ho letto con poca attenzione, mi sembra che ci sia un sistema empirico sulla rilevazione della pressione delle gomme e rilevato dall'ABS sulla diversa rotazione del pneumatico, lo usano attualmente diverse case automobilistiche. Prendila però con le pinza, proverò ad informarmi meglio. Stranissima la tua lettura della temperatura di un pneumatico. Per darti un ordine di idee, scendendo dal Nemrut Dagi in Turchia, una discesa di 27 km con molti tratti in 1a, il Tiremoni mi segnava (ad allarmava) una temperatura sulle ruote anteriori di 62/65°C con temperatura esterna di 38. Penso anch'io tu abbia avuto un problema di ruota parzialmente frenata. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 07/09/2014 alle: 10:51:43
Buongiorno agli Hymeristi @tommaso Penso sia successa la stessa cosa a me : i cerchi posteriori scottavano a causa del materiale frenante che si era staccato dalle pastiglie (tutto arrugginito) ,il lavoro è stato fatto davanti a me ed il meccanico mi mostrò le pastiglie "incriminate. Sostituite le stesse non si è verificato più alcun inconveniente. @gino 1963 Complimenti per il mezzo gli Hymer invecchiano bene e meglio di altre marche; Per l'isolamento del vetro anteriore avevo acquistato dalla Hymer la cappottina originale Hymer e l'ho trovata molto adeguata all'uso perche imbottita ed aiuta molto contro la dispersione del calore in cabina. Ma ce ne sono altre in commercio forse a prezzi minori ,senza fare nomi L...S [:D] @Stefano Grazie[:)] Saluti Pino

Modificato da odysseus il 07/09/2014 alle 11:00:41
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2014 alle: 11:28:27
Ciao Gino, proverò a darti qualche risposta anticipandoti che ho anch'io un B544 del quale sono contentissimo ed apprezzo moltissimo la disposizione interna. andando con ordina: 1) Ho tutti e due gli oscuranti e devo dire che sono più utili quelli esterni anche se non molto spessi. Non ho mai raggiunto rigide temperature esterne ma uso poco gli oscuranti sia esterni che interni. Quelli esterni sono utilissimi in estate ed utili in inverno per evitare la formazione di condensa internamente al grande cristallo anteriore. Quelli interni fatico a montarli in quanto ho gli oscuranti plisettati che, già da solo, danno una sufficiente protezione. Gli oscuranti si possono trovare dai concessionari oppure prova vedere da Alex e Mirko Magnani od analoghi. 2) Anche se tentato non ho mai usato un radiatore ad olio per il motivo che spesso le colonnine dei campeggi danno bassi amperaggi e quindi utilizzabili con radiatori di bassa potenza e basso effetto. Però, senza dubbio, aiutano a consumare meno gas. 3) Nel mio camper è montato il commutatore automatico bombole della Truma con resistenze e lettore interno del pieno/vuoto delle bompole. Funziona molto bene anche se spesso dimentico quale sia la bombola in funzione e quella vuota. Attualmente dovrebbe chiamarsi Duocontrol ma è installazione che va fatta da personale specializzato in quanto con il gas non si scherza. 4) Non so se nel tuo mezzo sia installata una centralina della Schaudt ma credo sia così. Nel qual caso questa ditta produce un regolatore di tensione dedicato e di facile montaggio, te lo consiglio. Con calma ti cercherò il modello, il mio è un po' datato. 5) Il parallelatore è un commutatore elettrico che, al raggiungimento di una determinata carica di una batteria la passa automaticamente ad una seconda. 6) Su questo no ti so rispondere ma, se non ho il camper sott'occhio, non lo lascerei mai collegato all'elettricità. 7) Penso sia solo una questione relativa a quanta montagna farai. Penso che le catene siano indispensabili per toglierti d'impiccio nelle situazioni difficili. I pneumatici termici aiutano ma non più di tanto. Questo per esperienza personale. 8) Non conosco Slime. 9) Quel tubo corrugato porta aria calda nel serbatoio anche se, secondo me, non dovrebbe essercene bisogno. 10) Anche nel mio c'è ma è in plastica. Alla consegna del mezzo ci ho trovato dentro tutta le istruzioni d'uso del mezzo ed accessori. 11) Questo è un bel problema e che dovrebbe essere risolto radicalmente a livello di omologazione. Isolare un serbatoio esterno al momento della costruzione di un mezza costa relativamente poco. Purtroppo ora le soluzioni non sono molte e che siano veramente efficaci. Qualcuno mette sale nei serbatoi. Non credo che la soluzione sia le resistenze elettriche e neppure il secchio anche se.... Io proverei ad isolarlo e riscaldarlo, valvola compresa! 12) Non sarò a Parma come da ormai parecchio tempo. Troppa confusione e trovo sia difficile vedere con tranquillità qualche camper. Meglio internet e poi qualche concessionario. Poi non vedo ancora la voglia/possibilità di cambiare il mio attuale 544! Ciao e complimenti per il mezzo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/09/2014 alle: 19:44:44
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 07/09/2014  10:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a risponderti: 1) già che compri prendi quelli esterni, superiori in tutto rispetto a quelli interni. I migliori sul mercato sono i Larcos però costano, puoi anche vedere gli IdeaTermica che costano molto meno e non vanno male. Il tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere e quanta montagna farai. L'oscurante esterno è utilissimo anche d'estate. 2) noi usiamo un radiatore a olio da circa 500 W, preso al Self, lo mettiamo in mezzo ai due sedili della guida, di certo con un cosino del genere non scaldi tutto il camper ma a noi sembra che renda la temperatura più omogenea. 3) metti il duo confort di Truma, mai un problema, ti finisce per bene la prima bombola e poi passa alla seconda. Esiste l'accessorio che comprende la resistenza per il regolatore di pressione e l'indicatore di stato bombole da mettere dentro in cellula. Ricordati che i tubi flessibili a alta pressione come anche il riduttore di pressione dopo 10 anni scadono. 4) Cerca schaudt ovp 01 6) preferisco mettere il camper sotto carica una volta al mese che lasciarlo sempre attaccato. per la ricarica della BM bisogna vedere che centralina hai. Al massimo puoi montare il parallelatore della CBE 7) Catene da neve sempre e comunque. Con le gomme da neve, anche solo due, si va bene e difficilmente dovrai far ricorso alle catene. Io ho le michelin che costano parecchio ma dei miei amici hanno messo le kleber da neve 4 anni fa e si stanno trovando bene, montate solo sull'asse anteriore su camper mansardati belli lunghi e pesanti. 8) meglio la ruota di scorta 9) quel tubo è del riscaldamento 10) è solo un'ipotesi, potrebbe servire per riporre la prolunga del tavolo. 11) o vai di secchio o coibenti e riscaldi il serbatoio. io mi son fatto fare un contenitore in inox dove poi ho messo dello styrofoam come isolamento e un cavo scaldante autoregolante a 220V. Esistono anche delle resistenze a 12V.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/09/2014 alle: 19:45:43
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 07/09/2014  10:29:33 (

)
>
> Ciao Gino, in questi giorni sono stato superimpegnato a lavorare nel camper (svuotare, smontare, pulire) perchè entro fine mese lo devo consegnare al concessionario. Purtroppo il nuovo arriverà ai primi di Marzo [:(]. 1) Oscuranti: un oscurante esterno, anche una semplice stoffa bianca, lo reputo indispensabile con il sole, per non trasformare il mezzo in un forno. Io ne ho uno della Larcos apposito che è leggerissimo e compattissimo una volta piegato. Per l'inverno ho quello esterno della Hymer, ma lo monto solamente se sono in alta montagna, con temperature di molto sottozero, e se sono in un campeggio dove sto fermo parecchi giorni. Per la sosta su strada di una o piu notti, anche con temperature rigide, non monto nulla, gia la camera d'aria che creano gli oscuranti plisettati scorrevoli, eè sufficente. Però si forma condensa interna al vetro. Gli oscuranti interni, sia soli che abbinati agli esterni, creano condensa, e quindi li ho abbandonati (li usavo sul camper precedente). Fossi in te proverei quello che hai con temperature inferiori ai -10° e solamente se non ti soddisfa cambiarlo, altrimenti tieni quello. 2) Radiatore a Olio: Secondo me una spesa poco utile in inverno. Se lo usi vuol dire che sei in un campeggio (con la 220) ma è anche vero che nei campeggi montani ti portano quante bombole vuoi in piazzola, quindi meglio usare il gas. In molti campeggi invernali poi c'è il contatore individuale di corrente, per cui viene a costare molto di piu che il gas. L'unico uso che potrebbe essere valido, è all'estero, al nord, in estate (es Scozia, Norvegia) dove la sera si scalda un po volentieri, dove i campeggi ti danno quanta corrente vuoi, e dove se si finisce il gas non è facile procurarselo. 3) Commutatore di bombola: Attualmente esiste il Truma Duocontrol CS che può essere completato con un kit che comprende resistenza antighiaccio e indicatore di bombola in uso in cellula. Però mi sembra che sista solo da 30mb, infatti ormai gli impianti da 50mb si trovano solamente su camper molto vecchi e immatricolati in Germania. Vista l'età del tuo, sei sicuro che l'impianto sia da 50mb? 4) Protezione centralina: è una scatoletta della Schaudt che si chiama OVP-01 che trovi qui:

http://www.schaudt-gmbh.de/pdf/...

a me la ha procurata il mio concessionario Hymer. 5 e 6) Carica BM : si, la centralina (almeno la mia), collegato a 220 carica la BS e anche quella motore, mentre se hai un pannello solare collegato all'apposito ingresso sulla centralina, questo carica solo la BM. Pre questo si aggiunge un parallelatore che è uno scatolotto che fa caricare la BM anche con pannello, Efoy o generatore, una volta che la BS è carica. A me montarono questo:

http://www.cbe.it/it/content/csb2

7) io ho le gomme estive (Michelin) e le gomme invernali (Michelin) e devo dire che sulla neve le invernali aiutano moltissimo. Però con due treni di gomme ci si ritrova dopo 8 anni a avere ancora gomme nuove. Quindi, secondo me, se avessi le gomme estive gia consumate o vecchie, metterei 4 belle gomme invernali e le terrei tutto l'anno. Con i chilometraggi di un camper (dai 10 ai 15 mila all'anno di media) il consumo estivo è irrilevante, e ogni 4 anni le cambi e hai sempre gomme fresche. Io ho fatto l'estate con le invernali (piu recenti delle estive) e mi sono trovato benissimo, anzi meglio, mezzo piu confortevole, e maggore grip sull'erba dove invece con le estive, se bagnata, si rischia di rimanere li. Nel prossimo camper un solo treno di 4 stagioni (ma essendo 4x4 non fa testo) o meglio invernali tutto l'anno. Però è una scelta personale, che potrebbe non essere condivisa. 8) ho sentito parlare di SLIME, ma non ne so nulla. Secondo me la cosa migliore è la ruota di scorta, calcola che su un camper quando si rimane a terra, solitamente nonè una foratura, ma una lacerazione o scoppio. 9) senz'altro Alexf conosce il tuo mezzo meglio di me 10) da me la tasca è di plastica, conteneva documentazione. 11) serbatoio grigie: l'ideale sarebbe fare fare una scatola di lamiera da ricoprire il serbatoio e la valvola, tra i due rlasciare un cm, dove convogliare un tubo di aria calda della stufa. Ci sarebbe un altra soluzione. Visto che hai il riscaldatore ad acqua, potesti prolungare due tubi fino dietro, poi prendi uno spezzone di tubo di gomma o polietilene e lo disponi nel serbatoio , appoggiato sul fondo in modo che faccia una grande U. Nella parte superiore del serbatoio metti due raccordi passa parete con guarnizioni, con portagomma interno (dove attacchi lo spezzone interno al serbatoio, e portagomma esterno (dove raccordi i tubi provenienti dal motore). Quando è particolarmente sottozero accendi il riscaldatore ad acqua il tubo diventa bollente e scalda l'acqua del serbatoio a sufficenza per mantenerla sopra lo zero. Rivestire poi il serbatoio di lastre di isolante incollato, male non fa. Si puo anche optare per lasciare aperto (solo in campeggio) ma sotto mettici un secchio conico, non la tanica fiamma. Infatti, l'acqua poi gela nel contenitore. Un secchio lo capovolgi e ne estrai un bel cono di ghiaccio, mentre con la tanica fiamma ti trovi a non poterla piu svuotare se non lasciandola ore in ambiente riscaldato. 12) a Parma ci sarò il Mercoledì perchè devo firmare per il nuovo camper e mi prendo una giornata e vado e vengo in macchina. Nei we tropppo caos, evito. Ora vado a vedermi le foto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/09/2014 alle: 19:58:01
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/09/2014  10:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro, anch'io non ho info sicure, ma dovrebbe essere un sistema con sensori interni a ogni cerchio, con batteria non sostituibile (si sostituisce valvola e sensore) ma con durata di 10 anni. So che esiste anche un sistema che misura la velocità di rotazione e quindi calcola la altezza della spalla in corrispondenza del contatto al suolo, e se la gomma è sgonfia la spalla si schiaccia. Secondo me i sistemi di misura pressione non dovrebbero dare costantemente la pressione/temperatura, perchè le stesse variano durate la marcia e mette ansia, meglio un sistema che dia un allarme sonoro/luminoso di pericolo solo nel momento in cui un parametro va fuori da un range di sicurezza. Insomma, un po coe avere la spia dell'olio anzichè il manometro dell'olio. Per l'uso medio dell'utente medio, lo vedo piu adatto. Dovrebbe misurare costantemente dietro le quinte ma segnalare solo la situazione di pericolo effettivo, casomai in due livelli, entro un certo limite avviso di guidare a bassa velocità e fermarsi alla prima officina, oltre un certo limite, arrestare il veicolo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/09/2014 alle: 20:02:20
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/09/2014  10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devo dire di avere capito tutto mi verrebbe il naso lungo [:D], ma ho cercato di tradurre alcune frasi con Google, e qualcosa ho capito. Il veicolo normalmente funziona solo con la TP, poi, al bisogno, con un tasto in plancia, si inserisce anche la TA, in questo caso, la coppia a 60% dietro e 40% davanti. Non ci sono blocchi nei differenziali, ma la velocità di rotazione delle ruote viene costantemente monitorata dall'ABS, nel caso che una ruota tenda a aumentare improvvisamente velocità (cioè slittare) interviene con piccoli tocchi la relativa pinza impedendo lo slittamento e deviando la coppia sulle altre ruote. E' praticamente la stessa trazione 4Matic di tutte le vetture e Suv Mercedes, ma con in piu la possibilità di inserire la trazione integrale solo quando serve, per non aumentare i consumi di carburante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/09/2014 alle 20:10:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/09/2014 alle: 20:15:49
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 06/09/2014  12:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con l'uso della Combi in inverno, ti va gia grassa fare tre giorni! Io ho notato che la prima notte si fa, ma la seconda è già a rischio (con una sola BS da 80Ah al GEL). Una soluzione c'è e si chiama EFOY (unico lato negativo il costo), man man che consumi, lui reintegra la batteria, e quindi la BS è sempre e comunque al massimo. Da quando ce l'ho è un altro mondo, praticamente è come essere sempre collegati a 220. Anzi, in certi campeggi dove vogliono 3€ al giorno per la corrente, non mi collego a 220 perchè con l'Efoy spendo meno [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/09/2014 alle: 20:23:03
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/09/2014  19:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi permetto di integrare il punto 3 [:I] , il Duoconfort, che va abbinato al Secumotion (e che è il sistema che ho attualmente) è fuori produzione e sostituito dal Duocontrol CS (che è tutto condensato in un unico corpo e non in due). Il kit di segnalazione in cellula e resistenza antighiaccio invece è sempre lo stesso e va bene su entrambi i sistemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/09/2014 alle: 20:32:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/09/2014  20:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto bene a integrare o nel tuo caso integrale ahahaahah Avete sentito della disgrazia in Turchia? L'hanno detto pure al tg5 http://www.gazzettino.it/ESTERI/turchia_campeggiatore_ucciso_trebisonda/notizie/883815.shtml
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 07/09/2014 alle: 21:24:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/09/2014  19:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ IZ4DJI; @ Alexf; @ Suky74. Grazie per le risposte molto articolate: ho gradito molto la Vs. solidarietà. La carne al fuoco è molta e devo rifletterci sopra; non appena ho tempo andrò a Vicenza per ordinare il OVP-01 e il Duocontrol CS, mi paiono le cose più urgenti assieme alle gomme. Vi auguro tanti bei km. Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2014 alle: 21:45:42
Avete sentito della disgrazia in Turchia? L'hanno detto pure al tg5

http://www.gazzettino.it/ESTERI...

Ne siamo rimasti particolarmente colpiti. Noi siamo passati a pochi km. da quel luogo. Sono disgrazie che fanno riflettere! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/09/2014 alle: 21:58:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/09/2014  21:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti mi sei subito venuto in mente, una disgrazia che sarebbe comunque potuta succedere in qualsiasi paese europeo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2014 alle: 22:08:08
Si certamente è così però... Non conoscevo personalmente la sfortunato amico però cono l'organizzazione con cui viaggiava ed i loro fini umanitari. Ho fatto anche un viaggio con loro, gente particolare. Purtroppo è un periodo nero per il nostro mondo, alluvioni, incendi ed ora ance questo, che tristezza. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 08/09/2014 alle: 00:16:53
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 07/09/2014  21:24:14 (

)
>
> Per scrupolo sono andato a leggere sul sito TRUMA

http://www.truma.com/it/it/gas-...

e mi sono acorto di avere deto una inesattezza, per non dire castroneria, scusami.[:I] Leggo infatti che il Duocontrol CS esiste sia in versione 30mb che 50mb , quindi, quando lo ordini devi dirgli quale ti serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 08/09/2014 alle: 00:28:53
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/09/2014  20:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto la notizia e sono rimasto basito, non sono mai stato in Turchia, ma la ho sempre reputata piu sicura dell'Italia (li la Polizia giustamente bastona). E' anche vero che poteva capitare ovunque. Non so come si siano svolti i fatti, ma forse con alcuni accorgimenti che adotto sempre e comunque, si poteva forse prevenire. -Finestre sempre e comunque sigillate quando si dorme, anche fosse torrido, e ci si fa bastare gli oblo. -Antifurto sempre inserito di notte su tutte le porte e finestre -Niente scaletta che potrebbe facilitare un accesso agli oblo -Tutte le porte bloccate dall'interno con una serratura o "paletto" aggiuntivo. Mi viene da pensare che il ladro abbia forzato silenziosamente (basta un cacciavite) una porta cabina e il malcapitato se lo sia trovato dentro. Se ci fosse stato un paletto, anche facendo scattare la serratura la porta rimane chiusa, e per entrare bisognerebbe rompere un vetro facendo comunque rumore. Se ci fosse stato l'antifurto, nel momento della apertura sarebbe partito e forse avrebbe messo in fuga il ladro. Sono cose che mi dico da solo per non farmi abassare la guardia mai. Ultimamente inserisco l'antifurto anche in campeggio, almeno in quelli di città. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 08/09/2014 alle: 00:36:52
Mai associo con forte sgomento, al sentimento di cordoglio già espresso da Alexf per la notizia dell'uccisione di un nostro "collega" che viaggiava in camper in missione umanitaria per portare medicinali in Armenia. Essendo di ritorno da quel paese da pochi giorni e avendone ammirato oltre a molte altre cose anche aspetti di forte sicurezza che abbiamo percepito in molte località anche molto decentrate e periferiche, non possiamo pensare altro che sia un evento isolato che sarebbe potuto accedere ovunque. Forte perciò e' il senso di condivisione che proviamo, avendo anche noi, io è mia moglie, viaggiato da soli per un mese in lungo e in largo per la Turchia, e anche non lontano da Trebisonda, che non ci impedisce di invitare tutti gli amici del Col a visitare questo grande ed ospitale paese che spero non inneschi con questo fatto, timori ingiustificati e per questo non precluda la possibilità di programmare un viaggio, che noi abbiamo trovato affascinante e ricco da più punti di vista. Un saluto Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link